Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sono salito sul Musinè,sono contento della salita.Fatta partendo alle 7.50,non mi ricordavo proprio quanto tempo ci andava per salire,ma proprio non la minima idea.Contavo di salire da casa(Milanere)Scendere dalla parte di Casellette e appena incrociato la Tagliafuoco prendere la direzione casa.Invece una volta in punta mi sono accorto che iniziava a farmi male dietro la caviglia,quel piccolissimo dolore,piu un fastidio,che mi viene quando mi si stacca la pelle nella parte posteriore della caviglia.Come se sfregasse contro la scarpa,eppure ho delle calze abbastanza spesse,non spessissime ma non fini.Le scarpe sono chiuse abbastanza dure,non da farmi male ma non con il piede che balla dentro.Arrrivato a casa ho visto che la pelle si era staccata,proprio pochino,ma quel tanto da dare fastidio,se avessi fatto il giro previsto sarei sicuramente arrivato piu a fondo,quindi il giro va bene cosi.Per i tempi avevo ipotizzato un 2 ore per salire,invece 1.06,e l'ultimo pezzo era completamente ghiacciato e sono salito con molta calma,sennò sarei sicuramente stato sotto l'ora.In discesa invece sono sceso "quasi correndo"E ho sbagliato strada(L'avrò fatta 50 volte quella salita/discesa...)E ho fatto almeno 200 metri in più in discesa,poi sono dovuto tornare indietro,si vede chiaramente dalla grafica.La prossima volta.
Consigli su come migliorare la storia delle scarpe?Grazie

Ha ragione il Capitano che e' meglio' non esagerare quando si indossa le scarpe nuove.

Occhio anche al disegno delle scarpe, ci sono alcuni marche (Nike e Mizuno in primis) che propongono in alcuni modelli un tallone alto e rigido pensato per la stabilita' ma che rischia di fare danni (ed eventuali danni al tendine sono assai piu' gravi di un semplice sfregiamento). Una buona regola e' che tenendo la scarpa poggiata sulla scrivania dovresti poter piegare il tallone indietro di 1cm con il pollice, se proprio non si muove costituisce un pericolo.

E' anche vero che la salita che hai fatto non e' esattamente di corsa, le spinte e gli angoli sono diversi e piu' estremi con pendenze oltre il 20%, le scarpe normali di corsa non sono l'ideale (tantomeno in discesa ove sono pericolose).

Le calze per la corsa dovrebbero essere sottili se non nelle zone di appoggio, ma e' difficile che questo fattore abbia influito.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ha ragione il Capitano che e' meglio' non esagerare quando si indossa le scarpe nuove.

Occhio anche al disegno delle scarpe, ci sono alcuni marche (Nike e Mizuno in primis) che propongono in alcuni modelli un tallone alto e rigido pensato per la stabilita' ma che rischia di fare danni (ed eventuali danni al tendine sono assai piu' gravi di un semplice sfregiamento). Una buona regola e' che tenendo la scarpa poggiata sulla scrivania dovresti poter piegare il tallone indietro di 1cm con il pollice, se proprio non si muove costituisce un pericolo.

E' anche vero che la salita che hai fatto non e' esattamente di corsa, le spinte e gli angoli sono diversi e piu' estremi con pendenze oltre il 20%, le scarpe normali di corsa non sono l'ideale (tantomeno in discesa ove sono pericolose).

Le calze per la corsa dovrebbero essere sottili se non nelle zone di appoggio, ma e' difficile che questo fattore abbia influito.

Oggi ho guardato la corsa in tv,a tè come è andata?Per le scarpe da corsa,l'ho fatto una volta sola,il salire sul Musinè.MAI più.....

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Se posso dire la mia, con gli scarponi/pedule da montagna, occorre sempre utilizzare due paia di calze proprio per evitare le bolle.
Poi, come giustamente ha detto il Capitano, non si usano mai per una salita da nuovi o-o

E certo che puoi dire la tua...
Per cui due paia di calze,una fine e una spessa?

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Per me l'anno di attività fisica coincide con l'anno solare, e dunque giunto il momento di tirare le somme e questi sono i risultati per ciò che concerne il podismo

370 km e 1255 dsl+ (di cui 127 fatti solo a dicembre:mrgreen:)

4 gare.

Nulla in confronto a voi

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.159
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Per me l'anno di attività fisica coincide con l'anno solare, e dunque giunto il momento di tirare le somme e questi sono i risultati per ciò che concerne il podismo

4 gare.

Nulla in confronto a voi

Beh come inizio niente male dai...

Io non ho fatto conti, quello che viene è tutto positivo.... In questo periodo ho un fastidio/dolore al tallone/tendine sinistro... Vediamo se con un po' di riposo passa...

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

4 gare.

Nulla in confronto a voi

Ma non e mica poco nèè.

Interessa mica salire a Rocca Sella partendo da Celle sabato mattina?
Ovviamente invito per tutti

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Beh come inizio niente male dai...

Io non ho fatto conti, quello che viene è tutto positivo.... In questo periodo ho un fastidio/dolore al tallone/tendine sinistro... Vediamo se con un po' di riposo passa...

Io mi auguro non mi venga nessun dolore o fastidio per almeno un mesetto :cassius:

Ma non e mica poco nèè.

Interessa mica salire a Rocca Sella partendo da Celle sabato mattina?
Ovviamente invito per tutti

Bella camminata, ma io declino l'invito, se riesco sabato mattina pedalo un po, domenica invece si corre