Tour de France Femmes

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Punta a quello sicuro, mai nessun umano prima ci è riuscito.

Forse sarebbe ora di ripensare le gare delle donne e magari aggiungere qualche tappa, visto che gli uomini le danno sulle 3 settimane.
Non dico portarlo a 3 anche per le donne, ma almeno due sarebbe un’altra cosa.
Il problema è che ben poche delle squadre attuali avrebbero le strutture organizzative e finanziarie sufficienti per sostenere un impegno di questo tipo.
Si creerebbe un ulteriore allargamento del divario tra squadre e atlete top ed il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il problema è che ben poche delle squadre attuali avrebbero le strutture organizzative e finanziarie sufficienti per sostenere un impegno di questo tipo.
Si creerebbe un ulteriore allargamento del divario tra squadre e atlete top ed il resto.
Beh sarebbe automatico organizzarsi per farlo se le gare fossero solo così, non ci sarebbe scelta
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
La Vos non è mai stata competitiva sulle salite lunghe e dure, vinceva il Giro Donne quando l'asperità maggiore era tipo Ceresole Reale (il paese, non il Gran Paradiso).
Quando hanno cominciato ad inserire salite toste, non è più stata in lizza per la vittoria: già nell'ultimo Giro che vinse (2014) rischiò di brutto nella tappa di S. Domenico di Varzo (11km al 7,8%, ed era l'unica salita di giornata) salvando la vittoria finale per soli 15" sulla Ferrand-Prevot.
D'altra parte lo aveva detto nell'intervista del dopo corsa di ieri, che la tappa odierna sarebbe stata fuori portata per lei.
che tattica ha sbagliato la maglia gialla?

Comunque differenza abissale, 3 minuti sono tanti, 6-7 sono due sport diversi.... peccato non ci fosse marta cavalli, sarebbe stato interessante vedere il suo livello qua al tour.
Pensavo semplicemente che provasse almeno a tentare di tenerla proprio perché ricordavo che faceva bene nei grandi giri che però non seguivo molto quindi mi sono sbagliato; inoltre non ho visto l' intervista di ieri.
Purtroppo non avendo canali a pagamento seguo le gare a singhiozzo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh sarebbe automatico organizzarsi per farlo se le gare fossero solo così, non ci sarebbe scelta
Difficile organizzarsi, se non ci sono i quattrini.
I budget delle squadre femminili sono di un paio di ordini di grandezza inferiori alle analoghe maschili; l'unico dato di confronto che ho trovato è quello della Cofidis, team maschile 13 milioni (https://www.calcioefinanza.it/2022/07/07/squadre-ciclismo-piu-ricche-tour-de-france/), femminile 1 milione (https://www.cyclingnews.com/news/cofidis-to-launch-new-womens-team-with-euro1-million-a-year-budget/).

Non credo che il rapporto sia significativamente differente per gli altri team; difficile pensare ad un aumento di botto della lunghezza dei GT femminili, accontentiamoci dello spettacolo che danno queste ragazze e speriamo che, aumentando visibilità ed audience, cresca anche il business che ne deriva.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La vos è una specie di van aert, non starà mai là davanti in tappe del genere.
Vero
Però sarebbe meglio dire che WVA è una specie di Vos, perché lui ne deve vincere ancora di gare per avvicinare il suo palmares.
Forse nel CX possono essere paragonati, ma su strada nel n c’è proprio paragone.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Vero
Però sarebbe meglio dire che WVA è una specie di Vos, perché lui ne deve vincere ancora di gare per avvicinare il suo palmares.
Forse nel CX possono essere paragonati, ma su strada nel n c’è proprio paragone.
la Vos ha 35 (WVA 27) anni e il livello del ciclismo femminile è oggettivamente più basso. Inutile fare confronti IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ieri, sulle reti televisive francesi, la diretta del Tour des Femmes ha fatto il 30% di share (salito al 40% per i momenti dell'arrivo).
Credo siano numeri che da noi si vedevano (forse) ai tempi di Pantani.

Vedi l'allegato 356936
Impressionante, manco trasmettessero solo quello da noi si farebbero quei numeri!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Sui social questa è un giorno si e l'altro pure sullo Stelvio, Gavia, Mortirolo, in pratica vive perennemente in salita.....:azz
ad oggi, 212° giorno dell'anno, 211 uscite, oltre 19.000km, e, soprattutto, quasi 320.000m di dislivello.
Impressionante
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Vero
Però sarebbe meglio dire che WVA è una specie di Vos, perché lui ne deve vincere ancora di gare per avvicinare il suo palmares.
Forse nel CX possono essere paragonati, ma su strada nel n c’è proprio paragone.
concordo, oltre che medaglie olimpiche e mondiali, 25 totali, anche su pista, a podio e competitiva da 15 anni, avrà tipo oltre 400 vittorie.
Si cerca sempre il nuovo Merckx...appunto
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
concordo, oltre che medaglie olimpiche e mondiali, 25 totali, anche su pista, a podio e competitiva da 15 anni, avrà tipo oltre 400 vittorie.
Si cerca sempre il nuovo Merckx...appunto
Sentito in cronaca l’atri giorno, ho cercato su internet ma è uscito un palmares chilometrico:
242 vittorie su strada
110 CX
pista non so

più una carrettata (come si dice dalle mie parti) di mondiali e Olimpiadi e medaglie varie.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E senza francesi competitive. Chapeau
Beh, la Labous è arrivata quarta nella generale, a meno di un minuto dal podio, davanti alle nostre Persico e ELB.
Anche Muzic e LeNet sono andate bene.

Comunque le olandesi si sono prese quattro meglie su quattro (e sei tappe su otto)...

1659340495436.png

Un po' di delusione per le nostre ragazze, l'unica ad essere salita sul podio è Maria Giulia Confalonieri, terza nella classifica a punti, grazie soprattutto agli sprint intermedi.
Vittoria Guazzini è arrivata quarta nella classifica giovani, grazie ad una bella rimonta nelle ultime due tappe (lei che è piuttosto una cronowoman ed una sprinter), così come ELB quarta tra le scalatrici.
Un po' di piazzamenti, nessuna vittoria, sinceramente pensavo un po' meglio.
Peccato per Marta Cavalli, con la forma del Giro probabilmente sarebbe stata da podio.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay