Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Antonio non esagerare con uscite simili.In questo periodo non sono il massimo se non si è proprio super convinti.Ti posso assicurare che in uscite simili in questa stagione non ci metti molto a prenderti un raffreddore deciso.Poi magari te lo trascini avanti un mese.E vero che oggi non faceva molto freddo e poteva sembrare pedalando che l'aria fosse "fresca",ma ti assicuro che 6 ore cosi sono tante.Tieniti la voglia per quando farà un pochino piu caldo.
Ovviamente senza voler insegnare nulla.Semplicissimo consiglio affettuoso

per esperienza personale, non c'è relazione tra uscite al freddo e raffreddore.

ai tempi della riabilitazione andavo in piscina (inverno), uscivo alle 20.30 con la testa ancora umida, ma non mi son mai beccato nulla.

(c'è chi è più predisposto e chi meno, tutto quì)

P.s. anch'io senza insegnar nulla.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Oggi ho montato la 928.Ho avuto piu difficoltà a mettere il nastro manubrio che tutto il resto.Una vera figata vedere nascere la propria bici tra le mani,e pure risparmiare 100 euro di montaggio....
Non riesco ancora a regolare alla perfezione il cambio,non "ratta"mai nei piccoli o grandi pignoni,ma in quei due centrali non riesco e beccare il punto giusto.Se è perfetto li o nei grandi o nei piccoli mi và fuori,consigli???Pepe aiuto...
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Antonio non esagerare con uscite simili.In questo periodo non sono il massimo se non si è proprio super convinti.Ti posso assicurare che in uscite simili in questa stagione non ci metti molto a prenderti un raffreddore deciso.Poi magari te lo trascini avanti un mese.E vero che oggi non faceva molto freddo e poteva sembrare pedalando che l'aria fosse "fresca",ma ti assicuro che 6 ore cosi sono tante.Tieniti la voglia per quando farà un pochino piu caldo.
Ovviamente senza voler insegnare nulla.Semplicissimo consiglio affettuoso

Beh,oggi si stava relativamente bene...e se c'era la voglia oggi figuriamoci quando farà più caldo!

Ancora complimenti Antonio,non è stato un giro semplice e comunque lo hai portato a termine!
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mamma mia mi hanno spremuto come un limone!! :wacko::wacko::wacko:
Mi stavo divertendo perchè sono riuscito a stare con voi per un bel pezzo, poi gli innumerevoli strappi mi hanno fatto subire un crollo pazzesco, unito ai crampi da fame.:wacko:
Non ho ancora il fisico per uscite cosi. Ma migliorerò, contateci.
Comunque mia moglie mi ha rifocillato e rimesso in sesto.. Fantastico!!

....beh, il meritato riposo del guerriero :mrgreen::mrgreen: o-o

Come dice "Joe Friel" : allenati, mangia sano e riposa :mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
per esperienza personale, non c'è relazione tra uscite al freddo e raffreddore.

ai tempi della riabilitazione andavo in piscina (inverno), uscivo alle 20.30 con la testa ancora umida, ma non mi son mai beccato nulla.

(c'è chi è più predisposto e chi meno, tutto quì)

P.s. anch'io senza insegnar nulla.
Allora è definitivamente deciso,sono un rottame io...
Se avessi fatto un uscita simile e se avessi sudato un pelino in salita la discesa successiva sarebbe stata letale.Io per questo non faccio piu uscite lunghe d'inverno,pensavo fosse uguale per tutti.
Tra l'altro questo è uno dei primissimi motivi per cui mi sono preso i rulli.
Li uso praticamente tutti i giorni in settimana.Poi il sabato e la domenica cerco di uscire in bici.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho montato la 928.Ho avuto piu difficoltà a mettere il nastro manubrio che tutto il resto.Una vera figata vedere nascere la propria bici tra le mani,e pure risparmiare 100 euro di montaggio....
Non riesco ancora a regolare alla perfezione il cambio,non "ratta"mai nei piccoli o grandi pignoni,ma in quei due centrali non riesco e beccare il punto giusto.Se è perfetto li o nei grandi o nei piccoli mi và fuori,consigli???Pepe aiuto...

anche io preferisco montare tutto piuttosto che mettere il nastro manubrio!

per quanto riguarda l'allineamento, la cosa fonamentale è una:

scorrevolezza cavo dentro la guaina. (hai messo del grasso apposito o dell'olio?)

cmq per vedere se sei allineato basta sollevare la bici dalla ruota posteriore e....

pignone catena e cambio devono fare una linea verticale unica

(di solito io curo l'allineamento sul 3° pignone.

(nb. le due vitine di finecorsa non INCIDONO per nulla nella regolazione)
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Beh,oggi si stava relativamente bene...e se c'era la voglia oggi figuriamoci quando farà più caldo!

Ancora complimenti Antonio,non è stato un giro semplice e comunque lo hai portato a termine!
Bè ovviamente il consiglio era orientato esclusivamente a lui che è alle prime armi.Tu ti conosci benissimo per cui sai esattamente come comportarti e quando puoi uscire.Poi a te con i km che fai cosa vuoi che consigli???I consigli li puoi dare tu a mè magari.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Allora è definitivamente deciso,sono un rottame io...
Se avessi fatto un uscita simile e se avessi sudato un pelino in salita la discesa successiva sarebbe stata letale.Io per questo non faccio piu uscite lunghe d'inverno,pensavo fosse uguale per tutti.
Tra l'altro questo è uno dei primissimi motivi per cui mi sono preso i rulli.
Li uso praticamente tutti i giorni in settimana.Poi il sabato e la domenica cerco di uscire in bici.

non è che sei un rottame..... quando ero giovane e andavo a scuola in bus, facevo sempre un paio do cicli di influenza.... :bua:

probabilmente ora ho un bel book di ceppi virali riconosciuti e sono abbastanza tranquillo.

Al limite il sudore sulla schiena può esser causa di "colpi di strega" ma non associabile a raffreddore.
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Bè ovviamente il consiglio era orientato esclusivamente a lui che è alle prime armi.Tu ti conosci benissimo per cui sai esattamente come comportarti e quando puoi uscire.Poi a te con i km che fai cosa vuoi che consigli???I consigli li puoi dare tu a mè magari.

Figurati...oggi infatti parlavo con Crusty di moderazione soprattutto quando si è agli inizi e del fatto che forse attualmente questo giro era un pò troppo impegnativo per Antonio.Comunque tutto è bene quel che finisce bene,una nuova esperienza che aiuterà a crescere!
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
anche io preferisco montare tutto piuttosto che mettere il nastro manubrio!

per quanto riguarda l'allineamento, la cosa fonamentale è una:

scorrevolezza cavo dentro la guaina. (hai messo del grasso apposito o dell'olio?)

cmq per vedere se sei allineato basta sollevare la bici dalla ruota posteriore e....

pignone catena e cambio devono fare una linea verticale unica

(di solito io curo l'allineamento sul 3° pignone.

(nb. le due vitine di finecorsa non INCIDONO per nulla nella regolazione)
Il fatto che mi fai notare che le viti di fine corsa non centrano nulla un pò mi offende.Ti ricordo che di mestiere mi occupo di meccanica,lo sai...
Dai continuo a farti amico lo stesso:eek::eek:.
Io ho allineato il tutto sul 25 invece,avevo letto da qualche parte che si faceva cosi:
Senza catena si allinea perfettamente il bilancere al pignone piu grande(nel mio caso appunto il 25)Poi si monta la catena e si fà un paio di giri completi di cambiata,per assestare il tutto.A questo punto si fà la regolazione fine.
Praticamente è tutto perfetto ma da buon aggiustatore esigo la perfezione e questa non c'è,Il 15 mi gratta leggarmente,se lo regolo in modo che sia perfetto mi sregola un pò l'11 o il 25.Come dire,basta un 1/4 di giro per mandare fuori o di quà o di là.Domani faccio il pomeriggio,per cui domani mattina la si passa in garage
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Antonio non esagerare con uscite simili.In questo periodo non sono il massimo se non si è proprio super convinti.Ti posso assicurare che in uscite simili in questa stagione non ci metti molto a prenderti un raffreddore deciso.Poi magari te lo trascini avanti un mese.E vero che oggi non faceva molto freddo e poteva sembrare pedalando che l'aria fosse "fresca",ma ti assicuro che 6 ore cosi sono tante.Tieniti la voglia per quando farà un pochino piu caldo.
Ovviamente senza voler insegnare nulla.Semplicissimo consiglio affettuoso

Uomo saggio e previdente. Come faccio a non quotarti
o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
per esperienza personale, non c'è relazione tra uscite al freddo e raffreddore.

Io ho beccato febbre, raffreddore, e tosse le uniche due settimane che non sono uscito in bici...

E vero che oggi non faceva molto freddo e poteva sembrare pedalando che l'aria fosse "fresca",ma ti assicuro che 6 ore cosi sono tante.Tieniti la voglia per quando farà un pochino piu caldo.
Ovviamente senza voler insegnare nulla.Semplicissimo consiglio affettuoso

Io sono abbastanza freddoloso, ma oggi e ieri si stava abbastanza bene. Ieri era per lo più nuvoloso e ho fatto un'uscita di 4 ore con maglia a maniche lunghe, salopette lunga leggera, e quasi senza giacca per buona parte del giro. In compenso alla fine avevo un po' di freddo ai piedi perchè pensavo non facesse ancora abbastanza freddo per tirare fuori i copriscarpe.
Oggi invece ho fatto un paio di ore aggiungendo i copriscarpe e sono stato benissimo.
Facesse così tutto l'inverno...

[URL]http://connect.garmin.com/activity/128391856[/URL]
[URL]http://connect.garmin.com/activity/128124803[/URL]

Massimo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il fatto che mi fai notare che le viti di fine corsa non centrano nulla un pò mi offende.Ti ricordo che di mestiere mi occupo di meccanica,lo sai...
Dai continuo a farti amico lo stesso:eek::eek:.
Io ho allineato il tutto sul 25 invece,avevo letto da qualche parte che si faceva cosi:
Senza catena si allinea perfettamente il bilancere al pignone piu grande(nel mio caso appunto il 25)Poi si monta la catena e si fà un paio di giri completi di cambiata,per assestare il tutto.A questo punto si fà la regolazione fine.
Praticamente è tutto perfetto ma da buon aggiustatore esigo la perfezione e questa non c'è,Il 15 mi gratta leggarmente,se lo regolo in modo che sia perfetto mi sregola un pò l'11 o il 25.Come dire,basta un 1/4 di giro per mandare fuori o di quà o di là.Domani faccio il pomeriggio,per cui domani mattina la si passa in garage

scusa ma se ti gratta l'11 o il 25, a quel punto sono le vitine. che forse sono avvitate troppo.

Io solitamente faccio così:

regolo la cambiata sul 3° pignone e dopo chiudo le vitine

svitale un pò.... e riprova
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
scusa ma se ti gratta l'11 o il 25, a quel punto sono le vitine. che forse sono avvitate troppo.

Io solitamente faccio così:

regolo la cambiata sul 3° pignone e dopo chiudo le vitine

svitale un pò.... e riprova
No che non sono le vitine di fine corsa,quelle servono perchè se tu fai per sbaglio la regolazione a muzzo non ti buttano fuori la catena dal pacco pignoni.Non e che gratta,io ho scritto ratta,sai quando il cambio non è perfettamente allineato al pignone su cui in quel momento c'è la catena,quindi la catena tende leggermente a salire sul pignone successivo o precedente ma non ci arriva,allora fà quel piccolo rumore che mi manda in bestia...Quello è il rumorino che voglio togliere.la cambiata è gia peefetta e non salta un cambio,ne in salita ne in discesa.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
No che non sono le vitine di fine corsa,quelle servono perchè se tu fai per sbaglio la regolazione a muzzo non ti buttano fuori la catena dal pacco pignoni.Non e che gratta,io ho scritto ratta,sai quando il cambio non è perfettamente allineato al pignone su cui in quel momento c'è la catena,quindi la catena tende leggermente a salire sul pignone successivo o precedente ma non ci arriva,allora fà quel piccolo rumore che mi manda in bestia...Quello è il rumorino che voglio togliere.la cambiata è gia peefetta e non salta un cambio,ne in salita ne in discesa.

mmmmm boh.... stavo solo pensando che magari sono un pelino troppo avvitate.

dopodichè altro non so
 

Ekinon

Pignone
1 Giugno 2011
173
19
Visita sito
Bici
acciaione Bianchi
Mamma mia mi hanno spremuto come un limone!! :wacko::wacko::wacko:
Mi stavo divertendo perchè sono riuscito a stare con voi per un bel pezzo, poi gli innumerevoli strappi mi hanno fatto subire un crollo pazzesco, unito ai crampi da fame.:wacko:
Non ho ancora il fisico per uscite cosi. Ma migliorerò, contateci.
Comunque mia moglie mi ha rifocillato e rimesso in sesto.. Fantastico!!

Ci sei andato giù di pasta sto giro??:mrgreen: Ti sei fatto una gran pedalata!
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Mamma mia mi hanno spremuto come un limone!! :wacko::wacko::wacko:
Mi stavo divertendo perchè sono riuscito a stare con voi per un bel pezzo, poi gli innumerevoli strappi mi hanno fatto subire un crollo pazzesco, unito ai crampi da fame.:wacko:
Non ho ancora il fisico per uscite cosi. Ma migliorerò, contateci.
Comunque mia moglie mi ha rifocillato e rimesso in sesto.. Fantastico!!


Comiciamo con il dire che non era un giro di quelli facili, hai cmq tenuto bene per essere agli inizi e secondo il mio punto di vista dei rapporti un po' troppo duri per te, con la compact saresti salito più agile e avresti risparmiato la gamba in maniera più netta così da non dover soffrire nel finale di giro... detto questo il giro di ieri ti entrerà nelle gambe e le prossime uscite secondo me sentirai già i benefici.

Antonio non esagerare con uscite simili.In questo periodo non sono il massimo se non si è proprio super convinti.Ti posso assicurare che in uscite simili in questa stagione non ci metti molto a prenderti un raffreddore deciso.Poi magari te lo trascini avanti un mese.E vero che oggi non faceva molto freddo e poteva sembrare pedalando che l'aria fosse "fresca",ma ti assicuro che 6 ore cosi sono tante.Tieniti la voglia per quando farà un pochino piu caldo.
Ovviamente senza voler insegnare nulla.Semplicissimo consiglio affettuoso

per esperienza personale, non c'è relazione tra uscite al freddo e raffreddore.

ai tempi della riabilitazione andavo in piscina (inverno), uscivo alle 20.30 con la testa ancora umida, ma non mi son mai beccato nulla.

(c'è chi è più predisposto e chi meno, tutto quì)

P.s. anch'io senza insegnar nulla.


Non posso che quotare Davide... anzi vi dirò di più da quando vado in bici non ho più avuto febbre e raffreddori e dire che io esco anche con -5° avrò fatto il callo anche in quel senso? :-x :mrgreen:
 

antoniof

Pignone
25 Agosto 2010
157
42
Bruino (TO)
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Antonio non esagerare con uscite simili.In questo periodo non sono il massimo se non si è proprio super convinti.Ti posso assicurare che in uscite simili in questa stagione non ci metti molto a prenderti un raffreddore deciso.Poi magari te lo trascini avanti un mese.E vero che oggi non faceva molto freddo e poteva sembrare pedalando che l'aria fosse "fresca",ma ti assicuro che 6 ore cosi sono tante.Tieniti la voglia per quando farà un pochino piu caldo.
Ovviamente senza voler insegnare nulla.Semplicissimo consiglio affettuoso

Flavio, grazie del consiglio, davvero!
Dal punto di visto climatico è stata una splendida giornata, poi ero vestito adeguatamente per le discese.
Dal punto di vista della forma fisica invece c'è molto da lavorare ed è proprio quello che mi spinge a darci dentro.
Comunque quando siamo partiti non pensavo di fare questo giro, altrimenti avrei accorciato un pelino.
Tutto è bene quel che finisce bene..

Buona settimana a tutti

@CimaCoppi: quando vuoi fare un po di salite fai un fischio che arrivo!! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.