Tour di "livello gigantesco"

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.956
1.738
Visita sito
Bici
Canyon
Non sono in grado di spiegarti i perchè nel dettaglio tecnico, posso però dirti che dal punto di vista pratico, a parità di watt, e quindi di sviluppo metrico, la differenza tra 52 e 36 la sento tantissimo.
Ripeto anche a me a livello di sensazioni mi dà la stessa impressione ma fare uno studio numerico di questo genere é tutt'altro che banale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ripeto anche a me a livello di sensazioni mi dà la stessa impressione ma fare uno studio numerico di questo genere é tutt'altro che banale.
Non sono competente della materia. Non so se sia dovuto a una questione di leva, di angolazione di spinta in cui è messa la catena o in cosa altro.
Di base non vado mai dietro ai placebo, come detto. Quando sento parlare di mozzi scorrevoli rido. Quando sento parlare di aderenza dei copertoncini su asciutto rido. Però sta cosa della differenza di rendimento fra le due configurazioni delle corone, la sento molto e suppongo che sentendola anche i prò, influenzi la scelta del rapporto usato. Ovvio che se poi ci attaccano il Giau col 53 come Formolo, poi si piantano malamente pure loro. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La "leva" é il rapporto di trasmissione e a parità di lunghezza pedivella é la medesima.
È una questione legata alla rigidezza del sistema trasmissione nel suo complesso nelle due configurazioni e a come il sistema si deforma a seguito dei carichi applicati.
Ma penso che una simulazione del genere al computer sia piuttosto complicata e sia difficile trovare dei risultati attendibili. Troppe le variabili in gioco andrebbe considerato tutto il sistema trasmissione+movimento centrale +ruota.
E' una questione di leve....
ma riguarda aspetto fisico... Dalle foto vedo che Sloveno ha femore lungo questo lo aiuta a pedalare seduto, sempre aspetto fisico. credo abbia muscolatura lombale molto forte, infatti è anche veloce nello sprint..
Con i 12 rapporti mantenendo corona grande davanti, riesce a mantenere una cadenza adeguata non troppo dura e rispetto a un 39 o 36 ha meno tempo morto nel far girare corona grande.

Ma è legato ad aspetti fisici, posturali.. quindi si si tratta di Metafisica:mrgreen: Metafisica vince sulla Siensa..:==
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.220
2.441
Visita sito
Non sono in grado di spiegarti i perchè nel dettaglio tecnico, posso però dirti che dal punto di vista pratico, a parità di watt, e quindi di sviluppo metrico, la differenza tra 52 e 36 la sento tantissimo. E' una sensazione non solo mia e suppongo che per loro sia uguale.

Parità di watt non significa parità di sviluppo metrico.

Per valutare la cosa dovresti considerare parità di watt, semplicemente usare due rapporti che abbiano realmente uno sviluppo metrico pressoché identico (53x19 e 39x15 ad esempio oppure 52x28 e 36x19)....per cui dovresti avere la stessa cadenza....

Detto questo, usare un 53x19 piuttosto che il 39x15 si ha il solo beneficio di avere meno effetto poligonale sulla catena del pignone di rinvio (che essendo più grande stressa meno la catena)....ma stiamo parlando di "inerzie"....NON percettibili da essere umano.

Poi per il resto il cervello fa il suo lavoro....per cui le sensazioni personali con ogni probabilità non trovano riscontro fisico oggettivo lato pratico.

Un po come quando si sta andando in salita, magari ci si sente bene ecc....poi si salta. Se si guarda poi i watt si scopre che quel sentirsi bene non era allineato con i reali watt che si stavano spingendo per cui si era fuorisoglia "senza saperlo".
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non sono in grado di spiegarti i perchè nel dettaglio tecnico, posso però dirti che dal punto di vista pratico, a parità di watt, e quindi di sviluppo metrico, la differenza tra 52 e 36 la sento tantissimo. E' una sensazione non solo mia e suppongo che per loro sia uguale.
Beh, usare una corona più grande comporta un attrito minore, ma di entità abbastanza piccola, ricordo che su una rivista era stata calcolato nell' ordine dello 0,5% (sulla sola catena...)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.220
2.441
Visita sito
E' una questione di leve....
ma riguarda aspetto fisico... Dalle foto vedo che Sloveno ha femore lungo questo lo aiuta a pedalare seduto, sempre aspetto fisico. credo abbia muscolatura lombale molto forte, infatti è anche veloce nello sprint..
Con i 12 rapporti mantenendo corona grande davanti, riesce a mantenere una cadenza adeguata non troppo dura e rispetto a un 39 o 36 ha meno tempo morto nel far girare corona grande.

Ma è legato ad aspetti fisici, posturali.. quindi si si tratta di Metafisica:mrgreen: Metafisica vince sulla Siensa..:==

La leva dove viene esercitata al forza non cambia...la pedivella è sempre lunga uguale.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.220
2.441
Visita sito
Boh... Forse vediamo due film diversi.
Io non ho mai visto una gara di ciclismo dove le bici corrono da sole...

Chi ha detto questo? Dico solo che il punto dove viene applicata la forza necessaria a vincere le resistenze è il pedale...il quale è fissato su una leva (che solitamente ha una lunghezza compresa tre i 170 e i 175mm)....mica è fissato sulla corona.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parità di watt non significa parità di sviluppo metrico.
Non volevo intendere che la cosa sia automatica, ma una aggiuntiva all'altra.

Per valutare la cosa dovresti considerare parità di watt, semplicemente usare due rapporti che abbiano realmente uno sviluppo metrico pressoché identico (53x19 e 39x15 ad esempio oppure 52x28 e 36x19)....per cui dovresti avere la stessa cadenza....
Questo è il confronto che intendevo fare e a cui mi riferisco. E NON è solo una questione di cervelloo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, usare una corona più grande comporta un attrito minore, ma di entità abbastanza piccola, ricordo che su una rivista era stata calcolato nell' ordine dello 0,5% (sulla sola catena...)
Una differenza dello 0,5% non credo sia percepibile, ma differenza di efficienza di pedalata la avverto nettamente. Più "piena" più "rotonda"....non saprei aggettivartela bene.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.806
19.066
.
Visita sito
Bici
mia
Una differenza dello 0,5% non credo sia percepibile, ma differenza di efficienza di pedalata la avverto nettamente. Più "piena" più "rotonda"....non saprei aggettivartela bene.
Rido ma a differenza di te lo faccio perchè quando anni addietro, in un qualche thread sperso chissà dove, si parlava di questo.. venni deriso e quasi sbeffeggiato quando appunto dissi che la differenza c'è ed è palese a parità di sviluppo metrico (tolto che una parità esatta nei classici rapporti non c'è)
Credo dipenda dalla diversa corsa catena.. per capire: su un quarto di giro di pedivella la catena avanzerà (ipotesi) 10 cm quando si trova sulla corona grande.. mentre con la corona piccola la catena avanza di soli (sempre ipotesi) 7,5 cm questo fa si che a parità di corsa/spazio percorso dal pedale imprima una forza maggiore sul pignone -qualunque esso sia-
Quindi a parità di watt e sviluppo metrico aumenta il rendimento meccanico.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Nelle cronometro i pro montano quasi tutti moltipliche extra large, 56/58 per avere una miglior linea di catena, più allineata con il pignone che usano 12-13-14.
Se possibile evitano il primo pignone da 11, che possono usare un po' meno, anche perché far girare davvero un 58x11 in pianura non è da tutti.
Riguardo all'utilizzo corona grande e max pignone, qualcuno ha mai provato a mettere la bici su un cavalletto e far girare con le mani la moltiplica? La differenza di attrito e rendimento rispetto al terzultimo pignone è palese. E considerato che fra i pro si ragiona sempre di "marginal gain"... la cosa mi lascia parecchie perplessità.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Riguardo all'utilizzo corona grande e max pignone, qualcuno ha mai provato a mettere la bici su un cavalletto e far girare con le mani la moltiplica? La differenza di attrito e rendimento rispetto al terzultimo pignone è palese. ............
Una cosa del genere ha la stessa valenza che sollevare le bici, far ruotare ruote diverse per giudicare la scorrevolezza da quella che si ferma per ultima.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Secondo me ci sono due aspetti.

Uno è la satira sulle disgrazie e sui morti. A tanti dà fastidio, ma lo scopo della satira non è quello di essere gradevole o di lisciare il pelo a qualcuno. Nulla contro l'umorismo ma la satira è una cosa differente.

L'altro è il contenuto, il messaggio. In questo caso a mio parere il messaggio c'era, perchè siamo un paese completamente allergico alla prevenzione, e piangiamo ipocritamente sui morti di un terremoto quando sappiamo benissimo che i terremoti colpiranno determinate aree, la quastione non è "se" ma solo "quando".

Concordo (e l'ho già scritto) che in molti altri casi (come la vignetta sulla coppa del mondo di calcio femminile postata) prevale la logica dell'insulto tanto per o della facile battuta, in cui faccio fatica a trovare un messaggio.
Ognuno ha i suoi punti di vista. Ogni tanto in qualche parte del mondo una frana uccide qualcuno.....ma non trovo giusto farci delle vignette irriverenti spacciandole per satira perché magari quelle popolazioni non hanno curato il dissesto idrogeologico, o quando un vulcano erutta e uccide persone che hanno costruito troppo vicino. Questa, PER ME, non è satira. È voler vendere qualche copia in più di una rivista sparandole sempre più grosse per attirare l attenzione e per fare parlare di se (e più si parla più si vende e più magari entra pubblicità a pagamento)....sono cose IGNOBILI fatte sempre per il "vil denaro"...ormai con questa mania di apparire (mezzi di comunicazione e soprattutto social dove apparire rappresenta guadagno) si sono persi troppi principi. Ma sono pareri personali.
Fine OT.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Nelle cronometro i pro montano quasi tutti moltipliche extra large, 56/58 per avere una miglior linea di catena, più allineata con il pignone che usano 12-13-14.
Se possibile evitano il primo pignone da 11, che possono usare un po' meno, anche perché far girare davvero un 58x11 in pianura non è da tutti.
Riguardo all'utilizzo corona grande e max pignone, qualcuno ha mai provato a mettere la bici su un cavalletto e far girare con le mani la moltiplica? La differenza di attrito e rendimento rispetto al terzultimo pignone è palese. E considerato che fra i pro si ragiona sempre di "marginal gain"... la cosa mi lascia parecchie perplessità.
per esempio se pedalate con un pignone di mezzo (19......17...21) e con corona da 50 e poi fate la stessa prova con il pignone che da lo stesso sviluppo metrico di prima e corona da 52......sentite differenze e a favore di quale corona?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Una cosa del genere ha la stessa valenza che sollevare le bici, far ruotare ruote diverse per giudicare la scorrevolezza da quella che si ferma per ultima.
Immagino che tu abbia provato a fare questa prova ed il tuo risultato sia stato lo stesso fra le due configurazioni. Nel mio caso ho percepito in modo evidente (anche dal rumore) la differenza fra i due casi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per esempio se pedalate con un pignone di mezzo (19......17...21) e con corona da 50 e poi fate la stessa prova con il pignone che da lo stesso sviluppo metrico di prima e corona da 52......sentite differenze e a favore di quale corona?
Sicuramente col 52.
Figuriamoci se la scelta è fra il 36 e il 52 o il 39 e il 53.