Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
io uguale salvo che dedico 2 giorni a z2 ,sono vecchio e ci vuole tempo per recuperare e poi non e' il momento questo per esagerare (per me) a mio avviso.
Ho solo 3 anni in meno di te...;-) Oltretutto non ho affatto la sensazione di esagerare. Sento che potrei spingere di piu' o fare piu' KM ma come dici tu non è il momento questo di esagerare
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho solo 3 anni in meno di te...;-) Oltretutto non ho affatto la sensazione di esagerare. Sento che potrei spingere di piu' o fare piu' KM ma come dici tu non è il momento questo di esagerare
devo dire pero che a differenza tua faccio tutto o niente nei giorni di qualita' , ripetute piu' o meno lunghe sopra z5 (anaerobico) per un totale non continuativo di almeno > 30 minuti
una cosa tipo cosi' (presa da garmin connect). vediamo cosa succede..... (male che vada rimango pippa uguale :))): ) Image 11.png
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
devo dire pero che a differenza tua faccio tutto o niente nei giorni di qualita' , ripetute piu' o meno lunghe sopra z5 (anaerobico) per un totale non continuativo di almeno > 30 minuti
una cosa tipo cosi' (presa da garmin connect). vediamo cosa succede..... (male che vada rimango pippa uguale :))): ) Vedi l'allegato 250406
Io mi regolo cosi' al momento:

AC: ripetute di 1-2 minuti, complessivamente non piu' di 15 min
VO2Max: ripetute di 2-4 minuti, complessivamente non piu' di 25 min
FTP: ripetute di 10-20 minuti, complessivamente non piu' di 45 min
SubFTP: "ripetute" di 20-30 minuti, complessivamente non piu' di 75 min
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
devo dire pero che a differenza tua faccio tutto o niente nei giorni di qualita' , ripetute piu' o meno lunghe sopra z5 (anaerobico) per un totale non continuativo di almeno > 30 minuti
una cosa tipo cosi' (presa da garmin connect). vediamo cosa succede..... (male che vada rimango pippa uguale :))): ) Vedi l'allegato 250406
Hai già in mente qualcosa per il 2021? Qualche gara che vuoi fare, covid permettendo?
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
tornando a parlare di come allenars con i watt...ditemi se queste linee guida posso andare anche se poi sono piu linee di comodo (?)
considerando 8 12 h di allenamneto settimanale, direi di fare 3 4 ore dedicate alle tabelle 3 4 h dedicate all'endurance 2 h dedicato al cazzeggio..... che tradotto in tss diciamo io sto circa sui 400 500 week.
all'interno di un allenamento di 2 3 h dedicarlo 1 h alle tabelle e 1 2 h libero. Il tutto condito da tanto recupero, che a dire il vero ancora devo quantificare bene...sicuramente > delle 24h.
poi si vedra perche poi i tempi da dedicare alle tabelle necessariamente cresceranno si lavorera tanto Z3 e e salite in Z4 e tanto endurance.
Dipende quante ore/TSS prevedi di riuscire a sostenere nel pieno della stagione..se il tuo limite anche in stagione sono le 8/10 ore che fai adesso, partirei più piano. Ti faccio il mio esempio, io vorrei arrivare arrivare ad avere una buona gamba da aprile, quindi molto in là, ed attualmente sto sui 320/350 TSS con due pedalate infrasettimanali da un ora o poco più con lavori e due uscite più lunghe nel we, una con dei lavori, l altra libera. In "stagione" invece mi assestò sui 600/750 TSS (15 ore circa). Secondo me se segui un certo programma devi seguirlo senza sforare più di tanto, facendo di tutto un po' alla fine non concludi nulla..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tornando a parlare di come allenars con i watt...ditemi se queste linee guida posso andare anche se poi sono piu linee di comodo (?)
considerando 8 12 h di allenamneto settimanale, direi di fare 3 4 ore dedicate alle tabelle 3 4 h dedicate all'endurance 2 h dedicato al cazzeggio..... che tradotto in tss diciamo io sto circa sui 400 500 week.
all'interno di un allenamento di 2 3 h dedicarlo 1 h alle tabelle e 1 2 h libero. Il tutto condito da tanto recupero, che a dire il vero ancora devo quantificare bene...sicuramente > delle 24h.
poi si vedra perche poi i tempi da dedicare alle tabelle necessariamente cresceranno si lavorera tanto Z3 e e salite in Z4 e tanto endurance.

Cosa intendete con "tabelle"? Quali workouts specifici? Al momento non ho obiettivi per 2021, quindi mi alleno alla C., ovvero:

-12/13h per settimana
-6 allenamenti (lune riposo)
-Alterno 1 uscita "qualità" (ma: VO2Max/AC, gio: FTP; sab: SubFTP/Tempo ) a 1 uscita recovery Z1/endurance Z2 (me, ve, do)
-1 settimana di recovery con volume ridotto alla metà e niente "qualità" ogni 3 settimane di carico
-TSS medio settimane di carico: 550-600 (350-380 per le settimane di scarico)
-la curva CTL è crescente linearmente da luglio. Voglio vedere quando arriva il flesso

Lo so che me lo avete già cassato, il mio programma ;pirlùn^
Io vostri mi piacciono ma come detto da timme visto il periodo valuterei il tss in base a quello che si vorrà tenere in stagione...io non ci ho mai fatto i conti ma così ad occhio in questo momento credo di essere poco sopra la metà rispetto ad agosto/settembre quando ero nel mio momento migliore dell'anno
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma s ricordo bene le indicazioni dai libri si parlava di 600 700 TSS week , ma anche perche poi caricare adesso lavorando sulle giute zone non dovrebbe portare ad un detoriamento, da sempre è consigliato il fondo per 5 6 7 h che si traducono in 300 350 TSS in una sola uscita...e anzi in Onseason quest vanno rivisti in vista delle gare della domenica...ma ricordo male ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...o come dice sepica oppure 1h a tutta dopo riscaldamento...

io di solito faccio 15' agile di riscaldamento + 1' forte + 1' piano (ripetuto 3 volte) + 10' di recupero + 5' a tutta + 10-15' di recupero + 20' a tutta...

di tutto ciò la tua ftp è circa il 93-95% dei watt medi sui 20'...

oppure fai riscaldamento + 1h a tutta ed i watt medi sull'ora è la tua ftp...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cioè 1 minuto a tutta (recupero) 1 minuto (recupero) 5 Min. (recupero) 20 minuti... Scusa ma Sn ignorante in materia Ftp
si scusa sono stato un po frettoloso... a dire la verita io i 1+1 li "salto" faccio direttamente 5min + 20min ...dove il termine a "tutta" è relativao al fatto che quella determinata potenza andrebbe tenuta x 20min dunque non partire a tutta attestati ad un 10% sotto poi in caso incrementi.
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.