TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io il Mid.
Comunque al netto della corretta esecuzione dei test Ftp ci sono molti fattori che influiscono sui risultati dei test e sui progressi.
Io ad esempio ho 46 anni e corro in bici da 20 per cui sono abbastanza stabilizzato, gli aumenti di watt sono minimi quando sei quasi al massimo del tuo potenziale, diverso é il discorso se si è giovani e/o si ha iniziato da poco.
I margini di miglioramento nei primi anni sono molto maggiori.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Questo è il quinto anno per me, ma i miei allenamenti, anche seguendo metodi, si basavano sul cardio, e la settimana di scarico era sempre malfatta, arrivavo al punto di essere troppo stanco e demotivato già a inizio giugno. Con TR è tutta un’altra storia, dopo 12 settimane mi ritrovo già una FTP da record personale.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Oggi fatto test Ftp 20 della quinta settimana del Build.
Riposo 2 gg ma Con mal di gola!!
Test eseguito con Direto in modalita Erg ed è la modalità giusta (passa in resistance 30% nel preTest di 5 min. che serve x azzerare la parte anaerobica, poi passa in erg per il riposo e ripassa in Resistance al tratto dei 20 min.).
Insieme ho lo stages sx ...
Risultati:
Direto 244w nei 20 con Ftp 231
Stages 211w nei 20 min.
Possibile tutta questa differenza??
Ovvio che TR lo uso con i dati del Direto, ma poi su strada ??
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Con questa settimana di scarico termino la seconda fase del sweet spot base, quindi dalla prossima dovrei cominciare la Build, e qui sono indeciso, quale fare?
Ho letto le varie caratteristiche e letto anche alcuni articoli correlati del blog, sarei orientato verso la General Build che a quanto ho capito è quello più equilibrato, anche se poi vedo che lo Short Power da enfasi al VO2max dove effettivamente sarei un pò carente, la Sustained basa i workout sulla resistenza, quindi visto che è il primo anno che uso TR vorrei qualche consiglio per non sbagliare

o-o
Dipende da quali sono i tuoi obiettivi per la stagione, ti alleni per granfondo dove serve resistenza o per gare brevi, magari a circuito dove ci sono continui rilanci? Se sei indeciso fai la general che fa un mix tra short e sustained.
Io non faccio gare mi alleno per fare delle belle uscite lunghe sui passi alpini pertanto ho iniziato la sustained.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Oggi fatto test Ftp 20 della quinta settimana del Build.
Riposo 2 gg ma Con mal di gola!!
Test eseguito con Direto in modalita Erg ed è la modalità giusta (passa in resistance 30% nel preTest di 5 min. che serve x azzerare la parte anaerobica, poi passa in erg per il riposo e ripassa in Resistance al tratto dei 20 min.).
Insieme ho lo stages sx ...
Risultati:
Direto 244w nei 20 con Ftp 231
Stages 211w nei 20 min.
Possibile tutta questa differenza??
Ovvio che TR lo uso con i dati del Direto, ma poi su strada ??
Anch'io ho lo stages ma mi sembra troppa la differenza,effettui la calibrazione del pm? Comunque visto che hai il pm faicoe uso il direto come rullo ma la potenza dello stage su tr

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Scusate se la domanda è scema, ma sono un assoluto neofita di Tr e dell'allenamento sui rulli ...
oggi mi sono iscritto ed ho fatto il test 20 minuti: ftp 232 (che sinceramente mi pare ottimistico, visti i dati che leggo su questo post ... boh ...).
La domanda è questa: dal momento che utilizzerò i rulli solo quando e finchè le condizioni climatiche non mi consentiranno di uscire (tra l'altro sono un abusivo, perchè vado in mtb) sicuramente non avrò il tempo di effettuare tutte le tre fasi (e probabilmente nemmeno due) è opportuno iniziare direttamente dalla 2?
Altra cosa: se in settimana mi riesce di uscire invece di stare in garage sui rulli, consigliate di spostare la seduta di TR al primo giorno utile successivo o di saltarla?
Scusate di nuovo, ma ...
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Scusate se la domanda è scema, ma sono un assoluto neofita di Tr e dell'allenamento sui rulli ...
oggi mi sono iscritto ed ho fatto il test 20 minuti: ftp 232 (che sinceramente mi pare ottimistico, visti i dati che leggo su questo post ... boh ...).
La domanda è questa: dal momento che utilizzerò i rulli solo quando e finchè le condizioni climatiche non mi consentiranno di uscire (tra l'altro sono un abusivo, perchè vado in mtb) sicuramente non avrò il tempo di effettuare tutte le tre fasi (e probabilmente nemmeno due) è opportuno iniziare direttamente dalla 2?
Altra cosa: se in settimana mi riesce di uscire invece di stare in garage sui rulli, consigliate di spostare la seduta di TR al primo giorno utile successivo o di saltarla?
Scusate di nuovo, ma ...

Inizia dall'inizio e segui l'allenamento. I giorni indicati sono a tua discrezione. Io preferisco non saltarli e piuttosto li faccio scalare se esco su strada e magari quello che devo fare sui rulli in una settimana lo faccio in 10 giorni.
Se al primo test sui rulli che fai, e oltretutto quello da 20 min anziché quello da 8, ti esce un risultato che valuti troppo buono, ti assicuro che ti sottovaluti o hai fatto un test eccezionalmente bene già dalla prima prova. Che ovviamente non guasta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Inizia dall'inizio e segui l'allenamento. I giorni indicati sono a tua discrezione. Io preferisco non saltarli e piuttosto li faccio scalare se esco su strada e magari quello che devo fare sui rulli in una settimana lo faccio in 10 giorni.
Se al primo test sui rulli che fai, e oltretutto quello da 20 min anziché quello da 8, ti esce un risultato che valuti troppo buono, ti assicuro che ti sottovaluti o hai fatto un test eccezionalmente bene già dalla prima prova. Che ovviamente non guasta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Grazie mille ;-)
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ci sono forumendoli che usano TR tutto l'anno con scopi agonistici e poi chi come me lo usa per non fermarsi quando fa freddo e il clima è poco favorevole.
Lo scorso anno ho fatto sei settimane e alla fine qualche risultato si vede. Quest'anno farò qualcosa in più ma se c'è neve scio pure qualche giorno e quando farà caldo uscirò di certo.
Però anche senza obbiettivi agonistici e preparazioni di allenatori olimpici TR è un bel programmino che aiuta a non annoiarsi sul rullo e a fare qualcosa che abbia criterio (oltre alla parte di tecnica che nel mio caso è sempre ben accetta) ad un costo davvero accessibile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Oggi fatto test Ftp 20 della quinta settimana del Build.
Riposo 2 gg ma Con mal di gola!!
Test eseguito con Direto in modalita Erg ed è la modalità giusta (passa in resistance 30% nel preTest di 5 min. che serve x azzerare la parte anaerobica, poi passa in erg per il riposo e ripassa in Resistance al tratto dei 20 min.).
Insieme ho lo stages sx ...
Risultati:
Direto 244w nei 20 con Ftp 231
Stages 211w nei 20 min.
Possibile tutta questa differenza??
Ovvio che TR lo uso con i dati del Direto, ma poi su strada ??
Anch’io ho il Direto, non sapevo che facesse lui il passaggio da erg a resistance durante il test. Buono a sapersi. Ieri ho fatto il primo test della Build, ma tutto in resistance, impostandolo io manualmente.
Io monto anche un pedale Assioma, al quale ho dovuto impostare una compensazione di +12% per avere misure simili a quelle del Direto. Mi chiedo anch’io quale sia la potenza reale su strada... Mi sarebbe piaciuto usare come riferimenti le potenza stimate da Strava nelle cronoscalate, ma non so se posso paragonarle alla FTP del Direto: mediamente per 1h tenevo 223W quest’estate, ora il test FTP 20’ sul Direto mi da 235W, saranno dati paragonabili??
 
Ultima modifica:

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Anch'io ho lo stages ma mi sembra troppa la differenza,effettui la calibrazione del pm? Comunque visto che hai il pm faicoe uso il direto come rullo ma la potenza dello stage su tr

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Calibrazione fatta sia direto che stages ogni volta. Sicuramente lo stages mi sottostima sui rulli ( se spingo 105 a sx e 135 a dx ho 210w invece di 240 w con bilanciamento 45/55 ). Quindi usare lo stages potrebbe farmi lavorare di più e male. Poi su strada farò la valutazione ftp con stages e da quel momento userò quei valori e sui rulli metterò lo stages come Pm.
Correggetemi se sbaglio!
Ma poi a te che valori da lo stages rispetto al direto su TR?
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Ci sono forumendoli che usano TR tutto l'anno con scopi agonistici e poi chi come me lo usa per non fermarsi quando fa freddo e il clima è poco favorevole.
Lo scorso anno ho fatto sei settimane e alla fine qualche risultato si vede. Quest'anno farò qualcosa in più ma se c'è neve scio pure qualche giorno e quando farà caldo uscirò di certo.
Però anche senza obbiettivi agonistici e preparazioni di allenatori olimpici TR è un bel programmino che aiuta a non annoiarsi sul rullo e a fare qualcosa che abbia criterio (oltre alla parte di tecnica che nel mio caso è sempre ben accetta) ad un costo davvero accessibile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Infatti, ieri l'ora è volata, ma, come dici giustamente tu, l'aspetto più positivo è quello di effettuare un allenamento tecnicamente ragionato che io, in molti, ma molti anni di bici, non ho mai fatto, perchè quando esco penso solo a divertirmi e non ho proprio la testa di stare a seguire tabelle. Invece stare un'oretta sui rulli, alla fine, è anche piacevole e soddisfacente ... date le alternative (divano la più probabile ...)
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Calibrazione fatta sia direto che stages ogni volta. Sicuramente lo stages mi sottostima sui rulli ( se spingo 105 a sx e 135 a dx ho 210w invece di 240 w con bilanciamento 45/55 ). Quindi usare lo stages potrebbe farmi lavorare di più e male. Poi su strada farò la valutazione ftp con stages e da quel momento userò quei valori e sui rulli metterò lo stages come Pm.
Correggetemi se sbaglio!
Ma poi a te che valori da lo stages rispetto al direto su TR?
Con potenza basse mi sovrastima il direto,più la potenza sale più si allineano, ma credo di pedalare in modo simmetrico,io preferisco usare lo stages anche sul rullo perché poi fuori lavorerò su quello, cercando di lavorare molto sulla fluidità di pedalata,di solito amici che hanno la doppia misurazione hanno scompensi del max3% che diminuisce al massimo, comunque devo fare il nuovo test ftp usero entrambi cosi vedo le defferenze

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Oggi fatto test Ftp 20 della quinta settimana del Build.
Riposo 2 gg ma Con mal di gola!!
Test eseguito con Direto in modalita Erg ed è la modalità giusta (passa in resistance 30% nel preTest di 5 min. che serve x azzerare la parte anaerobica, poi passa in erg per il riposo e ripassa in Resistance al tratto dei 20 min.).
Insieme ho lo stages sx ...
Risultati:
Direto 244w nei 20 con Ftp 231
Stages 211w nei 20 min.
Possibile tutta questa differenza??
Ovvio che TR lo uso con i dati del Direto, ma poi su strada ??

Interessante, a me succede il contrario! Il Quarq sovrastima (o il Direto sottostima?) costantemente di 10 punti scarsi. Nel mio caso è una percentaule trascurabile, penso ce ci possa stare, mentre nel tuo è decisamente più rilevante.
Vallo a capire chi dice il vero...
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Anch’io ho il Direto, non sapevo che facesse lui il passaggio da erg a resistance durante il test. Buono a sapersi. Ieri ho fatto il primo test della Build, ma tutto in resistance, impostandolo io manualmente.
Io monto anche un pedale Assioma, al quale ho dovuto impostare una compensazione di +12% per avere misure simili a quelle del Direto. Mi chiedo anch’io quale sia la potenza reale su strada... Mi sarebbe piaciuto usare come riferimenti le potenza stimate da Strava nelle cronoscalate, ma non so se posso paragonarle alla FTP del Direto: mediamente per 1h tenevo 223W quest’estate, ora il test FTP 20’ sul Direto mi da 235W, saranno dati paragonabili??
Da quello che sto leggendo, mi pare che il Direto sovrastima.
Io ho il Kickr, che sottostima, ho poi Assioma e POWERTAP G3 che sono allineati.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Dipende da quali sono i tuoi obiettivi per la stagione, ti alleni per granfondo dove serve resistenza o per gare brevi, magari a circuito dove ci sono continui rilanci? Se sei indeciso fai la general che fa un mix tra short e sustained.
Io non faccio gare mi alleno per fare delle belle uscite lunghe sui passi alpini pertanto ho iniziato la sustained.

Personalmente non ho nessun obbiettivo agonistico, cerco solo un programma che mi aiuti a tenere una buona forma ed a stare al passo con gli amici
 

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Qualcuno riesce a spiegarmi se è possibile con il valore FTP nel mio caso 247 ricavare le zone di allenamento che sia corrispondenti a quelle a cui sono abituato:
lento
lungo
medio
Soglia

Grazie
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross