Torino e dintorni... (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
cia a tutti vi chiedo una info chi sa dirmi la isura da impostare sul compiuterino come circonferenza ruta x le nostre bici da corsa grazie attendo qualche risposta o-oo-o

la misura va espressa in millimetri, io ti consiglio di fare una cosa, fai una tacca per terra, in corrispondenza della valvola, poi fai procedere la ruota in linea retta e quando la valvola si trova nella posizione di partenza fai un'altra tacca, poi misuri questa distanza e sottrai 4-5 millimetri. La misura finale dovrebbe essere intorno ai 2110 mm. ;-)

Confermo e sottoscrivo tutto, inclusa la misura reale che anche a me è risultata essere 2110 e che in generale non dovrebbe essere lontana anche per tutti gli altri...

Massimo

Ci sono mille modi...

I piu' fanatici mettono una striscia di trucco (te lo presta Zia James :-x ) sulla gomma e poi si avanzano lentamente seduto sulla bici in garage, misurando poi la distanza fra le strisce lasciate a terra.

I piu' razionali (nomi superflui :-x) invece impostano un valore a caso di circonferenza e poi "misurano" in bici una distanza realmente nota tipo 10km lunga una strada statale opportunamente segnalata, correggendo poi il valore con il calcolo:
Circ_reale = Circ_impostata * ( Dist_misurata / Dist_reale )

;nonzo%;nonzo%;nonzo%....scusate l'ignoranza....e pure la stupidità della domanda....ma in ogni ciclocomp. che ho preso in questi anno (dal deca da 10€ al polar di James,passando per signa e specy) nel libretto delle istruzioni c'è una tabella -che varia da marca a marca- dove ci sono i valori di riferimento da impostare sul ciclocomp in base alla misura scritta sul copertoncino.Nn basta fere così ????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

nn basta fare così??????;nonzo%

antoniof

Pignone
25 Agosto 2010
157
42
Bruino (TO)
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
;nonzo%;nonzo%;nonzo%....scusate l'ignoranza....e pure la stupidità della domanda....ma in ogni ciclocomp. che ho preso in questi anno (dal deca da 10€ al polar di James,passando per signa e specy) nel libretto delle istruzioni c'è una tabella -che varia da marca a marca- dove ci sono i valori di riferimento da impostare sul ciclocomp in base alla misura scritta sul copertoncino.Nn basta fere così ????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

yes anche cosi, a mio modesto parere!!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

ma noi siamo maschietti......e come maschietti non facciamo mai 2 cose

non chiediamo indicazioni stradali e non leggiamo mai le istruzioni.......:mrgreen::mrgreen:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra

ti parlo da polarista (cs 725, cs 500 ed ora cs 600)...
sì puoi usarlo tranquillamente, ma non hai la certezza effettiva che sia quella corretta, ma per approssimazione ci sei in modo più sicuro che altri empirici che ho letto prima. ;-)

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Ci sono mille modi...

I piu' fanatici mettono una striscia di trucco (te lo presta Zia James :-x ) sulla gomma e poi si avanzano lentamente seduto sulla bici in garage, misurando poi la distanza fra le strisce lasciate a terra.

...)
e per far andare la ruota dritta metto un bel nastrino di velluto rosso lungo il garage :-x

Altri usano il Garmin che lo imposta in automatico :-x
per carità! sia sul 305 che sull'800 la setta come vuole lui! :-x
cosi mi sono messo 2116...un po' di più di quella std consigliata che così fa bene al morale!

Se ti affidi alla segnaletica stradale ti affidi in mani sbagliate perchè fa schifo in termini di precisione.

Sì, in modo automatico e diverso ogni volta :mrgreen:

Il problema è che l'impostazione automatica è legata alla precisione del GPS che è variabile nel tempo, il che rende variabile anche la misura della circonferenza. E' meglio misurarla una volta per tutte e inserirla.
Altrimenti si può fare una media di un po' di misure date dal Garmin e poi inserirla in modo definitivo.
Oppure se non si ha voglia di fare nemmeno questo basta mettete 2110 e non si va lontani dalla realtà.

Massimo
veroo

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
ma noi siamo maschietti......e come maschietti non facciamo mai 2 cose

non chiediamo indicazioni stradali e non leggiamo mai le istruzioni.......:mrgreen::mrgreen:

beh! io sono femminuccia..le istruzioni le leggo, xè per deduzione nn ci arrivo....il problema è che nn le capisco!!!!!!!:cry

ti parlo da polarista (cs 725, cs 500 ed ora cs 600)...
sì puoi usarlo tranquillamente, ma non hai la certezza effettiva che sia quella corretta, ma per approssimazione ci sei in modo più sicuro che altri empirici che ho letto prima. ;-)

si vabbè!!! e che cosa fa sbaglia di 1km su 100???? nn mi cambia la vita e neppure la prestazione :mrgreen: (1 su 100 xè è la differenza che riscontro con il mio più assiduo compagno di pedalate!)

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
beh! io sono femminuccia..le istruzioni le leggo, xè per deduzione nn ci arrivo....il problema è che nn le capisco!!!!!!!

è perché sei donna, non ti preoccupare. :-x o-o

si vabbè!!! e che cosa fa sbaglia di 1km su 100???? nn mi cambia la vita e neppure la prestazione :mrgreen: (1 su 100 xè è la differenza che riscontro con il mio più assiduo compagno di pedalate!)

ecco a fine anno levi 100 km dal computo totale dei km che hai fatto ...
... a me piace la precisione, non ci posso fare nulla, e poi devo assolutamente sapere a quale velocità sto andando, è deve essere perfetta, come la bicicletta (la bdc) deve essere in condizioni perfette.
Oguno ha i suoi difetti... :bua:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
grazie ancora a tutti!! o-o o-o o-o

Sai flavio, a parte che ci sono già passato una volta, ma poi ci sono anche altri aspetti, perfortuna è andata bene, ma mia mamma a momanti manco mi saluta, mio papà mentre mi portava a casa ha pensato bene a farmi una bella "paternale".

al momento non sapevo cosa mi ero fatto con certezza, e ieri sera mi sono addormentato sperando di svegliarmi solo da un brutto sogno.

tra l'altro ieri pomeriggio c'era la festa di compleanno di mia figlia (che ovviamente ho saltato....)

Insomma un we del Caxxo.

Ciao Davide.Per i tuoi genitori,bè cerca di capirli...Anche io tutte le volte che le dico che vado a fare un giro che comprende la notte mi sento le mie.Poi tutte le volte che faccio una gara devo telefonarle come finisco.Sei papà anche tù immagina come sarà quando capiterà a tè.Il tuo ruolo comporterà anche la predica.Per cui non essere duro con loro.Tua figlia invece è abbastanza grande da aver capito che non lo hai fatto apposta e sicuramente ti avrà coccolato più del solito,come sicuramente avrà fatto tua moglie.Dai innanzi tutto cerca di riprenderti moralmente,tutto il resto si aggiusterà.

• Mi piace
Reactions: gerardo61

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
si, se non ti preoccupa un minimo di errore...
Perche' la misura esatta dipende dal modello di copertoncino, ma anche dalla pressione e dal tuo peso... mentre le tabelle spesso non arrivano neanche alla misura nominale del copertoncino ma si fermano alle dimensioni del cerchio.
Sai, per noi maschi 1% e' importante :-x

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
si, se non ti preoccupa un minimo di errore...
Perche' la misura esatta dipende dal modello di copertoncino, ma anche dalla pressione e dal tuo peso... mentre le tabelle spesso non arrivano neanche alla misura nominale del copertoncino ma si fermano alle dimensioni del cerchio.
Sai, per noi maschi 1% e' importante :-x
...noi femminucce sull'1% ci passiamo sopra....sopratutto se è in difetto....:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: tetto

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
cosi' ammettendo che GPS e' inaffidabile...
altrimenti che lo imposta a fare? :-x

Se ti affidi alla segnaletica stradale ti affidi in mani sbagliate perchè fa schifo in termini di precisione.

Sì, in modo automatico e diverso ogni volta :mrgreen:

Il problema è che l'impostazione automatica è legata alla precisione del GPS che è variabile nel tempo, il che rende variabile anche la misura della circonferenza. E' meglio misurarla una volta per tutte e inserirla.
Altrimenti si può fare una media di un po' di misure date dal Garmin e poi inserirla in modo definitivo.
Oppure se non si ha voglia di fare nemmeno questo basta mettete 2110 e non si va lontani dalla realtà.

Massimo

Infatti me lodisse qualcuno del forum che lo settava di suo... intanto io lo avevo inserito "a mano" come ho sempre fatto misurando a terra e calcolando l'incidenza dello schiacciamento dovuto al mio peso sul copertone posteriore :-x:-x :mrgreen::mrgreen:

I cartelli stradali sono messi da idioti.... ho visto cartelli segnalare N km alla meta e dopo alcuni km segnalarne ancora più di quelli iniziali :-x

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Se ti accontenti basta, ma quelle misure "standard" sono tutto fuorchè una reale rappresentazione delle misure reali.

Uff l'errore in realtà è anche meno dell'1% (generalmente siamo intorno allo 0,3% o giù di lì), ma noi siamo uomini, lo sai come siamo fatti, se non misuriamo la strada al millesimo di millimetro usciamo pazzi :mrgreen::-x
Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.