Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ora faccio la mia domanda niubba
Se la mia z1 è compresa fra x e y ed io faccio una seduta di recupero attivo <z1 cambia qualcosa?
Perchè quando faccio recupero attivo sui rulli a volte faccio proprio solo girare le gambe e capita che vada a tratti appunto sotto la z1. Così mi "impegno" a risalire in z1 piena. Se invece sto sempre sotto z1?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Vedo che ovunque si trovano codesti simpatici gruppetti

23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Alla fine quello che ti manca è la potenza pura, visto che il rapporto peso/potenza è ottimo.

Io non vedo la necessità di fare pianura per forza, a meno che non abbia anche la necessità di curare la posizione aerodinamica.

Gli esercizi per i rilanci o gli scatti puoi farli benissimo in salita.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

mi sembra che z1 sia da 0 a 55% ftp...quindi non esiste "sotto z1". Ad ogni modo un'uscita di recupero, per come la vedo io, è libera da qualsiasi impegno fisico e mentale. Se le gambe girano bene a z0 lasciale girare a z0, se girano bene in z2...idem lasciacele girare, cambia na ceppa..

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Sì, in effetti anche sono dell'idea che nel recupero attivo si debba assolutamente privilegiare la sensazione.
Il dubbio è però legato al fatto che, magari, stando sotto certi wattaggi, non si faccia un "lavoro" utile. Dove col termine "lavoro", volutamente virgolettato, intendo una seduta finalizzata al recupero attivo, con i benefici che quest'ultimo può dare a differenza del recupero "passivo".

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

ammesso e non concesso che cambi qualcosa, si tratta di uno zerovirgola. Per il recupero dopo uno sforzo intenso la cosa fondamentale è una sana dormita, senza interruzioni, senza sveglia, piena e soddisfacente. Per dire, se per fare un'uscita di recupero devo svegliarmi mezz'ora o un'ora prima togliendola al sonno, meglio recupero passivo, oppure fare anche solo 30 minuti, oppure una passeggiata. Soprattutto il lunedi dopo una gara che il più delle volte implica un'alzataccia a orari improponibili. Poi se riesci già a fare tutto perfettamente allora ha senso che ti preoccupi se stare troppo basso coi watt possa inficiare il recupero.
Più che altro io mi fare una domanda, se pedalando liberamente vado a 50w....forse la cosa migliore sarebbe recupero passivo, o no? se hai voglia di pedalare stai naturalmente ad una intensità più alta. Non so se mi sono spiegato

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Sì sì ti sei spiegato perfettamente.
Io non parlo però di uscita (fuori è tutto diverso), ma di seduta indoor. Per andare sul concreto, se pedalo proprio in sciallo totale, in indoor capita di stare magari sui 100/110 watt, quando la mia z1 “sarebbe” compresa fra i 120 ed i 155.
Diciamo che la mia domanda è dettata più che altro dalla curiosità, che non dalla necessità di sapere se effettivamente cambi qualcosa a livello di seduta di allenamento.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Ancora?
Z1 è compresa da 0 (ZERO) fino 155...

quindi il recupero attivo si fa in quel range...senza cercare una particolare cadenza o altro...pedali come viene in quelle potenze....

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

una vecchia banalita' ma che va sembre bene e' : "allenarsi dove si e' carenti
" quindi se il tuo problema e' la pianura nei rilanci simula in allenamento con uscite in z3 alta z4bassa con fiammate vo2max di 30'' ogni 5'

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ha qualche utilità un pm per giri ultra lunghi con più o meno dislivello?...nel caso oltre i watt che altro parametro ha senso guardare?

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ha qualche utilità un pm per giri ultra lunghi con più o meno dislivello?...nel caso oltre i watt che altro parametro ha senso guardare?

il panorama

ha senso se ti prefiggi degli obbiettivi, tipo fare la salita x a y watt, oppure per vedere la deriva cardiaca, ovvero se il cuore è alto ma i watt che eroghi sono bassi (oltre un fisiologico calo che si ha su lunghe e lunghissime distanze) allora è il caso di limitare i danni. Ma prima che te ne accorgi guardando il garmin...ti arrivano segnali prima dalle gambe

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie Gigi....sempre risposte top!