Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
In pianura quando si tira (direi sopra i 35 km/h) il vantaggio non è solo estetico, e la differenza rispetto alle mie l'ho sentita eccome.
Il vantaggio e' reale, bisogna solo chiedersi se serve. In gara si, in allenamento no, a spasso neanche, se non per l'estetica...

Ovvio che non le userei quando c'è il vento forte. Considera che io al vento sono abituato, non mi faccio problemi ad uscire quando tira forte (>60 km/h) quando molti altri invece non metterebbero il naso fuori di casa :mrgreen:
Io ho sempre trovato che il problema del vento laterale su ruote ad alto profilo e' esagerato in genere e' quasi inesistente per i pesi massimi come noi. E' ovvio come dici tu che un uomo saggio non prende queste ruote quando tira forte, comunque nei momenti di vero pericolo che ho incontrato a causa del vento non credo che sono state le ruote a fare la differenza (ad eccezione di certe pazzie obbligate tipo la Chatillon-Quart con il lenticolare :mrgreen:).
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il vantaggio e' reale, bisogna solo chiedersi se serve. In gara si, in allenamento no, a spasso neanche, se non per l'estetica...


Io ho sempre trovato che il problema del vento laterale su ruote ad alto profilo e' esagerato in genere e' quasi inesistente per i pesi massimi come noi. E' ovvio come dici tu che un uomo saggio non prende queste ruote quando tira forte, comunque nei momenti di vero pericolo che ho incontrato a causa del vento non credo che sono state le ruote a fare la differenza (ad eccezione di certe pazzie obbligate tipo la Chatillon-Quart con il lenticolare :mrgreen:).
come non quotarti.....
 

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
TURIN FAST CYCLING TEAM

James
Nocellara
Robycop
Robyfer
Riky
Porfi
Andreaders
New

Età media 33 anni

TURIN FURIOUS CYCLING TEAM

Cillo
Tetto
Flavio
Spock
Pepe
Boxer
Salvo
Marco

Età media 37 anni


CHI CONFERMA PER IL 2012????? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

E soprattutto.... Chi si vuol aggiungere???
Mi piacerebbe molto, comunque non in prima squadra; al momento non posso e non voglio pianificare niente, appena sono di nuovo tranquillo inizio a pensare cosa voglio fare la prossima stagione.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il vantaggio e' reale, bisogna solo chiedersi se serve. In gara si, in allenamento no, a spasso neanche, se non per l'estetica...


Io ho sempre trovato che il problema del vento laterale su ruote ad alto profilo e' esagerato in genere e' quasi inesistente per i pesi massimi come noi. E' ovvio come dici tu che un uomo saggio non prende queste ruote quando tira forte, comunque nei momenti di vero pericolo che ho incontrato a causa del vento non credo che sono state le ruote a fare la differenza (ad eccezione di certe pazzie obbligate tipo la Chatillon-Quart con il lenticolare :mrgreen:).

io ho trovato le mie ruote full carbon (tubolare) più performanti sotto ogni tipo di terreno (messe a confronto sia con i copertoncini che con i tubeless).

...... sono meglio anche in salita.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
:°°( :°°(

ti sbagli proprio.

In salita sono parecchio più rigide, in pianura una volta che sei a regime van da se, in discesa il merito è dovuto ai tubolari e al fatto che "sono" incollati (e forse pure per il fatto che son 22 rispetto ai copertoncini da 23)

sono felice per te...!!!! io da semplice cicloamatore la penso un po' diversamente! :ueh:
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Ma sei tu da piccolo quello li nell'avatar????? ;nonzo%

Solo Tu mi potevi beccare...
Visto che carino che ero????:mrgreen:

io ho trovato le mie ruote full carbon (tubolare) più performanti sotto ogni tipo di terreno (messe a confronto sia con i copertoncini che con i tubeless).

...... sono meglio anche in salita.

E dillo che c'hai fatto anche il Finestre con Marchisio!!!!

P.S.: vederti in autostrada col braccio fuori dal finestrino non ha prezzo!!:-x
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
scusa se insisto... ma dove vuoi arrivare superando i 35 Km/h?????? ;nonzo%

Ovunque, no ? ;nonzo%

Il vantaggio e' reale, bisogna solo chiedersi se serve.

Estremizzando : a noi amatori non serve nessuna bici che sia più di un telaio, un gruppo e due ruote delle più ecomiche.

effetto placebo...:mrgreen:

Eh no, per la ruote ad alto profilo l'effetto non è solo placebo, è un chiaro e dimostrato effetto di fisica applicata di miglioramento dell'aerodinamica dovuto al miglioramento del regime di scorrimento laminare dell'aria. Più la velocità aumenta più si risparmia potenza in valore assoluto a parità di velocità. O viceversa vai più veloce a parità di posizione in sella e potenza.

Così come la differenza tra tubolari e copertocini non di fascia estrema è quantificabile.

Certo non te ne accorgerai mai facendo una passeggiata a 20-25 km/h.
Ma fatti una tirata di 1h a tutta a mo' di cronometro e poi vedi la differenza.

Se vogliamo parlare di effetto placebo è quello di chi prende una bici nuova di zecca che pesa 200g in meno e ha l'impressione di andare più forte in salita.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se interessa io devo sempre vendere le Vuelta 58 mm.Se vuoi ne parliamo,
Ecco appunto,proprio quelle.
Se vuoi te le lascio qualche settimana finchè fa caldo.Poi decidi,tanto sono li che prendono polvere(non è vero sono nelle sacche)Se vuoi(ovviamente senza nessunissimo impegno)mi telefoni e te le passi a prendere domani quando torni a casa.Io arrivo a casa verso le 17.45.Ciao

Mi stai tentando, ci penso e ti faccio sapere.

Per ora sono anche senza bici ammiraglia che è dal sivende per il raggio e per rimontarmi la mia leva del cambio anteriore che mi hanno sostituito in garanzia (dopo che si era rotta in seguito alla rottura del filo).

Questo è l'anno delle magagne meccaniche :bua:

Massimo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Non sono un sognatore, però vista la stazza sono un uomo da pianura (a cui comunque piace la salita) :mrgreen:

Dopo che ho usato le Vuelta di Flavio alla Crono di quest'anno, ho cominciato a convincermi che "ne ho bisogno" :mrgreen:

Massimo

Quoto la tua scelta. L'unica raccomandazione è non prendere ruote troppo leggere altrimenti col tuo peso sei sempre dal meccanico.
Io quest'anno ho usato le Reynolds Assault Copertoncino profilo 46mm e sono spettacolari sia in pianura che in salita
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
appunto l'avevo capito...Fattore estetico? Perchè quando c'è vento dalle tue parti col cavolo te lo puoi scordare di uscire con quelle ruote....
Se solamente per un pallino allora cambia tutto:mrgreen:

Caro Donny mi spiace contraddirti ma quando c'è vento mi sposta sia con le basso profilo che con il profilo 46mm.
La differenza è l'aerodinamicità delle ruote 46mm che sentono meno il vento grazie ai raggi sfinati. Ruote tipo R0 o Ksyrium sentono di più il vento perchè meno aerodinamiche e hanno raggi piatti.
Anch'io la pensavo come te e invece usando le Reynolds ho scoperto che tollerano di più il vento
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Ovunque, no ? ;nonzo%


Estremizzando : a noi amatori non serve nessuna bici che sia più di un telaio, un gruppo e due ruote delle più ecomiche.



Eh no, per la ruote ad alto profilo l'effetto non è solo placebo, è un chiaro e dimostrato effetto di fisica applicata di miglioramento dell'aerodinamica dovuto al miglioramento del regime di scorrimento laminare dell'aria. Più la velocità aumenta più si risparmia potenza in valore assoluto a parità di velocità. O viceversa vai più veloce a parità di posizione in sella e potenza.

Così come la differenza tra tubolari e copertocini non di fascia estrema è quantificabile.

Certo non te ne accorgerai mai facendo una passeggiata a 20-25 km/h.
Ma fatti una tirata di 1h a tutta a mo' di cronometro e poi vedi la differenza.

Se vogliamo parlare di effetto placebo è quello di chi prende una bici nuova di zecca che pesa 200g in meno e ha l'impressione di andare più forte in salita.

Massimo

c'è gente che esce di casa e rientra con medie superiori ai 37! :mrgreen:


No Donny, non è effetto placebo.
Le ruote ad alto profilo ti danno fino a 15-20 watt in più per l'aerodinamicità e inoltre la rigidità spaventosa le rende reattive e veloci nelle accelerazioni di ogni tipo sia in pianura che in salita
le tue ruote sono fenomenali..e penso che farò un pensierino quando cambierò le zipp!!


nn esiste effetto Placebo...confermo...

"purtroppo" c'è ancora il falso-mito anni '90 che altoprofilo= maggior peso = inadatte alla salita....
invece no...

se poi sono altoprofilo full carbon in salita sono fantastiche per la reattività e i rilanci...oltre che per la leggerezza...

non capisco come mai chi ha questo falso mito lo dica senza aver mai provato un alto profilo ;nonzo% o-o
 
Ultima modifica:

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Io ho una paio di gippiemme da 50 nuove nuove se vi servono per la chrono.

Dovrei provarle attorno alla stadio e vedere se realmente fanno la differenza. Certo pesano quasi mezzo kilo in + delle zero.
Ieri nuovo record personale 40k ai 35,6 di media "solo no help"

Ma realmente l'alto profilo serve ?
quasi quasi le monto;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.