News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Veramente a parte qualche, tra gli ultimi, messaggio del tutto inutile non mi sembra che si stia uscendo dal seminato.
Comunque un marciapiede a filo con l'asfalto come asserisce qualcuno ( cosa che penso si sia appurata che non è dalle foto) resta comunque un marciapiede e non una pista ciclabile o una rampa di lancio, tanto più perché ci stavano delle persone sopra.
L'errore ci sta, come distrarsi col cellulare alla guida di un auto o andare in bici con le cuffie, ma resta comunque un errore che si poteva-doveva evitare.
Un esempio secondo me calzante è il sorpasso azzardato o passare col rosso o togliere una precedenza perchè si ha fretta, ad esempio per arrivare a un appuntamento o al lavoro o altro. Lo facciamo tutti, tante volte va bene, ma se va male e ci scappa il morto c'è poco da discutere sulla responsabilità oggettiva, a prescindere dal fatto che il motivo per cui si aveva fretta fosse un buon motivo.

Vincere una gara o rispettare gli orari è importante, la vita umana e la sicurezza nostra e degli altri lo è di più, questo vorrei che si insegnasse a chi va in bici e in auto e ovunque.

Quindi non me la sento di attaccare il corridore, ma nemmeno posso pensare che non abbia responsabilità, previo accertamento dei fatti da parte di chi è titolato a farlo (io non sono così sicuro della "colpa" perchè il video lo ho guardato una sola volta e per errore - me lo avevano girato in chat e non sapevo cosa fosse, altrimenti non lo avrei proprio guardato, mi fa troppo impressione).

Scusate la filippica, ma secondo me questo è l'insegnamento di questa discussione ...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
volontariamente o no se sali sul marciapiede ti rialzi, smetti di pedalare e rallenti, ci sono pali, alberi e persone,
sei qua a parlare di come si fanno le volate e dimentichi che è morta una persona,
Magari lo ha fatto, un fotogramma è troppo poco per giudicare a parer mio.
E in tutti i casi finchè non sei fermo la piega non la lasci.
A 50 ce ne vuole parecchio di tempo per frenare, poi non è mica detto che lo ha centrato a 50 purtroppo magari ha impattato quando era già in decelerazione ma è accaduto il peggio lo stesso.
Mettici anche lo sbandamento che per un paio di secondi ti fa perdere il controllo, lo spazio di frenata si allunga.
Chiaro se ci è andato di proposito è tutto un altro discorso, ma lascio a qualcun'altro ben più adatto di me l'onere del far luce su questo
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ho corso anche io quella gara… e ho visto bene dato che sono passato verso la fine del gruppo nel video…
Però Riccardo di diciannove anni se hai corso quella gara potresti, visto che sei intervenuto in questa discussione, darci la tua versione dei fatti. Ora tu dici che il marciapiede era a filo strada ;nonzo% ma le foto dicono altro. Puoi spiegarti meglio?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Magari lo ha fatto, un fotogramma è troppo poco per giudicare a parer mio.
E in tutti i casi finchè non sei fermo la piega non la lasci.
A 50 ce ne vuole parecchio di tempo per frenare, poi non è mica detto che lo ha centrato a 50 purtroppo magari ha impattato quando era già in decelerazione ma è accaduto il peggio lo stesso.
Mettici anche lo sbandamento che per un paio di secondi ti fa perdere il controllo, lo spazio di frenata si allunga.
Chiaro se ci è andato di proposito è tutto un altro discorso, ma lascio a qualcun'altro ben più adatto di me l'onere del far luce su questo
Il nocciolo della questione non è "a quanto andava sul marciapiede" ma "perchè era sul marciapiede" visto che tra l'altro è vietato e comunque, sportivamente parlando, a rischio squalifica.
Appurato ciò dalle autorità competenti e dalla sua testimonianza che spero possa riraciare quanto prima, ammesso che si ricordi, si trarranno le conclusioni.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Però Riccardo di diciannove anni se hai corso quella gara potresti, visto che sei intervenuto in questa discussione, darci la tua versione dei fatti. Ora tu dici che il marciapiede era a filo strada ;nonzo% ma le foto dicono altro. Puoi spiegarti meglio?
Il marciapiede presentava tante uscite di cancelli privati/ traverse, quindi tanti punti in cui era a filo con il livello dell’asfalto. E il corridore infatti passa proprio su uno di questi punti per salire poi sul marciapiede, non è che salta. Anche perché non è fisicamente possibile saltare a 50km/h lateralmente 15cm di marciapiede
 
  • Mi piace
Reactions: Nibalone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Magari lo ha fatto, un fotogramma è troppo poco per giudicare a parer mio.
E in tutti i casi finchè non sei fermo la piega non la lasci.
A 50 ce ne vuole parecchio di tempo per frenare, poi non è mica detto che lo ha centrato a 50 purtroppo magari ha impattato quando era già in decelerazione ma è accaduto il peggio lo stesso.
Mettici anche lo sbandamento che per un paio di secondi ti fa perdere il controllo, lo spazio di frenata si allunga.
Chiaro se ci è andato di proposito è tutto un altro discorso, ma lascio a qualcun'altro ben più adatto di me l'onere del far luce su questo
il fatto è uno solo, a 50 o a 10 km/h sul marciapiede non ci doveva andare,
pensa se c'erano le transenne come dice qualcuno che sarebbe successo ? o avrebbe rallentato perché non riusciva a passare o avrebbe fatto strike,
se avesse rallentato al posto di prendere il marciapiede non sarebbe morto nessuno,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Il marciapiede presentava tante uscite di cancelli privati/ traverse, quindi tanti punti in cui era a filo con il livello dell’asfalto. E il corridore infatti passa proprio su uno di questi punti per salire poi sul marciapiede, non è che salta. Anche perché non è fisicamente possibile saltare a 50km/h lateralmente 15cm di marciapiede
quindi mi dici che ci è salito volontariamente sul marciapiede ?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il marciapiede presentava tante uscite di cancelli privati/ traverse, quindi tanti punti in cui era a filo con il livello dell’asfalto. E il corridore infatti passa proprio su uno di questi punti per salire poi sul marciapiede, non è che salta. Anche perché non è fisicamente possibile saltare a 50km/h lateralmente 15cm di marciapiede
Anche a mio avviso la cosa non è importante, non ci sali e stop
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Il marciapiede presentava tante uscite di cancelli privati/ traverse, quindi tanti punti in cui era a filo con il livello dell’asfalto. E il corridore infatti passa proprio su uno di questi punti per salire poi sul marciapiede, non è che salta. Anche perché non èsese fisicamente possibile saltare a 50km/h lateralmente 15cm di marciapiede
Si, secondo me è chiaro cosa è successo e perché.
Avevo capito che dicevi che tutto il tratto pedonale fosse a filo. Ma tu che eri lì cosa pensi?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Perché a differenza di te non professo certezze da un ca&&o di fotogramma o video dove non so vede niente...
Eri lì? Non credo, quindi evita di sparare sentenze o verità assolute...
io a differenza di te ho delle certezze, so che il regolamento vieta ai corridori di usare i marciapiedi, questo è il punto, il fotogramma in questione mostra il corridore che sta pedalando sul marciapiede, poco dopo investe una persona uccidendola,
questo è,
se non ci arrivi non so cosa farci, se non hai certezze non scrivere,
volevo sentirti se al posto della persona deceduta ci fosse stato un tuo sodale,
 
Ultima modifica:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
il fatto è uno solo, a 50 o a 10 km/h sul marciapiede non ci doveva andare,
pensa se c'erano le transenne come dice qualcuno che sarebbe successo ? o avrebbe rallentato perché non riusciva a passare o avrebbe fatto strike,
se avesse rallentato al posto di prendere il marciapiede non sarebbe morto nessuno,
Certo, sul marciapiede non ci si va questo è chiaro.
Ma se un corridore si vede chiuso all'improvviso e deve scegliere tra cadere perchè non può rallentare tempo zero e prendere la via di fuga e rallentare, sceglie sempre la seconda; io per primo.
Poi se ci è andato volontariamente per recuperare posizioni è sbagliato punto, ma in volata si sta a mezzo centimetro è un attimo con una sbandata perdere il controllo del mezzo per qualche frazione di secondo, anche se dal di fuori non sembra.
Per me quel video non è minimamente sufficiente per giudicare, ci penseranno le autorità.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Certo, sul marciapiede non ci si va questo è chiaro.
Ma se un corridore si vede chiuso all'improvviso e deve scegliere tra cadere perchè non può rallentare tempo zero e prendere la via di fuga e rallentare, sceglie sempre la seconda; io per primo.
Poi se ci è andato volontariamente per recuperare posizioni è sbagliato punto, ma in volata si sta a mezzo centimetro è un attimo con una sbandata perdere il controllo del mezzo per qualche frazione di secondo, anche se dal di fuori non sembra.
Per me quel video non è minimamente sufficiente per giudicare, ci penseranno le autorità.
se non ci sono altri video le autorità utilizzeranno quello,
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
se non ci sono altri video le autorità utilizzeranno quello,
Scusa ma insisti a non voler dare il beneficio del dubbio, per curiosità puramente personale, hai mai corso in circuito tra gli Junior o U23? Pensi siano dei neofiti della bici? O peggio ancora degli assetati di sangue, in un'arena? Mi dai l'impressione di avere la verità in tasca a prescindere, e guardi la pagliuzza e magari ti sfugge la trave nell'occhio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx and bughy