Occhio a non stimare le zone sbagliate. Se fai fatica a tenere la z2 per 2 ore probabilmente sei già in z3. Attenzione anche alla stima con il respiro, io ho visto che basarsi sul naso o sul parlare (talk test) non è affidabile, perché dipende da come sei abituato a respirare e parlare. C’è gente che respira male e poco profondamente, e apre subito la bocca. Altri invece respirano col naso anche in z4. Quindi devi trovare un modo tuo personale per capire dove si trovi il tipo di sforzo “leggero” della z2. Credo si debba essere in grado di sostenerlo anche per 4 ore continuative (e anche oltre forse). Da come lo ho interpretato io è un tipo di sforzo veramente molto basso, di quelli che gli amatori (soprattutto quelli meno forti) non fanno quasi mai a meno che non si sforzino consciamente di farlo.ma in realtà dal punto di vista resporatorio potrei anche salire fino ai 140. ma non credo riuscirei a tenerli per 2 ore. o melgio la potenza alla fine calerebbe. magari facendo qualche settimana di allenamento in Z2 la situazione migliora