Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
io in salita sono una schiappa....basta vedere le rando che faccio....tutte piatte...o quasi :asd2:

Va là va,che io un paio di gare con tè le ho fatte.Certo quelli che vanno forte sono altri,ma pure quelli che vanno piano....
Comunque si parlava dell'utilità del fare salite adesso.Certo Roby non credo le faccia per l'allenamento ma per il semplice piacere di farle,giusto Roby?
Poi mica tutto deve essere schematizzato.Senno sai che palle la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
Va là va,che io un paio di gare con tè le ho fatte.Certo quelli che vanno forte sono altri,ma pure quelli che vanno piano....
Comunque si parlava dell'utilità del fare salite adesso.Certo Roby non credo le faccia per l'allenamento ma per il semplice piacere di farle,giusto Roby?
Poi mica tutto deve essere schematizzato.Senno sai che palle la vita.

niente di meglio che fare cio' che piace...o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
no no anzi!! sto iniziando a capire! ! :mrgreen: :mrgreen:
non ho capito solo il discorso luminosità - stabilizzatore...
ma forse meglio parlarne altrove se no annoiamo tutti!!

Si spiega abbastanza rapidamente (o almeno credo... ;nonzo%:mrgreen:).

Mi perdoneranno gli altri per l'OT (o almeno spero).

[Corso di Fotografia ON]

Come ti avranno spiegato al corso, l'esposizione di una foto dipende da 3 parametri : apertura del diaframma, tempo di esposizione e ISO (ovvero la "sensibilità" del sensore, equivalente alla "sensibilità" della pellicola).
La regola è che se tu aumenti (o diminuisci) di uno "Stop" uno dei tre parametri, puoi ottenere la stessa esposizione diminuendo (o aumentando) di uno "Stop" uno qualunque degli altri due. L'esposizione (e quindi la "luminosità") resterà la stessa, ma la foto ovviamente sarà diversa a seconda di cosa hai cambiato.

Sui diaframmi uno "Stop" equivale a spostarsi di una posizione a sinistra o a destra su questa scala : f/1 f/1,4 f/2 f/2,8 f/4 f/5,6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64. Sui tempi e sugli ISO uno "Stop" equivale a raddoppiare o dimezzare.

Cosa centra questo con lo stabilizzatore e il moltiplicatore ?

Semplice. Quando fai una foto a mano libera di un oggetto fermo (per esempio un paesaggio), per garantirti una buona probabilità di non farla mossa o micromossa si applica la regola dell'inverso della focale. Ovvero se stai fotografando a 50mm (equivalenti) dovresti esporre la foto per almeno 1/50 di secondo (o più veloce ovviamente). Dopodichè giochi con diaframma e ISO per ottenere il risultato che vuoi. Fotografando a 400mm dovresti quindi esporre almeno 1/400 di secondo. Ma tipicamente a quelle focali gli obbiettivi cominciano a diventare "scuri", ovvero hanno diaframmi un po' più chiusi, quindi se non c'è ottima illuminazione, in condizioni standard non si riesce affatto a fotografare a 1/400 oppure si perde completamente la possibilità di giocare con i diaframmi e gli ISO.

Se hai uno stabilizzatore che stabilizza 4 Stop vuol dire che puoi fare la stessa foto giocandoti un bonus di 4 Stop sul tempo. Quindi se ad esempio vorresti fotografare qualcosa a 400mm, f/8 e 100 ISO ma l'esposimetro ti suggerisce un tempo di 1/100, senza stabilizzatore sei quasi certo che la foto a mano libera verrà mossa. Sarai costretto a recuperare 2 Stop in "tempo" (1/400) giocandoti 2 Stop in "ISO" (400). La foto non verrà mossa ma sarà più rumorosa.
Con lo stabilizzatore a 4 Stop invece la regola della focale cambia e quindi puoi fotografare a 400mm non a 1/400, ma a un tempo che è "4 volte la metà", ovvero 1/25, il che ti lascia più spazio per giocare con gli ISO e il diaframma. Nell'esempio precedente quindi potresti tranquillamente scattare a 400mm, f/8, 1/100 e 100 ISO e avere una foto non mossa e ben esposta.
Ovvero è "come se" l'obbiettivo diventasse più luminoso.
E più la focale è lunga e più questo diventa importante.

Il moltiplicatore invece è una lente passiva che rende la lente "più scura". Quindi se hai qualcosa che guadagna 4 Stop e un moltiplicatore che perde 1 Stop, ti basterà fare i ragionamenti sopra con 3 Stop anzichè 4.

[Corso di Fotografia OFF]

Eccomi.... (veramente nemmeno d'estate con 40 gradi...) :mrgreen:

40 gradi ti stendono in salita, molto meglio a 10 gradi...

Comunque si parlava dell'utilità del fare salite adesso.Certo Roby non credo le faccia per l'allenamento ma per il semplice piacere di farle,giusto Roby?

La salita in realtà è utile tutto l'anno perchè è un tipo di sforzo particolare (continuo e a cadenza più bassa). Il fatto che si eviti d'inverno è solo per le temperature... ma se uno non patisce è utilissimo farne.

Massimo
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
no no anzi!! sto iniziando a capire! ! :mrgreen: :mrgreen:
non ho capito solo il discorso luminosità - stabilizzatore...
ma forse meglio parlarne altrove se no annoiamo tutti!!

appena apro una galleria su flickr o altrove ti mando il link
(la foto sotto l'ho fatta io ad una "modella" in studio..+ ritocchi in LR)

fino a 2 mesi fa non sapevo leggere nemmeno l'esposimetro o cos'era sto fantomatico ISO auaahaha!:mrgreen:

se la sottoesponevi un pelo veniva più bella o-o
dai esci con la macchinetta e va a fare foto da randagio, molto più divertente!

guarda che bel modello! :mrgreen:

Copia di DSCN8813.jpg
 
Ultima modifica:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Si spiega abbastanza rapidamente (o almeno credo... ;nonzo%:mrgreen:).

Mi perdoneranno gli altri per l'OT (o almeno spero).

[Corso di Fotografia ON]

Come ti avranno spiegato al corso, l'esposizione di una foto dipende da 3 parametri : apertura del diaframma, tempo di esposizione e ISO (ovvero la "sensibilità" del sensore, equivalente alla "sensibilità" della pellicola).
La regola è che se tu aumenti (o diminuisci) di uno "Stop" uno dei tre parametri, puoi ottenere la stessa esposizione diminuendo (o aumentando) di uno "Stop" uno qualunque degli altri due. L'esposizione (e quindi la "luminosità") resterà la stessa, ma la foto ovviamente sarà diversa a seconda di cosa hai cambiato.

Sui diaframmi uno "Stop" equivale a spostarsi di una posizione a sinistra o a destra su questa scala : f/1 f/1,4 f/2 f/2,8 f/4 f/5,6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64. Sui tempi e sugli ISO uno "Stop" equivale a raddoppiare o dimezzare.

Cosa centra questo con lo stabilizzatore e il moltiplicatore ?

Semplice. Quando fai una foto a mano libera di un oggetto fermo (per esempio un paesaggio), per garantirti una buona probabilità di non farla mossa o micromossa si applica la regola dell'inverso della focale. Ovvero se stai fotografando a 50mm (equivalenti) dovresti esporre la foto per almeno 1/50 di secondo (o più veloce ovviamente). Dopodichè giochi con diaframma e ISO per ottenere il risultato che vuoi. Fotografando a 400mm dovresti quindi esporre almeno 1/400 di secondo. Ma tipicamente a quelle focali gli obbiettivi cominciano a diventare "scuri", ovvero hanno diaframmi un po' più chiusi, quindi se non c'è ottima illuminazione, in condizioni standard non si riesce affatto a fotografare a 1/400 oppure si perde completamente la possibilità di giocare con i diaframmi e gli ISO.

Se hai uno stabilizzatore che stabilizza 4 Stop vuol dire che puoi fare la stessa foto giocandoti un bonus di 4 Stop sul tempo. Quindi se ad esempio vorresti fotografare qualcosa a 400mm, f/8 e 100 ISO ma l'esposimetro ti suggerisce un tempo di 1/100, senza stabilizzatore sei quasi certo che la foto a mano libera verrà mossa. Sarai costretto a recuperare 2 Stop in "tempo" (1/400) giocandoti 2 Stop in "ISO" (400). La foto non verrà mossa ma sarà più rumorosa.
Con lo stabilizzatore a 4 Stop invece la regola della focale cambia e quindi puoi fotografare a 400mm non a 1/400, ma a un tempo che è "4 volte la metà", ovvero 1/25, il che ti lascia più spazio per giocare con gli ISO e il diaframma. Nell'esempio precedente quindi potresti tranquillamente scattare a 400mm, f/8, 1/100 e 100 ISO e avere una foto non mossa e ben esposta.
Ovvero è "come se" l'obbiettivo diventasse più luminoso.
E più la focale è lunga e più questo diventa importante.

Il moltiplicatore invece è una lente passiva che rende la lente "più scura". Quindi se hai qualcosa che guadagna 4 Stop e un moltiplicatore che perde 1 Stop, ti basterà fare i ragionamenti sopra con 3 Stop anzichè 4.

[Corso di Fotografia OFF]
Massimo

Massimo Spock, ora devi aggiungere la variabile cavalletto :mrgreen:

Massimo James esistono pure tele luminosi, ma ti ci compri un utialitaria alla stesso prezzo. :cry:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io non c'è l'ho,ma lo a detto anche Miguelon...Lui non ha la gamba???
Scusa per aver parlato di politica prima.Che poi politica non è,ma è vita .Comunque hai ragione siamo qui per distrarci.
Dove siete andati non c'era il vento?


Abbiamo fatto la collina torinese, superga, eremo,san raffaele,castagneto e zero vento, faceva addirittura "caldo" :wacko:

io in salita sono una schiappa....basta vedere le rando che faccio....tutte piatte...o quasi :asd2:

Si si una vera schiappa... :-x :mrgreen:

Va là va,che io un paio di gare con tè le ho fatte.Certo quelli che vanno forte sono altri,ma pure quelli che vanno piano....
Comunque si parlava dell'utilità del fare salite adesso.Certo Roby non credo le faccia per l'allenamento ma per il semplice piacere di farle,giusto Roby?
Poi mica tutto deve essere schematizzato.Senno sai che palle la vita.

niente di meglio che fare cio' che piace...o-o

La salita in realtà è utile tutto l'anno perchè è un tipo di sforzo particolare (continuo e a cadenza più bassa). Il fatto che si eviti d'inverno è solo per le temperature... ma se uno non patisce è utilissimo farne.

Massimo



Alla fine siete d'accordo con me vedo... :mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ciao Roby.Come vedi diciamo sempre tutti la stessa cosa.Però Michele ha detto una cosa verissima.L'importante e fare quello che ci piace.E io aggiungerei......nnnnnn tu culo glia altri...Qui anche oggi vento di me.....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dopo le raffiche di vento tempestose di ieri sera qui ora il vento ha mollato un pochetto (ma ce n'è ancora comunque).
In compenso grazie al Foehn ci sono quasi 20 gradi.
Dopo pranzo ci scappa un bel giretto.

Massimo
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Oggi Zia ha spazzolato i margari sulla mortera
Domenica se dopo il crono train fate altro mi aggrego

tutto merito delle nostre divise!!!:-x:-x

Black+Power+Ranger2.jpg


red-power-ranger2.jpg
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
[Corso di Fotografia ON]

....
[Corso di Fotografia OFF]



Massimo
grazie per le info! almeno il 95% di cosa hai scritto l'ho capito! ignoravo del tutto il discorso dello stabilizzatore..ora mi stampo il tutto e me lo porto dietro con i miei appunti! o-o
Massimo Spock, ora devi aggiungere la variabile cavalletto :mrgreen:

Massimo James esistono pure tele luminosi, ma ti ci compri un utialitaria alla stesso prezzo. :cry:
ce l'ho ce l'ho il cavalletto! e pure serio! quando faccio le foto di sera mi prendono per un vigile in borghese con l'autovelox e le macchine m'inchiodano davanti!:-x

ho visto i prezzi di quelli luminosi.. porca trota..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.