Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Anche io sto scalpitando per uscire, non ce la faccio più a fare rulli, la scorsa settimana ho finito 13 ore e 700 TSS con più di 10000 kj consumati con umidità sempre sopra i 75%. Sto guardando youtube, ascoltando musica, film ma sto per cedere e il tempo non si sistema

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per passare il tempo nelle ultime - si spera - sessioni di rulli. Non posso nemmeno immaginare la frustrazione di Coggan alla fine dell’intervista quando il presentatore dà la sua definizione di ftp dando mostra di non aver colto il punto :-)xxxx

Stessa identica cosa che ho pensato alla fine di quel video. :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche io sto scalpitando per uscire, non ce la faccio più a fare rulli, la scorsa settimana ho finito 13 ore e 700 TSS con più di 10000 kj consumati con umidità sempre sopra i 75%. Sto guardando youtube, ascoltando musica, film ma sto per cedere e il tempo non si sistema
Compra un altro deumidificatore :-)

• Mi piace
Reactions: Kicker

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Articolo interessante di Gaffuri.
Che ne pensate?
Penso che lo spunto di riflessione più interessante è l’equilibrio che si dovrebbe cercare tra il raggiungimento delle massime capacità e l’efficienza. Nel suo caso, essendo probabilmente vicino al proprio limite ha poco senso dedicare la quota maggiore di allenamenti per alzare l’asticella (che sia FTP, LT2 o wattaggio per una specifica durata) perché i ritorni sarebbero probabilmente marginali; sull’efficienza, che credo possiamo etichettare come durability, ha più senso investire perché, anche se non si dovessero fare dei lavori specifici per determinati ambiti di intensità, è più spendibile per le richieste di una qualsiasi gara.

Per un atleta non del suo livello il discorso può essere applicato senza particolari modifiche, se non quella di considerare che sia avrebbe magari molto margine in termini di capacità, ma per ragioni che esulano l’allenamento si è costretti a fare delle scelte.

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six

Che ne pensate?
interessante.

Bisognerebbe capire come il singolo allenamento si distribuisce nel ciclo. uscita lunga intensa ci sta e in questa uscita ci sono i benefici congiunti derivanti da calcio e deplezione energetica che evidenzia nel grafico che posta. Ma va valutato il tempo per recuperarla e quindi l'effetto sul carico/recupero dei giorni successivi di cui non riporta nulla.

Secondo tema da valutare è il grado di affaticamento delle fibre (lente/veloci): può essere che lui coi lunghi "lenti" (per lui) che ha fatto sia arrivato ad un livello per cui, con un uscita di 7 ore in gran parte in z2, non è più in grado di sollecitare adeguatamente, con affaticamento da durata, le fibre più veloci (dovrebbe fare 9/10 ore con un dispendio energetico pauroso che poi incide sui tempi di recupero) e quindi ha necessità di lavorare più intensamente seppure con durate meno estreme.

Rimane che comunque digerire una uscita con cosi tanti Kj e consumo richiede tempo. Personalmente preferirei concentrare maggiormente le uscite lavorando su alcune distribuzioni di intensità anche perchè non potrei mai arrivare ad avicinare le sue uscite lunghe: ma questo per motivi personali e di recupero dei carichi. Ma ripeto, va valutato il singolo contesto e lui è veramente di un'altra categoria.

Che ne pensate?
interessante.

Bisognerebbe capire come il singolo allenamento si distribuisce nel ciclo. uscita lunga intensa ci sta e in questa uscita ci sono i benefici congiunti derivanti da calcio e deplezione energetica che evidenzia nel grafico che posta. Ma va valutato il tempo per recuperarla e quindi l'effetto sul carico/recupero dei giorni successivi di cui non riporta nulla.

Secondo tema da valutare è il grado di affaticamento delle fibre (lente/veloci): può essere che lui coi lunghi "lenti" (per lui) che ha fatto sia arrivato ad un livello per cui, con un uscita di 7 ore in gran parte in z2, non è più in grado di sollecitare adeguatamente, con affaticamento da durata, le fibre più veloci (dovrebbe fare 9/10 ore con un dispendio energetico pauroso che poi incide sui tempi di recupero) e quindi ha necessità di lavorare più intensamente seppure con durate meno estreme.

Rimane che comunque digerire una uscita con cosi tanti Kj e consumo richiede tempo. Personalmente preferirei concentrare maggiormente le uscite lavorando su alcune distribuzioni di intensità anche perchè non potrei mai arrivare ad avicinare le sue uscite lunghe: ma questo per motivi personali e di recupero dei carichi. Ma ripeto, va valutato il singolo contesto e lui è veramente di un'altra categoria.

• Mi piace
Reactions: bad and Jerome 89

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
L'articolo di Gaffuri conferma l'impressione che ho sempre avuto guardando gli allenamenti di professionisti o gente abbastanza forte che si allena molto: questa gente in allenamento non fa quasi un cazzo. Tutto volume a bassa intensità, e qualche lavoro di intensità sparso nei vari giorni. La vera intensità la si vede normalmente quasi solo in gara.

A differenza di Gaffuri però io ero arrivato all'ipotesi che le gare non fossero allenanti, ma de-allenanti a causa dell'eccessivo stress. Anche perché pare che gli stessi principi si applichino pure a tutti gli altri sport, cioè si preferisce distribuire l'intensità invece che concentrarla in un unica sessione come se fosse una gara.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perdonami,cosa significa guarda
L'articolo di Gaffuri conferma l'impressione che ho sempre avuto guardando gli allenamenti di professionisti o gente abbastanza forte che si allena molto: questa gente in allenamento non fa quasi un cazzo. Tutto volume a bassa intensità, e qualche lavoro di intensità sparso nei vari giorni. La vera intensità la si vede normalmente quasi solo in gara.

A differenza di Gaffuri però io ero arrivato all'ipotesi che le gare non fossero allenanti, ma de-allenanti a causa dell'eccessivo stress. Anche perché pare che gli stessi principi si applichino pure a tutti gli altri sport, cioè si preferisce distribuire l'intensità invece che concentrarla in un unica sessione come se fosse una gara.
Perdonami,cosa significa guardando gli allenamenti dei pro?
Tu hai accesso ai database di un vasto numero di atleti?
Database completo intendo, perché farsi un idea di cosa fanno dai pochi file strava che pubblicano mi sembra tutt' altro che rigoroso come metodo di valutazione.

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.435
Visita sito
Bici
bo

Che ne pensate?
premetto che non sono preparatore e apprezzo Gaffuri per la dedizione al suo lavoro e all'allenamento, questa "teoria" però non mi trova d'accordo, se per essere specifico un allenamento deve ricalcare la gara allora basterebbe uscire e andare a tutta dall'inizio alla fine... che poi è quello che fa la maggior parte degli amatori ed evidentemente non è il modo migliore per ottenere risultati. Sarebbe come dire che un calciatore dovrebbe solo giocare a pallone, la preparazione è composta tanti stimoli che una volta metabolizzati servono a performare in gara.
Parere mio

• Mi piace
Reactions: Cillo

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Perdonami,cosa significa guarda

Perdonami,cosa significa guardando gli allenamenti dei pro?
Tu hai accesso ai database di un vasto numero di atleti?
Database completo intendo, perché farsi un idea di cosa fanno dai pochi file strava che pubblicano mi sembra tutt' altro che rigoroso come metodo di valutazione.

Ma se io dico che guardando l'ultima gara di Van Aert ho l'impressione che sia cotto e sia lontano dalla forma di un tempo, secondo te significa che ho accesso al database con tutti i dati storici di Van Aert? Se dico che ho l'impressione che senta la pressione mediatica, secondo te significa che ho accesso al database con tutti gli articoli di giornale su Van Aert?

Alcuni professionisti o agonisti vari comunque pubblicano tutti i dati. Pogacar è ridicolo perché fa i kom sul pavé per fare lo sborone, ma senza dati manco possiamo ipotizzare se fosse dietro motore o fare confronti di intensità.

Ora non ho tempo di postare qualche esempio, forse nei prossimi giorni.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma se io dico che guardando l'ultima gara di Van Aert ho l'impressione che sia cotto e sia lontano dalla forma di un tempo, secondo te significa che ho accesso al database con tutti i dati storici di Van Aert? Se dico che ho l'impressione che senta la pressione mediatica, secondo te significa che ho accesso al database con tutti gli articoli di giornale su Van Aert?

Alcuni professionisti o agonisti vari comunque pubblicano tutti i dati. Pogacar è ridicolo perché fa i kom sul pavé per fare lo sborone, ma senza dati manco possiamo ipotizzare se fosse dietro motore o fare confronti di intensità.

Ora non ho tempo di postare qualche esempio, forse nei prossimi giorni.
Veramente qui non si stava parlando di VanAert, comunque va bene ugualmente.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Non riesco a postare facilmente i grafici che vorrei postare, quindi riporto solo il discorso in generale.

Tipico allenamento: frequenza cardiaca bassa, con qualche picco in corrispondenza dei lavori, molto variabile.
Tipica gara: frequenza cardiaca alle stelle, picchi mantenuti per lunghi periodi, meno variabilità.

Questo è un discorso generale ed è una mia ipotesi ed impressione basata su quello che vedo io, non ho alcun database di Pogacar, lo metto in chiaro per eventuali persone che non comprendono la lingua italiana e/o hanno particolarmente voglia di cacare il cazzo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non riesco a postare facilmente i grafici che vorrei postare, quindi riporto solo il discorso in generale.

Tipico allenamento: frequenza cardiaca bassa, con qualche picco in corrispondenza dei lavori, molto variabile.
Tipica gara: frequenza cardiaca alle stelle, picchi mantenuti per lunghi periodi, meno variabilità.

Questo è un discorso generale ed è una mia ipotesi ed impressione basata su quello che vedo io, non ho alcun database di Pogacar, lo metto in chiaro per eventuali persone che non comprendono la lingua italiana e/o hanno particolarmente voglia di cacare il cazzo.
Visto che mi sembra abbastanza poco velata la tua allusione provo a spiegarmi meglio, anche se immagino servirà a poco,visti i nervi a fior di pelle.
La mia considerazione voleva evidenziare che i dati che postano i (pochi) pro non sappiamo quanto siano completi,quindi è molto aleatorio basarsi su quelli per ipotizzare quale tipo di allenamento facciano,anzi, proprio in virtù dell' incompletezza dei dati è molto facile prendere un granchio.

• Mi piace
Reactions: andry96 and semolo

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Visto che mi sembra abbastanza poco velata la tua allusione provo a spiegarmi meglio, anche se immagino servirà a poco,visti i nervi a fior di pelle.
La mia considerazione voleva evidenziare che i dati che postano i (pochi) pro non sappiamo quanto siano completi,quindi è molto aleatorio basarsi su quelli per ipotizzare quale tipo di allenamento facciano,anzi, proprio in virtù dell' incompletezza dei dati è molto facile prendere un granchio.
Il fatto è che di questo se ne era già parlato nella discussione del polarizzato; a scanso di equivoci: il discorso che hai fatto tu era stato fatto alla stessa persona, quindi per quanto mi riguarda è vano spiegarsi meglio e mi fa tenerezza il fatto che mi venga detto che sono un cagacazzo perché seguo le basi del metodo scientifico :-)xxxx