Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
grandissimo zanardi!!:cassius:
una domanda, ma come mai le handbike vengono usate con le "pedivelle" in pari e non alternate? non è poco intuitivo rispetto a quello che si potrebbe fare usandole sfasate di 180° come le bici normali?

all'inizio Zanardi usava le "pedivelle" in alternata, come fanno molti. Ma poi' ha cominciato a competere con i big tipo Vittorio Podesta' ed ha capito che per andare forte come loro bisognava "pedalare" come loro. Lavorando in pari si coinvolgono molto piu' muscoli - non solo della schiena ma anche della pancia e, per chi e' relativamente fortunato, delle coscie - il che aumenta la forza disponibile e facilita' il lavoro del cuore. In piu' si evita di andare un po' a zig zag disperdendo energia.
Da notare che anche con questa super bici gli e' caduta la catena dopo la curva di Columbus Circle, a 600m dall'arrivo... l'ha rimesso a mano ed ha vinto la volata battendo Rafal Wilk, con Dane Pilon andato a sbattere contro le transenne. Altro che sport tranquilo di consolazione :cassius:
 

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
137
221
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ecco qua...

Per poter essere accettato da questa gabbia di matti devi sottoporti alle domande di rito...

  1. da quanto tempo vai in bici??
  2. solo bdc o anche mtb??
  3. che bici hai??
  4. quante ne hai?
  5. perchè hai le bici??
  6. per quale società sei tesserato??
  7. 53/39 o 50/34??
  8. carbonio, alluminio o acciao??
  9. lo indossi sempre il casco??
  10. come hai conosciuto il forum?? (internet/riviste specializzate/amici??)
  11. quanti km fai in un anno/mese/giorno??
  12. quali altri sport pratichi??
  13. ti piacerebbe vincere la Cronosquadre della Versilia??
  14. corri nelle Gran Fondo?? corse a circuito??
  15. il tuo colore preferito??
  16. di solito pedali da solo o in compagnia??
  17. hai amiche che pedalano??
  18. hai amiche gnocche??
  19. hai amiche gnocche che pedalano??
  20. hai amiche??
  21. ce le presenti??
  22. ti piace leggere libri/riviste??
  23. dove pedali di solito??
  24. che lavoro fai??
  25. perchè??
  26. ruote alto o basso profilo??
  27. shimano, campagnolo o sram??
  28. coppi o bartali??
  29. bugno o chiappucci??
  30. saronni o moser??
C'è altro che ci vuoi dire di te??

1. Vado in bici da circa 12 anni;
2. ho iniziato con la mtb ed è quella che utilizzo di più, anche se
quest'ultimi due anni ho fatto più km con quella da corsa;
3-4. ho tre bici, 2 mtb ed 1 bdc. Le mtb sono: una Viner VSC Pro, che ho
intenzione di cambiare quest'anno ed il muletto che è una merida.
Quella da strada è una Sab, mediocre.
5. per fare dello sport e perchè l'andare in bici mi piace, mi aiuta a star
meglio;
6. sono tesserato per Gattobicio Cycling team;
7. 50/34;
8. bdc alluminio e carro e forcella in carbonio, mtb viner alluminio e carro in
carbonio, mentre la mtb merida alluminio
9. sempre;
10. il formun l'ho conosciuto tramite internet, ma ho iniziato a seguirlo
e mi sono iscritto grazie ad un amico;
11. circa 3500/4000 all'anno, al mese dipende dalle uscite che riesco a
fare nelle uscite giornalieri faccio dai 50 ai 100 km circa;
12. nuoto e spinning;
13. certo che mi piacerebbe;
14. circuito ho iniziato in mtb quest'anno ed ho partecipato al campionato
provinciale udace, che non ho terminato. (Sai il perchè, mi son
bloccato con la schiena).
Granfondo ne ho fatto una quest'anno in mtb e qualcuna gli anni
passati, mentre in bdc ne ho fatto solamente una quest'anno.
15. giallo;
16. solitamente pedalo in compagnia, anche perchè è più piacevole, ma mi
capita anche di pedalare da solo;
17 - 19. si ma no gnocche;
18 - 20 e 21. amiche gnocche alla mia età, forse una volta, se capita e
perchè no;
22. si leggo riviste, mtb magazine e ogni tanto qualche rivista di
informatica;
23. nelle Valli di Lanzo T.se e nel Basso Canavese;
24. appartengo alla GdF;
25. ===
26. sulla bdc le ho appena cambiate e le ho messe a profilo basso, prima le
avevo a profilo alto;
27. shimano;
28 - 29 e 30. Coppi, Chiappucci e Moser.

So che qualcuno non condividerà la mia passione per le "ruote grasse", (come viene detto in gerco), però nonostante questo piccolo difetto spero di essere ben accettato. ;-)
Sono stato promosso!! o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
1. Vado in bici da circa 12 anni;
...

So che qualcuno non condividerà la mia passione per le "ruote grasse", (come viene detto in gerco), però nonostante questo piccolo difetto spero di essere ben accettato. ;-)
Sono stato promosso!! o-o



sei in buona compagnia, io enzone gatta torta pepe....siamo anche un po' fangari ;)

però shimano no dai...amarezza :cry:

(oh, si scherza eh...)
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
1. Vado in bici da circa 12 anni;
2. ho iniziato con la mtb ed è quella che utilizzo di più, anche se
quest'ultimi due anni ho fatto più km con quella da corsa;
3-4. ho tre bici, 2 mtb ed 1 bdc. Le mtb sono: una Viner VSC Pro, che ho
intenzione di cambiare quest'anno ed il muletto che è una merida.
Quella da strada è una Sab, mediocre.
5. per fare dello sport e perchè l'andare in bici mi piace, mi aiuta a star
meglio;
6. sono tesserato per Gattobicio Cycling team;
7. 50/34;
8. bdc alluminio e carro e forcella in carbonio, mtb viner alluminio e carro in
carbonio, mentre la mtb merida alluminio
9. sempre;
10. il formun l'ho conosciuto tramite internet, ma ho iniziato a seguirlo
e mi sono iscritto grazie ad un amico;
11. circa 3500/4000 all'anno, al mese dipende dalle uscite che riesco a
fare nelle uscite giornalieri faccio dai 50 ai 100 km circa;
12. nuoto e spinning;
13. certo che mi piacerebbe;
14. circuito ho iniziato in mtb quest'anno ed ho partecipato al campionato
provinciale udace, che non ho terminato. (Sai il perchè, mi son
bloccato con la schiena).
Granfondo ne ho fatto una quest'anno in mtb e qualcuna gli anni
passati, mentre in bdc ne ho fatto solamente una quest'anno.
15. giallo;
16. solitamente pedalo in compagnia, anche perchè è più piacevole, ma mi
capita anche di pedalare da solo;
17 - 19. si ma no gnocche;
18 - 20 e 21. amiche gnocche alla mia età, forse una volta, se capita e
perchè no;
22. si leggo riviste, mtb magazine e ogni tanto qualche rivista di
informatica;
23. nelle Valli di Lanzo T.se e nel Basso Canavese;
24. appartengo alla GdF;
25. ===
26. sulla bdc le ho appena cambiate e le ho messe a profilo basso, prima le
avevo a profilo alto;
27. shimano;
28 - 29 e 30. Coppi, Chiappucci e Moser.

So che qualcuno non condividerà la mia passione per le "ruote grasse", (come viene detto in gerco), però nonostante questo piccolo difetto spero di essere ben accettato. ;-)
Sono stato promosso!! o-o

Super promosso,ora non resta che conoscerci.
A proposito,una pizza prima di Natale?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
all'inizio Zanardi usava le "pedivelle" in alternata, come fanno molti. Ma poi' ha cominciato a competere con i big tipo Vittorio Podesta' ed ha capito che per andare forte come loro bisognava "pedalare" come loro. Lavorando in pari si coinvolgono molto piu' muscoli - non solo della schiena ma anche della pancia e, per chi e' relativamente fortunato, delle coscie - il che aumenta la forza disponibile e facilita' il lavoro del cuore. In piu' si evita di andare un po' a zig zag disperdendo energia.
Da notare che anche con questa super bici gli e' caduta la catena dopo la curva di Columbus Circle, a 600m dall'arrivo... l'ha rimesso a mano ed ha vinto la volata battendo Rafal Wilk, con Dane Pilon andato a sbattere contro le transenne. Altro che sport tranquilo di consolazione :cassius:

Questi menano, eccome menano :cassius:
Qualche anno fa mi capitò di trovarmi in un gruppo in cui pedalava un ragazzo che aveva solo 1 gamba e sul moncone dell'altra aveva un sistema con un tubo e riduzioni che gli permettevano di far girare la pedivella con la gamba mancante.
Il fanciullo viaggiava con noi a oltre 37-38 km/h in pianura :wacko:
 

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
3-4. ho tre bici, 2 mtb ed 1 bdc. Le mtb sono: una Viner VSC Pro, che ho
intenzione di cambiare quest'anno ed il muletto che è una merida.
Quella da strada è una Sab, mediocre.
14. circuito ho iniziato in mtb quest'anno ed ho partecipato al campionato
provinciale udace, che non ho terminato. (Sai il perchè, mi son
bloccato con la schiena).
Granfondo ne ho fatto una quest'anno in mtb e qualcuna gli anni
passati, mentre in bdc ne ho fatto solamente una quest'anno.

So che qualcuno non condividerà la mia passione per le "ruote grasse", (come viene detto in gerco), però nonostante questo piccolo difetto spero di essere ben accettato. ;-)
Sono stato promosso!! o-o
3-4...con che cosa vuoi cambiarla?
14...quale hai fatto quest'anno e quale negli anni passati?

....la bici è una passione le ruote grasse una filosofia....o-o

sei in buona compagnia, io enzone gatta torta pepe....siamo anche un po' fangari ;)

però shimano no dai...amarezza :cry:

(oh, si scherza eh...)

no mud no glory

allora qualche volta si può anche organizzare un'uscita sulle ruote grasse..o-o
:asd:



ecco....ora ho voglia di farne un'altro....:bua:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Questi menano, eccome menano :cassius:
Qualche anno fa mi capitò di trovarmi in un gruppo in cui pedalava un ragazzo che aveva solo 1 gamba e sul moncone dell'altra aveva un sistema con un tubo e riduzioni che gli permettevano di far girare la pedivella con la gamba mancante.
Il fanciullo viaggiava con noi a oltre 37-38 km/h in pianura :wacko:

Era per caso il primo GF Carlo Dapporto?
Ricordo un ragazzo con 1 gamba sistemato come descrivi che andava come un treno in salita :wacko:

A Gabbice Mare invece venivano per anni 2 tedeschi, entrambi con 1 gamba e 1 sola pedivella, spingendo rapportoni da paura... non ho mai capito perche non si mettevano insieme su un tandem :mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Era per caso il primo GF Carlo Dapporto?
Ricordo un ragazzo con 1 gamba sistemato come descrivi che andava come un treno in salita :wacko:

A Gabbice Mare invece venivano per anni 2 tedeschi, entrambi con 1 gamba e 1 sola pedivella, spingendo rapportoni da paura... non ho mai capito perche non si mettevano insieme su un tandem :mrgreen:

Non ricordo la gara.
Forse era Cervia o Cecina per viaggiava molto bene il ragazzo.
La testa conta per più del 50% della prestazione di un atleta
o-o
 

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
137
221
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
3-4...con che cosa vuoi cambiarla?
14...quale hai fatto quest'anno e quale negli anni passati?

Non ho ancora le idee chiare su cosa vorrei prendere, sono indeciso tra una front o una full, poi adesso ci sono anche molte 29er, ma ho paura che sia solo la moda. Con calma deciderò tanto non ho fretta.
Quest'anno come GF ho fatto la 50Km dell'Erbaluce, lo scorso anno oltre a quella dell'Erbaluce ho fatto la Serra Mtb e nel 2008 la Via dei Saraceni e nel 2007 se ricordo bene la Bardonecchia Mtb Classic. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.