TrainerRoad (sw allenamento indoor)

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ciao,
Ieri ho fatto il test rampa per la prima volta.
Ho cercato di tenere una pedalata costante tra gli 80 e i 90 rmp, fatto in modalita ERG.
Non ho capito però quando finisce il test, cioè, non finisce da solo? Ho dovuto interromperlo io.
Il test non va fatto in modalità ERG. Va disattivato e devi pedalare spingendo i tuoi watt seguendo gli step del test per conoscere le tue capacità incrementali. Il test finisce quando non riesci più a tenere i watt che il test ti chiede di tenere, a quel punto TR ti calcola la tua FTP.
Il test dovrai ripeterlo.
o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il test non va fatto in modalità ERG. Va disattivato e devi pedalare spingendo i tuoi watt seguendo gli step del test per conoscere le tue capacità incrementali. Il test finisce quando non riesci più a tenere i watt che il test ti chiede di tenere, a quel punto TR ti calcola la tua FTP.
Il test dovrai ripeterlo.
o-o
il test "ramp test" si può fare tranquillamente in modalità ERG anzi secondo me è meglio perchè ti concentri sulla sofferenza e basta ...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Il test non va fatto in modalità ERG. Va disattivato e devi pedalare spingendo i tuoi watt seguendo gli step del test per conoscere le tue capacità incrementali. Il test finisce quando non riesci più a tenere i watt che il test ti chiede di tenere, a quel punto TR ti calcola la tua FTP.
Il test dovrai ripeterlo.
o-o

Il test si può fare in entrambe le modalità. ERG mode non pregiudica la validità del test. Lo dice TR nelle FAQ https://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/360006903031-Ramp-Test-FAQs

Ci sono anche vari scambi nel forum di TR
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.780
8.259
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, mi sono salvato il link nei preferiti appena ho tempo vado a leggere.
Attualmente sono giustamente nel periodo base, Low volume, il mio ftp è di 230w con 3w/kg, per chi fa uscite all'esterno, vi trovate anche voi a chiudere giri con medie abbastanza elevate? È il primo anno che mi alleno, quindi anche il primo con TR, di solito nelle uscite di 80km circa con poco dislivello (300/400mt)chiudevo con medie di 29 o 30km/h, seguendo gli allenamenti di TR ad es WARLOW, Antelope ecc... chiudo con medie di 31 o 32km/h. Pensavo che nel periodo Base si facesse un allenamento più blando, ho paura della fase building e speciality...
la velocità sui rulli non da alcuna indicazione, tantomeno in un allenamento con ripetizioni
 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Il test non va fatto in modalità ERG. Va disattivato e devi pedalare spingendo i tuoi watt seguendo gli step del test per conoscere le tue capacità incrementali. Il test finisce quando non riesci più a tenere i watt che il test ti chiede di tenere, a quel punto TR ti calcola la tua FTP.
Il test dovrai ripeterlo.
o-o


Leggendo sul supporto di Tr sembra si possa fare in entrambi i modi.
 

Allegati

  • Screenshot_20201102-093949_Chrome.jpg
    Screenshot_20201102-093949_Chrome.jpg
    236,2 KB · Visite: 14

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Leggendo sul supporto di Tr sembra si possa fare in entrambi i modi.
esatto, però consiglia la modalità ERG se hai uno smart trainer e non vedrei motivi per non attivarla dato che si tratta di mantenere una serie di step di potenza
fare il ramp test senza erg aumenta la difficoltà "psicologica" di dover costantemente monitorare la potenza e riaggiustarla "a mano" (anzi "a gamba") ...
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Questo mese vorrei provare a utilizzare Trainerroad in simultanea con Zwift.
Ho visto un po' di video e testato la configurazione e sembra andare tutto correttamente.
Ho solo un dubbio: al termine dell'allenamento dovrò chiudere senza salvare una delle due sessioni, giusto? Altrimenti avrei poi su Strava 2 allenamenti identici, sballando le statistiche
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.486
1.677
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Questo mese vorrei provare a utilizzare Trainerroad in simultanea con Zwift.
Ho visto un po' di video e testato la configurazione e sembra andare tutto correttamente.
Ho solo un dubbio: al termine dell'allenamento dovrò chiudere senza salvare una delle due sessioni, giusto? Altrimenti avrei poi su Strava 2 allenamenti identici, sballando le statistiche
salva entrambe e cancella da Strava quella che non ti interessa altrimenti non hai poi lo storico su TR o Zwift
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
599
127
Visita sito
Bici
Trek
la velocità sui rulli non da alcuna indicazione, tantomeno in un allenamento con ripetizioni
La velocità non è sui rulli ma in uscita esterna con powermeter.
Nelle ultime uscite estive avevo medie sui 29 km/h adesso percorrendo le stesse strade e seguendo le tabelle sono sui 31.5/ 32 km/h. e c'è anche da considerare che spesso ci sono recuperi abbastanza lunghi tra le ripetute.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.780
8.259
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La velocità non è sui rulli ma in uscita esterna con powermeter.
Nelle ultime uscite estive avevo medie sui 29 km/h adesso percorrendo le stesse strade e seguendo le tabelle sono sui 31.5/ 32 km/h. e c'è anche da considerare che spesso ci sono recuperi abbastanza lunghi tra le ripetute.
intendevo dire che facendo esercizi di ripetute sui rulli , la velocità è irrilevante perchè ciò che importa è la potenza
quindi per vedere dei progressi non c'è che da guardare la curva della tua ftp
 

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Una domanda per chi segue le tabelle di allenamento su TR: voi riuscite a inserire anche qualche uscita (non di scarico) in aggiunta a quelle programmate da TR?
Mi spiego: io ho iniziato da poco con TR, ma mi rendo conto che con 4-5 allenamenti alla settimana o faccio il "giro domenicale" in un giorno di riposo (che diventa così di allenamento) oppure mi ritrovo a saltare un allenamento di TR per far posto all'uscita... Voi come vi regolate?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
599
127
Visita sito
Bici
Trek
intendevo dire che facendo esercizi di ripetute sui rulli , la velocità è irrilevante perchè ciò che importa è la potenza
quindi per vedere dei progressi non c'è che da guardare la curva della tua ftp
Si lo so, forse non mi sono spiegato bene io. Non dico che vedo dei miglioramenti, dico solo che mi aspettavo un periodo (base) più soft, già da ora mi rendo conto che per mantenere la potenza richiesta chiudo i giri con medie più alte rispetto al solito. Ho paura che la fase build e speciality sarà ancora peggio. Spero di farcela
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.780
8.259
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Una domanda per chi segue le tabelle di allenamento su TR: voi riuscite a inserire anche qualche uscita (non di scarico) in aggiunta a quelle programmate da TR?
Mi spiego: io ho iniziato da poco con TR, ma mi rendo conto che con 4-5 allenamenti alla settimana o faccio il "giro domenicale" in un giorno di riposo (che diventa così di allenamento) oppure mi ritrovo a saltare un allenamento di TR per far posto all'uscita... Voi come vi regolate?
in TR puoi trasformare un wo in esterno
detto questo non vedo comunque perchè non fare anche delle uscite con amici ecc in sostituzione ad un wo

Si lo so, forse non mi sono spiegato bene io. Non dico che vedo dei miglioramenti, dico solo che mi aspettavo un periodo (base) più soft, già da ora mi rendo conto che per mantenere la potenza richiesta chiudo i giri con medie più alte rispetto al solito. Ho paura che la fase build e speciality sarà ancora peggio. Spero di farcela
per esperienza (4 anni) TR ti porta sempre un pelo sopra al limite (come deve essere) ma non ti fa saltare
tieni conto che c'è anche un periodo iniziale di abitudine, sia a i rulli che ai wo ...
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.780
8.259
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
4 anni sono parecchi... Curiosità personale, hai notato molti miglioramenti in questi anni?
nel complesso indubbiamente si
in termini di ftp non grandi cose, ma credo sia da parametrizzare sull'età (52) e su molti altri fattori (tempo,salute), e sul fatto che grandi guadagni spesso sono frutto di errori iniziali nel fare il test o nella non abitudine di fare i rulli
credo comunque che mia moglie sia l'esempio più evidente dei risultati che può dare TR se fatto bene: in settimana, per motivi lavorativi, non ha mai tempo di uscire e, spesso, lavora anche nel we: inverno e primavera solo TR sui rulli ... mai come questo anno è andata bene divertendendosi anche in giri\salite impegnative, alzando le medie e la propria ftp
per essere sincero credo che la cosa più importante sia sempre un allenamento costruito e seguito bene: TR è uno strumento come altri per farlo, è fatto bene, non costa troppo e ha il valore aggiunto, come detto, di un blog\forum fatti molto bene e molto partecipati
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
nel complesso indubbiamente si
in termini di ftp non grandi cose, ma credo sia da parametrizzare sull'età (52) e su molti altri fattori (tempo,salute), e sul fatto che grandi guadagni spesso sono frutto di errori iniziali nel fare il test o nella non abitudine di fare i rulli
credo comunque che mia moglie sia l'esempio più evidente dei risultati che può dare TR se fatto bene: in settimana, per motivi lavorativi, non ha mai tempo di uscire e, spesso, lavora anche nel we: inverno e primavera solo TR sui rulli ... mai come questo anno è andata bene divertendendosi anche in giri\salite impegnative, alzando le medie e la propria ftp
per essere sincero credo che la cosa più importante sia sempre un allenamento costruito e seguito bene: TR è uno strumento come altri per farlo, è fatto bene, non costa troppo e ha il valore aggiunto, come detto, di un blog\forum fatti molto bene e molto partecipati

che rapportatura usi quando fai i workout su TR, ipotizzando che tu sfrutti ERG mode? E hai mai fatto confronti del wattaggio rilevato dal ramp test di TR (che propriamente non è un FTP test) vs altri fatti su rulli (Zwift, Sufferfest) o fatto su strada?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.780
8.259
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
che rapportatura usi quando fai i workout su TR, ipotizzando che tu sfrutti ERG mode? E hai mai fatto confronti del wattaggio rilevato dal ramp test di TR (che propriamente non è un FTP test) vs altri fatti su rulli (Zwift, Sufferfest) o fatto su strada?
per fare il test uso la corona piccola come suggerito sul blog\forum (con diverse discussioni)
per fare i wo uso la grande se sono presenti ripetute lunghe e, viceversa, la piccola
uso sempre ERG con Elite Direto : in realtà non mi sono mai posto il problema ERG si\no ... faccio quello che prevede TR

ho fatto diversi test FTP sia con TR, sia ramp che 8+8, sia in strada (anche 5+20) con PM Rotor
non ho trovato differenze sostanziali tra ramp e 8+8 se non il fatto che ramp sia più facile da non sbagliare: 5+20, 8+8 ecc sono tutti test che prevedono un "calcolo" mentale, di esperienza, per evitare di dare troppo e morire prima della fine o dare poco e trovarsi alla fine a non aver dato tutto (il classico test dove vedi la curva che sale\scende sensibilmente alla fine)
il ramp non ha bisogno di calcoli: dai tutto finchè muori

differenza con outdoor sempre trovata, nonostante sia abituato da anni ai rulli (fino a 3 anni fa non smart), ma sempre nei limiti del 10-15% inferiore (la indoor ovviamente) e nonostante una certa sovrapposizione tra i dati del Direto e quelli del Rotor: credo sia solo una questione energetica e\o motivazione e\o dinamica
ma alla fine non importa: l'importante è fare i wo indoor con la ftp indoor e quelli outdoor con quella outdoor
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso