Per togliermi ogni dubbio, farei un critical power test scegliendo una manciata di durate da ri-testare per un tot di mesi, secondo le proprie finalità.
io di solito le faccio intorno all' 85% a 100-110rpm ma ho sempre avuto quel dubbio pure io e penso che quel 3x1' serva "solo" per attivare le gambe e che forse potrebbe bastare anche solo stare intorno al 75-80%...Una domanda sul protocollo, invece: le ripetizioni 3x1’ ad alta cadenza e “alta intensità”, quanto “intense” devono essere, ad es. come % di FTP? Anche Hunter e Coggan non mi sembra chiariscano questo aspetto… Mi pare di capire che non debba essere uno sforzo paragonabile alla massima intensitá dei 5 minuti, ma forse neanche a 100% FTP?
Hai creato il workout con l'applicazione del rullo?io l'ho fatto due volte sui rulli impostando gli intervalli dove si deve spingere senza considerare i watt (quindi niente erg) ma solo al 4% gestendo lo sforzo a sensazione con la cadenza preferita...
Serve sì come riscaldamento ma anche per "svuotare" la componente anaerobica e far sì che influenzi meno il risultato del testio di solito le faccio intorno all' 85% a 100-110rpm ma ho sempre avuto quel dubbio pure io e penso che quel 3x1' serva "solo" per attivare le gambe e che forse potrebbe bastare anche solo stare intorno al 75-80%...
si avevo usato l'app del rullo (tacx app) ma purtroppo, ora che ci penso, non è possibile usarla con un pm esterno e lo avevo fatto quando ancora non avevo gli assioma, per poter usare il proprio pm bisogna usare altre app o farlo direttamente dal ciclocomputer...direi che trainingpeaks e ciclocomputer vadano benissimo...Hai creato il workout con l'applicazione del rullo?
Io uso TrainingPeaks, caricherei un workout e farei controllare il rullo dal ciclocomputer, devo fare un pò di prove e vedere come si comporta il tutto.
pensavo che questo scopo lo avessero solo i 5' e non anche i 3x1' precedenti...Serve sì come riscaldamento ma anche per "svuotare" la componente anaerobica e far sì che influenzi meno il risultato del test
In maniera maggiore i 5ì, ma anche i 3x1' contribuiscono.si avevo usato l'app del rullo (tacx app) ma purtroppo, ora che ci penso, non è possibile usarla con un pm esterno e lo avevo fatto quando ancora non avevo gli assioma, per poter usare il proprio pm bisogna usare altre app o farlo direttamente dal ciclocomputer...direi che trainingpeaks e ciclocomputer vadano benissimo...
pensavo che questo scopo lo avessero solo i 5' e non anche i 3x1' precedenti...
Già la FTP è qualcosa di "arbitrario", quindi soggetto ad errore a seconda dei casi, ci aggiungiamo che il test classico (20') introduce un ulteriore errore possibile, andare a cercare formule strane per definirla porta solo ad ampliare il margine di errore, secondo me.ieri sui rulli mi sono guardato qualche video di GCN (canale che non ho mai seguito ed ho iniziato un mesetto fa durante la quarantena causa covid e devo dire che tutto sommato mi piace) e sono capitato su un video che parla di come calcolare la ftp e giorgio parla di un metodo "studiato" da lui che mette in relazione il massimale su 1' e su 12'...in pratica dice di dividere il valore su 1' per quello sui 12' e poi calcolare una % sul valore dei 12' in base al risultato della divisione...
se il risultato è minore di 1,6 la ftp dovrebbe essere il 94% del valore sui 12'...se il risultato è tra 1,6 e 1,9 dovrebbe essere il 92%...se il risultato è oltre 1,9 dovrebbe essere il 90%...
con i vostri dati più o meno ci siamo o sbaglia di molto...?
con i miei dati (non ho fatto un test nella stessa giornata ma utilizzato i best dal primo gennaio) pre sosta (quindi giugno) di quando andavo bene sovrastima leggermente ma rimane il dubbio che il minuto si potesse fare qualcosa meglio (e in quel caso la sovrastima sarebbe molto bassa)...
Sbaglia di molto a meieri sui rulli mi sono guardato qualche video di GCN (canale che non ho mai seguito ed ho iniziato un mesetto fa durante la quarantena causa covid e devo dire che tutto sommato mi piace) e sono capitato su un video che parla di come calcolare la ftp e giorgio parla di un metodo "studiato" da lui che mette in relazione il massimale su 1' e su 12'...in pratica dice di dividere il valore su 1' per quello sui 12' e poi calcolare una % sul valore dei 12' in base al risultato della divisione...
se il risultato è minore di 1,6 la ftp dovrebbe essere il 94% del valore sui 12'...se il risultato è tra 1,6 e 1,9 dovrebbe essere il 92%...se il risultato è oltre 1,9 dovrebbe essere il 90%...
con i miei dati (non ho fatto un test nella stessa giornata ma utilizzato i best dal primo gennaio) pre sosta (quindi giugno) di quando andavo bene sovrastima leggermente ma rimane il dubbio che il minuto si potesse fare qualcosa meglio (e in quel caso la sovrastima sarebbe molto bassa)...
Il calcolo del rapporto potenza 1’ su potenza 12’ ha l’obiettivo di penalizzare maggiormente i soggetti con una riserva anaerobica alta. La logica è anche sensata, ma bisognerebbe vedere come sono stati ottenuti i valori con cui penalizzare la potenza sui 12’. Coggan e compagnia sono arrivati dove sono arrivati anche grazie alla validazione di ciò che predicano su grande scala.Già la FTP è qualcosa di "arbitrario", quindi soggetto ad errore a seconda dei casi, ci aggiungiamo che il test classico (20') introduce un ulteriore errore possibile, andare a cercare formule strane per definirla porta solo ad ampliare il margine di errore, secondo me.
Non mi è inoltre chiaro come si possano mettere in relazione tempi di esecuzione (1'-12') in cui è predominante, o perlomeno importante, la componente anaerobica con un tempo di esecuzione (1h) in cui è predominante, se non esclusiva la componente aerobica.
A questo punto prova a vedere cosa risulta dal calcoloieri sui rulli mi sono guardato qualche video di GCN (canale che non ho mai seguito ed ho iniziato un mesetto fa durante la quarantena causa covid e devo dire che tutto sommato mi piace) e sono capitato su un video che parla di come calcolare la ftp e giorgio parla di un metodo "studiato" da lui che mette in relazione il massimale su 1' e su 12'...in pratica dice di dividere il valore su 1' per quello sui 12' e poi calcolare una % sul valore dei 12' in base al risultato della divisione...
su questo sono d'accordo, infatti era una curiosità...la prima volta che mi sono fatto il test ftp sui rulli l'ho fatto 2 volte a distanza di qualche giorno per fare un confronto tra il valore di 1h ed classico 5+20', quando ho visto che nel mio caso la differenza era di pochi watt ho deciso di proseguire facendo sempre il 5+20'...Già la FTP è qualcosa di "arbitrario", quindi soggetto ad errore a seconda dei casi, ci aggiungiamo che il test classico (20') introduce un ulteriore errore possibile, andare a cercare formule strane per definirla porta solo ad ampliare il margine di errore, secondo me.
Non mi è inoltre chiaro come si possano mettere in relazione tempi di esecuzione (1'-12') in cui è predominante, o perlomeno importante, la componente anaerobica con un tempo di esecuzione (1h) in cui è predominante, se non esclusiva la componente aerobica.
i vari cp test sono più semplici da gestire ma non ho tempo e voglia di studiare come svolgere i vari allenamenti a livello di potenza e durata...Il calcolo del rapporto potenza 1’ su potenza 12’ ha l’obiettivo di penalizzare maggiormente i soggetti con una riserva anaerobica alta. La logica è anche sensata, ma bisognerebbe vedere come sono stati ottenuti i valori con cui penalizzare la potenza sui 12’. Coggan e compagnia sono arrivati dove sono arrivati anche grazie alla validazione di ciò che predicano su grande scala.
Comunque, più leggo del protocollo del test FTP e più mi sento di consigliare un critical power test in cui si testano periodicamente alcune durate. Molto più semplice da implementare anche in un piano di allenamento non molto strutturato e meno stressante mentalmente. Con questo approccio si stima non soltanto la FTP, ma anche la riserva anaerobica. Ci si può affidare ad un modello Monod a due parametri o, ancora meglio, ad un modello a tre parametri in cui si considera anche la potenza massima.
questo calcolo sovrastima ancora un pelo rispetto al calcolo che dicevo...A questo punto prova a vedere cosa risulta dal calcolo
(PW12x12-PW1)/11
dove PW12 e PW1 sono le potenze registrate nella prove da 12’ e 1’. Se non altro questa è la stima di un Monod a due parametri. Assumo che le due prove siano fatte nell’ordine prova da 1’ e prova da 12’ all’interno della stessa sessione (con adeguato recupero).
Qual è il protocollo per il critical power test? Si trova da qualche parte spiegato in modo chiaro?Comunque, più leggo del protocollo del test FTP e più mi sento di consigliare un critical power test in cui si testano periodicamente alcune durate. Molto più semplice da implementare anche in un piano di allenamento non molto strutturato e meno stressante mentalmente. Con questo approccio si stima non soltanto la FTP, ma anche la riserva anaerobica. Ci si può affidare ad un modello Monod a due parametri o, ancora meglio, ad un modello a tre parametri in cui si considera anche la potenza massima.
sulla prima parte lo so e sono d'accordo, ma facendo un circa conoscendomi decentemente il risultato della stima sarebbe abbastanza simile...@bagga i test vanno fatti nella stessa sessione. Se poi prendi pure la potenza media del test di 1’ che è stato fatto a gennaio, metabolicamente un secolo fa, non ci si può aspettare molto.
Comunque, per chi fa il test ftp, dovrebbe almeno provare ad ottenere la stima con il modello Monod a due parametri, non ideale, in modo tale da avere anche una stima della capacità di riserva, fondamentale per fare lavori oltre la ftp. Ottenere la stima non costa nulla, il grosso, ovvero i 5’ e i 20’, è stato fatto :-)
ieri sui rulli mi sono guardato qualche video di GCN (canale che non ho mai seguito ed ho iniziato un mesetto fa durante la quarantena causa covid e devo dire che tutto sommato mi piace) e sono capitato su un video che parla di come calcolare la ftp e giorgio parla di un metodo "studiato" da lui che mette in relazione il massimale su 1' e su 12'...in pratica dice di dividere il valore su 1' per quello sui 12' e poi calcolare una % sul valore dei 12' in base al risultato della divisione...
Ti suggerisco di leggerti la documentazione del software WKO5. E anche di prenderlo in considerazione perché semplifica di molto la vita.Qual è il protocollo per il critical power test? Si trova da qualche parte spiegato in modo chiaro?
Avevo provato a cercare brevemente qualche tempo fa, ma non avevo trovato granché… Grazie!
Non mastico purtroppo molto bene l'inglese tecnico.E scusa, prima non ti allenavi/andaCi in bici? Non vedo come il PM dovrebbe rivoluzionare quello che facevi prima, semmai avrai dei dati. Con le indicazioni che hai dato è impossibile dare una risposta e sarebbe dura a prescindere. Ciononostante, ecco il mio consiglio:
1) Nell’immediato: ti suggerisco di comprare un piano di allenamento di 6 mesi su TrainingPeaks, magari quelli di Tim Cusick, così hai la fase “base” che ti tornerà utile sempre e la fase specifica da utilizzare quando saprai quando vuoi il picco.
2) Fintanto che segui il piano: ti documenti.