News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Pero' ragazzi le corse sono cosi' da sempre,in volata a 200bpm con la vena chiusa non e' facile ragionare.Io non so' cosa si possa cambiare per evitare queste tragedie pero' ti faccio un esempio di circa un mese fa',ad una corsa di Esordienti c'e' stato un incidente simile in volata dove la figlia di un mio amico per evitare una caduta ha buttato giu' una transenna e la persona che' c'era dietro e' rimasta gravemente ferita,che facciamo togliamo anche la gente dietro le transenne sull'arrivo?
Il ragazzo magari avrà anche sbagliato (se e quanto gravi siano le colpe difficile capirlo da quella ripresa, potevo benissimo essere li per evitare di cadere) e verrà giudicato dalla legge.
Ma in quei momenti è veramente difficile rimanere lucidi e prevale sempre l'istinto del rimanere in piedi, sono uomini mica macchine.
Per questi 2 motivi dubito che ci saranno conseguenze penali.
Poi se cè qualche altro video dove si vede che ha scambiato volontariamente il marciapiede per la strada allora è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.228
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pero' ragazzi le corse sono cosi' da sempre,in volata a 200bpm con la vena chiusa non e' facile ragionare.Io non so' cosa si possa cambiare per evitare queste tragedie pero' ti faccio un esempio di circa un mese fa',ad una corsa di Esordienti c'e' stato un incidente simile in volata dove la figlia di un mio amico per evitare una caduta ha buttato giu' una transenna e la persona che' c'era dietro e' rimasta gravemente ferita,che facciamo togliamo anche la gente dietro le transenne sull'arrivo?
Si’, per esempio si potrebbe fare, io non so cosa va fatto, se mi viene mente qualcosa lo posso proporre, basta che si faccia qualcosa di utile ad evitare altri incidenti, il tuo racconto conferma che non c’e’ sicurezza in queste gare
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.585
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In parte io contesto questo,ma siamo sicuri che sia andato sul marciapiede apposta?Io aspetterei a dare sentenze.
L'utente che non mi ricordo come si chiama e che era in gara ha detto più volte che in quel punto ad ogni giro c'era gente che saliva sul marciapiede, è accaduto ad ogni giro e lui stesso lo ha fatto.
Poi se hai visto com'è fatto con delle rampe ogni tanto, non dirmi che ha avuto una spinta a 50 all'ora tale da frgli prendere esattamente la rampa e non da farlo sfacassare sul gradino molto più esteso.........
Oddio tutto può essere però, si parla quasi di fantascienza
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In parte io contesto questo,ma siamo sicuri che sia andato sul marciapiede apposta?Io aspetterei a dare sentenze.

Volontà o semplicemente per cercare una via di fuga, una volta là sopra doveva rallentare, fine. Tutto il resto è aria fritta.
Uscire da un gruppo che viaggia ai 50kmh, evitare pedoni e pali e rientrare nello stesso punto o addirittura superare la gente lo puoi fare solo se sei un acrobata, che poi ai -400 metri con un azione del genere la volata te la sei giocata.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
PS Nessuno mette alla gogna il ciclista, ma mi sembra che molti di voi lo difendano fin troppo a spada tratta. Se un imbecille passa col rosso e lo investono, diamo sempre la colpa all'automobilista o iniziamo a pensare che sia scemo quello sulle due ruote ?
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and jan80

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.953
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Adesso che ci e' scappato il morto tutti a indignarsi ma nel periodo delle classiche in belgio dove succede di peggio tutta questa indignazione non l'ho mai vista.
Nelle classiche in Belgio se ti vedono passare nella ciclabile (figurarsi il marciapiede) ti mandano a casa...

 
  • Mi piace
Reactions: harlos and gabrybe

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
PS Nessuno mette alla gogna il ciclista, ma mi sembra che molti di voi lo difendano fin troppo a spada tratta. Se un imbecille passa col rosso e lo investono, diamo sempre la colpa all'automobilista o iniziamo a pensare che sia scemo quello sulle due ruote ?
Purtroppo molti ciclisti credono che sia "quasi" lecito passare col rosso in bici, quindi si molti darebbero la colpa all'automobilista
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fermo restando che io non dico nulla riguardo al ragazzo della gara, ci penseranno i giudici a dedicare il tempo necessario a capire cosa è successo, mi stupisco di quello che viene scritto qui.

Mi sembra che parecchi abbiano l'istinto di identificarsi col ragazzo e dire "se c'ero io al posto suo...".
Ma provate invece a pensare se al posto del DS c'era vostro padre o vostro fratello venuto a vedervi gareggiare.
Magari la cosa appare un po' diversa?
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
L'utente che non mi ricordo come si chiama e che era in gara ha detto più volte che in quel punto ad ogni giro c'era gente che saliva sul marciapiede, è accaduto ad ogni giro e lui stesso lo ha fatto.
Infatti, se vero implica responsabilità anche della direzione corsa per non aver squalificato chi lo faceva e per non aver imposto anche durante la corsa di eventualmente far sgombrare la zona se non era possibile bloccare gli atleti
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and Lumi

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
L'utente che non mi ricordo come si chiama e che era in gara ha detto più volte che in quel punto ad ogni giro c'era gente che saliva sul marciapiede, è accaduto ad ogni giro e lui stesso lo ha fatto.
Poi se hai visto com'è fatto con delle rampe ogni tanto, non dirmi che ha avuto una spinta a 50 all'ora tale da frgli prendere esattamente la rampa e non da farlo sfacassare sul gradino molto più esteso.........
Oddio tutto può essere però, si parla quasi di fantascienza
Nel filmato non si vede nessuna spinta, è la classica volata di gruppo con il gruppo che si allarga.



Un mio pensiero.

Ti trovi sul marciapiede a destra a ruota di un ciclista, quest'ultimo che ti precede si rende conto della presenza di un pedone a sinistra e decellera spostandosi ancora più a destra per poi rientrare in carreggiata.

Sei dietro a 50 kmh nel momento in cui decellera e si sposta il ciclista a cui eri a ruota ti trovi davanti il povero pedone...E non puoi fare altro che trovolgerlo, per il semplice motivo che non l'hai visto.



Un pò come quando sei a ruota, il primo vede e evita la buca, il secondo la prende piena non avvendo il tempo di spostarsi.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Se osservate il filmato si vede il ciclista con un completo azzurro/bianco passare davanti alla ragazza che effettua la ripresa, trovandosi in carreggiata in prossimità della linea bianca e quindi a debita distanza dall'obiettivo quando transita davanti alla fotocamera riesce ad inquadrarlo quasi nella sua completezza. Preseguendo nel filmato si vede passare qualcosa di ravvicinato, analizzando il filmato frame per frame, si vede in un fermo immagine una manica di un completino nero con scritte bianche e la parte terminale azzurra seguito da un ciclista con un completo azzurro/bianco, anche quest'ultimo vicino alla fotocamera.

Ne consegue come confermato dalla foto, che sul marciapiede erano in due.

Un ciclista con completo nero, scritte bianche con un logo e bordatura manica azzura. Seguito da un ciclista a ruota con un completo azzurro e bianco.

Schermata 2022-05-29 alle 08.06.09.png
0.png
Schermata 2022-05-29 alle 07.37.06.png
Schermata 2022-05-29 alle 07.53.50.png
Schermata 2022-05-29 alle 07.54.08.png
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
No quella che ha scritto è la normalità anche nelle gare udace (infatti non le faccio più)

La follia è ignorare che quella sia la realtà e indignarsi se succede qualcosa
quindi se è la normalità aspettiamoci ancora dei morti, ma vi rileggete quando scrivete o schiacciate tasti ad minchiam ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Devi farti vedere tu, lui descrive la realtà delle corse, è uno schifo possiamo essere d'accordo, il tuo indignarsi e accusare non lo cambierà, fonda un gruppo per cambiare le regole etc.
no lui descrive delle cose che sono contrarie al regolamento dicendo che sono la normalità, mettiamoci tutti a passare col rosso, lo fanno tutti, le regole ci sono già, se non le rispetti poi c'è qualcuno che muore,

anche a te consiglio di farti vedere da uno bravo,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Adesso che ci e' scappato il morto tutti a indignarsi ma nel periodo delle classiche in belgio dove succede di peggio tutta questa indignazione non l'ho mai vista.Ripeto che questa discussione la trovo surreale visto che si sta' parlando di una persona morta e un ragazzo che probabilmente si portera' sulla coscienza questo incidente per il resto della vista.Io gia' l'avrei chiusa solo per i video e le foto di un uomo morto per terra messe senza rispetto solo per avvalorare la propria tesi..
cosa aspettiamo per indignarci, 3 morti vanno bene o meglio 5 ?
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
No, siete Voi, che fate finta che in gara ci siano solo educande. Fatevi un pò di pista, o fisso...e imparate a schivare. Dai G5 si va in pista, e con gli esordienti si inizia con fisso, proprio per imparare a schivare, per non essere un pericolo in gruppo.
talmente bravo che per non creare pericoli al gruppo ha ucciso una persona,
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi sembra che ci sia molta indignazione a comando per uno sport che sappiamo tutti essere molto pericoloso e che si svolge da sempre in ambienti non protetti. Mi chiedo: è sicuro correre su strade pubbliche? È sicuro correre in mezzo al pubblico non pagante, senza posti assegnati, senza transenne per centinaia di chilometri prima dell’arrivo dove puoi fare comunque i 50 all’ora in pianura e molto di più in discesa? È sicuro correre a fianco dei corridori, o invadere quasi totalmente la sede stradale per incitare i corridori come avviene in molte tappe del giro? È sicuro fare oltre i 100 all’ora in discesa? È sicuro uno sport in cui qualche anno fa hanno trovato chiodi in discesa per bucare le ruote ai ciclisti? Le bici con cui ci si allena per le strade pubbliche sono a norma? Quando ci si mette dietro motore in allenamento su strada pubblica, è consentito dal codice della strada?

Ora ci si indigna come se il ciclismo dovesse essere uno sport sicuro. Ma non lo è mai stato. Se vogliamo che diventi uno sport sicuro dobbiamo toglierlo dalle strade e far correre i ciclisti su pista come avviene per le auto e le moto, con spettatori sugli spalti. Oppure bisognerebbe sanzionare ogni comportamento pericoloso, ma per fare questo bisognerebbe monitorare ogni fase della corsa, che è quasi impossibile. Vorrebbe dire sanzionare duramente ogni corridore che sale su un marciapiede totalmente vuoto a 100 chilometri dall’arrivo, non sanzionare solo quello che sale su un marciapiede con persone vicino al traguardo. Ma non solo: bisognerebbe sanzionare pure tutti quelli che danno le spallate, perché le spallate possono portare fuori strada, e fuori strada possono esserci delle persone. Ma non solo: bisognerebbe sanzionare anche i comuni che non asfaltano bene la sede stradale, perché uno scalino sull’asfalto potrebbe far cadere un corridore fuori dalla sede stradale, dove possono esserci degli spettatori.

Inutile indignarsi ora perché è morta una persona, perché se per caso lo avesse schivato ora nessuno sarebbe qui a parlarne, e questo vuol dire che il ciclismo è ben lontano dall’essere uno sport sicuro.

Prima che qualcuno mi dia del “putiniano” perché non condanno apertamente il ciclista, dico che la colpa è probabilmente ovviamente del ciclista (anache se non ho nemmeno visto il video, non so se ha preso spallate, se lo ha fatto apposta, oppure se il pedone era in posizione insicura, non so niente, ma è probabile che la colpa maggiore ricada sul ciclista in ogni caso). Però discutere di frenate e tempi di reazione non ha senso, quando sei a tutta non sei lucido la concentrazione è rivolta a tutt’altro.