Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.392
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io, giusto ieri, ho fatto 4x(5' @105%FTP+1' @135%FTP) con 5' di recupero tra le serie seguiti da altri due intervalli da 5' a FTP.,
non è uscito un allenamento particolarmente devastante, anzi...
ma sto ancora facendo delle prove :-)xxxx
devastate no, ma dovrebbe andarci vicino...e si torna all'ipotesi della ftp leggermente sottostimata...(quando hai chiesto per il discorso di IF>1)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
devastate no, ma dovrebbe andarci vicino...e si torna all'ipotesi della ftp leggermente sottostimata...(quando hai chiesto per il discorso di IF>1)
boh, intervals mi da IF 0.89 (su 1h.15') , quindi ci sta che non fosse devastante.
Comunque mi riservo di fare un test a breve per verificare :-)xxxx

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
boh, per me 0,89 devo chiamare il prete... :prega:
fatto 0,93 per 2h20 in gara...ero da buttare via...
è pur vero che if non dice tutto...però una piccola indicazione la da...
sicuramente il fatto che l'allenamento sia breve aiuta ad ottenere IF alti con meno ripercussioni.
Pure io in un uscita di 2h40' a IF 0.84 ero uno straccio.
E qui mi ricollego che probabilmente il mio rapporto di resistenza tra uscite brevi e lunghe è pietoso :bua:

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.392
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sicuramente il fatto che l'allenamento sia breve aiuta ad ottenere IF alti con meno ripercussioni.
Pure io in un uscita di 2h40' a IF 0.84 ero uno straccio.
E qui mi ricollego che probabilmente il mio rapporto di resistenza tra uscite brevi e lunghe è pietoso :bua:
abbastanza normale, visto lo storico sportivo e cosa fai oltre la bici ;)
è come chiedere a Bolt di correre una maratona...oh, con l'allenamento la finisce sicuro, ma non credo possa ambire ad un under 2h ;-)

• Mi piace
Reactions: gabbia

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@sepica @luigi_g @never give up! @gabbia grazie a tutti! Mi avete dato un sacco di ottimi spunti. Ora mi studio qualcosa e la prossima settimana sperimenterò, Prevedo in ogni caso gambe di cemento :mrgreen: :mrgreen:

Ieri sera dato il poco tempo si sono fatto un 4x4 (4x2' rec 2' a 120% FTP, 4x1'rec1' a 130%, 4x30"'-30" a 140% e 4 volate finali, senza recupero tra le serie. Rapido e impattante. 50 minuti compreso riscaldamento e defa.

• Mi piace
Reactions: luigi_g
23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Chiedo qua perché ogni tanto si parla di software o piattaforme per monitorare gli allenamenti e cercando non ho trovato niente sul forum.

Mi sono imbattuto in Bike2Peak qualcuno l'ha provato?

Costa un po' (un bel po') ma a differenza di altre piattaforme (Trainigpeaks, ad esempio) sembra sia adattativo e modifichi gli allenamenti proposti (non solo un carico di allenamento) in base a come si progredisce.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica @luigi_g @never give up! @gabbia grazie a tutti! Mi avete dato un sacco di ottimi spunti. Ora mi studio qualcosa e la prossima settimana sperimenterò, Prevedo in ogni caso gambe di cemento :mrgreen: :mrgreen:

Ieri sera dato il poco tempo si sono fatto un 4x4 (4x2' rec 2' a 120% FTP, 4x1'rec1' a 130%, 4x30"'-30" a 140% e 4 volate finali, senza recupero tra le serie. Rapido e impattante. 50 minuti compreso riscaldamento e defa.
io torno sempre li, giusto giustissimo fare degli esercizi che vadano ad allenare Z5 Z6 Z1000, ma poi alla fine le uscite si fanno in Z2 Z3 con momenti in Z4, è vero andare a fare esercizi specifici in Z5 si migliora la Vo2max che è sempre buono (anche se poi alla fine la stessa la puoi migliorare un 10 20% , il resto è DNA), pero qualè il vostro fine fare "gare" da 5x5 min

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.392
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io torno sempre li, giusto giustissimo fare degli esercizi che vadano ad allenare Z5 Z6 Z1000, ma poi alla fine le uscite si fanno in Z2 Z3 con momenti in Z4, è vero andare a fare esercizi specifici in Z5 si migliora la Vo2max che è sempre buono (anche se poi alla fine la stessa la puoi migliorare un 10 20% , il resto è DNA), pero qualè il vostro fine fare "gare" da 5x5 min
perchè quel tipo di esercizi "alza" anche le altre zone ...
come sempre "allenarsi ad andar piano serve per andare piano" (cit.)
soprattutto su uscite relativamente brevi, oh, se puoi fare 6h tutti i giorni probabilmente migliori anche a fare solo z2...forse...

• Mi piace
Reactions: bagga and gabbia
23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non é il fare gare da 5x5', ma il migliorare le prestazioni anche su altre durate/potenze.

Se per esempio (semplificando al max) con questi esercizi si passa dal riuscire a fare 5' a 300 w a farli a 330 w, la VO2max é passata da 300 a 330 w (semplificando).
Ma al contempo é migliorata anche FTP, cioè si riuscirà a fare una salita lunga ad una potenza superiore oppure alla stessa potenza di prima facendo meno fatica, oppure si tiene lo stesso livello di potenza precedente per maggior tempo.

Il vantaggio é che ci si affatica meno rispetto a quanto ci si affaticherebbe per ottenere gli stessi risultati con una metodologia tradizionale.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Domanda, ragazzi. Ditemi come la vedete, se secondo voi manca qualcosa (sicuramente!) nella mia settimana tipo di Aprile (obiettivo non ancora definito, ma prob granfondo fine giugno/luglio) o se è una boiata pazzesca:

L: 1h10@Recov(Z1) (DiretoX)
M: 1h45@Z2 basso con 8-10*10"@NP (Max) (DiretoX)
M: 2h15@V0Max/SS (ovvero main set con 5'@120%FTP + 3 serie 13x40"/20"@120%FTP/50%FTP rec.3' tra serie + 2x15'@SweetS alla fine) (DiretoX)
G: 1h45@Z2 basso (DiretoX)
V: 2h30@FTP/AC (ovvero main set 5-6x8'@105-106%FTP in salita 6-10% + 4*1'@AC in salita 6-10%) (outdoor)
S: 2h45@Z2 (outdoor)
S: 4h30-5h giro in gruppo o in solitaria (110-130km con 2k+ dislivello)

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc

potrebbe essere vero se uno viene da Chernobyl... o se si parla di PRO... ma siamo molto lontani da quel livello.

io sono dell'idea che fare 10' al 100% è moltooo diverso che farne 20' al 50%...

Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
e chi lo ha deciso che le uscite si fanno in z2-z3 con puntatine z4 :-)xxxx, dipende, io ieri ho fatto
olbrecht.png
vabbe non era una uscita in realta, ero sui rulli

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non é il fare gare da 5x5', ma il migliorare le prestazioni anche su altre durate/potenze.

Se per esempio (semplificando al max) con questi esercizi si passa dal riuscire a fare 5' a 300 w a farli a 330 w, la VO2max é passata da 300 a 330 w (semplificando).
Ma al contempo é migliorata anche FTP, cioè si riuscirà a fare una salita lunga ad una potenza superiore oppure alla stessa potenza di prima facendo meno fatica, oppure si tiene lo stesso livello di potenza precedente per maggior tempo.

Il vantaggio é che ci si affatica meno rispetto a quanto ci si affaticherebbe per ottenere gli stessi risultati con una metodologia tradizionale.
ovviamente ero ironico, cmq hai centrato il punto sicuramente lavori ad alta intensità servono (non lho mai negato) pero se poi il fine è quello di migliorare sulla distanza o cmq sulle salite lunghe, oltre a esercizi di Z5 che in questo periodo, devono far posto necessariamente ad esercizi di endurance, piu o meno inensi , e magari con richiami di Z5 all'interno degli stessi, senno si rischia di essere superperformante sui i 5 minuti ma non avere "benzina" su salite da 20 30 40 min.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
potrebbe essere vero se uno viene da Chernobyl... o se si parla di PRO... ma siamo molto lontani da quel livello.

io sono dell'idea che fare 10' al 100% è moltooo diverso che farne 20' al 50%...
non ti ho capito! purtroppo la Vo2max è moltodipendente da fattori di predisposizione , che sicuramente possono essere aiutati o allenati, ma alla fine se uno a chesso polmoni da 3lt non potranno mai diventare 6, si puo sicuramente ottimizzare lo sfruttamento di quei 3lt ma quell sono...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma poi ragazzi, ma allora che cxxo li famo a fa i km e km , i pro perche si mettono a fare 20 30 40k km ..quando con un esercizio di un ora al giorno possono sostituire uscite da 3 4 8 h?... e dai su.