devi avere un PM con metrics pedalataCome riesco recuperare i dati riassuntivi che hai inserito in fondo? Ho scaricato il grafico presente su Golden Cheetah, ma non trovo (certamente sbaglio qualcosa) i dati
+
devi avere un PM con metrics pedalataCome riesco recuperare i dati riassuntivi che hai inserito in fondo? Ho scaricato il grafico presente su Golden Cheetah, ma non trovo (certamente sbaglio qualcosa) i dati
non prendere d'aceto come detto stiamo parlando e magari sbaglio sbagliamo e dunque giusto arrivare ad un punto condiviso esatto.C'è molta differenza tra "ostinarsi" a leggere un numero e cercare di "capirlo" per poterlo interpretare al meglio.
Altrimenti non avrei speso (per me una marea) di soldi per comprarmi il PM, uscivo con il cardio e ciao a tutti.
Non è nemmeno una ricerca spasmodica del numero(altrimenti avrei corretto la FTP con il nuovo numerino e contenti tutti) ma una voglia di imparare e migliorare
Discorso gare.
Come già detto non ho valori tali per cui potrei competere a qualsiasi livello e ne sono consapevole (ne sento al momento lo stimolo di gareggiare)
tendenzialmente ti direi ftp sottostimata ma visto l'allenamento che hai fatto, e come ti hanno già risposto altri, credo che il valore sia "falsato" al rialzo dal tipo di esercizio...Domanda da neofita.
Stamattina ho fatto un allenamento a intervalli 10x(30"+30") seguiti da 8 sprint massimali di 20-30" intervallati da 5' di recupero tra uno sprint e l'altro.
La NP ,escluso riscaldamento e defaticamento, è risultata circa 107% della FTP su un ora secca e di conseguenza IF>1 ,con la P media che è stata relativamente bassa (75%FTP).
Ma sbaglio o IF su un ora non dovrebbe superare 1? (escludo di avere FTP maggiore di quella impostata)
Sto sbagliando qualcosa?
NP mi sembra di capire che su certi allenamenti molto intensi (ripetute brevi) tenda a salire un po' troppo. e' un algoritmo.
potrebbe non essere in questo caso IF>1 su un ora una sottostima di FTP.
ma sentiamo gli esperti
Sono d'accordo che se uno ha costantemente IF>1 su uscite con t>1h, il motivo principale dovrebbe essere FTP sottostimata.
Tuttavia non vorrei dire una caxxata, ma teoricamente direi che puo' essere IF>1 per t>1h anche con una FTP corretta. Dipende da QUANTO IF>1 e di QUANTO t>1h. IF è semplicemente NP/FTP con FTP una P media semplice. NP non è una media ordinaria, ma una funzione di quarte potenze di P che "pesa" maggiormente i "picchi" risp a una media semplice.
non ho capito bene questo tuo profondo pensiero... :)..come se fosse Antani...
Ho i Favvero Assioma. Su Golden Cheetah vedo i grafici ma non vedo i valori relativi.
Si chiama "Balance-potencia" ed è un grafico he si può scaricare da Golden Cheetah. Io lo vedo così...@vic.thor per curiosità a quali grafici di GC ti riferisci?
Io scarico il file da Garmin Connect con l'opzione "Esporta originale", poi lo importo in Golden Cheetahdevi installare la chart sopra indicata (o da lì o direttamente da GC)
+
devi usare il file originario senza perdita metrics pedali, perdita che avviene, per es. , scaricando il .fit da Strava e non direttamente dal dispositivo o dal portale del venditore dispositivo (es Garmin Connect per dispositivo Garmin).
Cioè mi servono i file *.py presenti al link che mi avevi indicato in precedenza? Se si, in quale cartella dovrei copiarli?dopo ti serve quanto sopra già indicato altrimenti el grafic l've mia fòpöta dai (pota opzione C)
sforzo continuo alla massima potenza sostenibili x 10 20 30 minutiRagazzi, una domanda. Quando parlate di CP20, CP30, etc cosa si intende esattamente? Semplicemente la P media in uno sforzo "massimale" di 20', 30' etc? O c'è un protocollo piu' definito e articolato (come avviene per lo FTP test, ad esempio)? Grazie!
Con la bici da crono, in salita mantieni la posizione aero sulle prolunghe? In tal caso, capita anche a me: se resto in posizione aero, ma mi accade anche in pianura, trovo molto più agevole e facile pedalare in agilità piuttosto che di forza, se invece alzo la schiena le due bici si equivalgono come frequenza di pedalata.
Ho notato che pedalando di forza, in posizione aero, a lungo andare mi entrano dei fastidi alla schiena, mentre in agilità, pur esprimendo la stessa velocità, tali problemi non si manifestano.
domanda curiosità per chi è abituato a fare qualche periodo carico ed uno breve di scarico...
ad esempio io ho fatto una settimana di scarico (tss 490), una un pelo più carica con test ftp (590), poi tre settimane cariche (920 + 780 + 760) poi ho fatto 6 giorni un pò soft (praticamente 4 di scarico o poco più ed un lungo con un amico senza esagerare)...il sabato giro lungo tirato andato bene ma sentivo che non ero al meglio, gamba un pò imballata, domenica fermo e lunedì scarico, ieri bene ed oggi ho sentito che la gamba inizia a girare bene...
è normale che dopo praticamente 6 giorni di scarico o quasi ci vogliano 2-3 allenamenti per "ripartire" come si deve o magari dipende dal tipo di allenamenti fatti prima e/o dopo lo scarico...?
non ho capito se il picco lo hai alla fine della prima settimana subito dopo lo scarico o la settimana dopo (ovvero la seconda dopo lo scarico)...?Anche a me è sempre capitato, anche in altri sport non aerobici, dove lo scarico è necessario altrimenti non ti muovi più... il picco di forma l'ho sempre avuto alla fine della prima settimana successiva di carico...
Magari se cerchi la performance proprio lì, non fare proprio una prima settimana di carico, ma fai quella che si chiama rifinitura... uscite non tiratissime e non troppo di volume, ma con allunghi e scatti...
non ho capito se il picco lo hai alla fine della prima settimana subito dopo lo scarico o la settimana dopo (ovvero la seconda dopo lo scarico)...?
comunque direi di essere nella stessa situazione, è già la seconda volta che noto questa cosa...settimana di scarico e poi i primi 2-3 giorni riesco ad allenarmi bene ma sento di essere un pò imballato, da lì è un crescere per 7-10 giorni e forse il periodo in cui mi sento meglio è tra la metà e la fine della seconda settimana di carico, poi la terza vado comunque bene ma sento un pò di accumulo di fatica...
ps: il tipo di allenamento è grossomodo sempre lo stesso, sia come tipologia di esercizi che come giornate di carico...per il resto ero solo curioso di capire un pò se è "normale" o magari è "influenzato" da altro, al momento non cerco performance in una settimana precisa ma cerco solo di continuare a migliorare...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?