Tour 2026 domenica 19.07 15a tappa Champagnole - Plateau de Solaison

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.712
3.648
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
certo che fa fatica, rispetto a stare sul divano sicuramente uno come lui fa fatica, fa fatica a stare a 300w , a 350w , a 400w , a 450w ecc..
ma quando sei a 0,5km dal traguardo, stai bene, hai davanti una vittoria di tappa della corsa a tappe più prestigiosa al mondo, non provare a vincerla PER ME è brutto ed è anche irrispettoso verso gli avversari e verso la corsa.

e non tiriamo fuori la questione dell'economia di un giro di 3 settimane, ieri fare quello sforzo in più agli ultimi 500 metri non gli sarebbe sicuramente rimasto sulle gambe, anche perché precedeva un giorno di riposo

per fare un paragone, è come se Lionel Messi nella stagione 2011-2012 in cui ha segnato 50 gol in campionato, in alcune partite in cui erano in netto vantaggio, quando si trovava di fronte alla porta non facesse ulteriori gol, perchè come ho letto "è meglio vincere ma non stravincere" , "è meglio fare alleanze trasfersali" , "non è elegante" ... NO NO NO

poi scusate a distanza di anni cosa diranno Del Toro e Remco , "sì ho vinto una tappa al tour, però me l'ha lasciata vincere il numero 1 che era Pogacar" ??

Io dico che da sportivo è meglio una sonora sconfitta contro il più forte, piuttosto che una vittoria regalata da qualcun altro, così come a un ragazzino fa meglio una bocciatura, piuttosto che una promozione regalata con favoritismi.
anche io non apprezzo le vittorie regalate, ma riconosco che si fa.
Armstrong con Pantani nel 2000, Contador con Tiralongo al Giro, l'intera Visma che ha regalato una Vuelta a Kuss... è pieno il ciclismo di questi episodi che comunque non mi piacciono.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
420
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Le altre squadre e corridori cominciano a lamentarsi che la uae vinca sempre tutto, quindi per evitare che corrano 19 contro una in ogni gara, è giusto che concedano qualche cosa agli altri.

Ieri del toro rischiava di essere staccato e magari farsi riprendere da quelli dietro se poga non regolava il ritmo.
Se re avesse attaccato probabilmente avrebbe staccato del toro ma sarebbe stato staccato da poga.
Quindi meglio così per tutti.
quindi anche Tim Merlier che ha vinto 3 su 3 tappe per velocisti è giusto che mercoledì la lasci qualcosa anche agli altri?
Roglic che ha vinto 4 Vuelta era giusto che ne lasciasse qualcuna anche ad altri?
Van Der Poel che ha vinto 8 mondiali ciclocross e 3 roubaix è giusto che ne lasci vincere anche ad altri?

in un intervista al tour 2025 sono queste le parole di Pogacar :
“Non sono qui per farmi dei nemici, ma questo è il Tour de France – le parole di Pogačar dopo la tappa di ieri, riprese da CyclingnewsNon ci si può tirare indietro se si presenta l’opportunità di vincere una tappa. Non sai mai quando sarà il tuo ultimo giorno. Sinceramente, dico che la squadra paga per vincere, non per regalare“.

“Ho una grande squadra alle spalle che lavora ogni giorno per farmi arrivare al Tour, e se decidessi da solo di iniziare a regalare delle opportunità, la squadra non sarebbe contenta – ha proseguito lo sloveno – Quindi, se c’è un’opportunità, non posso dire di no a una tappa del Tour. Alla fine, quando finirò la mia carriera, probabilmente non parlerò con il 99% del gruppo, mi concentrerò sugli amici e sulla famiglia”.

MA purtroppo andiamo sempre più verso un mondo di "inclusività e politicamente corretto" oggi addirittura se sei troppo forte, troppo bravo e vinci troppo NON VA PIU' BENE... gli altri si lamentano.. se si lamentano dico io, che si rimbocchino le maniche e provino loro a vincere!!!

• Mi piace
Reactions: WTM

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.340
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non li avvisano certo, ci mancherebbe, ma se vengono alle 2 di notte, poi c’è tutto il tempo per far quello che si vuole, tanto sono già passati.
Si, ma se 'quella cosa' l'hai già fatta prima, ti beccano.
Altrimenti, possono pure passare alle otto, hanno comunque il tempo di farla dopo.
Idem se passano alle nove, e così via, ad libitum; e magari se passano alle undici, e la 'cosa' l'hai fatta la sera prima, non è più rilevabile...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.713
100
dove capita
Visita sito
Si, ma se 'quella cosa' l'hai già fatta prima, ti beccano.
Altrimenti, possono pure passare alle otto, hanno comunque il tempo di farla dopo.
Idem se passano alle nove, e così via, ad libitum...

Ma dipende anche da cosa cercavano. Non credo che all'ITA non sappiano l'emivita delle sostanze...
La cosa curiosa è che l'ITA per fare il controllo ha dovuto chiedere il permesso all'AFLD, l'antidoping francese, che è l'unico che poteva fare il controllo dopo le 23. Ma per farlo devono averlo fatto sulla base di sospetti fondati, perché cosi recita la regola del codice dello sport francese.
E non è la prima volta che fanno controlli notturni al Tour. Qualche anno fa la Bahrain è stata perquisita dalla polizia direttamente in piena notte.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.340
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma dipende anche da cosa cercavano. Non credo che all'ITA non sappiano l'emivita delle sostanze...
La cosa curiosa è che l'ITA per fare il controllo ha dovuto chiedere il permesso all'AFLD, l'antidoping francese, che è l'unico che poteva fare il controllo dopo le 23. Ma per farlo devono averlo fatto sulla base di sospetti fondati, perché cosi recita la regola del codice dello sport francese.
E non è la prima volta che fanno controlli notturni al Tour. Qualche anno fa la Bahrain è stata perquisita dalla polizia direttamente in piena notte.
Appunto, se hanno fatto i controlli a quell'ora non sono andati certo a casaccio, ma mirati su una sostanza (o gruppo di sostanze) ben precisa, che magari la mattina seguente non era più rilevabile.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.713
100
dove capita
Visita sito
Appunto, se hanno fatto i controlli a quell'ora non sono andati certo a casaccio, ma mirati su una sostanza (o gruppo di sostanze) ben precisa, che magari la mattina seguente non era più rilevabile.

Si, anche se c'è da dire che poi raramente hanno mai trovato qualcosa. Quindi a me sembrano siano più dei "segnali" che altro.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.712
3.648
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
hai idea di cosa si intenda per "sospetti fondati"?
nel senso, il fatto che vadano a 7w/kg può essere un sospetto fondato per me, ma per la legge?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.713
100
dove capita
Visita sito
nel senso, il fatto che vadano a 7w/kg può essere un sospetto fondato per me, ma per la legge?

No, non credo che stiano li a fare la conta dei watt, penso che siano "segnalazioni" che gli arrivano. Tutti gli ultimi positivi li hanno sempre beccati a botta sicura per segnalazioni.

Che in questo caso pensassero di trovare chissà cosa sui 2 corridori top al mondo non credo, ma magari mettono un po' "di pressione".
Però boh, sono solo teorie, sapere i retroscena di queste cose è molto difficile.

Il fatto che sia l'ITA che ha fatto il controllo e non direttamente l'AFLD mi pare metta a nanna le teorie del complotto pro-Seixas.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.847
5.353
Visita sito
Bici
MTB
Se hai visto la corsa, lo hai visto che andata così, Pogi davanti a bocca chiusa che si girava ogni 3 secondi per valutare la posizione di Del Toro, parlando alla radiolina...
Insomma se hai il dono della vista dovrebbe essere chiaro pure a te.
C'è una certa differenza tra provare a vincere e non riuscirci, come alla cronosquadre, e non provarci proprio come ieri
Io l'ho vista, come ho visto le tappe precedenti dove RE si staccava gestendosi e poi rientrava e li uccellava allo sprint. Nella tappa di sabato ha recuperato su Pogacar nel finale. Possibile che Pogacar sia in leggero calo e da sovrumano sia passato a quasi umano. Ieri ha tirato regolare (una manna per RE) tutta la salita, in quel modo Remco ha conservato bene le energie ed era brillante, vedasi primo scatto di Del Toro.
A questo ci aggiungo il fatto che non vedo motivi per regalargliela, non gli deve favori ne a lui ne alla Red Bull. Nei confronti di Vingegaard non gli ha mai regalato niente, nemmeno quando Vingegaard aveva tirato per tutta la salita.
Non c'era un uomo Visma a cui regalare la tappa per celebrare Vingo caduto.
Detto questo non escludo che possa aver lasciato vincere RE ma lo trovo poco probabile.
E il fatto che si sia seduto gli ultimi 50 metri magari non ne aveva più nelle gambe ?
Pare impossibile perché è Pogacar?
Ormai ci ha talmente abituato a cose impossibili che se fa una cosa normale non ci crediamo.
Come quando va in fuga ai -100 e quelli dietro "non ci provano nemmeno" ...
Vedremo nei prossimi giorni come va, non tanto in confronto a RE che sappiamo può avere delle crisi, ma rispetto ai vari Seixas, Ayuso e co.
Ha un bel vantaggio e può gestirsi e curano la classifica di Del Toro, ma non mi sorprenderei se non fosse più così dominante (a meno non si tratti di un malessere passeggero).

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.712
3.648
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io l'ho vista, come ho visto le tappe precedenti dove RE si staccava gestendosi e poi rientrava e li uccellava allo sprint. Nella tappa di sabato ha recuperato su Pogacar nel finale. Possibile che Pogacar sia in leggero calo e da sovrumano sia passato a quasi umano. Ieri ha tirato regolare (una manna per RE) tutta la salita, in quel modo Remco ha conservato bene le energie ed era brillante, vedasi primo scatto di Del Toro.
A questo ci aggiungo il fatto che non vedo motivi per regalargliela, non gli deve favori ne a lui ne alla Red Bull. Nei confronti di Vingegaard non gli ha mai regalato niente, nemmeno quando Vingegaard aveva tirato per tutta la salita.
Non c'era un uomo Visma a cui regalare la tappa per celebrare Vingo caduto.
Detto questo non escludo che possa aver lasciato vincere RE ma lo trovo poco probabile.
E il fatto che si sia seduto gli ultimi 50 metri magari non ne aveva più nelle gambe ?
Pare impossibile perché è Pogacar?
Ormai ci ha talmente abituato a cose impossibili che se fa una cosa normale non ci crediamo.
Come quando va in fuga ai -100 e quelli dietro "non ci provano nemmeno" ...
Vedremo nei prossimi giorni come va, non tanto in confronto a RE che sappiamo può avere delle crisi, ma rispetto ai vari Seixas, Ayuso e co.
Ha un bel vantaggio e può gestirsi e curano la classifica di Del Toro, ma non mi sorprenderei se non fosse più così dominante (a meno non si tratti di un malessere passeggero).
può anche darsi che nella volata finale abbia vinto Remco per bravura, non è fermo allo sprint e non lo posso escludere o-o

Mi è sembrato palese durante la scalata che se Pogi avesse voluto, avrebbe potuto fare il vuoto quando e come voleva

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quindi anche Tim Merlier che ha vinto 3 su 3 tappe per velocisti è giusto che mercoledì la lasci qualcosa anche agli altri?
Roglic che ha vinto 4 Vuelta era giusto che ne lasciasse qualcuna anche ad altri?
Van Der Poel che ha vinto 8 mondiali ciclocross e 3 roubaix è giusto che ne lasci vincere anche ad altri?

in un intervista al tour 2025 sono queste le parole di Pogacar :

MA purtroppo andiamo sempre più verso un mondo di "inclusività e politicamente corretto" oggi addirittura se sei troppo forte, troppo bravo e vinci troppo NON VA PIU' BENE... gli altri si lamentano.. se si lamentano dico io, che si rimbocchino le maniche e provino loro a vincere!!!
la dinamica in questo caso è anche un tantino più complessa, qui siamo davanti al ciclista piu forte forse di sempre che attorno ha anche la squadra piu forte, con diversi ciclisti che tutti i giorni svolgono a lungo il proprio lavoro e gia con loro il gruppo si assottiglia a 7-8 unità facendo fuori molti degli uomini di classifica delle altre squadre. si potrebbe dire che a far fuori l'80% degli avversari ci pensa la Uae senza pogy e al restante 20 ci pensa Pogy.
Giusto o sbagliato? E all'opposto è giusto o sbagliato introdurre meccanismi regolatori per livellare almeno le squadre e preservare un po' di show? Il ciclismo è uno sport individuale, ma e giusto che le tappe siano più combattute (almeno a livello di squadre)? questo è un dilemma .Perche se è vero che molti di noi hanno il suo pupillo, e se vero che al resto piace solo veder del ciclismo al top, agli sponsor invece interessa lo show.

paradossalmente per gente come Del Toro è meglio fare l'ultimo gregario di pogy che corrergli contro su altra squadra, perche le poche briciole lasciate da pogy prima le fa beccare ai suoi compagni di squadra che giustamente lo aiutano, poi quando sono tutti a pancia piena qualcosa anche agli altri. probabilmente un del toro in altra squadra non avrebbe ancora vinto al tour. come forse non avrebbe vinto vingo.

poi su come la Uae (e potenzialmente anche tutte le altre squadre) possa far diventare d'oro tutto quello che tocca è un altra questione, il dubbio io ce l'ho da diverso tempo, è un dubbio mio ma lo tengo, anche perche protocolli contro le terapie geniche non ci sono. e non essendoci nessun controllo penso che sia anche legittimo e giusto porsi dei dubbi soprattutto di fronte a prestazioni assurde che hanno sbriciolato prestazioni di solo qualche anno fa.

• Mi piace
Reactions: grimpeur75

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.847
5.353
Visita sito
Bici
MTB
può anche darsi che nella volata finale abbia vinto Remco per bravura, non è fermo allo sprint e non lo posso escludere o-o

Mi è sembrato palese durante la scalata che se Pogi avesse voluto, avrebbe potuto fare il vuoto quando e come voleva
Ah quello sicuro, Pogacar può fare lo stesso scatto che hanno fatto nella volata e poi continuare a macinare, RE dopo si pianta se non c'è pianura o falsopiano.
Ma non è che non è scattato per regalare la tappa a RE, ha portato Del Toro in maglia bianca e terzo in generale. Poi (come un po' tutti noi) han pensato che essendo in due RE lo avrebbero stritolato (se non si fosse staccato prima).
La UAE ha fatto un'ottima strategia, la gialla ha ampio margine, hanno ripreso la bianca (anche se probabilmente martedì la riperdono), preso il terzo posto.
La variabile è stata RE che ha retto, tutti i presunti avversari "nettamente" superiori a RE sono finiti a minuti, quindi Del Toro acciaccato o no la salita l'hanno fatta forte.
Peccato che la crono non sia piatta, avrebbe messo un po' di pepe al tour ...

IlBarazza

via col vento
10 Luglio 2026
22
18
40
Liechtenstein
Visita sito
Bici
Scott
Quindi i 7W/kg non sono ascrivibili alla "lista di indizi" che compone il tuo dossier e che inchioderebbero senza dubbio alcuno un professionista di correre in maniera poco pulita ed, anzi, definirlo "dopato"?

1784536746839.png
(https://www.bdc-mag.com/forum/t/pogačar-implacabile-a-le-lioran.282163/post-7860701)

Ti andrebbe quindi di condividere quali sono le altre evidenze in tuo possesso?

• Love
Reactions: camoscio d'oro

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.712
3.648
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quindi i 7W/kg non sono ascrivibili alla "lista di indizi" che compone il tuo dossier e che inchioderebbero senza dubbio alcuno un professionista di correre in maniera poco pulita ed, anzi, definirlo "dopato"?

Vedi l'allegato 525333
(https://www.bdc-mag.com/forum/t/pogačar-implacabile-a-le-lioran.282163/post-7860701)

Ti andrebbe quindi di condividere quali sono le altre evidenze in tuo possesso?
Il fatto che Pogi vada a 7W/kg trattenendosi platealmente, e che 40-50 corridori vanno più forte di Froome prime, è il motivo principale per cui credo che giri doping nel gruppo.

E' lo stesso motivo per cui, quando vedo Avatar, immagino che sia fatto in CGI, o il motivo per cui non credo che Babbo Natale possa entrare in così tanti camini in una sola notte.

Fondamentalmente non credo ai miracoli

IlBarazza

via col vento
10 Luglio 2026
22
18
40
Liechtenstein
Visita sito
Bici
Scott
Il fatto che Pogi vada a 7W/kg trattenendosi platealmente, e che 40-50 corridori vanno più forte di Froome prime, è il motivo principale per cui credo che giri doping nel gruppo.

E' lo stesso motivo per cui, quando vedo Avatar, immagino che sia fatto in CGI, o il motivo per cui non credo che Babbo Natale possa entrare in così tanti camini in una sola notte.

Fondamentalmente non credo ai miracoli
Ti pongo nuovamente la domanda alla quale non hai ancora dato risposta (dato che è tua consuetudine lanciare il sasso e nascondere la mano): se 7W/kg per te è frutto di doping ma non per la legge, qual è la lista di indizi che, per la legge, potrebbero incriminare per doping parte del gruppo?