Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti, ho preso da poco un misuratore di potenza, e vorrei effettuare a breve un test FTP sui 20 minuti (come proposto da Allen e Coggan).

Avrei un dubbio per la corretta esecuzione: conto di effettuare il test in pianura, su una ciclabile (teoricamente) priva di ostacoli, dove l'unico rallentamento è rappresentato da una curva a U circa a metà, in cui dovrò smettere per 1-2 secondi di pedalare.

Questo rappresenta un problema per l'affidabilità del test? O il livello di approssimazione è accettabile? Inoltre, nel momento in cui smetto di pedalare stoppo anche il ciclocomputer, è corretto?

Grazie in anticipo a chi mi può illuminare!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao a tutti, ho preso da poco un misuratore di potenza, e vorrei effettuare a breve un test FTP sui 20 minuti (come proposto da Allen e Coggan).

Avrei un dubbio per la corretta esecuzione: conto di effettuare il test in pianura, su una ciclabile (teoricamente) priva di ostacoli, dove l'unico rallentamento è rappresentato da una curva a U circa a metà, in cui dovrò smettere per 1-2 secondi di pedalare.

Questo rappresenta un problema per l'affidabilità del test? O il livello di approssimazione è accettabile? Inoltre, nel momento in cui smetto di pedalare stoppo anche il ciclocomputer, è corretto?

Grazie in anticipo a chi mi può illuminare!

Se non utilizzi un programma esterno per estrapolare un segmento di 20' puoi registrare un lap dal ciclocomputer.
Svolgere il test in pianura non è facilissimo per chi è alle prime armi e il rallentamento non aiuta. Sempre meglio che niente in ogni caso.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se non utilizzi un programma esterno per estrapolare un segmento di 20' puoi registrare un lap dal ciclocomputer.
Svolgere il test in pianura non è facilissimo per chi è alle prime armi e il rallentamento non aiuta. Sempre meglio che niente in ogni caso.
Grazie per la risposta!

Sì, infatti contavo di registrare un lap con il Garmin. In base a quanto scrivi, posso quindi plausibilmente aspettarmi che il dato sia sottostimato, piuttosto che sovrastimato? O viceversa (data l'interruzione di pedalata)?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si vede dalle foto di riepilogo fatte sul suo SRM8...potenza media 249w...36.5km/h....NP 267w...Zona 1

Un dato che sarebbe in linea con quanto aveva riportato anche su questo filmato

250w in Z1 mi pare difficile vuol dire ftp a 460w che sarebbero 7,4 w/kg nel peso da pro

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A proposito di test, scorso weekend ho fatto un CP6' + CP15' giusto per vedere da dove ripartire. Erano mesi che non ne facevo e da ottobre ho mollato parecchio, non avendo riferimenti ho cercato di gestirmi con RPE specialmente in quello da 15'. Ogni 3-4 minuti valutavo se alzare o calare l'intensità ed alla fine sono riuscito a gestirlo bene. Quest'anno mi piacerebbe concentrarmi su questa metrica perché mi rendo conto di essere troppo dipendente dal numerino dei watt sul ciclocomputer.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Perdonatemi...forse ho inteso male
Ma per Albertino 270 w sono il limite della sua zona 1???

Yes!

NB vorrei ricordare che in attività Contador in condizione ProTour aveva un CP20 di 460w a fronte di 62kw di peso….in piena estate sotto la calura delle Canarina.
E attenzione, vista la tipologia di corridore la deriva “verso l’ora” è senz’altro molto meno marcata rispetto ad altri atleti più esplosivi.
Questo per dire che, se aveva 7,4w/kg su CP20, ad FTP sarà stato comunque attorno ai 7.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ci sono delle statistiche per valutare quanto si possa migliorare da un anno all'altro...?

so che il primo e secondo anno si migliora "molto" e poi piano piano, ovviamente, sempre meno, mi sembrava di aver letto qualcosa ma non ricordo se qui o altrove e non trovo più info interessanti...

più che altro per capire come sono messo in base alla media e valutare, finchè sono "giovane" e con voglia di allenarmi ad una certa maniera, se può valere la pena provare ad affidarmi ad un preparatore e provare a tirare fuori il massimo disponibile...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ci sono delle statistiche per valutare quanto si possa migliorare da un anno all'altro...?

so che il primo e secondo anno si migliora "molto" e poi piano piano, ovviamente, sempre meno, mi sembrava di aver letto qualcosa ma non ricordo se qui o altrove e non trovo più info interessanti...

più che altro per capire come sono messo in base alla media e valutare, finchè sono "giovane" e con voglia di allenarmi ad una certa maniera, se può valere la pena provare ad affidarmi ad un preparatore e provare a tirare fuori il massimo disponibile...
Secondo me il "vale la pena" lo fa la voglia e la motivazione, se ti piace allenarti, cercare di ottenere il massimo da quello che il tuo fisico può dare, imparare a conoscerti e, non necessariamente, competere prenderei sicuramente in considerazione un preparatore.
L'alternativa è il fai da te, fortunatamente al giorno d'oggi si trova molto materiale e gli strumenti permettono di allenarsi molto efficacemente, i tempi però sarebbero inevitabilmente più lunghi, incorreresti molto probabilmente in qualche errore, dovresti usare parte del tempo per arivare a conoscerti e capire come reagisce il tuo fisico agli stimoli ed ai carichi, come recupera ecc.
Da quello che scrivi vedo che hai dei bei numeri, considerando oltretutto che sei relativamente giovane nel ciclismo.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.593
6.229
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Chiedo scusa in anticipo se non è la sezione giusta, ma visto che si parla di “potenze” in gioco, penso di avvicinare un po l’argomento…
Sto leggendo il libro di Friel, “la Bibbia dell’ allenamento ciclistico”
Mi sono imbattuto nel grafico di potenza che definisce che tipo di ciclista sei, ma la mia curva nn assomiglia a nessuna di quelle in questione, lo so che molto probabilmente sono troppo scarso per essere definito ciclista bella cumpa
Ma è possibile che nn assomigli a nessun “modello”?
Vi posto qui sotto due delle mie migliori prestazioni stagionali, e il grafico di Friel, se qualcuno riesce ad aiutarmi, a capire che tipo di ciclista scarso sia..

Allegati

• 0526C2A6-4CBA-4F4E-B80F-B6A253D5FB63.png
    0526C2A6-4CBA-4F4E-B80F-B6A253D5FB63.png
    529,9 KB · Visite: 36
  • 946DE676-14D2-40D5-B200-8111D2A6C7AE.png
    946DE676-14D2-40D5-B200-8111D2A6C7AE.png
    537,1 KB · Visite: 33
  • F5A6D55C-CFEF-472A-B6FD-6AB68E201D66.png
    F5A6D55C-CFEF-472A-B6FD-6AB68E201D66.png
    535,9 KB · Visite: 33
  • C751E80F-84C4-4C0F-994E-02B9F0E220BC.jpeg
    C751E80F-84C4-4C0F-994E-02B9F0E220BC.jpeg
    226,1 KB · Visite: 34

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Chiedo scusa in anticipo se non è la sezione giusta, ma visto che si parla di “potenze” in gioco, penso di avvicinare un po l’argomento…
Mi sono imbattuto nel grafico di potenza che definisce che tipo di ciclista sei, ma la mia curva nn assomiglia a nessuna di quelle in questione, lo so che molto probabilmente sono troppo scarso per essere definito ciclista bella cumpa
Vi posto qui sotto due delle mie migliori prestazioni stagionali, e il grafico di Friel, se qualcuno riesce ad aiutarmi, a capire che tipo di ciclista scarso sia..
Prima di tutto bisogna valutare come è stata ottenuta quella curva.
Se arriva solamente dalle uscite potrebbe non essere veritiera del tuo profilo, basta, ad esempio, che tu non abbia mai fatto volate brevi al massimo, tratti da pochi minuti sempre al massimo ecc che i tuoi massimali non sono definiti, quindi la curva risulta falsata.
Per avere una curva rispondente al profilo reale andrebbero eseguiti i test che vanno, appunto, a definire il profilo dell'atleta.
Tra parentesi, perchè hai più curve diverse? Forse stai visualizzando la curva di un uscita specifica?

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.593
6.229
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Prima di tutto bisogna valutare come è stata ottenuta quella curva.
Se arriva solamente dalle uscite potrebbe non essere veritiera del tuo profilo, basta, ad esempio, che tu non abbia mai fatto volate brevi al massimo, tratti da pochi minuti sempre al massimo ecc che i tuoi massimali non sono definiti, quindi la curva risulta falsata.
Per avere una curva rispondente al profilo reale andrebbero eseguiti i test che vanno, appunto, a definire il profilo dell'atleta.
Tra parentesi, perchè hai più curve diverse? Forse stai visualizzando la curva di un uscita specifica?
Ciao, premetto che è il primo anno che uso il powermeter, comunque per me, e il mio livello di allenamento, quelli sopra sono tutti dei massimali, li ho fatti con un mio amico che spinge molto piudi me, non so se può essere valida come risposta..

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, premetto che è il primo anno che uso il powermeter, comunque per me, e il mio livello di allenamento, quelli sopra sono tutti dei massimali, li ho fatti con un mio amico che spinge molto piudi me, non so se può essere valida come risposta..
Non mi è chiaro se quelle curve sono quelle di una singola uscita o meno, mi sembra sia così.
Nel caso quello non è il tuo profilo, che si ricava dai test svolti in giornate diverse o, in alternativa, dai dati di una stagione, a patto di aver fatto i vari periodi di tempo all'intensità massimale. E questo lo vedo difficile uscendo "normalmente".

• Mi piace

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.995
1.811
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao sei sicuro che le zone di potenza siano corrette? Perché quei tempi in anaerobica mi sembrano irrealizzabili
Domando anche per capire, anche io sto sempre studiando un pochino per volta

• Mi piace