durante la corsa sei andato veloce?
Veloce??? E' una parola grossa...
No, ad un ritmo superiore a quanto l'altra domenica ho fatto la Stravigliana di 10,5 km...
durante la corsa sei andato veloce?
Veloce??? E' una parola grossa...
No, ad un ritmo superiore a quanto l'altra domenica ho fatto la Stravigliana di 10,5 km...![]()
Perchè il recupero da fermo?
In base a cosa le deve fare a 4'32''??
Non vorrei ripetermi con le stesse cose già dette, ma per rafforzare la muscolatura occorre abbinare uno stretching adeguato, anche se qualcuno qui non è d'accordo. Io insisto su questa linea perchè aiuta a mantenere un buon grado di flessibilità.![]()
) un buon grado di flessibilita' e questo e' importante per la salute in generale e per la saluta del podista in particolare. Veloce??? E' una parola grossa...
No, ad un ritmo superiore a quanto l'altra domenica ho fatto la Stravigliana di 10,5 km...![]()
Tutto qui! niente di grave, non voglio fare la parte del sapientone, innanzi tutto devi sapere chi pratica un'attività fisica a livello amatoriale deve conoscerne i rischi e riconoscere i propri limiti muscolari, quindi la prima cosa a cui prestare attenzione è sicuramente l'allenamento graduale e fatto con criterio. Non vorrei ripetermi con le stesse cose già dette, ma per rafforzare la muscolatura occorre abbinare uno stretching adeguato, anche se qualcuno qui non è d'accordo. Io insisto su questa linea perchè aiuta a mantenere un buon grado di flessibilità.
Ho suggerito il recupero da fermo perche' per questo tipo di ripetuta non fa molto differenza e la mia esperienza dice che i principianti trovano molto difficile gestire il recupero di corsa (non sapendo dosare la velocita' e temendo di trovarsi stanchi per la prossima ripetuta). Inoltre stare fermo e' piu' pratico se usi una traccia misurata anziche' la pista.
Sono ripetute alla velocita' di gara, che per Fla corresponde a 4'32". Vanno bene per iniziare perche' non sono molto impegnative, sono comunque e sempre utili, e non solo per "memorizzare" l'andatura giusta.
Dopo si potra' arrivare a ripetute piu' veloci, anche se ritengo che in questi mesi il lavoro alla soglia dovrebbe venire dalle gare campestre.
Se riferisci a me, guarda che concordo sulla utilita' di stretching, come dici giustamente aiuta a mantenere (o piu' facilmente a conquistare) un buon grado di flessibilita' e questo e' importante per la salute in generale e per la saluta del podista in particolare.
Consiglio solo di praticare lo stretching in apposite sessioni dopo un dolce riscaldamento e comunque e sempre lontano dalla corsa veloce o prolungata, ove e' controindicato sia prima che dopo lo sforzo. Da non confondere con gli esercizi di mobilita' articolare che sono utili anche prima di una gara.

giusto per chiacchierare un po'... ieri pomeriggio corsettina a piedi e oggi una bella uscita in bici, direi un ottimo connubio.![]()

Assolutamente... Beato te che puoi...![]()

Certo che vanno bene... comincia con una sessione a meta settimana di 3 x 1km a 4:32 con recupero 2:00 da fermo, arrivando poi' a 5 x 1km in due settimane. Se non hai accesso ad una pista allora misurati un tratto di 1km preciso con la bdc. Cerca di correre ogni ripetuta a velocita' costante e giusta, se ti trovi in ritardo accelera solo fino a tornare alla velocita' giusta, senza recuperare il tempo perso.
Ho suggerito il recupero da fermo perche' per questo tipo di ripetuta non fa molto differenza e la mia esperienza dice che i principianti trovano molto difficile gestire il recupero di corsa (non sapendo dosare la velocita' e temendo di trovarsi stanchi per la prossima ripetuta). Inoltre stare fermo e' piu' pratico se usi una traccia misurata anziche' la pista.
Sono ripetute alla velocita' di gara, che per Fla corresponde a 4'32". Vanno bene per iniziare perche' non sono molto impegnative, sono comunque e sempre utili, e non solo per "memorizzare" l'andatura giusta.
Dopo si potra' arrivare a ripetute piu' veloci, anche se ritengo che in questi mesi il lavoro alla soglia dovrebbe venire dalle gare campestre.
Onestamente e' accademico in questo caso come si fa il recupero, la ripetuta e' comunque sotto soglia... conta solo la durata che deve essere maggiore correndo lentamente che stando fermo o camminando.Chiarissimo, era giusto per capire... Quindi consigli di fare le ripetute al ritmo gara con recupero da fermo e non camminando...
La teoria che lo stretching puo' provocare traume ai muscoli gia' stressati da esercizio e' oramai accettata da quasi tutti, anche se ancora da provare.che è meglio farli lontani da un'attività intensa per non sovracaricare i muscoli già stressati dall'esercizio fisico...
Almeno queste sono le tendenze del momento, magari poi verranno smentite anche queste...

In tutta onestà non capisco gli ultimi 3 grafici.Comunque complimenti al tipo(chi è?)correre una maratona a 5 di media.......Questa notte non dormirò...Ma per l'altro motivoOnestamente e' accademico in questo caso come si fa il recupero, la ripetuta e' comunque sotto soglia... conta solo la durata che deve essere maggiore correndo lentamente che stando fermo o camminando.
La teoria che lo stretching puo' provocare traume ai muscoli gia' stressati da esercizio e' oramai accettata da quasi tutti, anche se ancora da provare.
Mentre e' dimostrato scientificamente che lo stretching prima di una gara non riduce la probabilita' d'infortunio, non migliora la prestazione di corsa, peggiora la prestazione di salto.
Questo invece e' il secondo motivo per cui Fla non dormira' stasera:
http://connect.garmin.com/page/activity/activity.faces?activityId=399601223&actionMethod=page%2Factivity%2Factivity.xhtml%3AuserSwitcher.switchSystem&cid=11247511
Da notare le ultime tre grafiche a destra...![]()

In tutta onestà non capisco gli ultimi 3 grafici.Comunque complimenti al tipo(chi è?)correre una maratona a 5 di media.......Questa notte non dormirò...Ma per l'altro motivo![]()
Chi viene domenica alla Stra Rivoli??
Chi viene domenica alla Stra Rivoli??
Se vuoi andare forte alla TuttaDritta, domenica dovresti andare alla Cross della Volpe e non alla StraRivoli :angrymod:
Ma so che e' inutile, niente da fare, ai ciclisti da strada l'odore della terra non piace...![]()

vedo che non scherzi: Soddisfatti o RimborsatiPiano, pianino... I tempi scendono...
[URL]http://app.strava.com/activities/93561683[/URL]
Per ora sono soddisfatto...![]()
Su quello non transigo, un buon percentuale di allenamento su terra/erba e' fondamentale... :angrymod:Io di solito nel mio percorso di allenamento, semprechè non sia buio e possa vedere bene dove metto i piedi, un po' di terra/erba la metto...![]()
Se vuoi andare forte alla TuttaDritta, domenica dovresti andare alla Cross della Volpe e non alla StraRivoli :angrymod:
Ma so che e' inutile, niente da fare, ai ciclisti da strada l'odore della terra non piace...![]()