TrainerRoad (sw allenamento indoor)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Qualcuno ha provato a fare allenamenti la sera dopocena? Nei prossimi periodi è possibile che sia costretto a spostare qualche sessione dopo le 20 - 20,30...mangiando presto avrei circa un'oretta o poco più per mandare giù la cena prima di iniziare...qualcuno si è giá trovato in questa situazione e sa dirmi se è una cosa produttiva l'allenamento a 'tarda' ora?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno ha provato a fare allenamenti la sera dopocena? Nei prossimi periodi è possibile che sia costretto a spostare qualche sessione dopo le 20 - 20,30...mangiando presto avrei circa un'oretta o poco più per mandare giù la cena prima di iniziare...qualcuno si è giá trovato in questa situazione e sa dirmi se è una cosa produttiva l'allenamento a 'tarda' ora?

Il problema non è l' orario in sé, ma il fatto che l' allenamento è troppo vicino al pasto.
Cioè, è una cosa soggettiva, ma secondo me con la digestione in corso più di una passeggiatina in bicicletta non riesci a fare.
Io almeno non riuscirei.
(anch'io mi alleno abitualmente a quell' ora, ma ceno dopo).

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Trainerroad, come tutti i più recenti software ciclistici "smart", sono orientati alla misurazione dei watt.
% di salita è considerato un concetto superato.
Anche a me sarebbe piaciuto, ogni tanto, (giusto per vedere come riuscivo a completare oggi gli allenamenti fatti in passato basati sulle % di salite), riprovare un allenamento basato sulle %.
Ma che io sappia, a parte Ipbike, solo col software Tacx TTs3 o 4, si riesce ancora.
Aspetto anche io segnalazioni di software che facciano ciò.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Con il software della Elite puoi far un allenamento basato sulla percentuale di salita,lo costruisci da te.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB

Nessun problema l'allenamento alle 20-20.30. Un'ora fatta bene è ok! Ma per favore, la cena DOPO!
Fatti uno spuntino ammazzafame verso le 18, un panino, un toast, un frutto...

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Io ho una mia tabella personale e vorrei che questi software si adattassero alla mia tabella.
Grazie

Vai da chi ti ha fatto la tabella e digli di fartene una basata sui Watt. Ha molto più senso rispetto ad adattare i software alla tabella.

Una percentuale del 4% non ha senso trasportarla sul rullo, poiché lo sforzo indoor è molto diverso dallo sforzo indoor, a cominciare dalla totale assenza della resistenza dell'aria. Per non parlare della diversa ossigenazione e della maggiore perdita di acqua e sali.
C'è da capire cosa dovevi fare in quella salita al 4%, a che intensità dovevi andare e quanto tempo doveva durare una volta chiarito questo potrai tramutare (o fartelo fare) quell'allenamento in Watt, chessò... 8 minuti a 250W a 90 rpm...

Tra l'altro TrainerRoad ha dei programmi ben fatti che tengono conto di tanti fattori, la TSS, la tua FTP, quello che vuoi fare, il tempo che hai a disposizione, quindi non ti basta che scegliere il programma che fa per te e seguirlo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Io fossi in te posticiperei la cena a favore dei rulli.

Considera che cenare tardi (dalle 22 in poi) non ti crea grossi problemi (a meno che non mangi un bufalo, fagioli&salsicce, o chili piccante), se invece ceni e poi ti metti sui rulli secondo me primo non ti alleni bene (perché il cuore ti va su a mostro), secondo non riesci neppure a dormire bene. o-o

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Finita la terza settimana, soddisfatissimo! A parte i lavori specifici, vengono dati anche ottimi consigli su postura e respirazione, personalmente li trovo molto ultili.
Noto anche che avere la fc sott occhio mi aiuta a tenerla sotto controllo e a farla scendere più velocemente

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Chiedo consiglio: mi sono accorto che, purtroppo, nonostante tutti i buoni propositi e la buona volontá, pedalare in inverno con il brutto tempo, il freddo e la nebbietta non mi da il minimo piacere, per cui per quanto leggo che non è il massimo vorrei rimanere fino a fine febbraio sui rulli.

Resta valido seguire il programma low volume, con quattro allenamenti settimanali ( 4,30 ore e circa 300-350 di tss totale ), o è il caso di aumentare il carico?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Chiedo consiglio: mi sono accorto che, purtroppo, nonostante tutti i buoni propositi e la buona volontá, pedalare in inverno con il brutto tempo, il freddo e la nebbietta non mi da il minimo piacere, per cui per quanto leggo che non è il massimo vorrei rimanere fino a fine febbraio sui rulli.

Resta valido seguire il programma low volume, con quattro allenamenti settimanali ( 4,30 ore e circa 300-350 di tss totale ), o è il caso di aumentare il carico?

più che altro varia
4 allenamenti sui rulli vanno bene ma inserisci anche qualità
e ricorda che è meglio fare 1h fatta bene che non 2h pedalate a c@zzo ;)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
più che altro varia
4 allenamenti sui rulli vanno bene ma inserisci anche qualità
e ricorda che è meglio fare 1h fatta bene che non 2h pedalate a c@zzo ;)
Qualità sempre, sto seguendo il programma general che fa lavorare un po su ogni aspetto [emoji4]

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici

Dipende da fattori quali la motivazione, il tempo a disposizione... e poi non è da escludere il bisogno di recupero, che è parte integrante dell'allenamento; fai altro sport o ti dedichi solo al ciclismo? Chessò vai anche a correre? Piscina? Skialp? Perché se pedali e basta il low volume è proprio il minimo sindacale.
In fin dei conti sono 4 allenamenti, e sono ben sette i giorni della settimana!

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Dipende da fattori quali la motivazione, il tempo a disposizione... e poi non è da escludere il bisogno di recupero, che è parte integrante dell'allenamento; fai altro sport o ti dedichi solo al ciclismo? Chessò vai anche a correre? Piscina? Skialp? Perché se pedali e basta il low volume è proprio il minimo sindacale.
In fin dei conti sono 4 allenamenti, e sono ben sette i giorni della settimana!
Faccio solo bici...forse potrei gettarmi sul medio volume, però vedo lunghi piatti da 120-150, saranno tremendi...oppure potrei aggiungere un allenamento a settimana da 60-90 minuti al piano low volume, magari al mercoledì, lasciandomi lunedì e venerdì liberi

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Faccio solo bici...forse potrei gettarmi sul medio volume, però vedo lunghi piatti da 120-150, saranno tremendi...oppure potrei aggiungere un allenamento a settimana da 60-90 minuti al piano low volume, magari al mercoledì, lasciandomi lunedì e venerdì liberi

Per mia esperienza, i lunghi piatti, magari ad alta cadenza o cadenza variabile (con tratti a 90 e tratti a 110 rpm), sono allenamenti imprescindibili, nel senso che ti permettono di far girare le gambe senza affaticarti troppo e ti preparano per le sessioni successive; inoltre aumentano la capillarizzazione muscolare.
Siamo d'accordo che dal punto di vista prettamente mentale sono una segx, ma un buon film o qualche video motivante fa passare tutto più velocemente.