Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cazz siamo passati da essere fenomeni se si ha una FTP più alta di 300 a conoscere un po' di gente con FTP di 400... Datevi una regolata dai :))):

Comunque agli amatori con 400 di FTP consiglierei di calibrare il PM! :==
beh dipende da quanto pesano, se pesi 80-82 kg ci può stare. Cmq ovviamente parlo di gente molto forte con passato agonistico.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si eh 80 x 5 sono 400 di ftp, per carità ne conosco un po' di gente che ha questi valori, ma non è che sia così semplice...
trovo impensabile che venga raggiunto in un anno un livello del genere, ma trovo complicato il risultato dei 5 w/kg anche se riuscisse a perdere 3-4kg...vorrebbe comunque dire passare da una ftp di circa 335 watt a circa 380, sarebbe più del 10% di guadagno al 3-4 anno di bici, poco probabile, se ci riesce è davvero predisposto e/o voglio seguire la sua dieta/preparazione...io sono riuscito a guadagnare un 3-4% facendo da me, magari seguito da uno che sa cosa fa sarebbe andata meglio ma il 10% mi sembra lontano...

Cazz siamo passati da essere fenomeni se si ha una FTP più alta di 300 a conoscere un po' di gente con FTP di 400... Datevi una regolata dai :))):

Comunque agli amatori con 400 di FTP consiglierei di calibrare il PM! :==
oltre alla calibrazione, che comunque potrebbe incidere, dipende anche dal modello perchè vedo che alcuni sovrastimano abbastanza (o sono altri che sottostimano)...

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Avevo la Wahoo bike e all'ultimo rilevamento avevo tenuto 350 w per 54 min ed era se non sbaglio aprile ma dovrei cercare; poi ho un paio di srm power flat e un paio di garmin per le varie bici che ho e tutti davano risultati simili. Attualmente ho una tacx perche non ho più accesso facile alla corrente elettrica e anche qui ho risultati simili. Attulmente ho misurato 330 perche ho fatto una sosta dagli allenamenti prediligendo le uscite enduro MTB. Considerate che ho fatto sport a livello semiagonistico anche se era corsa su strada ed in montagna e appena preso la bici avevo gia una ftp piu alta del normale ciclista che prende la bici per la prima volta. Sono alto 188 cm. Non capisco perchè scrivere che è tutto impossibile, che devo calibrare, con lo spirito che avete non andate da nessuna parte. PER ME NIENTE E' IMPOSSIBILE, i 3.4 w/kg li ho gia avuti, non arrivare a 5 w/kg non è un opzione per me accettabile, magari ci metterò molto piu tempo ma ci arrivo senza se e senza ma.

D

Deleted member 2182

Guest
non arrivare a 5 w/kg non è un opzione per me accettabile, magari ci metterò molto piu tempo ma ci arrivo senza se e senza ma.
Apprezzabile la volontà, ma sai vero che potresti raggiungere sia un valore superiore, che nemmeno avvicinartici?
Non tutto dipende da come/quanto ti alleni, spiegato in maniera rapida e "crudele" da un pirla qualsiasi:
Immagine 2023-07-24 102110.jpg

PS: vale anche se non ti chiami Joe :mrgreen:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Avevo la Wahoo bike e all'ultimo rilevamento avevo tenuto 350 w per 54 min ed era se non sbaglio aprile ma dovrei cercare; poi ho un paio di srm power flat e un paio di garmin per le varie bici che ho e tutti davano risultati simili. Attualmente ho una tacx perche non ho più accesso facile alla corrente elettrica e anche qui ho risultati simili. Attulmente ho misurato 330 perche ho fatto una sosta dagli allenamenti prediligendo le uscite enduro MTB. Considerate che ho fatto sport a livello semiagonistico anche se era corsa su strada ed in montagna e appena preso la bici avevo gia una ftp piu alta del normale ciclista che prende la bici per la prima volta. Sono alto 188 cm. Non capisco perchè scrivere che è tutto impossibile, che devo calibrare, con lo spirito che avete non andate da nessuna parte. PER ME NIENTE E' IMPOSSIBILE, i 3.4 w/kg li ho gia avuti, non arrivare a 5 w/kg non è un opzione per me accettabile, magari ci metterò molto piu tempo ma ci arrivo senza se e senza ma.
Ben detto, modo di approcciarsi che condivido.
Mi sento solo di dirti che il miglioramento potrebbe non essere lineare o veloce quanto voremmo. Aspetto di vedere una discussione quando arriverai ai 5watt/Kg piuttosto che una discussione dedicata al percorso per arrivarci, le energie tienile per quel che serve;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.399
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO è più facile arrivarci perdendo 10 kg che aumentando la potenza...

ah non è facile perdere 10kg, niente, ritorno nel loculo... :yoga:

p.s. inoltre il peso basso è favorevole anche per la dispersione del calore, anche a parità di potenza specifica, l'atlera più leggero, soprattutto in salite lunghe, sarà sempre leggermente favorito...

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Apprezzabile la volontà, ma sai vero che potresti raggiungere sia un valore superiore, che nemmeno avvicinartici?
Non tutto dipende da come/quanto ti alleni, spiegato in maniera rapida e "crudele" da un pirla qualsiasi:
Vedi l'allegato 410266

PS: vale anche se non ti chiami Joe :mrgreen:
Da quel che avevo letto io il VO2 Max cresce con l'allenamento abbastanza velocemente quando si inizia, in particolare grazie alla perdita di peso, poi si assesta su un valore da cui sono possibili solo piccole variazioni. Quindi un atleta amatore con il peso già ottimizzato e che si allena già in modo efficiente non vedrà alzarzi di molto il suo VO2Max. Anzi se ha superato gli anta lo vedrà progressivamente diminuire.

Degli aumenti un po' più significativi (ma non stratosferici) si potrebbero avere aumentando il numero di ore di allenamento oppure passando da un allenamento artigianale a uno mirato.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Se avessi dovuto basarmi su quello che leggevo non avrei combinato nulla, da piccolo avevo l'asma che mi portava a usare dosi elevate di cortisone che mi hanno compromesso un occhio, ho i piedi piatti ma proprio una tavola che mi hanno reso la corsa molto più difficile ma nonostante tutto grazie al mio motore e alla mia dedizione ho raggiunto obiettivi ragguardevoli senza mai dire che qualcosa è impossibile..

D

Deleted member 2182

Guest
Se avessi dovuto basarmi su quello che leggevo non avrei combinato nulla, da piccolo avevo l'asma che mi portava a usare dosi elevate di cortisone che mi hanno compromesso un occhio, ho i piedi piatti ma proprio una tavola che mi hanno reso la corsa molto più difficile ma nonostante tutto grazie al mio motore e alla mia dedizione ho raggiunto obiettivi ragguardevoli senza mai dire che qualcosa è impossibile..
Allora già che ci sei spara più in alto se nulla è impossibile

• Haha
Reactions: thornn and PKMic

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Sono consapevole dell'eta e del fatto che non ho centinaia di ore per allenarmi e quindi mi farmo a 5. So anche di avere un vo2max (almeno calcolato in corsa) molto elevato e quindi la cilindrata c'è.

• Wow
Reactions: bad
D

Deleted member 2182

Guest
Da quel che avevo letto io il VO2 Max cresce con l'allenamento abbastanza velocemente quando si inizia, in particolare grazie alla perdita di peso, poi si assesta su un valore da cui sono possibili solo piccole variazioni. Quindi un atleta amatore con il peso già ottimizzato e che si allena già in modo efficiente non vedrà alzarzi di molto il suo VO2Max. Anzi se ha superato gli anta lo vedrà progressivamente diminuire.

Degli aumenti un po' più significativi (ma non stratosferici) si potrebbero avere aumentando il numero di ore di allenamento oppure passando da un allenamento artigianale a uno mirato.
Ni, c'è una grossissima differenza genetica tra chi risponde bene agli stimoli e a chi non risponde proprio.
Leggevo proprio stamattina sul :o Alan Couzens che trattava di particolari casi (io la chiamerei giustizia divina) in cui persone che hanno una risposta eccezionale a stimoli blandi, poi non rispondono bene a carichi elevati: ergo... dipende.
Genericamente si migliora di più all'inizio e meno dopo che si è già ad un buon livello, ma questo esula dal discorso di Coggan: la Vo2max "media" (qualunque sia il motivo per cui è X, ovvero genetica e/o fitness) è predittiva di una certo rapporto w/kg, e per la media della popolazione lo spartiacque è 3.9 w/kg. Tradotto, molte persone possono pure avere l'entourage della Jumbo Visma ma sopra a quel valore non ci andranno mai.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
79 mL/kg/min msurato nel 2021 poco prima che finisse la mia carriera podistica sia in laboratorio che in laboratorio mobile (anche se è stato veramente complicato) solo per capire quanto era aumentato o diminuito (duri allenamenti ma eta che avanza) e visto anche che era molto tempo che non lo misuravo. Rispetto al 2017 che era stato misurato durante un evento è rimasto stabile ma nel 2021 mi allenavo di piu soprattutto in montagna

• Wow
D

Deleted member 2182

Guest
79 mL/kg/min msurato nel 2021 poco prima che finisse la mia carriera podistica sia in laboratorio che in laboratorio mobile (anche se è stato veramente complicato) solo per capire quanto era aumentato o diminuito (duri allenamenti ma eta che avanza) e visto anche che era molto tempo che non lo misuravo. Rispetto al 2017 che era stato misurato durante un evento è rimasto stabile ma nel 2021 mi allenavo di piu soprattutto in montagna
Se il valore era quello, allora non è affatto escluso che arrivi ai valori desiderati, salvo altre problematiche non note.
Personalmente sono arrivato a 4.8 w/kg con un Vo2max ben inferiore, quindi buon lavoro e buoni allenamenti.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso che se avevi 79 con la corsa allora puoi avere 79 anche con la bici con un allenamento altrettanto intenso e tronando allo stesso peso di allora, al lordo di eventuali cali dovuti all'età.

Cosa corrisponda 79 di VO2MAX in termini di FTP ottenibile io non lo so, ma così ha già più senso del basta volere e si può fare tutto ... io di VO2Max ho un misero 54 al momento, sono quasi al peso forma, mi alleno abbastanza e a 5 watt/kilo di FTP non ci arriverò mai nemmeno con le bombe, al limite potrei puntare a 3,5 dai 3 di ora.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se il valore era quello, allora non è affatto escluso che arrivi ai valori desiderati, salvo altre problematiche non note.
Personalmente sono arrivato a 4.8 w/kg con un Vo2max ben inferiore, quindi buon lavoro e buoni allenamenti.
Quindi, seguendo il post di Coggan @AssoPito sarebbe già arrivato, circa, al massimo. In quel post si parla di sempre di valori medi, ma evidentemente @AssoPito sembrerebbe essere sulla coda destra della distribuzione. Personalmente l'obiettivo che si è posto mi sembrava ambizioso ma non irrealistico, anche solo pensando che i 350w li ha tenuti per 53': valore non da ramp test o 5'+20'; questi ultimi protocolli al più servono per gonfiare l'ego degli sprovveduti o ad illudere gli entusiasti

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Penso che se avevi 79 con la corsa allora puoi avere 79 anche con la bici con un allenamento altrettanto intenso e tronando allo stesso peso di allora, al lordo di eventuali cali dovuti all'età.

Cosa corrisponda 79 di VO2MAX in termini di FTP ottenibile io non lo so, ma così ha già più senso del basta volere e si può fare tutto ... io di VO2Max ho un misero 54 al momento, sono quasi al peso forma, mi alleno abbastanza e a 5 watt/kilo di FTP non ci arriverò mai nemmeno con le bombe, al limite potrei puntare a 3,5 dai 3 di ora.
il post di Coggan che ha fornito @Doctor Speck fornisce una possibile risposta

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Il mio limite attuale è la caviglia dx che è quello che mi ha fatto fermare dalla corsa; tra le tante che ho avuto sono nato con entrambi i piedi quasi completamente girati al contrario e mi hanno operato per raddrizzarli ma il piede dx non è mai stato nella giusta posizione. Mi ha sempre dato problemi ma alla fine ha ceduto e dopo varie analisi hanno detto che è meglio se cambio sport e mi hanno consigliato il ciclismo ma credo che non intendessero il nostro ciclismo :)