Tour 2011: bilanci, commenti, giudizi, ecc...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.653
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri ne parlavano in Rai durante la tappa, si pensa ad un Vip... che il Tour vuole tutelare a tutti i costi...; rimane il mistero.

già, proprio da quello prendevo lo spunto.
chi potrebbe essere? Forse... Carlà?

comunque è vero che mentre al Giro alcuni corridori si lamentano in continuazione, al Tour ingoiano di tutto senza protestare
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Vinokurov 10 Era ed è stato il suo ultimo tour, prima della caduta ha regalato emozioni come suo solito, ci mancherà.
Evans 10 Ha vinto, non sa entusiasmare ma non essendo un campione ha fatto fin troppo)
Andy 9,5 Ha regalato un impresa come non si vedeva dal tour del 2000 Pantani, scusate se è poco... (Landis escluso per ovvi motivi) Ha fatto quello che doveva fare ha perso il tour scendendo a Gap ma quella è colpa della squadra.
Frank 7,5 A tratti fortissimo in salita, sull'aple d'heuz doveva attaccare e non ha avuto le gambe, a Gap doveva aiutare il fratello e non c'era, bellissimo l'abbraccio all'arrivo della crono finale con il fratello.
Voeckler 10- Il tour con la maglia si corre prima di tutto con la testa, ma questa cosa non gli appartiene, la dea bendata gli ha regalato i minuti ed una condizione paurosa gli ha regalato un sogno lungo 19 tappe...
Contador 3- Era il favorito, è arrivato 5 con molti favoriti out per le cadute, ha fatto un casino per partire, gettando fango sul tour per una prova incolore come mai si era vista da parte sua, ha mostrato di non saper gestire la scalata finale dell'Alpe d'heuz.
Sanchez 7- Partiva per vincere, sui pirenei ha goduto di libertà e l'ha sfruttata, sulle alpi con le responsabilità si è sciolto, una volta fuori dai giochi è tornato grande. La maglia a pois e la tappa sono forse fin troppo per il suo tour, ma questo è il verdetto.
Cunego 9 con una squadra poteva puntare al podio, da un corridore effervescente come lui ci si aspettva di più nella prima settimana, invece dopo ha stupito tutto e tutti, spero che non sia una sventura per lui questo piazzamento.
Basso 5 In salita era Basso, la tappa dell'Alpe d'heuz l'ha gestita male ha gettato troppe energie in discesa doveva aspettare subito gli europcar, in salita era Basso, ma tutte le scelte tattiche sono state sbagliate.
Dopo 2 podi al tour e 2 giri non ci si può presentare al tour con una squadra simile, si devono sbattere i pugni.
Hushovd 10 Secondo me se si sogna sto tour di notte casca dal letto.
Boasson Hagen 10 dopo 2 anni in cui si era perso è tornato quello del giro 2009, un solo rammarico pensavo che non partisse e non l'ho preso al fantaciclsimo.
Cavendish 10 la prima tappa che ha vinto è stata un capolavoro forse la vittoria più ostica della sua carriera, il resto per lui ordinaria amministrazione e la maglia verde.
Gilbert 10 Ha vinto, ha vestito tutte le maglie ed ha attaccato ovunque, mostruoso.
Petacchi 2 Senza grinta, uno come lui con un tour del genere o chiude la carriera o torna più cattivo che mai, è al bivio.
Rolland 10 Ha vinto sull'Alpe d'heuz, ha tenuto i migliori in salita e vinto la maglia bianca.
De Weert 9,5 Sulle alpi si è un po smarrito, ma che tour!
De Gent 8 Ha fatto una crono mostruosa, la tappa dell'Alpe ancora meglio e stava male altrimenti ci regalava grandi emozioni.
Malori 7,5 Ha fatto una tappa super e stavolta non è arrivato ultimo.
Martin T. 7 tanto lavoro per Cavendish, vittoria nella crono finale, ma tanta delusione quando la strada sale.
Greipel 9 Ha vinto una tappa e come l'ha vinta, lo scorso anno vinceva sempre quest'anno ha avuto il coraggio di cambiare ed ha avuto ragione.
Rojas 7 Solita meteora Spagnola oppure un corridore vero per le classiche?
Goss 1 Qualcuno vuole ricordargli che ha vinto una San Remo 4 mesi fa? vincere è sempre dura ma provarci almeno in una tappa del tour non sarebbe stato male.
Chavanel 4 L'unico francese che ha deluso.
I francesi 10 Grandissimo tour 5 nei 15 e uno nei 5 e la tappa regina, sono stati mostruosi, lo scorso anno avevano fatto incetta di tappe, quest'anno hanno fatto i padroni.
Il Belgio 10 ha tirato fuori ancora altre bellissime soprese dopo il giro.
Gli Italiani 5 Come classifica generale era un po che non ce n'erano 2 nei 10, ma il resto c'è solo il vuoto, è il tour non la corsa del paese, i talenti vanno portati.
Gli spagnoli 6 Salva il bilancio Sanchez per il resto erano secoli che portavano a casa una figura così magra al tour.
Garmin 10 Hanno vinto tutto, anche la classifica a squadre.
Leopard 9- Hanno regalato la tappa più bella, 2 sul podio, è mancato Fulsgang ed un po Monfonrt che ha rimediato nella 18 tappa, il buco di Gap è una macchia pesante.
Sky 9 Hanno perso Wiggins ma hanno fatto un grande tour.
Htc 10- L'ultimo tour corso alla grandissima, il loro treno verrà rimpianto.
Liquigas 3 Non ci si presenta al tour con una squadra di passisti che vanno piano in pianura, 1 min a crono è vergognoso, Szmyd è fortissimo ma ha dei limiti tende a stre in fondo e nei primi km di salita non c'è e poi da solo non può fare tutto.
Lampre 4 Tour incolore, Cunego sempre solo, mai una volta che hanno portato petacchi ai 300 mt nell prime posizioni.
Gregari 3 Questi sconosciuti in salita, Szmyd e Monfort in alcune tappe hanno fatto bene, per il resto il nulla cosmico, mai un gregario che ha scandito il passo in salita nei momenti importanti, forse certi capitani non sono tali e devono fare un passo indietro...
Giovani 9 Una gran bella ventata di novità.
Organizzatori del Tour 0 Ancora deve saltare furoi il colpevole che ha steso Flecha, un consiglio per il prossimo anno magari 15 tappe a fila in pianura cosi eliminano più favoriti possibili, ne resterà soltanto uno sai che spettacolo!
Commentatori della TV di stato 1 Gaffe e notizie sbagliate a go go, spesso si sono dimenticati di essere professionisti e non tifosi.
Alhoa
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Qualche big ha sbagliato preparazione, come ad esempio Leipheimer (anche se poi le cadute hanno influito molto).
Andy Schleck non è riuscito ad arrivare al top, ha sbagliato un pò la preparazione ed è un errore grave per chi punta solo al Tour, però può capitare, in fondo lo ha fatto anche Contador l'anno scorso però a lui non sono arrivate critiche ma elogi perchè comunque ha vinto non essendo al top della forma...
Nella prima settimana è stato ben protetto dalla squadra ed è arrivato alle montagne come favorito alla pari di Evans, con la differenza che lui in salita era considerato più forte. A Luz Ardiden più di quello che ha fatto vedere non ne aveva tant'è che ha lasciato andare il fratello che lì qualcosa ha guadagnato; a Plateau de Beille c'è stato il primo dei due grandi errori suoi in questo Tour, ovvero non ha attaccato a fondo pur avendo visto che Contador (che era ancora considerato il rivale principale) non ne aveva e ha sprecato una giornata dove poteva guadagnare qualcosa, ma magari non era ancora al 110% e ha preferito salvarsi....poi il secondo grande errore è stato nella tappa di Gap, dove ha pagato una confidenza non certo grande con la bicicletta insieme alle difficoltà probabilmente a causa del giorno di riposo non gestito alla perfezione (e non sarebbe nè il primo nè l'ultimo): 1'10" in una tappa del genere sono davvero troppi. Sulle Alpi ha tentato il riscatto con un attacco di quelli che non si vedevano ormai da tempo, dove ha mostrato di avere il coraggio, le gambe e la testa, azione sfumata un pò con la grande difficoltà negli ultimi 2 km ma dopo aver tirato tutto il Lautaret più Galibier a vento contrario non si può pretendere la luna....e il giorno dopo ha mostrato una grande capacità di recupero quando nella tappa flash da 110 km prima ha seguito giustamente Contador, nonostante fosse abbastanza lontano, perchè è una ruota da seguire e in una tappa così fasi di stallo non ci sono (senza contare che anche rimanendo dietro non è che avrebbe faticato meno, il Galibier lo hanno fatto a ritmo più alto se per questo) e poi resistendo bene sull'Alpe senza staccare Cadel Evans che quest'anno andava battuto, non era certo facile. Nella crono è partito insicuro e ha finito male, peccato. Senza contare che alla 20° tappa contano anche le energie residue e lui veniva da due giorni dove ha speso davveoro tanto... Ma se avesse vinto lui il Tour non ci sarebbe stato niente da dire.

Così come non c'è niente da dire su Cadel Evans, che ha corso senza fare errori e sfruttando le sue capacità, a 34 anni sa bene i suoi limiti e i suoi pregi e ha corso come doveva: in qualche occasione ha rischiato di perderlo, il Tour, ma con la forza e con la mente è riuscito a riprendersi la maglia gialla che, bisogna dire, si è meritato. Si poteva pensare stesse sprecando un pò troppo nella prima settimana, invece sapeva bene di potercela fare.

Contador, per me non è questione di forma...o meglio, è chiaro che non sia arrivato al primo giorno al 100% (ma non per questo al 50%), com'è normale dal momento che dopo quel Giro un pò di riposo ci voleva. Ha pagato subito la caduta, ma non si può parlare di infortuni dal momento che comunque c'è stato solo il ritardo: e il Contador al 100% si poteva pensare che riuscisse a recuperare. Sui Pirenei si è difeso come meglio ha potuto ed è arrivato sulle Alpi ad una condizione praticamente ideale, forse non al livello del miglior Contador ma certamente non tanto lontano. Anche perchè un corridore che non è in forma non fa tre attacchi in quattro giorni, di cui uno dopo un giorno quasi di crisi: semplicemente quando è arrivato il giorno in cui doveva attaccare si è trovato a fare i conti con un giorno di grande difficoltà. Non è che perchè si chiama Contador è immune da crisi e quando va in difficoltà è perchè non è in forma. E' capitato a tutti, lo stesso Armstrong negli anni dei 7 Tour ha dovuto affrontare queste giornate (Joux-Plane 2000 e cronometro 2003 ad esempio), ma non penso che la colpa vada data alla forma. Semplicemente non è stato il più regolare e ci sono altri, come lo stesso Frank Schleck, che hanno meritato più di lui. Ha tentato offrendo una bella tappa sull'Alpe d'Huez, ma se viene da pensare che questo Tour lo avrebbe dovuto guardare dalla poltrona....
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Scusate, ma la DeStefano, va al Tour perché raccomandata?
Possibile che intervisti i ciclisti spagnoli (sempre) fingendo di conoscere la lingua e riferendo fischi per fiaschi?
Propongo una petizione alla Rai per pagarle un corsetto di lingua...
Ci siam liberati del Bulbarelli però ci resta 'sta qua...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
7-io vorrei sapere chi è quello stronzo che guidava quell'auto e chi è il soggetto che portava in giro. questo mistero mi pare inaccettabile, e non capisco come cavolo sia possibile che due persone che hanno rischiato di essere ammazzate non abbiano detto "A...".

puzza di insabbiamento lontano un miglio! Secondo me quelli sono arrivati al traguardo e qualcuno gli ha detto "non è morto nessuno, tenete la bocca chiusa e vi diamo 50.000 euro per il disturbo". Probabilmente ci sarà stato su qualche politico di spicco.
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
puzza di insabbiamento lontano un miglio! Secondo me quelli sono arrivati al traguardo e qualcuno gli ha detto "non è morto nessuno, tenete la bocca chiusa e vi diamo 50.000 euro per il disturbo". Probabilmente ci sarà stato su qualche politico di spicco.

concordo, una schifezza!! sicuramente in quella macchina c'era qualche vip la cui immagine non può essere intaccata. La schifezza non è però solo il fatto in sè, è il fatto che se fossimo stati al nostro Giro sarebbe venuto giù il mondo, invece qui la cosa è passata quasi in sordina, con la scusa che se qualcuno s'è fatto male - e parecchio - in compenso non è morto nessuno, quindi bocche cucite e avanti. Hanno allontanato l'autore del gesto dalla corsa, ma quel leone di Hoogerland chi lo ripaga di una maglia a pois che avrebbe molto probabilmente conservato!?

Vorrei vedere se dal prossimo anno, dopo l'ennesimo Tour da piazzato di lusso, Andy smette di snobbare Giro e Vuelta e partecipa ad una delle competizioni, che sicuramente ha nelle gambe (immaginatevi questo Schleck atomico sulle salite contro il Contador del Giro 2011, sarebbe stata una sfida spettacolare).
I nostri non sono andati male, anzi si sono ben difesi: Basso sinceramente me lo aspettavo davanti a Franck Schleck sul podio finale, e per campanilismo ho sempre tifato per lui sulle Alpi. Mi sarebbe piaciuto vedere la sua progressione sul Galibier, magari per ripescare Andy Schleck, ma non è stato così. Salvando il generoso Szmyd, non puoi affrontare il Tour con una squadra così inadatta alle tue caratteristiche. Cunego mi ha sorpreso, non lo conoscevo molto come atleta (non ho visto molte gare se non da un paio d'anni) ma ha fatto una gara onesta e brillante, contando che in salita era sempre da solo in termini di gregari. Menzione a parte merita l'orgoglio di Malori, ha tirato fuori un'azione da vero combattente!
Voeckler meritava il podio, per tutta la grinta che ci ha messo nel difendere la maglia gialla e nel rappresentare la Francia, che se non fosse per la maglia bianca di un grande Rolland, non avrebbe preso nemmeno una vittoria di tappa. Fossi un certo Chavanel, a Parigi mi sfilerei la maglia di campione nazionale e la regalerei a Voeckler!
 

eddyjoy

Pedivella
8 Settembre 2009
342
9
Visita sito
Bici
battaglin c12,c13,campagnolo record 11v
concordo, una schifezza!! sicuramente in quella macchina c'era qualche vip la cui immagine non può essere intaccata. La schifezza non è però solo il fatto in sè, è il fatto che se fossimo stati al nostro Giro sarebbe venuto giù il mondo, invece qui la cosa è passata quasi in sordina, con la scusa che se qualcuno s'è fatto male - e parecchio - in compenso non è morto nessuno, quindi bocche cucite e avanti. Hanno allontanato l'autore del gesto dalla corsa, ma quel leone di Hoogerland chi lo ripaga di una maglia a pois che avrebbe molto probabilmente conservato!?

Vorrei vedere se dal prossimo anno, dopo l'ennesimo Tour da piazzato di lusso, Andy smette di snobbare Giro e Vuelta e partecipa ad una delle competizioni, che sicuramente ha nelle gambe (immaginatevi questo Schleck atomico sulle salite contro il Contador del Giro 2011, sarebbe stata una sfida spettacolare).
I nostri non sono andati male, anzi si sono ben difesi: Basso sinceramente me lo aspettavo davanti a Franck Schleck sul podio finale, e per campanilismo ho sempre tifato per lui sulle Alpi. Mi sarebbe piaciuto vedere la sua progressione sul Galibier, magari per ripescare Andy Schleck, ma non è stato così. Salvando il generoso Szmyd, non puoi affrontare il Tour con una squadra così inadatta alle tue caratteristiche. Cunego mi ha sorpreso, non lo conoscevo molto come atleta (non ho visto molte gare se non da un paio d'anni) ma ha fatto una gara onesta e brillante, contando che in salita era sempre da solo in termini di gregari. Menzione a parte merita l'orgoglio di Malori, ha tirato fuori un'azione da vero combattente!
Voeckler meritava il podio, per tutta la grinta che ci ha messo nel difendere la maglia gialla e nel rappresentare la Francia, che se non fosse per la maglia bianca di un grande Rolland, non avrebbe preso nemmeno una vittoria di tappa. Fossi un certo Chavanel, a Parigi mi sfilerei la maglia di campione nazionale e la regalerei a Voeckler!
il bello e' che nianche le squadre dei corridori non hanno fatto nessuna denuncia..sicuramente c'era qualcuno di importante
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Vinokurov 10 Era ed è stato il suo ultimo tour, prima della caduta ha regalato emozioni come suo solito, ci mancherà.
Evans 10 Ha vinto, non sa entusiasmare ma non essendo un campione ha fatto fin troppo)
Andy 9,5 Ha regalato un impresa come non si vedeva dal tour del 2000 Pantani, scusate se è poco... (Landis escluso per ovvi motivi) Ha fatto quello che doveva fare ha perso il tour scendendo a Gap ma quella è colpa della squadra.
Frank 7,5 A tratti fortissimo in salita, sull'aple d'heuz doveva attaccare e non ha avuto le gambe, a Gap doveva aiutare il fratello e non c'era, bellissimo l'abbraccio all'arrivo della crono finale con il fratello.
Voeckler 10- Il tour con la maglia si corre prima di tutto con la testa, ma questa cosa non gli appartiene, la dea bendata gli ha regalato i minuti ed una condizione paurosa gli ha regalato un sogno lungo 19 tappe...
Contador 3- Era il favorito, è arrivato 5 con molti favoriti out per le cadute, ha fatto un casino per partire, gettando fango sul tour per una prova incolore come mai si era vista da parte sua, ha mostrato di non saper gestire la scalata finale dell'Alpe d'heuz.
Sanchez 7- Partiva per vincere, sui pirenei ha goduto di libertà e l'ha sfruttata, sulle alpi con le responsabilità si è sciolto, una volta fuori dai giochi è tornato grande. La maglia a pois e la tappa sono forse fin troppo per il suo tour, ma questo è il verdetto.
Cunego 9 con una squadra poteva puntare al podio, da un corridore effervescente come lui ci si aspettva di più nella prima settimana, invece dopo ha stupito tutto e tutti, spero che non sia una sventura per lui questo piazzamento.
Basso 5 In salita era Basso, la tappa dell'Alpe d'heuz l'ha gestita male ha gettato troppe energie in discesa doveva aspettare subito gli europcar, in salita era Basso, ma tutte le scelte tattiche sono state sbagliate.
Dopo 2 podi al tour e 2 giri non ci si può presentare al tour con una squadra simile, si devono sbattere i pugni.
Hushovd 10 Secondo me se si sogna sto tour di notte casca dal letto.
Boasson Hagen 10 dopo 2 anni in cui si era perso è tornato quello del giro 2009, un solo rammarico pensavo che non partisse e non l'ho preso al fantaciclsimo.
Cavendish 10 la prima tappa che ha vinto è stata un capolavoro forse la vittoria più ostica della sua carriera, il resto per lui ordinaria amministrazione e la maglia verde.
Gilbert 10 Ha vinto, ha vestito tutte le maglie ed ha attaccato ovunque, mostruoso.
Petacchi 2 Senza grinta, uno come lui con un tour del genere o chiude la carriera o torna più cattivo che mai, è al bivio.
Rolland 10 Ha vinto sull'Alpe d'heuz, ha tenuto i migliori in salita e vinto la maglia bianca.
De Weert 9,5 Sulle alpi si è un po smarrito, ma che tour!
De Gent 8 Ha fatto una crono mostruosa, la tappa dell'Alpe ancora meglio e stava male altrimenti ci regalava grandi emozioni.
Malori 7,5 Ha fatto una tappa super e stavolta non è arrivato ultimo.
Martin T. 7 tanto lavoro per Cavendish, vittoria nella crono finale, ma tanta delusione quando la strada sale.
Greipel 9 Ha vinto una tappa e come l'ha vinta, lo scorso anno vinceva sempre quest'anno ha avuto il coraggio di cambiare ed ha avuto ragione.
Rojas 7 Solita meteora Spagnola oppure un corridore vero per le classiche?
Goss 1 Qualcuno vuole ricordargli che ha vinto una San Remo 4 mesi fa? vincere è sempre dura ma provarci almeno in una tappa del tour non sarebbe stato male.
Chavanel 4 L'unico francese che ha deluso.
I francesi 10 Grandissimo tour 5 nei 15 e uno nei 5 e la tappa regina, sono stati mostruosi, lo scorso anno avevano fatto incetta di tappe, quest'anno hanno fatto i padroni.
Il Belgio 10 ha tirato fuori ancora altre bellissime soprese dopo il giro.
Gli Italiani 5 Come classifica generale era un po che non ce n'erano 2 nei 10, ma il resto c'è solo il vuoto, è il tour non la corsa del paese, i talenti vanno portati.
Gli spagnoli 6 Salva il bilancio Sanchez per il resto erano secoli che portavano a casa una figura così magra al tour.
Garmin 10 Hanno vinto tutto, anche la classifica a squadre.
Leopard 9- Hanno regalato la tappa più bella, 2 sul podio, è mancato Fulsgang ed un po Monfonrt che ha rimediato nella 18 tappa, il buco di Gap è una macchia pesante.
Sky 9 Hanno perso Wiggins ma hanno fatto un grande tour.
Htc 10- L'ultimo tour corso alla grandissima, il loro treno verrà rimpianto.
Liquigas 3 Non ci si presenta al tour con una squadra di passisti che vanno piano in pianura, 1 min a crono è vergognoso, Szmyd è fortissimo ma ha dei limiti tende a stre in fondo e nei primi km di salita non c'è e poi da solo non può fare tutto.
Lampre 4 Tour incolore, Cunego sempre solo, mai una volta che hanno portato petacchi ai 300 mt nell prime posizioni.
Gregari 3 Questi sconosciuti in salita, Szmyd e Monfort in alcune tappe hanno fatto bene, per il resto il nulla cosmico, mai un gregario che ha scandito il passo in salita nei momenti importanti, forse certi capitani non sono tali e devono fare un passo indietro...
Giovani 9 Una gran bella ventata di novità.
Organizzatori del Tour 0 Ancora deve saltare furoi il colpevole che ha steso Flecha, un consiglio per il prossimo anno magari 15 tappe a fila in pianura cosi eliminano più favoriti possibili, ne resterà soltanto uno sai che spettacolo!
Commentatori della TV di stato 1 Gaffe e notizie sbagliate a go go, spesso si sono dimenticati di essere professionisti e non tifosi.
Alhoa


boring-class.jpg
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
provo a dire anche la mia:
tour, come grandi ultime corse a tappe, deludente.
Deludente perche', come sempre, i big (se cosi si possono definire) non hanno voglia di soffrire, non hanno voglia di emozionarsi, ed emozionare. nono si vogliono scoprire piu' di tanto, e sanno solo aspettare gli ultimi 8km di una tappa cpn arrivo in salita. Come del resto fanno gli allievi.......
In questo tour scandaloso, abbiamo visto solo "campioni" portarsi a spasso un generosissimo vockler in maglia gialla sui pirenei.......cosa assolutamente impossibile. Addirittura andava a chiudere lui sugli scatti di andy o di contador.
Abbiamo visto i "campioni" aspettare contador, invece di farlo fuori quando in crisi.....mah!!!!! e a quel punto ho sperato che contador vincesse il tour!!!!
Abbiamo visto lo scandalo degli atleti italiani, sempre dietro, sempre a parlare e mai a dimostrare (ok ce l ho con basso, non con cunego)
Ragazzi attualmente è piu' bello andar a vedere una granfondo, fidatevi.....
 

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
4
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
Intanto i pochi italiani che c'erano hanno dimostrato di non essere competitivi, brutta cosa. Zero vittorie, poche fughe, nessuna occasione di vincere in salita.

I francesi stanno imparando a scegliere le tappe e assortirle bene, ma copiando da noi italiani, ne guadagna lo spettacolo. Resta il fatto che il Giro è comunque più bello del Tour ma non siamo capaci di "elevarlo" un pò più in alto verso il Tour.
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Intanto i pochi italiani che c'erano hanno dimostrato di non essere competitivi, brutta cosa. Zero vittorie, poche fughe, nessuna occasione di vincere in salita.

I francesi stanno imparando a scegliere le tappe e assortirle bene, ma copiando da noi italiani, ne guadagna lo spettacolo. Resta il fatto che il Giro è comunque più bello del Tour ma non siamo capaci di "elevarlo" un pò più in alto verso il Tour.

quoto quest'ultimo intervento perchè da due spunti molto interessanti.

il primo è il momento che sta passando il nostro ciclismo, specialmente per quanto riguarda uomini da classiche, da fughe; riusciamo bene o male ad essere competitivi per le classifiche delle corse a tappe (il tanto e giustamente vituperato Basso, Nibali, Scarponi, Cunego); quest'anno non si è vinto ma abbiamo piazzato due nei primi 10 (cosa che non avveniva da anni), l'anno scorso si è vinto Giro e Vuelta, quest'anno al Giro 2° e 3° erano italiani... insomma, da buttare proprio no, ma l'eccellenza certo ormai sta di casa altrove.
per quanto invecere riguarda fughe e volate brancoliamo nel buio e stiamo pagando il ricambio generazionale (Petacchi in fondo è un "dinosauro") e mancano nuovi Bettini o Cipollini; non vinciamo una tappa al Tour (due miseri premi della combattività), non vinciamo una classica da ormai 2 anni, e anche al Giro non è che abbiamo fatto sfraceli.
soprattutto male sono le nostre due squadre Pro Tour (infatti al recente Giro si son meglio comportate squadre come Androni o Farnese.. ok che Lampre e Liquigas curano le classifiche generali, ma tant'è...)

sul discorso Giro e Tour fa specie che il tanto celebrato Tour alla fine si metta a copiare quelle che sono le linee guida che traccia il Giro, la vera corsa a tappe per eccellenza (a livello sportivo); sarebbe bello che a livello mediatico riuscissimo a colmare il gap...
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
faccio anche io le mie considerazioni:

1-dire che la prima tappa era per velocisti è stata una buffonata allucinante: contador è rimasto coinvolto in una caduta quando non c'era bagarre. basso e gli schleck sono caduti quando erano in piena bagarre. sono arrivati tuti insieme, neutralizzati i secondi, non neutralizzato contador: assolutamente ridicolo.
2-karpets è un maledetto, lui e la sua squadra ridicola. l'avrà fatto apposta o no, comunque contador senza quella rogna al ginocchio l'avrei visto più volentieri.
3-tifo contador da quando è passato pro e fu la mia scommessa al fantaciclismo. quest'anno tra giro e tour ha dimostrato che i campioni veri se va bene nascono ogni 12 anni. 1970-1982. al giro, in rosa garantita, contro i soliti avversari di basso profilo che ci sono al giro, attaccava in continuazione, chi lo faceva nel '99?al tour ha detto, ho perso 1,50" a cazzo, sono stato più in terra che in bicicletta, mi fa male tutto, sono a 4 minuti, ma io ci provo, il secondo è il primo dei perdenti, o vinco o arrivo ultimo, chi se ne frega. chi lo pensò questo, sempre sul galibier, nel '98? scatta, parte, viene ripreso, riparte subito perchè chi se ne frega della tappa, io faccio saltare il banco. e appena rientrati sanchez e rolland, c'ha riprovato per l'ultima volta. fu così tanto diverso plan di montecampione nel '98?
4-andy schleck senza radioline per me sarebbe rovinato, un eterno piazzato, un basso. uno che vince solo se alla corsa a tappe che sceglie non si presenta nessuno in condizione. forse solo in un testa a testa potrebbe cavarsela, ma con 2 o più avversari non ce la fa manco col fratello e la squadra clamorosamente più forte, e manco avendola la radiolina!!!
5-evans commovente, ha abbastanza grinta per tutto il gruppo questo ragazzo. osceno quando si alza sui pedali, con una squadra allucinante in montagna si è fatto carico di badarli tutti, ha inseguito tutti per conto suo. non ha dato lo spettacolo di attaccare, e non avrebbe avuto senso, ma ha sempre inseguito tutti in prima persona. sempre presente, salita, discesa, una crono fatta con una rabbia incredibile. eroico.
6-voeckler. questo rintronato avrebbe bisogno di una bella ridimensionata. lui e chi lo tifa farebbe bene a ricordare che questo ragazzo, certamente tenace, in classifica c'è entrato per una specie di fuga bidone, che ha guadagnato i minuti in un giorno che sembrava più il festival del crash test. e poi il podio ha pensato bene di buttarlo nel secchio non si capisce bene per fare cosa...
7-io vorrei sapere chi è quello stronzo che guidava quell'auto e chi è il soggetto che portava in giro. questo mistero mi pare inaccettabile, e non capisco come cavolo sia possibile che due persone che hanno rischiato di essere ammazzate non abbiano detto "A...".

in conclusione un giro un po' noioso, e a quanto pare per rendere un giro divertente, serve che contador stia bene...

Potere dei soldi... e di una organizzazione forte.
Comunque si lamentavano del Crostis... e al Tour c'erano discese peggiori senza guardrail e protezioni.


o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
850
157
Visita sito
prima vittoria UFFICIALE con bici BMC (a Landis nel 2006 hanno poi tolto il titolo come sappiamo)

prima vittoria per il dura ace Di2
prima vittoria per Easton
seconda vittoria per Bell (Sastre 2008)
prima vittoria per Diadora? boh
prima vittoria per Fizik
6153945904545 vittoria per Oakley :mrgreen:
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
prima vittoria UFFICIALE con bici BMC (a Landis nel 2006 hanno poi tolto il titolo come sappiamo)

prima vittoria per il dura ace Di2
prima vittoria per Easton
seconda vittoria per Bell (Sastre 2008)
prima vittoria per Diadora? boh
prima vittoria per Fizik
6153945904545 vittoria per Oakley :mrgreen:

9° vittoria da "gregario" per George Hincapie (unico sempre presente nei 7 Tour di Lance e presente nella Discovery di Contador nel 2007)

o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.653
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non riesco a capire i commenti così positivi per Cunego e così negativi per Basso: in fin dei conti sono arrivati uno settimo e l'altro ottavo, mica uno sul podio e l'altro venticinquesimo!

comunque concordo che è un momentaccio per il nostro ciclismo: a livello internazionale abbiamo un buco generazionale, vista la sostanziale debacle dei vari Pozzato, Visconti ecc.

speriamo nei giovani, anche se a livello di talenti che si possano comportare bene nelle corse a tappe non ne vedo sotto i venticinque anni