Torino e dintorni... parte 16

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
parole sante... :mrgreen: o-o

potrei fare un fioretto... compro il PM quando arrivo a 75 kg... potrebbe essere un modo per non comprarlo mai... :wacko:


Ho fatto il tuo stesso percorso da pochi mesi a questa parte, posso solo dirti che il PM è rivoluzionario, cambia totalmente il modo di andare in bici e ti fa crescere in maniera esponenziale, è un po' come barare in effetti...

Quale comprare? Il PM è uno solo, cioè SRM. Se non ti senti di fare questo investimento (ne vale la pena) il compromesso ideale è stages secondo me. Vector da evitare assolutamente.

Attenzione però, visti i tuoi dubbi e i tuoi obiettivi mi sento di darti un consiglio ancora più importante: meglio cardio + preparatore che PM senza preparatore. Ovviamente l'ideale è preparatore più PM.
Se la tua intenzione è di fare l'autodidatta lascia stare perché non riusciresti a trovare l'equilibrio che stai cercando. Ti manca l'esperienza che puoi acquisire solo con l'affiancamento di una persona preparata in materia.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
il freno maggiore è però un altro... da un parte penso che un PM mi aiuti a capire come funziono io... ma dall'altra mi sembra di voler delegare qualcuno, o meglio qualcosa, a capire come funziono io.

Per mia piccola esperienza personale ti posso dire che quando impari a comprendere la tua curva di potenza, quanto puoi tirare a un certo livello e per quanto tempo, la relazione tra le curve di potenza e quelle cardiache in base all'affaticamento e il livello di allenamento e legarle con le sensazioni, ti assicuro che avrai un bagaglio di dati che ti aiutano a valutarti anche quando tali strumenti non li usi.

E questo a prescindere dai tuoi obbiettivi più o meno agonistici.

A me poi in generale giocare con ste cose ha sempre aiutato a darmi più stimoli che il semplice andare in bici...

Ma soprattutto comunque tieni a mente i consigli del capitano:

Io dico che in primis bisogna divertirsi, in un mdo o nell'altro...

Bisogna imparare a gestirsi e capirsi, ma io dopo quasi trent'anni di bici a livello amatoriale ancora non ci sono riuscito del tutto...

Ogni giorno è un giorno diverso...

Tra l'altro concordo anche io con quest'altra affermazione del capitano (vedi sotto), ho avuto la stessa impressione. Così IMHO rischi di romperti le scatole molto presto, oltre ad andare in sovrallenamento... poi magari ci sbagliamo.

Se posso dire la mia, vedendo anche le tue uscite su Strava, per me pedali troppo... Anche se fai solo scarico, uscite blande ecc...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho fatto il tuo stesso percorso da pochi mesi a questa parte, posso solo dirti che il PM è rivoluzionario, cambia totalmente il modo di andare in bici e ti fa crescere in maniera esponenziale, è un po' come barare in effetti...

Quale comprare? Il PM è uno solo, cioè SRM. Se non ti senti di fare questo investimento (ne vale la pena) il compromesso ideale è stages secondo me. Vector da evitare assolutamente.

Attenzione però, visti i tuoi dubbi e i tuoi obiettivi mi sento di darti un consiglio ancora più importante: meglio cardio + preparatore che PM senza preparatore. Ovviamente l'ideale è preparatore più PM.
Se la tua intenzione è di fare l'autodidatta lascia stare perché non riusciresti a trovare l'equilibrio che stai cercando. Ti manca l'esperienza che puoi acquisire solo con l'affiancamento di una persona preparata in materia.

Ciao, curiosità: da chi ti rivolgi?
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
innanzitutto grazie ancora per i vostri pareri.

al preparatore non ci avevo ancora pensato.... anche perchè quando mi chiede "dove vuoi arrivare?" io gli chiedo "per andare dove voglio andare, per dove devo andare?" :-x e so anche già dove mi manda lui!!! :mrgreen:

comunque è ovvio. da cosa nasce cosa... da un PM qualunque si arriva al super-PM... al preparatore... al super-preparatore...

le gare non mi interessano e anche nei giri tra amici di arrivare primo in punta proprio non mi importa.

alla fine son diventato ciclista perchè è il modo più divertente per perdere peso e tenersi n forma.
a gennaio 2014 pesavo 96 kg. con tanta attività fisica (principalmente nuoto e poi anche corsa) a fine giugno pesavo 82. poi quell'attività fisica mi annoiava e ho ridotto molto, arrivando a 88 kg ad inizio dicembre, quando ho preso la bdc (deda) e ho iniziato a pedalare tanto e di continuo. adesso peso sugli 80 kg. la settimana scorsa perfino 79.5 :-x

in vita mia non ho mai fatto un'attività fisica continua per così tanti mesi e ad alti livelli di impegno fisico ed orario. adesso mi sento mentalmente uno sportivo. se non pedalo mi manca... e se non pedalo ingrasso! e lo so che se pedalassi un po meno farei tempi migliori alla colletta o alla mortera, ma il mio primo obiettivo è perdere peso. e allora pedalo lo stesso.

adesso a volte al mattino ho 52 battiti/min :mrgreen: e soprattutto la pressione spesso bassa! :mrgreen: dopo una vita passata a pressioni spesso superiori a 140/90, mangiando/fumando/poltrendo troppo ;pirlùn^

grazie bdc!
grazie bdc forum! o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
innanzitutto grazie ancora per i vostri pareri.

al preparatore non ci avevo ancora pensato.... anche perchè quando mi chiede "dove vuoi arrivare?" io gli chiedo "per andare dove voglio andare, per dove devo andare?" :-x e so anche già dove mi manda lui!!! :mrgreen:

comunque è ovvio. da cosa nasce cosa... da un PM qualunque si arriva al super-PM... al preparatore... al super-preparatore...

le gare non mi interessano e anche nei giri tra amici di arrivare primo in punta proprio non mi importa.

alla fine son diventato ciclista perchè è il modo più divertente per perdere peso e tenersi n forma.
a gennaio 2014 pesavo 96 kg. con tanta attività fisica (principalmente nuoto e poi anche corsa) a fine giugno pesavo 82. poi quell'attività fisica mi annoiava e ho ridotto molto, arrivando a 88 kg ad inizio dicembre, quando ho preso la bdc (deda) e ho iniziato a pedalare tanto e di continuo. adesso peso sugli 80 kg. la settimana scorsa perfino 79.5 :-x

in vita mia non ho mai fatto un'attività fisica continua per così tanti mesi e ad alti livelli di impegno fisico ed orario. adesso mi sento mentalmente uno sportivo. se non pedalo mi manca... e se non pedalo ingrasso! e lo so che se pedalassi un po meno farei tempi migliori alla colletta o alla mortera, ma il mio primo obiettivo è perdere peso. e allora pedalo lo stesso.

adesso a volte al mattino ho 52 battiti/min :mrgreen: e soprattutto la pressione spesso bassa! :mrgreen: dopo una vita passata a pressioni spesso superiori a 140/90, mangiando/fumando/poltrendo troppo ;pirlùn^

grazie bdc!
grazie bdc forum! o-o

Allora ce l'hai un obiettivo: è stare bene, metterti in forma e nel mentre divertirti in bici. In tal caso lascia pure perdere il PM e comprati un bel paio di ruote! :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Dopo questi mesi da autodidatta finalmente ho trovato posto da Massa. Dopo aver visto cosa vuol dire un programma ben fatto mi sento veramente di sconsigliare di farsi da soli i programmi di allenamento, i miglioramenti ci sono di sicuro ma non si ha la capacità di bilanciare correttamente i carichi.

o-o

Alla GF di Valmalenco ho parlato con Carlo F. (bravissimo ragazzo ed ho visto che via strava lo conosci...) ed era molto contento di Roberto.
ma costa pure un botto eh!

Per quanto riguarda me invece.... io vado ad cazzum.... :mrgreen: :mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
o-o

Alla GF di Valmalenco ho parlato con Carlo F. (bravissimo ragazzo ed ho visto che via strava lo conosci...) ed era molto contento di Roberto.
ma costa pure un botto eh!

Per quanto riguarda me invece.... io vado ad cazzum.... :mrgreen: :mrgreen:

Avevo letto su Strava che hai avuto il piacere di conoscerlo e ti ha consigliato anche lui il passaggio al PM. Gran atleta quel ragazzo!
In realtà i pacchetti base costano meno che da altri preparatori, ho dei colleghi che vanno da uno qui in zona e mi sembra costi 50 al mese. Però con Massa hai il vantaggio che ti fa un programma su misura per te, non come la maggior parte che di da' la tabellina che posso prendermi anche qui sul forum, inoltre non fa' fare degli esercizi che ormai sono preistoria ma continua ad aggiornarsi e a migliorarsi, questo approccio mi piace molto.
Poi credo che non bisogna essere per forza dei fenomeni come Carlo per rivolgersi ad un preparatore, ma basta aver voglia di imparare e migliorarsi. Da soli si entra troppo facilmente in un circolo vizioso stagnante. Secondo me una stagione vale la pena di farla, giusto per togliersi la curiosità e capire cosa vuol dire lavorare bene, scoprendo quali sono i propri limiti.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Avevo letto su Strava che hai avuto il piacere di conoscerlo e ti ha consigliato anche lui il passaggio al PM. Gran atleta quel ragazzo!
In realtà i pacchetti base costano meno che da altri preparatori, ho dei colleghi che vanno da uno qui in zona e mi sembra costi 50 al mese. Però con Massa hai il vantaggio che ti fa un programma su misura per te, non come la maggior parte che di da' la tabellina che posso prendermi anche qui sul forum, inoltre non fa' fare degli esercizi che ormai sono preistoria ma continua ad aggiornarsi e a migliorarsi, questo approccio mi piace molto.
Poi credo che non bisogna essere per forza dei fenomeni come Carlo per rivolgersi ad un preparatore, ma basta aver voglia di imparare e migliorarsi. Da soli si entra troppo facilmente in un circolo vizioso stagnante. Secondo me una stagione vale la pena di farla, giusto per togliersi la curiosità e capire cosa vuol dire lavorare bene, scoprendo quali sono i propri limiti.

certo, bisogna sempre vedere come viene interpretato il "proprio" ciclismo.
Mimmo vuole dimagrire e come hai detto te, meglio un bel paio di rotelle nuove....
certo che un PM + preparatore, stiam parlando di investimento di 1500/2000 € (il PM ovviamente ti rimane...)
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
A parer mio, se te lo puoi permettere, fai bene...

Se vuoi saperne di più il guru qui in materia è @gerardo61...

Il buon Gerry saprà consigliarti nel modo migliore.... o-o
Eccomi Capitano ma non esagerare diciamo che negli anni ho fatto esperienza (tanta)

innanzitutto grazie ancora per i vostri pareri.

al preparatore non ci avevo ancora pensato.... anche perchè quando mi chiede "dove vuoi arrivare?" io gli chiedo "per andare dove voglio andare, per dove devo andare?" :-x e so anche già dove mi manda lui!!! :mrgreen:

comunque è ovvio. da cosa nasce cosa... da un PM qualunque si arriva al super-PM... al preparatore... al super-preparatore...

le gare non mi interessano e anche nei giri tra amici di arrivare primo in punta proprio non mi importa.

alla fine son diventato ciclista perchè è il modo più divertente per perdere peso e tenersi n forma.
a gennaio 2014 pesavo 96 kg. con tanta attività fisica (principalmente nuoto e poi anche corsa) a fine giugno pesavo 82. poi quell'attività fisica mi annoiava e ho ridotto molto, arrivando a 88 kg ad inizio dicembre, quando ho preso la bdc (deda) e ho iniziato a pedalare tanto e di continuo. adesso peso sugli 80 kg. la settimana scorsa perfino 79.5 :-x

in vita mia non ho mai fatto un'attività fisica continua per così tanti mesi e ad alti livelli di impegno fisico ed orario. adesso mi sento mentalmente uno sportivo. se non pedalo mi manca... e se non pedalo ingrasso! e lo so che se pedalassi un po meno farei tempi migliori alla colletta o alla mortera, ma il mio primo obiettivo è perdere peso. e allora pedalo lo stesso.

adesso a volte al mattino ho 52 battiti/min :mrgreen: e soprattutto la pressione spesso bassa! :mrgreen: dopo una vita passata a pressioni spesso superiori a 140/90, mangiando/fumando/poltrendo troppo ;pirlùn^

grazie bdc!
grazie bdc forum! o-o

Eccomi in ritardo ma ti hanno già dato molti consigli.

1) Ti piace pedalare per raggiungere degli obiettivi?

2) Sei disposto ad investire del tempo libero (extra bici)?

3) Sai usare il computer?

Se hai risposto positivamente a queste domande potresti essere un utente da power meter e quindi leggi cosa ti ho scritto, altrimenti chiudi questa risposta :-)

Su quale misuratore acquistare ti rispondo che dipende dal tuo budget.
Diciamo che se vuoi un misuratore versatile devi investire qualche denaro.
Ti faccio una breve lista:

Parto rapidamente da SRM che qualcuno ha scritto essere il migliore. Fa esattamente le stesse cose degli altri e costa almeno il doppio se non il triplo, solo che fa figo perchè lo usano i pro. Fino a poco tempo fa per sostituire la pila dovevi mandarlo in assistenza e costava 100 euro. Adesso dovrebbero aver risolto questo baco.

Il mozzo PowerTap sulla ruota posteriore è limitativo perchè ti obbliga ad usare sempre quella ruota per avere la potenza. Il vantaggio è che potresti trovare qualche usato a buon prezzo ma comunque non meno di 500 euro se non vuoi trovarti a dover cambiare i cuscinetti o il torque tube (e quest'ultimo sarebbe very expensive). Il mozzo nuovo costa 750 euro.

Personalmente ho iniziato la mia avventura nel mondo della potenza 5 anni fa con il PowerTap. Preciso, ripetibile. Io ho avuto qualche problema: scalibrazione dopo 6 mesi e poi 3 mesi dopo mi hanno sostituito i cuscinetti insieme a torque tube. Tutto in garanzia. Quindi altra condizione è che il power meter che acquisterai abbia un'ottima rete di assistenza. Charlie è l'importatore ed è serissimo.

Dopo il PowerTap sono passato al Power2max prima versione. Stendiamo un velo pietoso. Secondo me sottostima (taglia i picchi di durata inferiore ai 3"). Poi ho avuto problemi con l'assistenza in cruccolandia a seguito della rottura dell'alloggiamento batteria che secondo loro si era rotto per colpa mia. Non volevano riconoscermi la garanzia ma solo il crash replacement oneroso. Poi dopo numerose mail di improperi e minacce hanno preferito rimborsarmi i soldi invece di sostituirmi lo strumento in garanzia. Loro son crucchi e fan le cose indistruttibili (secondo loro). Ovviamente lo strumento non aveva subito urti evidenti.
Per dovere di cronaca adesso è uscita una nuova versione di cui però non so e non voglio sapere nulla.

Appena ritornato in possesso dei soldini ho acquistato il Quarq S975. Fantastico strumento. Assistenza fantastica.
Dopo meno di un anno a causa di un consumo anomalo della pila mi hanno sostituito lo strumento in garanzia senza battere ciglio. L'anno successivo mi hanno sostituito il 975 con il Rikena feb 2014, a giu 2014 ho avuto il mio incidente e non ho più usato la bici fino ai primi di settembre.
Durante l'inattività hanno aggiornato il software del Riken con una versione che non richiedeva l'uso del magnete per accendersi e contare le pedalate.
Quando ho ripreso a pedalare mi sono accorto dell'inconveniente dopo avergli detto del problema mi hanno nuovamente cambiato lo strumento con tante scuse.
Quarq è stata acquistata da SRAM :mrgreen:
Oggi il Riken costa € 950, poi c'è un Riken AL (pedivelle in alluminio) per che non è interessato al peso (€ 800) ed entrambi non hanno la rilevazione dx/sx. L'Elsa da anche dx/sx a € 1150. Guarda il sito Quarq.

Sul muletto avevo montato una Stages che ho usato per tutto l'autunno ed inverno scorso. Avevo la sensazione che sottostimasse rispetto al Quarq ma in fondo mi ero rotto il femore sinistro e magari non spingevo bene con la gamba scassata. Poi ho venduto il muletto e la Stages.
Di Stages posso dirti un paio di cose: 1) il portello delle pile fa passare facilmente acqua e se vai sul 3d Stages puoi leggere i vari commenti, 2) è recentemente uscito uno studio scientifico che ha dimostrato (purtroppo usando un singolo atleta) che la Stages sottostima dell'8% rispetto ad altri strumenti. n=1 e magari se quell'alteta non è perfettamente bilanciato ecco fatta la sottostima. A me però è sembrato uno strumento ripetibile e questa è la cosa importante per allenarsi. Ripetibilità dei valori. Non importa se sotto o sovra stima, l'importante è che sia ripetibile.

Vector S avrà gli stessi problemi di Stages: lettura sx moltiplicata per 2
Dimenticavo di dirti che con gli strumenti mono laterali non puoi fare lavori specifici a gamba singola e in inverno sui rulli sono lavori produttivi.

Veniamo al prossimo immediato futuro:

PowerTap ha presentato due prodotti molto interessanti:
Guarnitura con separazione dx/sx che usa la tua guarnitura senza corone, quindi mantenendo il movimento centrale e guarnitura ($700)

Il secondo prodotto PowerTap sono i pedali P1 a $ 1.199 molto belli e non paragonabili ai Vector Garmin che qualche problemino hanno avuto

Anche Pioneer ha lanciato il suo pm bello ma costoso.
C'è anche Rotor con il suo pm ma non lo conosco.
Ci sono anche i pedali BePro prodotti da un'azienda italiana. Sono interessanti per il prezzo ma secondo me conviene aspettare per l'affidabilità. C'è un 3d sul forum dedicato

Ci sono altri strumenti in arrivo ma occhio all'inesperienza che sta dietro alle aziende che li commercializzeranno. Tutti i pm funzionano da nuovi ma poi potrebbero guastarsi e a quel punto iniziano le note dolenti. Nel mio caso p2max docet.
Quindi l'unico vero consiglio che ti do è compra uno strumento prodotto da un'azienda di esperienza che disponga di un'assistenza tecnica valida e affidabile.
Al momento la strada sembra Guarnitura o Pedali poi vedremo il futuro cosa ci riserverà.


Relativamente al preparatore:
io mi sono fatto seguire per qualche anno da un noto preparatore che non mi aveva capito nonostante mi vedesse di persona. Non mi farei mai seguire a distanza.
Continuavo a chiedergli perchè in salita non andavo avanti e lui mi diceva che mi mancava la forza. Pesavo 63 kg per 171 cm. Non ero fermo ma quelli che andavano forte erano altri.
Quando ho acquistato il primo pm ho iniziato a leggere (e tradurre) molti libri di noti preparatori e fisiologi americani (Coggan/Allen/Cheung/Friel/Carmichael). Grazie allo studio e al pm ho capito perchè non vado in salita. Posso ammazzarmi di fatica in salita ma non sono uno scalatore!
Sono un velocita/passista veloce e questo l'ho capito grazie al pm. Ho una prevalenza di fibre muscolari veloci e un metabolismo anaerobico-alattacido. Le mie gare ideali sono i circuiti pianeggianti caratterizzati da bruschi cambiamenti di ritmo. Il mio picco di potenza si realizza in 2 secondi!

Da quando uso il pm mi alleno con giudizio, non mi finisco mai in allenamento, ho imparato ad alimentarmi correttamente grazie al pm. Con l'esperienza ho imparato a periodizzare i miei allenamenti per arrivare a far coincidere il picco di forma con le gare obiettivo.

E' stato l'investimento che ha prodotto in me il più grande miglioramento.
Ricorda però che lui ti da solo dei numeri e sarai tu a doverli interpretare.
Ecco perchè ti ho chiesto se sei disposto a dedicargli del tempo extra bici.

Se vuoi altri suggerimenti non esitare a chiedere (magari in pm indicandomi una mail) chissà che non ti possa fare qualche regalo per acculturarti maggiormente in questo mondo affascinante ;-)

Ciao
gerry
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gx2

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Dopo questi mesi da autodidatta finalmente ho trovato posto da Massa. Dopo aver visto cosa vuol dire un programma ben fatto mi sento veramente di sconsigliare di farsi da soli i programmi di allenamento, i miglioramenti ci sono di sicuro ma non si ha la capacità di bilanciare correttamente i carichi.

Il bilanciamento è un arte
o-o
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Il buon Gerry saprà consigliarti nel modo migliore.... o-oEccomi Capitano ma non esagerare diciamo che negli anni ho fatto esperienza (tanta)



...diciamo che a forza di cambiare frizioni e "sfarfallate" varie, hai capito un pochino di cose...:asd::asd::asd::asd:....
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Il bilanciamento è un arte
o-o


È l'unica cosa che veramente conta, o si hanno le capacità e l'esperienza come la tua o è meglio lasciarlo fare ad altri che lo fanno per lavoro. Perché in ogni caso mettersi ad analizzare i dati come fai tu, e studiare, implica un notevole dispendio di tempo che potrebbe direttamente essere investito nell'allenamento.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.073
3.825
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
È l'unica cosa che veramente conta, o si hanno le capacità e l'esperienza come la tua o è meglio lasciarlo fare ad altri che lo fanno per lavoro. Perché in ogni caso mettersi ad analizzare i dati come fai tu, e studiare, implica un notevole dispendio di tempo che potrebbe direttamente essere investito nell'allenamento.

Aggiungo che, ovviamente parere mio, i dati letti ed analizzati da un preparatore che non sei te stesso sono liberi da qualsiasi coinvolgimento personale...o-o