Tour 2011: bilanci, commenti, giudizi, ecc...

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Voglio raccogliere qua un po' tutti quelli che sono i commenti, i bilanci, le cose da ricordare, ciò che è piaciuto e cosa no...

Innanzittutto ha vinto Evans, e quindi viva Evans.
E' stato il più forte del Tour? Può darsi, anzi ha dimostrato sicuramente di sì, e i fatti gli dan ragione.
A mio avviso alcune cose hanno indirizzato il corso della gara nella direzione a cui siamo giunti.
In primis il fatto che praticamente tutti, a parte forse lo stesso Evans, abbiano fatto corsa su Contador, chi più chi meno.
Ma Contador un po' era stanco di gambe, un po' di testa.. e già alla prima tappa stava indietro di oltre un minuto, dando il via tra l'altro ad un ecatombe di cadute nella prima settimana, culminate nella pazzia dell'incidente di Flecha e Hoogerland.
Quella tappa, che poteva sembrare banale, è invece stata una delle chiavi di volta del Tour, oltre al fatto che Evans per 1'' non sia già andato in giallo dopo 3 giorni. Se avesse preso la maglia forse sarebbe andata diversamente, forse no... non lo sapremo mai.
Tappa di Super Besse: in fuga c'era tra gli altri Voeckler, meglio piazziato, quando le ennesime cadute mettevano fuori gioco Vinokourov (purtroppo per lui definitivamente: nei giorni seguenti infatti annuncerà il ritiro) e VDB. Il gruppo allora rallenta, momenti concitati, Gilbert e Cancellara su tutti a fare da conciliabolo con la giuria.
Davanti ovviamente tirano a palla e vanno a guadagnare 7-8 minuti. Poi capita quel che capita, Voeckler non si volta nemmeno e va ad indossare a fine giornata la sua maglia gialla.

Un altro punto chiave per me è stata l'assenza di una crono individuale prima dei Pirenei. Avrebbe sicuramente chiarito meglio i rapporti di forza, e probabilmente avrebbe costretto gli Schleck ad attaccare già sui Pirenei.
Viceversa vedo male la cronosquadre, che può essere fin troppo pesante ai fini della classifica di uno sport fino a prova contraria individuale; anche se rimane un gesto tecnico importante e anche abbastanza spettacolare. Devo ammettere che sulla cronosquadre sono non poco combattuto.

Capitolo discese: al Giro peste e corna, fino ad arrivare alla farsa-Crostis, in cui ha pesato la morte del povero Weylandt e su cui qualcuno (Riis? Contador? Mister X?) ci ha marciato e speculato. Qua invece va tutto bene, va bene la discesa vista ieri dal Galibier, van bene le discese delle tappe di Gap e Pinerolo.. addirittura va bene che moto e auto buttino giù i corridori, va bene che vi siano ecatombe di corridori nella prima settimana.
Un po' invidio i francesi su come siano riusciti a far diventare la corsa più importante un evento che sportivamente e ciclisticamente vale meno non solo del Giro ma anche della Vuelta!

a voi (cit.) il dibattito

o-oo-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io faccio solo tre considerazioni:

la prima è che un contador che ha corso il tour con una gamba sola e che è stato penalizzato fortemente sia a cronometro che a livello di forma dalle cadute iniziali ha chiuso 5° a 3'57'' quando dopo 3 tappe aveva 1'50'' di distacco. In pratica se non fosse stato rallentato dalla prima caduta al momento sarebbe stato 3° e probabilmente avrebbe corso anche diversamente. Non per difendere lo spagnolo ma per dire che un contador a mezzo servizio vale uno Shlek che si è preparato appositamente per il tour, giusto per stabilire i valori in campo che il cronometro non mostra.

la seconda è che un basso che faceva proclami di vittoria prima dell'inizio del tour, una volta messo a confronto con i grandi ha mostrato di andare male in discesa, e si sapeva, di andare male a cronometro, e si sapeva e di andare male pure in salita. Chiude 8°, dietro a Cunego che al tour ci era arrivato in sordina, e deve ringraziare probabilmente i numerosi ritiri della prima settimana se chiude dentro i primi 10 in classifica, senza aver regalato un solo exploit che fosse uno, manco un traguardo volante o un GPM.

la terza è che il risultato della cronometro di oggi forse insegnerà a chi di dovere che non basta tentare un azione, seppur meritevole, in 20 giorni per portarsi a casa un tour. In pratica abbiamo visto in 20 giorni, 18 giorni in cui i big non hanno fatto altro che studiarsi e marcarsi l'un con l'altro, poi una bella azione, ben pianificata e ben eseguita ma che ha portato in realtà pochi frutti e poi un azione disperata di uno che aveva ormai più da guadagnare che da perdere. Alla fine il banco l'ha portato a casa quello che a cronometro andava meglio, alla faccia di tutti gli altri. L'unico che di fatto quando c'è stato da tirare veramente non s'è tirato in dietro: giovedì sul galibier a ricucire da solo un buco su Shlek in fuga e venerdì a riagganciare contador e Shlek dopo un problema meccanico, sempre a fare il passo, sempre a non risparmiarsi quando gli altri a cui chiedeva i cambi gli voltavano le spalle.

La tappa di oggi spero che insegni che se si vuole vincere si deve attaccare per davvero altrimenti alla fine ci si attacca.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Contador ha corso con mezza gamba, lo credo anch'io; però secondo me anche Andy per qualche motivo non è arrivato al Tour al 100% e ha dovuto arrangiarsi un po' come ha potuto, con una fuga che era più simile (non uguale) a quella di Cunego nel 2004 sul Furcia che all'impresa di Pantani sul Galibier nel 1998.

L'Andy dell'anno scorso questo Tour l'avrebbe vinto, invece l'ha vinto Evans.
E sono contento perchè non mi piacciono i corridori che puntano (quasi) sempre e (quasi) solo al Tour.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Volendo sintetizzare direi che il generale la prima parte del tour non mi è piaciuto poi quei due episodi non possono verificarsi in una competizione così prestigiosa vista in tutto il mondo.

Evans ha vinto meritatamnete, poi se devo dire che ha vinto il più forte questo nò, sicuramente è stato il più costante e finalmente la fortuna che era in credito con lui gli ha sorriso.

Contador con una gamba ha tenuto in scacco tutti gli altri pretendenti per due terzi di giro, il prossimo anno sarà ancora lui l'uomo da battere.

Su i due fratelli Schleck che dire...andy corre in un modo irritante e secondo me non sà nemmeno leggere bene la corsa, ha un talento mostruoso ma una testa piccola, se vuole diventare un campione deve lavorare su quegli aspetti tecnici che oggi lo penalizzano discesa e crono!!! Frank farebbe bene a tagliare il cordone ombellicare dal fratello, potrebbe fare meglio ma l'effetto sudditanza lo penalizza!!!

Cunego è stato una piacevole sopresa dopo anni di prestazioni incolore, che questo sia di buon auspicio per tornare a quei livelli che merita!

Basso è stato una delusione su tutta la linea ha fatto proclami prima e durante, avrebbe fatto meglio a parlare di meno ed a pedalare di più...mi sembra il max biaggi della bicicletta per essere al top gli deve andare tutto bene, se c'è un pelo fuori posto si pianta, ci vuole carattere e voglia di rischiare anche nel fare una figuraccia!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Contador ha corso con mezza gamba, lo credo anch'io; però secondo me anche Andy per qualche motivo non è arrivato al Tour al 100% e ha dovuto arrangiarsi un po' come ha potuto, con una fuga che era più simile (non uguale) a quella di Cunego nel 2004 sul Furcia che all'impresa di Pantani sul Galibier nel 1998.

L'Andy dell'anno scorso questo Tour l'avrebbe vinto, invece l'ha vinto Evans.
E sono contento perchè non mi piacciono i corridori che puntano (quasi) sempre e (quasi) solo al Tour.

Guarda che Andy aveva tra le squadre più forti, ha preparato tutta la stagione il Tour, e non era al 100%;nonzo% allora e meglio che cambi sport!!! le boccie forse sono meno impegnative dal punto di vista fisico...
Anche Envas questo hanno ha puntato tutto al Tour e con un pò di fortuna è riuscito a vincerlo, però con un Conatodr in condizione ho i miei dubbi che il risultato sarebbe stato lo stesso!!!
e la vittoria di evans è un ulteriroe demerito nei confronti di Andy!!!
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
mi trovo d'accordo con mach1.
la prima sensazione che ho avuto dopo la tappa di Luz Ardiden è stata "Contador s'è staccato agli ultimi 500 metri? Che polli, han perso l'occasione della vita"
Poi c'è stato quel che è stato ma in fondo i Cunego, i Basso e anche gli Schleck avrebbero dovuto attaccare prima e farlo fuori a lui già dai Pirenei.
Invece si son guardati, forti del vantaggio che le cadute gli avevano dato in dono, sprecando una ghiotta occasione.

Evans è stato anche avvantaggiato da questa condotta di gara: se avessero fatto corsa dura sarebbe sicuramente saltato prima o poi, e la crono strepitosa di oggi non l'avrebbe fatta...
Invece han preferito gli Schleck (e Basso.. vabeh) portare a spasso sia Voeckler che alla fine lo stesso Evans fino alla tappa del Galibier, quando una cosa del genere la potevano già fare nella tappa del Tourmalet. C'è da dire che ci vogliono gambe, tante gambe, per sfiancare uno che ha dimostrato di andare, ed eccome, come Evans.
Ma il ciclismo ci ha insegnato che non sempre il più forte vince (ed infatti stavolta Contador è solo 5°), e gli Schleck da mangiarsi le mani ne hanno.

A livello mentale poi il rischio di Andy è quello di intraprendere una sorta di sindrome "Poulidor": nel suo palmares ci sono già un 2° posto al Giro e 3 secondi posti consecutivi al Tour, e un palmares fatto "solo" di una Liegi e 3 tappe al Tour per uno come lui è poco, davvero poco...

Infine sul capitolo "preparare solo il Tour", Evans a differenza di Basso o Andy ha corso e vinto (o cmq ottimi piazzamenti) già da questa primavera (Tirreno, Romandia, Delfinato, ecc..) mentre gli altri rimediavano figuracce o poco più e questo non fa altro che aggravare le considerazioni sugli altri che hanno monopolizzato o quasi la stagione sul Tour.
Basso poi peggio ancora di Andy: il lussemburghese almeno ha corso una Liegi dignitosa (3°), ha vinto una tappa al Tour, ha provato l'impresa epica, ha fatto 1 giorno in maglia gialla e alla fine almeno il minimo sindacale l'ha portato a casa (2° posto); Basso? non pervenuto.. un paio di trenate in salita, meno di quelle fatte dal suo gregario Szymd tanto per dire, e poi tante figure barbine, dalla cronosquadre alle discese, fino all'ultima tappa. voto ampiamente insufficiente!
 
Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Contador ha corso con mezza gamba, lo credo anch'io; però secondo me anche Andy per qualche motivo non è arrivato al Tour al 100% e ha dovuto arrangiarsi un po' come ha potuto, con una fuga che era più simile (non uguale) a quella di Cunego nel 2004 sul Furcia che all'impresa di Pantani sul Galibier nel 1998.

L'Andy dell'anno scorso questo Tour l'avrebbe vinto, invece l'ha vinto Evans.
E sono contento perchè non mi piacciono i corridori che puntano (quasi) sempre e (quasi) solo al Tour.

la sensazione che a Andy mancasse qualcosa rispetto alla condizione dell'anno scorso si è avuta. Però ricordiamo anche che su Andy è stata cucita addosso una squadra ex novo decisamente forte appositamente per questa gara e che lui si è preparato appositamente per questa gara.
Contador manco doveva correrlo il tour ed è arrivato dopo aver conquistato un giro durissimo, quindi stanco e senza preparazione adeguata, con una squadra raffazzonata: dopo tre tappe per colpa non sua era dietro di quasi due minuti ed è stato pure coinvolto in numerose cadute.

E alla fine se escludiamo il ritardo dovuto alle cadute han chiuso alla pari, e non dimentichiamoci della cotta che s'è preso contador probabilmente nella smania di provare a rimontare. E' da un anno che ce la menano che senza il salto di catena Andy avrebbe vinto il tour nel 2010 ma secondo me la differenza tra i due è abissale: se poi la differenza la facciano solo le gambe o gran parte sia dovuta alla testa ( Andy non ha la più pallida idea di come impostare una gara ) questo non lo so dire.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Guarda che Andy aveva tra le squadre più forti, ha preparato tutta la stagione il Tour, e non era al 100%;nonzo% allora e meglio che cambi sport!!! le boccie forse sono meno impegnative dal punto di vista fisico...
Anche Envas questo hanno ha puntato tutto al Tour e con un pò di fortuna è riuscito a vincerlo, però con un Conatodr in condizione ho i miei dubbi che il risultato sarebbe stato lo stesso!!!
e la vittoria di evans è un ulteriroe demerito nei confronti di Andy!!!

Guarda, io non difendo Andy e oggi ho tifato Evans, perchè corre tutto l'anno (quest'anno ha puntato sul Tour, ma non ha corso solo questo), perchè era la sua ultima occasione, perchè mi sta sulle palle la De Stefano ecc ecc.
Però secondo me Andy non era al 100%, l'anno scorso andava più forte, molto più forte. Non so che ritardo di preparazione possa avere avuto, forse ha corso troppo poco, non lo so, però la mia impressione è questa.
Cambiare sport mi sembra eccessivo :mrgreen:, a livello assoluto secondo me Andy resta il più forte dopo Contador.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E' da un anno che ce la menano che senza il salto di catena Andy avrebbe vinto il tour nel 2010 ma secondo me la differenza tra i due è abissale: se poi la differenza la facciano solo le gambe o gran parte sia dovuta alla testa ( Andy non ha la più pallida idea di come impostare una gara ) questo non lo so dire.

Secondo me la cosa è molto semplice nella sua durezza: se Contador è in forma, attualmente non lo batte nessuno.
Per il discorso del salto di catena... Andy farebbe bene a stare zitto, l'anno scorso l'hanno aspettato 4' in una tappa precedente!!

(E infatti mi sembra stia zitto, ma sono i suoi tifosi, in particolare una :mrgreen:, a essere insopportabili con queste storie)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda, io non difendo Andy e oggi ho tifato Evans, perchè corre tutto l'anno (quest'anno ha puntato sul Tour, ma non ha corso solo questo), perchè era la sua ultima occasione, perchè mi sta sulle palle la De Stefano ecc ecc.
Però secondo me Andy non era al 100%, l'anno scorso andava più forte, molto più forte. Non so che ritardo di preparazione possa avere avuto, forse ha corso troppo poco, non lo so, però la mia impressione è questa.
Cambiare sport mi sembra eccessivo :mrgreen:, a livello assoluto secondo me Andy resta il più forte dopo Contador.

a questi livelli mi sembra inverosimile poter sbagliare in questo modo grossolano la preparazione, oggettivamente ha corso male tatticamente e questo poi l'ha condizionato nello svolgimento della gara, tanto che è stato costretto a fare quella sparata altrimenti era già bello che chiuso il tour a favore di un Evas granitico e costante, Andy in salita andava ed anche forte solo e che ha attaccato troppo tardi!!!
che poi oggi, a parità di condizione, sia il più forte con Contador, non discuto, però di testa paga dazio e a questi livelli fà la differenza!!!
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Guarda, io non difendo Andy e oggi ho tifato Evans, perchè corre tutto l'anno (quest'anno ha puntato sul Tour, ma non ha corso solo questo), perchè era la sua ultima occasione, perchè mi sta sulle palle la De Stefano ecc ecc.
Però secondo me Andy non era al 100%, l'anno scorso andava più forte, molto più forte. Non so che ritardo di preparazione possa avere avuto, forse ha corso troppo poco, non lo so, però la mia impressione è questa.
Cambiare sport mi sembra eccessivo :mrgreen:, a livello assoluto secondo me Andy resta il più forte dopo Contador.

se avesse avuto una testa diversa (alla Contador tanto per capirci) avrebbe già vinto anche lui probabilmente la tripla corona.
al Giro ha fatto 2° ben quattro anni fa, e una sua vittoria non sarebbe utopia viste le caratteristiche della corsa rosa (tante montagne e poca crono); idem con patate alla Vuelta.
inoltre ha già vinto una Liegi e potrebbe fare bene anche in altre classiche.
e poi ha una squadra eccezionale: chi può avere come "gregario" gente come Cancellara, Voigt, O'Grady, o lo stesso fratello Frank?
insomma non è vecchio, ha 26 anni, ma è ora che compia un ben precisa scelta e soprattutto un salto di qualità e di maturazione decisivo.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
se avesse avuto una testa diversa (alla Contador tanto per capirci) avrebbe già vinto anche lui probabilmente la tripla corona.
al Giro ha fatto 2° ben quattro anni fa, e una sua vittoria non sarebbe utopia viste le caratteristiche della corsa rosa (tante montagne e poca crono); idem con patate alla Vuelta.
inoltre ha già vinto una Liegi e potrebbe fare bene anche in altre classiche.
e poi ha una squadra eccezionale: chi può avere come "gregario" gente come Cancellara, Voigt, O'Grady, o lo stesso fratello Frank?
insomma non è vecchio, ha 26 anni, ma è ora che compia un ben precisa scelta e soprattutto un salto di qualità e di maturazione decisivo.

eh, la testa è quella.
Se avesse una testa diversa, non sarebbe lui :mrgreen:
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(
Non ho letto tutto :smile:
cmq voglio ribadire una cosa importante che spesso leggo: ok, io in bici (purtroppo) ancora non ci vado, però ritengo che il discorso "testa" è una condizionale che con il ciclismo centra poco e nulla e con quella parola non voglio dire intelligenza tattica o strategica, ma proprio quell'aspetto che molti tengono a considerare come importante. Se non vai, non vai, se vai, vai. E' vero sono state le crono decisive, ma sia Cunego (giro di svizzera) che Schelck hanno perso le rispettive corse perchè inferiori in un aspetto ormai cruciale del ciclismo: le prove contro il tempo.
Non sono un esperto, ma per vincere nel futuro, forse a discapito dello spettacolo vero e proprio, la crono sarà un'arma fondamentale a maggior ragione se ormai questa arriva negli ultimi giorni.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
contento per evans,appena finita la tappa la prima cosa che ho pensato è stato il fallimento del "progetto" leopard,nato sin dall'inizio attorno ai 2 fratelli,squadra costruita per il tour (con tutti quanti a fare da gregari agli schleck),ed obiettivo mancato "clamorosamente"
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Cosa ne pensate della maglia verde Cavendish che è stata ripescata 2 volte fuori tempo massimo, ok che non era il solo ,ma è meritevole che sia comunque lui a portarla a Parigi ??

che ormai il Tour è sempre più show-business che gara sportiva.
per carità l'aspetto atletico è sempre importante, ma una gara in cui a 3 tappe dalla fine venivano fatti fuori quasi tutti i velocisti e i protagonisti della crono finale, sarebbe stata quanto meno monca.
sì sa che c'è la postilla della percentuale e che si può usare quando serve, come in questo caso.

Non ho letto tutto :smile:
cmq voglio ribadire una cosa importante che spesso leggo: ok, io in bici (purtroppo) ancora non ci vado, però ritengo che il discorso "testa" è una condizionale che con il ciclismo centra poco e nulla e con quella parola non voglio dire intelligenza tattica o strategica, ma proprio quell'aspetto che molti tengono a considerare come importante. Se non vai, non vai, se vai, vai. E' vero sono state le crono decisive, ma sia Cunego (giro di svizzera) che Schelck hanno perso le rispettive corse perchè inferiori in un aspetto ormai cruciale del ciclismo: le prove contro il tempo.
Non sono un esperto, ma per vincere nel futuro, forse a discapito dello spettacolo vero e proprio, la crono sarà un'arma fondamentale a maggior ragione se ormai questa arriva negli ultimi giorni.

secondo me invece sbagli, ed è molto importante.
esempio pratico: se Evans non avesse avuto la "testa" si sarebbe guardato intorno nella tappa del Galibier e nel temporeggiare per capire cosa fare, con chi allearsi, ecc... Andy davanti sarebbe rimasto a 4 minuti. e poi bravura a crono o no, vagli a recuperare 4 minuti. stessa cosa nella tappa dell'Alpe.
in fondo ha vinto non solo per le gambe ma anche per la testa
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Ha vinto Evans perchè era il più forte di tutti, ho apprezzato Contador che ha tentato l'attacco sull'alpe d'huez nonostante non era al top, e qui si vede il campione quando perde con onore, voto negativo alla direzione del tour che ha riammesso in gara tanti ciclisti che erano arrivati fuori tempo massimo, giudizio sufficiente per i commentatori italiani, a parte Cassani sempre ottimo, voto negativo per quei speudotifosi che sulle salite danno fastidio ai ciclisti.:cassius::cassius::cassius:
Per il resto reputo un tour discretoo-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cosa ne pensate della maglia verde Cavendish che è stata ripescata 2 volte fuori tempo massimo, ok che non era il solo ,ma è meritevole che sia comunque lui a portarla a Parigi ??

visto che il ripescaggio è previsto dal regolamento (vedi discussione sul tema) non vedo quale sia il problema.

aggiungerei un'altra cosa (volutamente provocatoria): è giusto che un corridore trovato positivo abbia potuto continuare a correre? Se fosse capitato ad uno qualsiasi, si sarebbero comportati allo stesso modo?

piuttosto, la questione che a questo punto più mi interessa è questa: si è saputo poi chi era il passeggero dell'auto che ha falciato Flecha ed Hoogerland?

non è corretto che questa cosa venga insabbiata!
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
faccio anche io le mie considerazioni:

1-dire che la prima tappa era per velocisti è stata una buffonata allucinante: contador è rimasto coinvolto in una caduta quando non c'era bagarre. basso e gli schleck sono caduti quando erano in piena bagarre. sono arrivati tuti insieme, neutralizzati i secondi, non neutralizzato contador: assolutamente ridicolo.
2-karpets è un maledetto, lui e la sua squadra ridicola. l'avrà fatto apposta o no, comunque contador senza quella rogna al ginocchio l'avrei visto più volentieri.
3-tifo contador da quando è passato pro e fu la mia scommessa al fantaciclismo. quest'anno tra giro e tour ha dimostrato che i campioni veri se va bene nascono ogni 12 anni. 1970-1982. al giro, in rosa garantita, contro i soliti avversari di basso profilo che ci sono al giro, attaccava in continuazione, chi lo faceva nel '99?al tour ha detto, ho perso 1,50" a cazzo, sono stato più in terra che in bicicletta, mi fa male tutto, sono a 4 minuti, ma io ci provo, il secondo è il primo dei perdenti, o vinco o arrivo ultimo, chi se ne frega. chi lo pensò questo, sempre sul galibier, nel '98? scatta, parte, viene ripreso, riparte subito perchè chi se ne frega della tappa, io faccio saltare il banco. e appena rientrati sanchez e rolland, c'ha riprovato per l'ultima volta. fu così tanto diverso plan di montecampione nel '98?
4-andy schleck senza radioline per me sarebbe rovinato, un eterno piazzato, un basso. uno che vince solo se alla corsa a tappe che sceglie non si presenta nessuno in condizione. forse solo in un testa a testa potrebbe cavarsela, ma con 2 o più avversari non ce la fa manco col fratello e la squadra clamorosamente più forte, e manco avendola la radiolina!!!
5-evans commovente, ha abbastanza grinta per tutto il gruppo questo ragazzo. osceno quando si alza sui pedali, con una squadra allucinante in montagna si è fatto carico di badarli tutti, ha inseguito tutti per conto suo. non ha dato lo spettacolo di attaccare, e non avrebbe avuto senso, ma ha sempre inseguito tutti in prima persona. sempre presente, salita, discesa, una crono fatta con una rabbia incredibile. eroico.
6-voeckler. questo rintronato avrebbe bisogno di una bella ridimensionata. lui e chi lo tifa farebbe bene a ricordare che questo ragazzo, certamente tenace, in classifica c'è entrato per una specie di fuga bidone, che ha guadagnato i minuti in un giorno che sembrava più il festival del crash test. e poi il podio ha pensato bene di buttarlo nel secchio non si capisce bene per fare cosa...
7-io vorrei sapere chi è quello stronzo che guidava quell'auto e chi è il soggetto che portava in giro. questo mistero mi pare inaccettabile, e non capisco come cavolo sia possibile che due persone che hanno rischiato di essere ammazzate non abbiano detto "A...".

in conclusione un giro un po' noioso, e a quanto pare per rendere un giro divertente, serve che contador stia bene...
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
voto negativo per quei speudotifosi che sulle salite danno fastidio ai ciclisti.:cassius::cassius::cassius:

Quoto pienamente; vestiti da idioti che vanno a romp... le p... a corridori in salita...

piuttosto, la questione che a questo punto più mi interessa è questa: si è saputo poi chi era il passeggero dell'auto che ha falciato Flecha ed Hoogerland?
non è corretto che questa cosa venga insabbiata!

Ieri ne parlavano in Rai durante la tappa, si pensa ad un Vip... che il Tour vuole tutelare a tutti i costi...; rimane il mistero.