Ovunque, no ?
Estremizzando : a noi amatori non serve nessuna bici che sia più di un telaio, un gruppo e due ruote delle più ecomiche.
Eh no, per la ruote ad alto profilo l'effetto non è solo placebo, è un chiaro e dimostrato effetto di fisica applicata di miglioramento dell'aerodinamica dovuto al miglioramento del regime di scorrimento laminare dell'aria. Più la velocità aumenta più si risparmia potenza in valore assoluto a parità di velocità. O viceversa vai più veloce a parità di posizione in sella e potenza.
Così come la differenza tra tubolari e copertocini non di fascia estrema è quantificabile.
Certo non te ne accorgerai mai facendo una passeggiata a 20-25 km/h.
Ma fatti una tirata di 1h a tutta a mo' di cronometro e poi vedi la differenza.
Se vogliamo parlare di effetto placebo è quello di chi prende una bici nuova di zecca che pesa 200g in meno e ha l'impressione di andare più forte in salita.
Massimo