Torino e dintorni - bici/corsa

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Veloce??? E' una parola grossa...

No, ad un ritmo superiore a quanto l'altra domenica ho fatto la Stravigliana di 10,5 km...:cry

Tutto qui! niente di grave, non voglio fare la parte del sapientone, innanzi tutto devi sapere chi pratica un'attività fisica a livello amatoriale deve conoscerne i rischi e riconoscere i propri limiti muscolari, quindi la prima cosa a cui prestare attenzione è sicuramente l'allenamento graduale e fatto con criterio. Non vorrei ripetermi con le stesse cose già dette, ma per rafforzare la muscolatura occorre abbinare uno stretching adeguato, anche se qualcuno qui non è d'accordo. Io insisto su questa linea perchè aiuta a mantenere un buon grado di flessibilità. ;-)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Perchè il recupero da fermo?
In base a cosa le deve fare a 4'32''??

Ho suggerito il recupero da fermo perche' per questo tipo di ripetuta non fa molto differenza e la mia esperienza dice che i principianti trovano molto difficile gestire il recupero di corsa (non sapendo dosare la velocita' e temendo di trovarsi stanchi per la prossima ripetuta). Inoltre stare fermo e' piu' pratico se usi una traccia misurata anziche' la pista.

Sono ripetute alla velocita' di gara, che per Fla corresponde a 4'32". Vanno bene per iniziare perche' non sono molto impegnative, sono comunque e sempre utili, e non solo per "memorizzare" l'andatura giusta.

Dopo si potra' arrivare a ripetute piu' veloci, anche se ritengo che in questi mesi il lavoro alla soglia dovrebbe venire dalle gare campestre.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non vorrei ripetermi con le stesse cose già dette, ma per rafforzare la muscolatura occorre abbinare uno stretching adeguato, anche se qualcuno qui non è d'accordo. Io insisto su questa linea perchè aiuta a mantenere un buon grado di flessibilità. ;-)

Se riferisci a me, guarda che concordo sulla utilita' di stretching, come dici giustamente aiuta a mantenere (o piu' facilmente a conquistare :-x) un buon grado di flessibilita' e questo e' importante per la salute in generale e per la saluta del podista in particolare.
Consiglio solo di praticare lo stretching in apposite sessioni dopo un dolce riscaldamento e comunque e sempre lontano dalla corsa veloce o prolungata, ove e' controindicato sia prima che dopo lo sforzo. Da non confondere con gli esercizi di mobilita' articolare che sono utili anche prima di una gara.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.163
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Veloce??? E' una parola grossa...

No, ad un ritmo superiore a quanto l'altra domenica ho fatto la Stravigliana di 10,5 km...:cry

Tutto qui! niente di grave, non voglio fare la parte del sapientone, innanzi tutto devi sapere chi pratica un'attività fisica a livello amatoriale deve conoscerne i rischi e riconoscere i propri limiti muscolari, quindi la prima cosa a cui prestare attenzione è sicuramente l'allenamento graduale e fatto con criterio. Non vorrei ripetermi con le stesse cose già dette, ma per rafforzare la muscolatura occorre abbinare uno stretching adeguato, anche se qualcuno qui non è d'accordo. Io insisto su questa linea perchè aiuta a mantenere un buon grado di flessibilità. ;-)

Assolutamente d'accordo... Sono il primo a parlare di gradualità... Infatti ho ripreso a correre facendo corsa e camminata aumentando gradualmente il tempo di corsa fino ad arrivare a 5km e poi aumentando di un km a settimana il percorso più lungo fino ad arrivare a dieci... Probabilmente è un periodo no, soffro da tempo di gastrite ed in questo giorni in particolare ho più fastidi del solito... Passeranno..

Ho suggerito il recupero da fermo perche' per questo tipo di ripetuta non fa molto differenza e la mia esperienza dice che i principianti trovano molto difficile gestire il recupero di corsa (non sapendo dosare la velocita' e temendo di trovarsi stanchi per la prossima ripetuta). Inoltre stare fermo e' piu' pratico se usi una traccia misurata anziche' la pista.

Sono ripetute alla velocita' di gara, che per Fla corresponde a 4'32". Vanno bene per iniziare perche' non sono molto impegnative, sono comunque e sempre utili, e non solo per "memorizzare" l'andatura giusta.

Dopo si potra' arrivare a ripetute piu' veloci, anche se ritengo che in questi mesi il lavoro alla soglia dovrebbe venire dalle gare campestre.

Chiarissimo, era giusto per capire... Quindi consigli di fare le ripetute al ritmo gara con recupero da fermo e non camminando...

Se riferisci a me, guarda che concordo sulla utilita' di stretching, come dici giustamente aiuta a mantenere (o piu' facilmente a conquistare :-x) un buon grado di flessibilita' e questo e' importante per la salute in generale e per la saluta del podista in particolare.
Consiglio solo di praticare lo stretching in apposite sessioni dopo un dolce riscaldamento e comunque e sempre lontano dalla corsa veloce o prolungata, ove e' controindicato sia prima che dopo lo sforzo. Da non confondere con gli esercizi di mobilita' articolare che sono utili anche prima di una gara.

Io ho una seriedi esercizi di stretching che periodicamente faccio, anche se non con continuità, abbinati ad esercizi per gli addominali...

Concordo con Brian che è meglio farli lontani da un'attività intensa per non sovracaricare i muscoli già stressati dall'esercizio fisico...

Almeno queste sono le tendenze del momento, magari poi verranno smentite anche queste...

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Certo che vanno bene... comincia con una sessione a meta settimana di 3 x 1km a 4:32 con recupero 2:00 da fermo, arrivando poi' a 5 x 1km in due settimane. Se non hai accesso ad una pista allora misurati un tratto di 1km preciso con la bdc. Cerca di correre ogni ripetuta a velocita' costante e giusta, se ti trovi in ritardo accelera solo fino a tornare alla velocita' giusta, senza recuperare il tempo perso.

Caspita sono andato oggi,ma comunque ho corso"tranquillo"

http://connect.garmin.com/activity/400336063

Ho sentito ancora le gambe un pochino pesanti e ho pensato che non era il caso di esagerare

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

Sò di essere capriccioso,ma le campestri non mi piacciono,mi infango tutto.
Certo che dovrei farne una prima di parlare.Guarda,il 24/11 ne fanno una dalle mie parti(Borgone di Susa)Prometto che ci vado.Purtroppo da cosa ho capito per i non competitivi ci sarà solo il 5 km...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Chiarissimo, era giusto per capire... Quindi consigli di fare le ripetute al ritmo gara con recupero da fermo e non camminando...
Onestamente e' accademico in questo caso come si fa il recupero, la ripetuta e' comunque sotto soglia... conta solo la durata che deve essere maggiore correndo lentamente che stando fermo o camminando.

che è meglio farli lontani da un'attività intensa per non sovracaricare i muscoli già stressati dall'esercizio fisico...
Almeno queste sono le tendenze del momento, magari poi verranno smentite anche queste...
La teoria che lo stretching puo' provocare traume ai muscoli gia' stressati da esercizio e' oramai accettata da quasi tutti, anche se ancora da provare.
Mentre e' dimostrato scientificamente che lo stretching prima di una gara non riduce la probabilita' d'infortunio, non migliora la prestazione di corsa, peggiora la prestazione di salto.

Questo invece e' il secondo motivo per cui Fla non dormira' stasera:
http://connect.garmin.com/page/activity/activity.faces?activityId=399601223&actionMethod=page%2Factivity%2Factivity.xhtml%3AuserSwitcher.switchSystem&cid=11247511
Da notare le ultime tre grafiche a destra... :sbavon:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Onestamente e' accademico in questo caso come si fa il recupero, la ripetuta e' comunque sotto soglia... conta solo la durata che deve essere maggiore correndo lentamente che stando fermo o camminando.

La teoria che lo stretching puo' provocare traume ai muscoli gia' stressati da esercizio e' oramai accettata da quasi tutti, anche se ancora da provare.
Mentre e' dimostrato scientificamente che lo stretching prima di una gara non riduce la probabilita' d'infortunio, non migliora la prestazione di corsa, peggiora la prestazione di salto.

Questo invece e' il secondo motivo per cui Fla non dormira' stasera:
http://connect.garmin.com/page/activity/activity.faces?activityId=399601223&actionMethod=page%2Factivity%2Factivity.xhtml%3AuserSwitcher.switchSystem&cid=11247511
Da notare le ultime tre grafiche a destra... :sbavon:
In tutta onestà non capisco gli ultimi 3 grafici.Comunque complimenti al tipo(chi è?)correre una maratona a 5 di media.......Questa notte non dormirò...Ma per l'altro motivo:cry::cry:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
In tutta onestà non capisco gli ultimi 3 grafici.Comunque complimenti al tipo(chi è?)correre una maratona a 5 di media.......Questa notte non dormirò...Ma per l'altro motivo:cry::cry:

Mi spiace davvero per l'altro motivo... l'anno scorso non era difficile trovare un pettorale da chi rinunciava ad aprile o inizio maggio, speriamo che vada cosi' anche questa volta.

In effetti forse proiettavo su di te il mio entusiasmo... comunque sono dati interessanti per chi studia la corsa. Non e' ancora chiaro se saranno resi disponibili sulla 910xt, al posto tuo avrei le dite incrociate.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.163
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Chi viene domenica alla Stra Rivoli??

Come detto, noi siamo alla Ling8run...

Se vuoi andare forte alla TuttaDritta, domenica dovresti andare alla Cross della Volpe e non alla StraRivoli :angrymod:

Ma so che e' inutile, niente da fare, ai ciclisti da strada l'odore della terra non piace... :mrgreen:

Io di solito nel mio percorso di allenamento, semprechè non sia buio e possa vedere bene dove metto i piedi, un po' di terra/erba la metto...:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Io di solito nel mio percorso di allenamento, semprechè non sia buio e possa vedere bene dove metto i piedi, un po' di terra/erba la metto...:mrgreen:
Su quello non transigo, un buon percentuale di allenamento su terra/erba e' fondamentale... :angrymod:
ma anche per chi vuole andare forte nella corsa o nel ciclismo di primavera le gare campestre sono eccezionali, permettono di rafforzare tutta la struttura tendinea-muscolare, riattivare i meccanismi propriocettivi e mantenere la soglia, il tutto senza stressare prematuramente l'organismo e con grande divertimeno... provare per credere, anche se so (con dispiacere) che non lo farete :mrgreen:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Se vuoi andare forte alla TuttaDritta, domenica dovresti andare alla Cross della Volpe e non alla StraRivoli :angrymod:

Ma so che e' inutile, niente da fare, ai ciclisti da strada l'odore della terra non piace... :mrgreen:

E lo sai....Mi sporco le scarpe.....Dai il mio 45 dovrei riuscire a raggiungerlo lo stesso.
Piuttosto.....
La prossima settimana,nel week,non farò gare,mi piacerebbe fare un lungo tipo una 40ina,sono troppi??ovviamente fatti andando piano,mi piacerebbe tanto.....