TrainerRoad (sw allenamento indoor)

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
93
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
Ciao ragazzi, iscritto pure io ieri a trainerroad,
fatto test 8' e mi risulta una FTP di 199.
Ci ho messo un pò a capire come funzionava, in più furbo come una faina avevo il pc di lato e distratto dalle varie scritte che apparivano a video (capito meno della metà).
Comunque volevo iniziare il programma sweet spot base.
Vedo che è suddiviso in due blocchi da 6 settimane ciascuno.
Inizialmente sono solo 4 ore e mi può anche andare bene per le prime 6 settimane.
Secondo voi per il secondo blocco passare ad un livello di ore medio sarebbe una cosa sensata oppure meglio proseguire con quello basso?
Insomma si possono combinare?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi, iscritto pure io ieri a trainerroad,
fatto test 8' e mi risulta una FTP di 199.
Ci ho messo un pò a capire come funzionava, in più furbo come una faina avevo il pc di lato e distratto dalle varie scritte che apparivano a video (capito meno della metà).
Comunque volevo iniziare il programma sweet spot base.
Vedo che è suddiviso in due blocchi da 6 settimane ciascuno.
Inizialmente sono solo 4 ore e mi può anche andare bene per le prime 6 settimane.
Secondo voi per il secondo blocco passare ad un livello di ore medio sarebbe una cosa sensata oppure meglio proseguire con quello basso?
Insomma si possono combinare?

puoi fare quello che vuoi
io, ad esempio, avendo un numero ore a metà tra low e mid, faccio il medio eliminando sempre il mercoledì (che è più di recupero che altro)

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ragazzi,
mi sto leggendo un po' tutte le pagine sui vari softwares e utilizzo con rulli smart ma ho bisogno di qualche piccolo chiarimento.

Sono in attesa di ricevere il Tacx Flux Smart, che vorrei poi utilizzare abbinato al Garmin Edge1000 e a TrainerRoad caricato su Mac.

Se capisco bene:
-X collegare il rullo al Edge1000 utilizzerò il Bluetooth - corretto?
-X collegare il rullo al Mac e TR avrò bisogno di una chiavetta ANT+ - corretto? va bene la chiavetta della Garmin?

E altra domanda: TR, mi vede anche il sensore di cadenza Garmin? Se si, sempre tramite la chiavetta ANT+ Garmin?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Giovanni

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Grazie per la risposta. Ad ogni modo, mi piacerebbe comunque capire come poter collegare anche il garmin.

volendo puoi collegare anche il garmin
tieni conto, comunque, che da TR puoi collegare direttamente sia Strava che TrainingPeaks ... di fatto anche gli allenamenti te li trovi in automatico di la senza per forza accendere il garmin

come chiavetta ti consiglio la suunto, peraltro consigliata anche da TR, che costa meno della garmin e funziona perfettamente

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
volendo puoi collegare anche il garmin
tieni conto, comunque, che da TR puoi collegare direttamente sia Strava che TrainingPeaks ... di fatto anche gli allenamenti te li trovi in automatico di la senza per forza accendere il garmin

come chiavetta ti consiglio la suunto, peraltro consigliata anche da TR, che costa meno della garmin e funziona perfettamente

Grazie per la risposta...giusto x capire meglio: la chiavetta Garmin funziona bene?
Lo chiedo perché quella già ce l'ho, mentre la Suunto dovrei comunque comprarla.

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
93
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
puoi fare quello che vuoi
io, ad esempio, avendo un numero ore a metà tra low e mid, faccio il medio eliminando sempre il mercoledì (che è più di recupero che altro)

ottimo, anch'io nel frattempo avevo pensato a qualcosa di simile, tipo fare il low con l'aggiunta di un'oretta generica.

Un dubbio, la domanda è rivolta a tutti quelli che hanno esperienza di allenamenti basati sulla potenza:
ad es. seguendo l'allenamento base, la valutazione della FTP viene fatta ad inizio di ogni ciclo??
perchè poi la FTP, che mi sembra sempre presente all' inizio di ogni ciclo, condiziona tutto l'allenamento delle settimane a seguire.
Insomma diventa una sorta di allenamento dinamico, nel qual caso si vada a modificare il valore di FTP, e forse non avrebbe molto senso.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Un dubbio, la domanda è rivolta a tutti quelli che hanno esperienza di allenamenti basati sulla potenza:
ad es. seguendo l'allenamento base, la valutazione della FTP viene fatta ad inizio di ogni ciclo??
perchè poi la FTP, che mi sembra sempre presente all' inizio di ogni ciclo, condiziona tutto l'allenamento delle settimane a seguire.

esatto

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Salve a tutti
Sono nuovo in questa discussione, anche se da anni utente del forum, mi sono letto tutta la discussione.
Pratico Mtb da 18 anni, pur allenandomi con una certa coninuità da praticamente 18 anni quasi ininterrottamente, non sono mai riuscito a fare un salto di qualità, e mi son sempre visto pian piano superare da chi iniziava a correre molto dopo di me.
Sicuramente mi sono sempre allenato alla C….. e lo ammetto, un po perché a noi amatori serve anche divertirsi e un po per mancanza di tempo e a volte di testa.
Da svariati anni possedevo i rulli Tacx Fortius, con i quali pedalavo in inverno nei giorni infrasettimanali, senza però seguire un piano di allenamento, quindi filmati tacx, virtualreality, e corse in Googlearth, il tutto sempre a casaccio per passare il tempo e far girare la gamba, come transizione tra le uscite anche invernali del sabato e della domenica.
Adesso sono da due giorni utente Trainerroad e devo scegliere il piano di allenamento, che si adatti alle mie disponibilità di tempo e alle mie condizioni fisiche.
Oltretutto ho cambiato il Tacx Fortius per un Wahoo Kickr.
Ho 45 anni, ho ripreso a allenarmi a Novembre, avendo chiuso con le granfondo MTB a Ottobre.
Ho due giorni disponibili infrasettimanali, tendenzialmente Martedì e Venerdì sera, dopodiché al Sabato faccio 2 ore di pedalata agile all'esterno in bici da corsa, e la domenica esco con il mio gruppo, percorrendo mediamente in MTB misto collinare 40-45km con dislivello tra gli 850 e 1200m, impegno medio elevato (in gruppo vanno tutti sempre piu forte….).
In caso di maltempo al sabato e/o domenica posso sostituire l’uscita esterna con una ora e mezza di pedalata con rulli.
Ho fatto il test FTP20 con i rulli Tacx, (214w, peso 74,5kg) e sicuramente sarà da rifare con i nuovi rulli Wahoo per avere un parametro di potenza corretto.
Quale piano piu si adatta alle mie disponibilità di tempo e al mio attuale stato di allenamento?
Sono 4 allenamenti settimanali, di cui due sicure sui rulli il terzo esterno di puro scarico al Sabato e il quarto esterno di pieno carico alla domenica.
Non so se scegliere uno sweet step base a basso volume, oppure optare per un medio volume ma sostituendo i due training da 1,5 e 2,5 ore con le uscite esterne del fine settimana e omettere l’eventuale scarico del Mercoledì, facendo le uscite lunghe solo in caso di maltempo e impossibilità a uscire.
Grazie mille a chiunque mi fornirà utili consigli.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Una domanda per chi usa Tr e sulla bici ha un pm:

Grossomodo che differenza di potenza ottenete in uno sprint da 5-10s sui rulli da seduti, rispetto ad uno sprint della stessa lunghezza in strada alzandovi sui pedali?

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
dimenticavo
il mio obbiettivo è il crosscountry, granfondo-marathon
con inizio stagione nel mese di Aprile.
Nessuna pretesa agonistica, solo risalire un po in classifica, attualmente sto a metà classifica nelle granfondo nazionali.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
....
Quale piano piu si adatta alle mie disponibilità di tempo e al mio attuale stato di allenamento?
Sono 4 allenamenti settimanali, di cui due sicure sui rulli il terzo esterno di puro scarico al Sabato e il quarto esterno di pieno carico alla domenica.
Non so se scegliere uno sweet step base a basso volume, oppure optare per un medio volume ma sostituendo i due training da 1,5 e 2,5 ore con le uscite esterne del fine settimana e omettere l’eventuale scarico del Mercoledì, facendo le uscite lunghe solo in caso di maltempo e impossibilità a uscire.
Grazie mille a chiunque mi fornirà utili consigli.

io mi alleno 4 volte a settimana (in stagione 5), mar\gio\sab\dom, e ho scelto il medium: elimino sempre la rullata di recupero del mercoledì e faccio spesso l'esercizio del sabato e il lungo della domenica su strada

il problema, nel tuo caso ma con tutti i livelli, è che non hai il giovedì ma il venerdì: la tabella del sabato è spesso dura e non so quanto renderesti spostando l'esercizio, altrettanto duro, del giovedì al venerdì; soprattutto se in settimana ti alleni pomeriggio\sera

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Questo è uno dei dubbi che ho:

gli allenamenti per me sarebbero:
Martedì - carico su rulli
Venerdì - carico su rulli
Sabato - fuori o se maltempo rulli, ma comunque agilità recupero
Domenica - carico fuori o su rulli solo in caso di maltempo estremo

ho quindi la possibilità di recupero dopo ogni allenamento, ma non si adatta a nessun programma, devo trovare un compromesso che più si avvicina, effettuando le opportune e se possibili, varianti in corso.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Questo è uno dei dubbi che ho:

gli allenamenti per me sarebbero:
Martedì - carico su rulli
Venerdì - carico su rulli
Sabato - fuori o se maltempo rulli, ma comunque agilità recupero
Domenica - carico fuori o su rulli solo in caso di maltempo estremo

ho quindi la possibilità di recupero dopo ogni allenamento, ma non si adatta a nessun programma, devo trovare un compromesso che più si avvicina, effettuando le opportune e se possibili, varianti in corso.

mio consiglio fai i 2 allenamenti di qualità sui rulli e la domenica su strada cerca di adattare la tua uscita ai lavori che dovresti fare.