Tradition is the future: Scapin

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Come consigliato da bandabassotti posto anche in questa sezione costruttori la foto e le caratteristiche della mia eos 7

Per chi mi ha chiesto il peso, siamo un pò sotto gli 8 kg telaio 56x56 ovviamente non slooping.
ruote nucleon
sella san Marco Era titanium
curva manubrio itm millenium ultra lite
gruppo campagnolo record 10 v
forcella a steli dritti scapin in carbonio
pedali look multitensor
canotto reggisella scapin racing RL lite carbonio
attacco manubrio scapin racing RL lite (3T)
serie sterzo Chriss King nothreadset (per tutta la vita)
copertoncini michelin pro2 race

La bici è del 2002, non ha l'aggressività delle moderne in carbonio e alluminio, magari con ruote ad alto profilo, ma a me piace così, leggera, filante con un look che a distanza di tanti anni trovo ancora attualissimo.
scapin_eos_7.jpg

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Ciao scapin 76 anche io come bandabassotti guardando la foto della tua bellissima bici mi chiedevo come potessi andare in bici rilassato con una sella così inclinata in avanti, in questo modo carichi veramente molto gli arti anteriori, rischi anche una tendinite ai gomiti,hai provato a metterla a livella in piano? Dovresti viaggiare molto meglio.Facendo la foto alla mia oggi mi sono accorto che la punta è troppo alta (al contrario della tua), tempo fa avevo smontato la sella e quando l'ho rimontata non sono stato attento, probabilmente ho scoperto per quale motivo a volte mi si addormentano i gingilli, ora prendo una bella livella e la metto pari pari e poi vediamo.

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo
Come consigliato da bandabassotti posto anche in questa sezione costruttori la foto e le caratteristiche della mia eos 7

Per chi mi ha chiesto il peso, siamo un pò sotto gli 8 kg telaio 56x56 ovviamente non slooping.
ruote nucleon
sella san Marco Era titanium
curva manubrio itm millenium ultra lite
gruppo campagnolo record 10 v
forcella a steli dritti scapin in carbonio
pedali look multitensor
canotto reggisella scapin racing RL lite carbonio
attacco manubrio scapin racing RL lite (3T)
serie sterzo Chriss King nothreadset (per tutta la vita)
copertoncini michelin pro2 race

La bici è del 2002, non ha l'aggressività delle moderne in carbonio e alluminio, magari con ruote ad alto profilo, ma a me piace così, leggera, filante con un look che a distanza di tanti anni trovo ancora attualissimo.
scapin_eos_7.jpg

bellissima!o-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
bella! hai assemblato tu le ruote? mi frulla in testa una scatto fisso costruita raccogliendo i pezzi e mi piacerebbe molto poter assemblare le ruote, anche se immagino ci sarà parecchio da lavorare per un neofita

scapin76

Pignone
31 Ottobre 2008
186
8
50
savona (ma con il vento di trieste)
Visita sito
Bici
wilier cento1 sr
ciao vissv,ho provato nuovamente a rimetterla in bolla,ma niente da fare il problema si ripresenta.Adesso l'ho risistemata ma un po meno inclinata della foto.....bo sara' un caso non siete i primi che mi dicono che cosi' carichi parecchio sulle braccia,ma per fortuna mi è sempre andata bene....provero' ancora poi vi faro' sapere

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
ciao scapin67, beh se il problema è la circolazione delle parti basse allora alzandola peggiori sicuramente, tuttavia sei sicuro che non ci siano altri problemi, tipo la sella proppo alta rispetto al manubrio, in tal caso saresti costretto ad abbassarti troppo e quindi per risolvere il problema ad inclinare la sella così tanto in avanti.

leon4rdo

Novellino
14 Maggio 2006
68
1
Roma - S. Pietro
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur / Scapin Eos5
salve a tutti
io ho una eos5
guarnitura record 175
cambio chorus
freni centaur
ruote campagnolo electron
quella in foto è una sella san marco aspide ma ora ho una smp evolution rossa
ho tolto quella borsetta nera :mrgreen:

...perdonate la foto, l'avevo appoggiata alla veleria ed ero in barca

la bici da resstituisce una sensazione molto bella pedalando, io peso 64kg e la trovo morbida ma comunque reattiva. è la mia prima bici, vengo da una mtb in alluminio (una JAD) ma questo è un tutt'altro pedalare, è l'essenza.

Allegati

• CIMG3213.jpg
    CIMG3213.jpg
    77,8 KB · Visite: 226

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
salve a tutti
io ho una eos5
guarnitura record 175
cambio chorus
freni centaur
ruote campagnolo electron
quella in foto è una sella san marco aspide ma ora ho una smp evolution rossa
ho tolto quella borsetta nera :mrgreen:

...perdonate la foto, l'avevo appoggiata alla veleria ed ero in barca

la bici da resstituisce una sensazione molto bella pedalando, io peso 64kg e la trovo morbida ma comunque reattiva. è la mia prima bici, vengo da una mtb in alluminio (una JAD) ma questo è un tutt'altro pedalare, è l'essenza.

Stessa valutazione espressa per quella di Vissiv,cioè semplicemente gran bella bici!!!o-o

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Ciao uomini e donne......Scapin Blake 2010 full carbon..non è una semplice bici...è molto di più, se volete saperne........di più, provatela perchè non scenderete più, fantastica a dir poco...o-o
Fabio
l'ho vista in negozio, veramente molto bella...
la stavo valutando per il prossimo anno (anche se la Fazer e la Style mi fanno altrettanto gola...), qualche impressione più approfondita sul mezzo?

o-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
La fazer è un'altro discorso perchè cambia il materiale del telaio e questo non significa meglio o peggio, solo una questione di gusti. Personalmente trovo le sensazioni date da un ottimo acciaio semplicemente stupende, ma ovviamente bisogna vedere cosa uno cerchi, io venivo dall'alluminio e le sensazioni sono queste: sul telaio in alluminio avevo qualche vantaggio in ripresa, ma appena ripartito perdevo in accelerazione. L'alluminio probabilmente essendo più elastico tende a deformarsi maggiormente e parte della spinta che il piede scarica sulla pedivella invece di scaricarsi a terra va a caricare il telaio, come se fosse una molla e poi viene riceduta. La ripresa mi sembrava più semplice. Con l'acciaio quasi tutta la spinta si scarica subito a terra, nelle prime pedalate fatichi leggermente di più, ma appena hai preso un pò di velocità e bastano poche pedalate la bici va via che è un piacere. Per quel che mi riguarda questo comportamento mi regala sensazioni migliori. Le bici scapin sono tutte fatte estremamente bene, ma credo che una buona parte di quelli che scelgono questo marchio lo faccia perchè vuole un telaio in acciaio fatto come si deve e capace di durare una vita a differenza dell'alluminio che dopo qualche anno ha ben modificato gran parte delle sue caratteristiche di partenza. Non ho esperienza diretta col carbonio e titanio, ma alla fine l'unica cosa che sono certo di dire è.....provare, se avessi dovuto decidere a testa quando ho cambiato la bici avrei ripreso un telaio in alluminio, quando ho provato l'acciaio coi fiocchi non c'è stata storia! magari domani provo il titanio o il carbonio e cambio nuovamente idea....o no!