Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Rapa ora con il misuratore ti accorgerai di quanto sovrastima la potenza ipbike.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
no ok.
io a casa ho i vari versanti del baldo (monte)...però diciamo che dislivello ne serve molto meno di quel che credessi. te ne rendi conto col pm...non prima. prima vai ad occhio. e ci capisci poco...

Oddio che non serva non lo sò....il più forte sul monte Baldo è un certo Castelli da 600.000 metri dsl annui su 24.000 km totali.
Utilizza il power meter da solo un anno ma i kom in salita sono tutti suoi da anni, in pratica si sciroppa l'equivalente di una nove colli al giorno, 2500- 3000 dsl giornalieri (ed esce tutti i giorni.)

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mai prrsi in considerazione ma sono curioso...mi aspetto valori da superpippa [emoji16]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

Te lo dico perchè fino a che mi ha funzionato il powertap, mi sono accorto che se impostavo la potenza virtuale > 600 watt già avevo dati nettamente sovra stimati. ( il programmatore di ipbike dovrebbe rivedere l'algoritmo)
Comunque la mia migliore stagione è stata quella in cui ho avuto la piena disponibilità del powertap, ti alleni meno in ore ma meglio in qualità, vai di più e impari a gestire con GC riposi e picchi di forma senza bisogno di alcun preparatore.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si parlava di un'uscita con 1200/1500 mi di dislivello.
La mia curiosità è su come siete soliti impostare uscite di questa tipologia: 2 salite normali? Una lunga ed una corta? Tre corte?
Pura curiosità

dipende...
devi fare lavori di 10-15 min in data zona le salite saranno corte
lavori più lunghi le salite saranno lunghe...

non imposto a priori il dislivello, faccio le salite che mi interessano nei tempi prestabiliti e, alla fine, vedo cosa ne esce...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

e chi è? non l'ho mai incrociato in vita mia

guardando i miei profili di potenza e vedendo quelli di altri mi sono accorto che qualcosa non tornava.
cioé potenza a breve sotto i 5 min/ potenza sopra i 5 min con una curva che è quasi una retta...tipo potenza max e potenza a 10 minuti dovrebbero avere teoricamente un maggiore gap...

poi sempre su strava ho iniziato a vedere un po' che fa qualche pro tipo lopez e dombro gesink vilella etc.

ho visto che l'uscita tipo è 150 km con max 2000 (in realtà mediamente sui 1700/1800) di dislivello ed ogni tanto ci piazzano l'uscita in cui ne fanno molto. questo a meno che non siano in altrura, lì le cose ovviamente cambiano.

facendo meno dislivello a parità di tempo di uscita (e di impegno) ho notato: maggiore frequenza pedalata, maggiore potenza normalizzata, maggiore consumo calorico, probabile uso di muscoli diversi, niente pause che inevitabilemente la discesa impone etc

il mio è un approccio abbastanza empirico su me stesso.
magari chi è più esperto di me sa dire meglio o correggere.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

mi ha fregato sul tempo... ma penso che hai fatto centro senza neanche mirare
altro che PM... tanto contano le gambe

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Strano che non lo conosci sul lago di Garda è conosciutissimo solo i dilettanti forti reggono il confronto, diciamo che sta sui 360 watt di FTP per 68 kg di peso e ripeto si allena solo in salita.
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che col PM puoi simulare la salita anche in pianura, mentre con solo cardio è quasi impossibile.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Probabilmente non hai ancora fatto abbastanza intervalli massimali a vari tempi, quindi non hai popolato la curva.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

infatti ti dico che non l'ho mai incrociato...una ragione ci sarà

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Probabilmente non hai ancora fatto abbastanza intervalli massimali a vari tempi, quindi non hai popolato la curva.

più che altro 5 min 10 min è molto simile, in realtà 7 min e mezzo minuti e 11 min e mezzo fatti a tutta ho ottenuto più o meno la stessa potenza.

esiste uno scarto percenutale di massima tra pot max a 5 min a 10 min a 20 min a 30 min e ftp? oppure ognuno ha il suo?

ot

qui il discorso potrebbe entrare pure sul tecnico nel senso delle fibre muscolari diverse da persona a persona.

dicevano che gli sky facessero un allenamento mirato per allenare le fibre lente, guardavo lopez che in un allenamento a dicembre o novembre andava a 55 ped min per lungo tempo a velocità sostenuta (almeno per noi amatori) in salita. anche kiatowski più o meno simile...

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ah ah! Vediamo quanto dura sta cosa [emoji3]

ok beccato.

ma poi voi in trentino avete gente che va a cannone tra gli amatori.

vedi classifica della veleno...ma anche passo fittanze...chiedere ad [MENTION=25542]enzino73[/MENTION] (pure lui pesta forte...)
quelli lì la fanno al primo tentativo. poi in 369 watt per 37 minuti su uno che pesa ad occhio non più di 65 kg. e che è?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.