Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
ma in realtà dal punto di vista resporatorio potrei anche salire fino ai 140. ma non credo riuscirei a tenerli per 2 ore. o melgio la potenza alla fine calerebbe. magari facendo qualche settimana di allenamento in Z2 la situazione migliora
Occhio a non stimare le zone sbagliate. Se fai fatica a tenere la z2 per 2 ore probabilmente sei già in z3. Attenzione anche alla stima con il respiro, io ho visto che basarsi sul naso o sul parlare (talk test) non è affidabile, perché dipende da come sei abituato a respirare e parlare. C’è gente che respira male e poco profondamente, e apre subito la bocca. Altri invece respirano col naso anche in z4. Quindi devi trovare un modo tuo personale per capire dove si trovi il tipo di sforzo “leggero” della z2. Credo si debba essere in grado di sostenerlo anche per 4 ore continuative (e anche oltre forse). Da come lo ho interpretato io è un tipo di sforzo veramente molto basso, di quelli che gli amatori (soprattutto quelli meno forti) non fanno quasi mai a meno che non si sforzino consciamente di farlo.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Occhio a non stimare le zone sbagliate. Se fai fatica a tenere la z2 per 2 ore probabilmente sei già in z3. Attenzione anche alla stima con il respiro, io ho visto che basarsi sul naso o sul parlare (talk test) non è affidabile, perché dipende da come sei abituato a respirare e parlare. C’è gente che respira male e poco profondamente, e apre subito la bocca. Altri invece respirano col naso anche in z4. Quindi devi trovare un modo tuo personale per capire dove si trovi il tipo di sforzo “leggero” della z2. Credo si debba essere in grado di sostenerlo anche per 4 ore continuative (e anche oltre forse). Da come lo ho interpretato io è un tipo di sforzo veramente molto basso, di quelli che gli amatori (soprattutto quelli meno forti) non fanno quasi mai a meno che non si sforzino consciamente di farlo.
Dipende molto se si parla di z2 alta o bassa. Z2 alta per 4 ore è uno sforzo abbastanza/parecchio impegnativo.
E comunque anche se ogni tanto capita di andare in z3b, l'allenamento non sarà efficace al 100% ma penso rimanga comunque valido.

• Mi piace
Reactions: andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Z2 tipicamente l'amatore la fa quando va in gruppone in pianura a 30 - 32 kmh. A ruota stai tranquillamente tra i 130 e 150w.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.565
1.265
italia
Visita sito
Bici
trek
Dipende molto se si parla di z2 alta o bassa. Z2 alta per 4 ore è uno sforzo abbastanza/parecchio impegnativo.
E comunque anche se ogni tanto capita di andare in z3b, l'allenamento non sarà efficace al 100% ma penso rimanga comunque valido.
infatti avendo una z2 tra 150 e 215 tendo a tenere attorno ai 180 / 200 watt. poi capita di andare sopra magari anche a 230 ma per 1/2 secondi (che tra l'altro credo dipenda anche dall'impostazione del ciclo computer che ha settato la lettura a 3secondi)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
infatti avendo una z2 tra 150 e 215 tendo a tenere attorno ai 180 / 200 watt. poi capita di andare sopra magari anche a 230 ma per 1/2 secondi (che tra l'altro credo dipenda anche dall'impostazione del ciclo computer che ha settato la lettura a 3secondi)
Intendevo anche un paio di minuti, se si fa vallonato e cè uno strappetto e in quel tratto si fanno 10 watt in più del limite di z2 non è un problema...
1/2 secondi penso sia normalissimo, non so a quanto serva essere ultra regolari "al secondo", l'importante è gestirsi e mantenere lo sforzo in z2.
Inoltre questa variabilità tra una pedalata e l'altra nel mio caso varia da estate a inverno: in inverno ho una pedalata molto più costante, mentre in estate quando faccio z2 tendo ad avere più variabilità come se fossi in gara; questo sempre parlando tra una pedalata e l'altra alla fine la potenza media rimane uguale.
Magari sbaglio io ma mi viene naturale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
una Z2 tr i 150 e i 215 ?? mi sembra troppo ampia come forbice...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Un filo abbondante ma nemmeno tanto, se prendi la forbice standard tra 55% e 75% dell'FTP.
Prendi una FTP di 280w e hai una Z2 da 155 a 210, mica tanto diversa.
In effetti la zona classica è troppo abbondante...
C'è troppa differenza tra stare in z2b o in z2a.
In z2b ci fai tranquillamente uno scarico, anzi se uno si abitua a stare in z2a poi le z2b diventa quasi come la z1, per quello le zone "classiche" lasciano il tempo che trovano. Molto meglio basarsi sullo sforzo percepito secondo me in assenza di test specifici.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Io non mi faccio molti problemi per la zona 2 e mi regolo in base allo sforzo percepito essendo un allenamento blando, dalla Z3 in su invece sono molto fiscale. Se devo uscire in bici per fare 3-6 ore non sto li a vedere se sono in zona sempre ma se come campo sul ciclocomputer tieni la potenza media o quella ponderata al limite stai apposto. Nel mio caso la Z2 è tra i 190 e i 260 ma se devo stare in Z2 sto sempre piu o meno sui 200

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Io non mi faccio molti problemi per la zona 2 e mi regolo in base allo sforzo percepito essendo un allenamento blando, dalla Z3 in su invece sono molto fiscale. Se devo uscire in bici per fare 3-6 ore non sto li a vedere se sono in zona sempre ma se come campo sul ciclocomputer tieni la potenza media o quella ponderata al limite stai apposto. Nel mio caso la Z2 è tra i 190 e i 260 ma se devo stare in Z2 sto sempre piu o meno sui 200
Io viaggio più o meno sugli stessi valori in z2 ma sto sempre tra 220 e 240, infatti la potenza media a fine giro compresi i lavori si aggira sempre su quei valori.
Se per caso faccio solo pianura con dei lavori arrivo anche a volte a 250.
È sempre z2 ma vado a svolgere un lavoro ben diverso ( e penso di avere un volume settimanale ben inferiore, penso che mi sarebbe impossibile o quantomeno molto difficile mantenere le medesime potenze con 20h o più a settimana per tante settimane).
Sia chiaro magari sto troppo alto di watt e il mio lavoro è controproducente.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io viaggio più o meno sugli stessi valori in z2 ma sto sempre tra 220 e 240, infatti la potenza media a fine giro compresi i lavori si aggira sempre su quei valori.
Se per caso faccio solo pianura con dei lavori arrivo anche a volte a 250.
È sempre z2 ma vado a svolgere un lavoro ben diverso ( e penso di avere un volume settimanale ben inferiore, penso che mi sarebbe impossibile o quantomeno molto difficile mantenere le medesime potenze con 20h o più a settimana per tante settimane).
Sia chiaro magari sto troppo alto di watt e il mio lavoro è controproducente.
A parte che la zona 2 andrebbe determinata con un test del lattato…se vogliamo prendere per buono una % di FTP…x rientrare in Z2 con 240w serve grossomodo una FTP di ALMENO 320w.
Altrimenti si è in Z3…

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì, ad esempio per massimizzare il tempo trascorso a % elevate del VO2max (tendenzialmente a parità di sforzo complessivo investito). Con l'idea che, se aumento tale tempo di esposizione, fornisco uno stimolo maggiore (tendenzialmente a parità di sforzo complessivo investito). Assunzione che può apparire ragionevole, anche se non è automaticamente "dimostrata" e/o generalizzabile tal quale (devo massimizzare la resa dello stimolo, non lo stimolo; e quindi in generale dipende da cosa e quanto devo correggere).
Se non sbaglio è una domanda posta ancora nei testi di fisiologia dello sport nella notte dei tempi e non ancora risposta: “meglio allenarsi a 100% vo2max o spendere più tempo possibile ad una % alta di vo2max” (si intende che con 100% vo2max o % alta di vo2max ci si riferisca o alla potenza o alla velocità o a qualsiasi altra grandezza). Il trend attuale punta più sul tempo trascorso a % alta di vo2max con una piccola dose a vo2max o nei dintorni (i test massimali).

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A parte che la zona 2 andrebbe determinata con un test del lattato…se vogliamo prendere per buono una % di FTP…x rientrare in Z2 con 240w serve grossomodo una FTP di ALMENO 320w.
Altrimenti si è in Z3…
Scusa, ma mica sono in pochi eletti ad avere FTP che comincia con il 3 davanti :-) non capisco la puntualizzazione

• Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Scusa, ma mica sono in pochi eletti ad avere FTP che comincia con il 3 davanti :-) non capisco la puntualizzazione

nulla da dire…però, per esperienza diretta, tendenzialmente i più degli amatori che dicono di avere più di 310w di FTP puntualmente questa è sovrastimata di un buon 5%…perché se li porti a su una salita e gli tieni a ritmo FTP quasi mai arrivano a superare i 25-30min…
questo non sarà sicuramente il caso…ma era giusto precisare.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
nulla da dire…però, per esperienza diretta, tendenzialmente i più degli amatori che dicono di avere più di 310w di FTP puntualmente questa è sovrastimata di un buon 5%…perché se li porti a su una salita e gli tieni a ritmo FTP quasi mai arrivano a superare i 25-30min…
questo non sarà sicuramente il caso…ma era giusto precisare.
bè dipende dal peso anche, un amatore di 75-80 kg che si allena bene dovrebbe avercela...