Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io sinceramente al cuore...Non credo piu !!! sar l'eta ma tanto valori importanti non li raggiungo piu.
Ma poi come dicono quelli bravi piu che come sale il cuore bisogna vedre come scende e la sua elasticità ...o-o

difatti ho notato che scende anche molto di più
cioè praticamente ho 10 battiti in meno in z1 e 10 battiti in meno in z4
quindi non penso sia questione di stanchezza perchè io fino all'anno scorso, anche pedalando in z1 non scendevo mai sotto i 125bpm, quest'anno in z1 sono tra i 115 e i 120

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
questo è il PMC da inizio stagione

1XBhR0c.png

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.641
1.487
Visita sito
Bici
bo
è una cosa che noto pure io, se la salita è dritta faccio x, se la salita ha continui rilanci (curve, curvette etc) faccio x-1. vado proprio meno a livello di tempo di scalata e perdo in proporzione di più del dovuto.
ho visto anch'io che i tizi in mtb effettivamente vanno proprio forte negli scattini e dove servono rilanci.

d'altronde ho anche passato i quaranta, penso che qualcosa in scatto si perda specie se non si allena specificamente (si perde lo stesso, in più detesto le ripetute corte, mi distruggono)...

le prove massimali le faccio sui 12 minuti ma non sono variazioni di ritmo sono massimo delle capacità per i 4/5 km di salita.
questo tipo di allenamento è un po' troppo anaerobico ma noto che ti migliora quando devi affrontare salite più lunghe a wattaggi inferiori.

vedo che stages mediamente mi segna sensibilmente di più: 10 watt in più a parità di tempo su salita fatta al medio di 25 minuti.un kg e mezzo l'ho preso.
sono curioso di vedere che segnerà l'altro pm, se un giorno shimano lo distribuirà sul mercato.
penso che 10 watt siano quel kg e mezzo in piu, in effetti le salite brevi fatte a tutta o gli scatti sono pesanti sia fisicamente che mentalmente

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
siccome domenica nel lungo farò il test sui 20' sulla prima salita, oggi mi sono allenato, domani starò a riposo, venerdì farò 2h tranquille, sabato nulla e domenica test
DOvrei tornare a TSB attorno allo 0

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
siccome domenica nel lungo farò il test sui 20' sulla prima salita, oggi mi sono allenato, domani starò a riposo, venerdì farò 2h tranquille, sabato nulla e domenica testDOvrei tornare a TSB attorno allo 0

odio i test proprio per questo ,si perdono 3 giorni di allenamento.
ok se lo butti dentro la settimana si scarico pero' quando seguivo di piu' i watt io prendevo i dati delle GF per stimare ftp-
una volta che in GC estrapoli i 2 tratti di 20' top sai piu o meno dove si come FTP-
ora invece ho tolto anche la fascia cardio e in gara si naviga a vista:mrgreen::mrgreen::mrgreen:e siamo al top!!!!:mrgreen:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
ok se lo butti dentro la settimana si scarico pero' quando seguivo di piu' i watt io prendevo i dati delle GF per stimare ftp-
una volta che in GC estrapoli i 2 tratti di 20' top sai piu o meno dove si come FTP-
ora invece ho tolto anche la fascia cardio e in gara si naviga a vista:mrgreen::mrgreen::mrgreen:e siamo al top!!!!:mrgreen:

hai tolto gli strumenti solo in gara o anche in allenamento? quindi in gara ti gestisci a sensazione?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
hai tolto gli strumenti solo in gara o anche in allenamento? quindi in gara ti gestisci a sensazione?

ho 2 bici che uso
sul muletto in carbonio ho il power 2 max
su qullla ufficiale in titanio che uso in gara avevo fino all'anno scorso i pedali bepro che pero' mi causavano problemi biomeccanici (tornato a speed play). tolti a meta' stagione e tutto sommato in gara non ne sentivo la mancanza quindi al momento uso i watt solo per la qualita' in settimana e sui rullli....per quest anno va cosi' poi si vedra

in gara alla fine ,tolto il grosso vantaggio di poter analizzare i dati dopo ,se ne puo' fare a meno
quelle corte , fino a 9 colli compresa ,conta andare forte all'inizio e prendere il gruppo buono e poi tenerlo....paga la tattica o la va o la spacca.
Le Granfondo si sviluppano cosi' , si va forte all'inizio poi una volta assestati i gruppi si procede con un passo piu umano.
per quelle lunghe (sportful coppi oetzy ecc) non mi serve un powermeter per capire l'andatura giusta da tenere su una salita lunga piu di 60'..anche qui poi a volte meglio stringere un po i denti per tenere magari un gruppo che riteniamo buono che ci aiuta nel fondo valle magari!
esempio?ultimi 4 km del manghen sei con una donna 3 gregari e che fai?ti stacchi per seguire la tua sst o tieni duro?
poi magari ti va in deriva il power meter e sei in z3:mrgreen::mrgreen:
A me questo ciclismo mi ha stancato il divertiemnto sta anche a giocare a fare i ciclisti veri e provare a cercare l'impresa

• Mi piace
Reactions: pizzirilloo

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

appena inizierò a fare le cronoscalate(quindi sforzi che saranno per il minutaggio alla massima potenza sostenibile) potrò trovare la ftp, ma siccome non ho ancora iniziato con le gare ed è circa 40gg che non faccio un test, lo inserisco dentro un lungo sulla prima salita(sento a spanne di aver aumentato di una decina, se non quindicina di watt la ftp)
considerando che poi 3-4gg di stacco li devo fare perchè ne ho bisogno(e anche perchè la bici sarà dal meccanico per un paio di giorni) ecco che è giustificato il test

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
ho 2 bici che uso
sul muletto in carbonio ho il power 2 max
su qullla ufficiale in titanio che uso in gara avevo fino all'anno scorso i pedali bepro che pero' mi causavano problemi biomeccanici (tornato a speed play). tolti a meta' stagione e tutto sommato in gara non ne sentivo la mancanza quindi al momento uso i watt solo per la qualita' in settimana e sui rullli....per quest anno va cosi' poi si vedra

in gara alla fine ,tolto il grosso vantaggio di poter analizzare i dati dopo ,se ne puo' fare a meno
quelle corte , fino a 9 colli compresa ,conta andare forte all'inizio e prendere il gruppo buono e poi tenerlo....paga la tattica o la va o la spacca.
Le Granfondo si sviluppano cosi' , si va forte all'inizio poi una volta assestati i gruppi si procede con un passo piu umano.
per quelle lunghe (sportful coppi oetzy ecc) non mi serve un powermeter per capire l'andatura giusta da tenere su una salita lunga piu di 60'..anche qui poi a volte meglio stringere un po i denti per tenere magari un gruppo che riteniamo buono che ci aiuta nel fondo valle magari!
esempio?ultimi 4 km del manghen sei con una donna 3 gregari e che fai?ti stacchi per seguire la tua sst o tieni duro?
poi magari ti va in deriva il power meter e sei in z3:mrgreen::mrgreen:
A me questo ciclismo mi ha stancato il divertiemnto sta anche a giocare a fare i ciclisti veri e provare a cercare l'impresa

Condivido abbastanza tutto quello che hai scritto. Ti ho chiesto appunto perchè comunque ritengo che in allenamento il PM sia fondamentale per andare a svolgere quei lavori che fai durante il periodo gare, senza di questo diventa impossibile svolgerli correttamente. Discorso diverso invece per il periodo di costruzione nel quale se ne può anche fare a meno e usare la fc.
D'accordissimo inoltre su come interpreti le GF fino alla 9 Colli con il metodo "o la va lo o la spacca", troppo importante stare in un gruppo che fa il tuo passo, anche perchè più stai avanti e più c'è gente che come te ha interesse a spingere e quindi a dare i cambi giusti.
Non sono però d'accordo sulle GF alpine: in queste il PM ti permette di seguire il passo giusto per trovare la migliore prestazione possibile in base alle tue potenzialità, il ritmo in pianura invece non fa la differenza quanto essere regolari su tutte le salite dall'inizio alla fine e quindi l'importanza di essere in gruppo assume un aspetto secondario. Questa almeno è la mia impressione avendo provato queste gare sia con PM che senza.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Capisco tutto... ma si può benissimo tenere il pm in gara e non guardare i dati, per poi analizzarli con calma a casa. Proprio perché si creano situazioni particolari (vedi il gruppo buono da tenere), a maggior ragione in gara ha senso mantenerlo, in modo da avere una curva di potenza quanto più accurata e sviluppare su di essa l'allenamento da lí in avanti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.810
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che if dovrebbe aver un allenamento di scarico?

... usque ad finem ...

scarico o recupero attivo?
comunque, dato che, molto a spanne, IF è funzione di ftp e NP, se è recupero attivo NP deve essere in z1, quindi if <0.55
se scarico, inteso come un uscita blanda z1/z2 IF non dovrebbe rimanere tra 0.56 e 0.75, ma dato che è scarico non starei sopra a 0,6, 0,65 max...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.