Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Tutto "normale" quindi, come immaginavo.
E ritorniamo sempre lì: non esistono formule magiche ed è totalmente inutile inventarsi condotte di vita "particolari" per migliorare. E' tutto inutile se non, addirittura, controproducente
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D

Te lo chiedevo non per farmi i tuoi affaracci ma perchè per quanto mi riguarda il sonno è (nel mio caso intendiamoci) uno dei più precisi parametri sulla valutazione dello stress (da allenamento e non solo ovviamente)
Negli anni mi sono fatto una mia esperienza e il sonno è il primo campanello d'allarme in caso di stress oltre il limite di guardia
A mè è utilissimo perchè inizio a dormire male / meno del solito prima di essere fritto, mi permette di correre ai ripari con margine
Per questo te lo chiedevo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sì sì, anche per me è un indicatore
Le 8 per me sono comunque lontane.
Sarà l'età
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito

Complimenti per i risultati ottenuti, fai bene a dire che qualche soddisfazione te la sei tolta e sono anche d'accordissimo con te sulla scelta di aver condotto la vita da corridore per un periodo ed ora pensare solo a divertirsi.
Confermi comunque che Roberto è una garanzia per tirare fuori il proprio potenziale, a patto di avere la testa di rispettare alla lettera quello che dice di fare. Infatti il problema più grosso per la maggior parte di noi credo sia proprio togliersi la brutta abitudine del "più faccio meglio è" che negli ultimi anni è stata molto amplificata da Strava secondo me. Se ti piace la bici ci sono giornate in cui è difficile resistere alla voglia di uscire a "pascolare" per ore a scalare montagne e questo purtroppo non va molto d'accordo con l'allenamento utile.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

Esatto, stesso motivo per cui molti che non hanno solitamente tempo per i lunghi ed ottimizzano al massimo finiscono per andare abbombazza!!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix



 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ho iniziato ad allenarmi "seriamente" con un gruppetto del mio paese, tra cui c'erano e ci sono tuttora alcuni che fanno regolarmente granfondo.
Oh, andavano sempre a tutta prima e qualcuno continua ad andare sempre a tutta anche ora. Io, essendo abituato ad uscire con loro, sono andato un po' in confusione quando altri mi dicevano di allenarmi con criterio.
Ora esco molto più spesso da solo, o al massimo con un altro amico; quando capita di uscire ancora con loro, quando iniziano a sgasare, spesso li lascio fare e li mollo. Però è dura imporsi di non andargli dietro eh :rosik:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito

Si ti capisco Guido, io anche sono dell'idea che uscire da soli sia l'unico modo di allenarsi veramente: sia perchè si riesce a rimanere più concentrati sia perchè si possono rispettare bene le proprie zone in tutta la durata dell'uscita.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Gallo @ Gimondi
ogni anno viene affrontato un po' diversamente, a sua volta dipende da come si assesta il gruppo dopo l'uscita BG/Val Cavallina: a volte "piano" fino alla chiesetta/rettilineo più impegnativo, altre volte "comincia" subito dopo Gaverina (riferimento ponte) come l'anno scorso poi si "assesta" (vd andamento W') e c'è l'ulteriore strappo sempre dopo la chiesetta. La difficoltà maggiore poi spesso (e sempre più rispetto agli anni precedenti) sono i rilanci nella successiva discesa (2016, allego anche quella).
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
lui ha il pm sui pedali (garmin vector o be pro) alla gf la salita era segnalata come 8% anche se seconde me è qualcosina meno.
va considerata anche la lunghezza,3 kmcirca, sicuramente sono valori alti ma non da professionisti secondo me
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
lui ha il pm sui pedali (garmin vector o be pro) alla gf la salita era segnalata come 8% anche se seconde me è qualcosina meno.
va considerata anche la lunghezza,3 kmcirca, sicuramente sono valori alti ma non da professionisti secondo me
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
certo, su salite di 50' la ftp è la cosa fondamentale, quello che volevo dire è che bisogna guardare le richieste di gara, se fai una gara con salite brevi non ti alleni come se ne fai una granfondo con salite di 15 km
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.