Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
ma cosa importa alla discussione? io intendevo dire io ho una macchina mille di cilindrata, che al massimo puo andare a 180...ora sti cavoli chi la porta , volevo solo far emergere che il limite è 180!!!
Ma non è proprio cosi. con L ‘allenampento cambi i pezzi della macchina e la migliori. ovvio che chi ha la “carcassa” di una panda anche se cambia tutto non diventa Ferrari, ma di Ferrari ce ne sono ben poche al mondo... il 99,9% delle persone ha una ”macchina normale” un’utilitaria, poi c’é L eccezione che parte già con una super car...

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.212
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao ragazzi avrei un dubbio, domenica scorsa ho corso (in modo abbastanza impegnativo, 240W medi - 257 NP per 3 ore, 57Kg), questa domenica volevo di nuovo attaccare il pettorale, le sensazioni a metà settimane non erano delle più prospere, ma magari era solo una questione emotiva. Guardando su Intervals ho notato una variazione di Fitness da 94 (Domenica scorsa) a 83 che dovrebbe esser questa domenica, inoltre mi da che sono in Transition zone. "Forme" aumenta e "Fatique" diminuisce. Voi che ne pensate ? Aggiungo solo che non metto ma la fascia cario quindi non saprei quanto siano attendibili...

Schermata 2021-04-23 alle 17.43.21.png

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma non è proprio cosi. con L ‘allenampento cambi i pezzi della macchina e la migliori. ovvio che chi ha la “carcassa” di una panda anche se cambia tutto non diventa Ferrari, ma di Ferrari ce ne sono ben poche al mondo... il 99,9% delle persone ha una ”macchina normale” un’utilitaria, poi c’é L eccezione che parte già con una super car...
a parte che ripeto non era queto il focus, ma cmq è quello che sto dicendo da 2 ore, e tornando all'esempio della macchina si puo metterci tutti ipezzi che vuoi ma il motore è quello,e sicuramente il 99 % dele persone non lo raggiunge pero , è un altro discorso

• Mi piace
Reactions: Riccardo03

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
perche dici dai per assodato, che gli amatori intesi anche e sopratuto quelli top, non raggiungono i propri limiti?
ma cosa importa alla discussione? io intendevo dire io ho una macchina mille di cilindrata, che al massimo puo andare a 180...ora sti cavoli chi la porta , volevo solo far emergere che il limite è 180!!!
una cosa sono i pochi top che fanno vita da prof altra e' il discorso generale. per esempi tu, sei sicuro di aver mai raggiunto quel mille di cilindrata?
io no ( e vista l eta che avanza non ci arrivo piu, ma mi piace credere che posso ancora migliorare di un 0 virgola) :-P
vabbe vado a rullare due ore!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Ciao ragazzi avrei un dubbio, domenica scorsa ho corso (in modo abbastanza impegnativo, 240W medi - 257 NP per 3 ore, 57Kg), questa domenica volevo di nuovo attaccare il pettorale, le sensazioni a metà settimane non erano delle più prospere, ma magari era solo una questione emotiva. Guardando su Intervals ho notato una variazione di Fitness da 94 (Domenica scorsa) a 83 che dovrebbe esser questa domenica, inoltre mi da che sono in Transition zone. "Forme" aumenta e "Fatique" diminuisce. Voi che ne pensate ? Aggiungo solo che non metto ma la fascia cario quindi non saprei quanto siano attendibili...

Vedi l'allegato 279041
sembra che tu abbia fatto scarico da domenica...quindi sei riposato!
non sono sicuro ma intervals li considera solo i dati da pm

• Mi piace
Reactions: Tony 96

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
allenamento serve ad aumentare la "cilindrata". basta dare lo stimolo giusto.
il discorso "panda" vale sono se hai particolari deficit, anomalie, patologie o simili che ti differenziano dalla media.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
esempio pratico, un ciclista si allena mediamente 6-8 ore a settimana. poi la vita gli mette a disposizione la possibilita di allenarsi 15 ore, sto ciclista migliora o no?

Si migliora "fino ad un certo punto"...ce una concreta correlazione tra volume (inteso come ore di allenamento "finalizzato" al miglioramento) e performance personali.

Nel mio specifico caso evidenziavo e/o potevo continuare a rilevare miglioramenti "lato FTP" fino a circa 20.000km annui....tutto il volume fatto in più non mi portava benefici in quel senso (forse qualcosa lato ripetibilità ecc)

Va da dire che, a mio avviso tutto quel che "arriva dopo i 12/13.000km annui" sono incrementi relativamente marginali.
Direi che il rapporto "costo/tempo - beneficio" per un amatore va a quel paese (a mio avviso si innesca una serie di compromessi poco sensati da portare avanti in ambito AMATORIALE.....insomma la maggior parte di noi mi auguro abbia un lavoro, una famiglia e abbia piacere condividere parte, la maggior parte, del proprio tempo libero con questi).

Ovviamente considerando un'orizzonte temporale di almeno 3/4 anni...per dare il tempo di abituarsi e adattarsi al tipo di attività.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
allenamento serve ad aumentare la "cilindrata". basta dare lo stimolo giusto.
il discorso "panda" vale sono se hai particolari deficit, anomalie, patologie o simili che ti differenziano dalla media.

L'allenamento non aumenta la cilindrata semmai ne aumenta l'efficienza.

Ho avuto la fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) di essere in squadra con autentici fenomeni...a dicembre esprimevano i valori che io esprimevo "in piena stagione"....lo stesso in piena stagione faceva quasi 6w/kg su una salita da 50/60min a fine gara....io quei numeri non li vedevo manco per il binocolo....potevo allenarmi anche 10h al giorno e non sarebbe servito a nulla.

L'allenamento mi porta al mio massimo potenziale....ma se nasco con un 1000 e te nasci con un 2000 turbo diventa difficile competere in modo lecito.

• Mi piace
Reactions: PKMic and sepica

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
bene, allor allenati e buon Giro d'Italia.....

sei un fenomeno. niente da dire.

cioè te quando hai iniziato eri un Ferrari e poi sei diventato Panda?

credo che più o meno tutti abbiamo amici che hanno iniziato per scherzo, poi facendosi il CULO sono migliorati, tanto, ma tanto da potersi togliere grosse soddfisfazioni.

ma te devi andare subito ai PRO, è una scusa e basta.

Un po’ utopistico
si parla di ipotesi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sei un fenomeno. niente da dire.

cioè te quando hai iniziato eri un Ferrari e poi sei diventato Panda?

credo che più o meno tutti abbiamo amici che hanno iniziato per scherzo, e facendosi il CULO sono migliorati, tanto, ma tanto da potersi togliere grosse soddfisfazioni.

ma te devi andare subito ai PRO, è una scusa e basta.

si parla di ipotesi.
tu lo hai detto, che una panda puo diventare Ferrari (lho anche premesso "rimanendo nella metafora") ora una ferrari potrà paretcipare ad un giro d'italia?
stai a capi che sotieni una cosa inverosimile? tutti hanno dei limiti fisici, e ti do una notizia sono tutti diversi l'uno dall'altro, poi sta a noi raggiungerli ...

• Haha

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Dal punto di vista dell'allenamento credo che cmq una certa quantià di persone non si alleni con la dovuta intensità / non abbiano voglia, tempo, di farlo. Conosco tanta gente che NON fa cicli di allenamenti/gare in cui alla fine sei sfinito. Difficile avere grandi miglioramenti senza raggiungere i propri limiti una volta ogni tanto.

• Mi piace

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
tu lo hai detto, che una panda puo diventare Ferrari (lho anche premesso "rimanendo nella metafora") ora una ferrari potrà paretcipare ad un giro d'italia?
stai a capi che sotieni una cosa inverosimile? tutti hanno dei limiti fisici, e ti do una notizia sono tutti diversi l'uno dall'altro, poi sta a noi raggiungerli ...

inutile che ci provi... poi sono io il TROLL!!! :))):

allenati vai, che sei un bel paracarro caro mio.

bacioni

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Dal punto di vista dell'allenamento credo che cmq una certa quantià di persone non si alleni con la dovuta intensità / non abbiano voglia, tempo, di farlo. Conosco tanta gente che NON fa cicli di allenamenti/gare in cui alla fine sei sfinito. Difficile avere grandi miglioramenti senza raggiungere i propri limiti una volta ogni tanto.
Parole sante 2!!! Senza stimoli non cresci, e di gente che pascola l'è pieno...
mila km di nulla cosmico... solo km e selfie per strava.
farsi il culo costa fatica

• Mi piace
Reactions: matthewbene