Non fraintendermi, la mia non era assolutamente una critica
La mia era solo una constatazione (forse scontata) del fatto che se uno vuole concedersi qualche sfizio la cosa non è compatibile con un stipendio troppo basso se la cosa non è compensata dall'avere le spalle coperte con altro.
Molti magari vorrebbero investire e ne avrebbero le capacità, ma non hanno i mezzi per iniziare e non tutti hanno il coraggio di rischiare e mettersi nelle mani delle banche, quindi come dici anche te, la componente fortuna contribuisce.
Per il resto la penso esattamente come te per quanto riguarda il risparmio, gli investimenti e la pianificazione del mio (nostro) futuro, ma senza rinunciare a qualche sfizio (e tra lo sfizio e lo spendere e spandere c'è di mezzo un abisso).
Altrimenti non avrei speso 5 anni e mezzo della mia vita a spaccarmi la testa al Politecnico per tentare di costruirmi un futuro. E ti assicuro che a differenza di quello che sento dire spesso : "goditi gli studi che vedrai dopo quando lavorerai...", ho trovato il mondo lavoro meno impegnativo e meno stressante dei ritmi universitari.
Per evitare di farmi fregare da banche e consulenti finanziari vari curo personalmente e direttamente i miei investimenti avendo avuto la buona idea di farmi una buona cultura di economia post-università.
Non sono di quelli che vanno abitualmente a cena/discoteca/pub e affini tutti i sabati sera, non sono di quelli che deve fare per forza colazione al bar tutte le mattine, non ho "vizi" (fumo, alcol, ...) ecc... tutte piccole cose che alla fine del mese hanno il loro peso.
La mia ragazza la pensa esattamente come me quindi siamo in perfetta sintonia. Per come sono fatto so che riuscirei a mettere qualcosa da parte e investirlo anche guadagnando meno di 800 Euro al mese perchè ho sempre adattato le mie esigenze in base a quello che mi posso permettere. Per intenderci non ho mai comprato nulla a rate in vita mia, dal telefonino, all'auto ai mobili di casa.
Non voglio assolutamente criticare chi tutte queste cose le fa o le ha fatte nella vita, sono libere scelte di ognuno.
Solo che io sto bene a pensare di non avere debiti con alcuno.
Torniamo pure alle bici
Massimo