Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.674
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra ci siano solo le condivisioni social. A quanto ho letto nei vari commenti dovrebbe essere su tapis, quindi corsa.
Come è stato fatto notare in quei commenti, ci sono quantomeno problemi legati al fatto che: si vede un valore puntuale (mentre una stima effettiva è un valore mediato su 30 secondi); se fosse un test fresco un RER come quello indicato sarebbe troppo basso, a indicare qualche problema tecnico (però, sempre dalle condivisioni, parrebbe dopo un certo volume di esercizio, quindi potrebbe aver abbassato il valore).
Insomma, i dubbi sul valore sono analoghi a quelli dell'altra volta.
C'è chi non esclude sia figlio della predisposizione norvegese al trollaggio freddo e asciutto :)
rer a fresco dovrebbe essere ancora più alto( quindi più carbo e meno grassi bruciati?) e quindi meno ossigeno per ottenere la stessa potenza?
;nonzo% o-o

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
rer a fresco dovrebbe essere ancora più alto( quindi più carbo e meno grassi bruciati?) e quindi meno ossigeno per ottenere la stessa potenza?
;nonzo% o-o
Non è relativo al consumo di ossigeno in sé, ma alle fonti energetiche utilizzate. Di solito in quelle fasi arriva a 1.10-1.15 o anche oltre: sebbene sopra a 1 non sia rappresentativo di una situazione stazionaria, è un indice indiretto / secondario di "vicinanza" al massimo (legata al fatto che espelli molta CO2 perché i sistemi tampone lavorano in misura rilevante). La considerazione associata è che, avendo fatto un certo volume di esercizio prima, hai spostato un po' il metabolismo verso l'utilizzo dei grassi, arrivando quindi a valori inferiori (sono ovviamente considerazioni generiche senza avere dati di dettaglio).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.674
Brescia
Visita sito
Bici
Non è relativo al consumo di ossigeno in sé, ma alle fonti energetiche utilizzate. Di solito in quelle fasi arriva a 1.10-1.15 o anche oltre: sebbene sopra a 1 non sia rappresentativo di una situazione stazionaria, è un indice indiretto / secondario di "vicinanza" al massimo (legata al fatto che espelli molta CO2 perché i sistemi tampone lavorano in misura rilevante). La considerazione associata è che, avendo fatto un certo volume di esercizio prima, hai spostato un po' il metabolismo verso l'utilizzo dei grassi, arrivando quindi a valori inferiori (sono ovviamente considerazioni generiche senza avere dati di dettaglio).
Capito, non avevo considerato rer>1 e i sistemi tampone o-o

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sembra ci siano solo le condivisioni social. A quanto ho letto nei vari commenti dovrebbe essere su tapis, quindi corsa.
Come è stato fatto notare in quei commenti, ci sono quantomeno problemi legati al fatto che: si vede un valore puntuale (mentre una stima effettiva è un valore mediato su 30 secondi); se fosse un test fresco un RER come quello indicato sarebbe troppo basso, a indicare qualche problema tecnico (però, sempre dalle condivisioni, parrebbe dopo un certo volume di esercizio, quindi potrebbe aver abbassato il valore).
Insomma, i dubbi sul valore sono analoghi a quelli dell'altra volta.
C'è chi non esclude sia figlio della predisposizione norvegese al trollaggio freddo, asciutto e minimale :)
Avevo letto che in passato figure più o meno di un certo peso avevano espresso perplessità, per così dire. In questa occasione non son mancati i commenti, dalla rapida occhiata che ho dato alla pagina IG di Blummenfelt. Se da un lato non metto in dubbio il valore, la serietà e la buona fede, dall’altro mi chiedo il perchè di queste condivisioni social poco dettagliate, del resto lui è uno che può dimostrare benissimo il valore sul campo. Se da questo ne venisse fuori, in futuro, una sorta di obiettivo/esperimento controllato, seguito e documentato come il progetto sub 120’ della maratona, allora sarebbe fantastico

• Mi piace
Reactions: TS91
22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
Avevo letto che in passato figure più o meno di un certo peso avevano espresso perplessità, per così dire. In questa occasione non son mancati i commenti, dalla rapida occhiata che ho dato alla pagina IG di Blummenfelt. Se da un lato non metto in dubbio il valore, la serietà e la buona fede, dall’altro mi chiedo il perchè di queste condivisioni social poco dettagliate, del resto lui è uno che può dimostrare benissimo il valore sul campo. Se da questo ne venisse fuori, in futuro, una sorta di obiettivo/esperimento controllato, seguito e documentato come il progetto sub 120’ della maratona, allora sarebbe fantastico
Assolutamente: una condivisione fatta bene con più dettagli sarebbe interessante e informativa.
Altra osservazione (magari lo hai già letto): viene fatto notare (l'autore del commento è competente) che la calibrazione dello strumento usato sia validata fino a 6 L/min, mentre qui si sta misurando qualcosa tipo 7.7 L/min. Quindi si introduce quantomeno una significativa fonte di incertezza sulla misura.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.526
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno ragazzi, sono un po off topic, ma in queste pagine mi avete sempre consigliato bene, quindi vorrei continuare...
Nell'ultimo anno ho avuto uno stop piuttosto lungo (5 mesi), quindi la mia condizione è pari a zero, adesso ho ricominciato a pedalare nella canonica z2 (ho il pm, e conosco le mie zone grazie a un test su zwift), volevo chiedere, è così deleterio, vista la mia condizione, fare qualcosina in z4, per non ritrovarmi 5 volte a settimana in z2, e stufarmi un pochino...
grazie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.427
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nell'ultimo anno ho avuto uno stop piuttosto lungo (5 mesi), quindi la mia condizione è pari a zero, adesso ho ricominciato a pedalare nella canonica z2 (ho il pm, e conosco le mie zone grazie a un test su zwift), volevo chiedere, è così deleterio, vista la mia condizione, fare qualcosina in z4, per non ritrovarmi 5 volte a settimana in z2, e stufarmi un pochino...
Non credo sia deleterio variare, certo che se fai tutto in zona 4 rischi di affaticarti troppo se non sei allenato e di non recuperare bene.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Buongiorno ragazzi, sono un po off topic, ma in queste pagine mi avete sempre consigliato bene, quindi vorrei continuare...
grazie
Dopo 5 mesi di stop, vai assolutamente a sensazione. Non guardare il
pm.se non a fine giro. Adesso fai mulinare le gambe e come va va, riprendi confidenza e verso aprile se vedi che gira bene inizia a fare qualcosa di strutturato. Consiglio derivante dalla mia esperienza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.674
Brescia
Visita sito
Bici
sono d'accordo sul puntare soprattutto a macinare km e badare a sensazioni e al max battiti, non forzare troppo ma non è che deve essere sempre e solo z2, pian piano se te la senti puoi aumentare per qualche uscita l'intensità, gradualmente direi, più che partire subito di z4( specialmente se sulle zone pre stop...) magari iniziando a fare qualche salitella al medio( che non fa male e non è da evitare a priori) per ricostruire il motore aerobico

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Credo bisogna anche capire il background, se hai pedalato per anni (estate e inverno) e ti sei fermato per 5 mesi ci metterai relativamente poco a riprendere e quindi bene la z2 e macinare km ma la ripresa sarà veloce e la z4 non troppo lontana (io mi baso sulla fc e quando vedo che potenza ed fc sono allineate al me prima dello stop sono pronto a spaccarmi), diverso è se sei il tipico ciclo amatore che fa 3-4 mesi l'anno di bici e si ferma per il resto del tempo magari senza fare proprio nulla ed in quel caso macini km e a fine stagione magari arrivi alla z4

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
grazie
mi è capitato di dovermi fermare per circa 8 mesi, secondo me dipende dagli obiettivi, se vuoi divertiti già quest'anno, magari uscite in gruppo o gare ecc, devi fare intensità già da subito specialmente se fai meno di 15 ore a settimana, non è la via migliore per raggiungere il tuo massimo potenziale ma è la più veloce, se invece hai già messo in conto di utilizzare quest'anno come ripresa allora evita di andare oltre z3(reale) per i primi mesi in modo da costruire una bella base, l'ideale sarebbe inserire palestra e qualche lavoro neuromuscolare

• Mi piace

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.526
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, avrei una piccola domanda; ho la possibilità di creare i miei allenamenti indoor su una nota piattaforma; domani vorrei fare 90 minuti in z2; meglio tre blocchi da 30 minuti con piccola pausa fra le “ripetute”, oppure 90 filati?
Grazie

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno, avrei una piccola domanda; ho la possibilità di creare i miei allenamenti indoor su una nota piattaforma; domani vorrei fare 90 minuti in z2; meglio tre blocchi da 30 minuti con piccola pausa fra le “ripetute”, oppure 90 filati?
Grazie
direi che non cambia nulla se la pausa/recupero è breve (30”-60”). Personalmente ne farei una questione mentale e probabilmente , visto che sarai sul rullo, direi che meglio se fai i tre blocchi da 30’ (cosi in caso puoi cambiarti i bibs se sono zuppi senza avere crolli mentali :-) )

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.526
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
direi che non cambia nulla se la pausa/recupero è breve (30”-60”). Personalmente ne farei una questione mentale e probabilmente , visto che sarai sul rullo, direi che meglio se fai i tre blocchi da 30’ (cosi in caso puoi cambiarti i bibs se sono zuppi senza avere crolli mentali :-) )
Grazie farò così.
Domenica uscirò in bici con il mio amico, e la z2 andrà a farsi benedire al primo cavalcavia, per poi proseguire a tirarsi il collo, sinceramente non me la sento di privarmene, a livello mentale voglio anche uscire un po in compagnia...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.674
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie farò così.
Domenica uscirò in bici con il mio amico, e la z2 andrà a farsi benedire al primo cavalcavia, per poi proseguire a tirarsi il collo, sinceramente non me la sento di privarmene, a livello mentale voglio anche uscire un po in compagnia...
Ci vuole sempre un compromesso, l'allenamento deve anche essere in parte piacere, se é solo una rottura/costrizione non puoi reggere a lungo