Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no no chiariamo subito,vado alle corse per divertirmi e preferisco di gran lunga le GF dove ho fatto anche qualche buon risultato,ai circuiti ci vado poco e di malavoglia,nelle mie zone il 90% di essi finiscono in volata perche completamente pianeggianti
appunto dico, hai diverse attitudini, questo non vuol dire che devi tralasciare, la parte esplosiva pero lavora sulla resistenza dove puoi fare la diffrenza.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
no no chiariamo subito,vado alle corse per divertirmi e preferisco di gran lunga le GF dove ho fatto anche qualche buon risultato,ai circuiti ci vado poco e di malavoglia,nelle mie zone il 90% di essi finiscono in volata perche completamente pianeggianti

Se ci vai di malavoglia non andarci altrimenti sono un ottimo allenamento anche per gestire le iniziali fasi caotiche di MF e GF. Se sai stare in gruppo ed eviti sforzi inutili in partenza poi sulle salite vedi la differenza.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se ci vai di malavoglia non andarci altrimenti sono un ottimo allenamento anche per gestire le iniziali fasi caotiche di MF e GF. Se sai stare in gruppo ed eviti sforzi inutili in partenza poi sulle salite vedi la differenza.
incredibile....prima mi rimproverai perche gli vietavo di fare quello che gli pare, ora tu lo reguardirci nel mollare nel fare qualcosa....

• Haha
Reactions: AXA

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti pare normale che uno vada a correre contro voglia? Se poi cerchi la polemica a tutti costi ok ma siamo già ampiamente offtopic.
no no dai volevo prenderla a ridere dai... mi ha fatto ridere le tue prese di posizione...lo sappiamo tante volte uno non sa quello che fa va a correre pensando di divertirsi come va a correre pensando di rompersi i cojoni...io ad esempio ancora non so perche mi ostino ad andare a correre...

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ragazzi bando alle ciance cercate di darmi una mano perche leggendo il ibro so entrando in confusione:allora mi sono creato il mio power profile e la mia fatigue profile,ora che faccio mi imposo un allenameno di 16 settimane come da esempio di Bob?non capisco perche in quell"esempio non ci siano setimane di scarico e perche inizia con esercizi cosi pesanti,boh forse faccio confusione io.....comunque spero che mi diate una mano voi!!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ragazzi bando alle ciance cercate di darmi una mano perche leggendo il ibro so entrando in confusione:allora mi sono creato il mio power profile e la mia fatigue profile,ora che faccio mi imposo un allenameno di 16 settimane come da esempio di Bob?non capisco perche in quell"esempio non ci siano setimane di scarico e perche inizia con esercizi cosi pesanti,boh forse faccio confusione io.....comunque spero che mi diate una mano voi!!

La prima cosa da fare, secondo me, è pianificare la stagione, impostando obbiettivi, gare importanti, gare preparatorie ecc.
Fatto quello si comincia a stendere un macropiano in cui si fissano le varie "fasi", preparazione, pre-agonistico, agonistico ecc.
Fatto quello cominci a stabilire quali aspetti vuoi allenare in ogni periodo, ed allora sì che puoi cominciare ad impostare gli allenamenti.
Ovviamente il tutto non sarà "blindato" ma modificabile ed adattabile alle situazioni che si creano.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
obiettivo :essere abbastanza pronto per la meta di marzo (covid permettendo)per partecipare ad un gt regionale di 8/10 gf circa,io vorrei iniziare a meta novembre,seguendo quell"esempio sul libro di 16 setimane penso ci potrei rientrare

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
obiettivo :essere abbastanza pronto per la meta di marzo (covid permettendo)per partecipare ad un gt regionale di 8/10 gf circa,io vorrei iniziare a meta novembre,seguendo quell"esempio sul libro di 16 setimane penso ci potrei rientrare

Adesso non ho presente quello specifico esempio, ma perchè copiare qualcosa di creato per un altra persona e non crearti qualcosa ritagliato sulle tue esigenze, che lavori sui tuoi punti deboli e sulle qualità necessarie al tuo obbiettivo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se vuoi colmare le tue lacune, a mio avviso in parte sbagliando, devi allenare la parte neuromuscolare con esercizi di forza prediligendo forza a secco.
Ma penso che tu debba preparare la stagione delle GF o MF, e penso anche che si (salvo situazine covid) la stagione pata a Marzo ma certo non è che alla prima GF tu devi stare in formissima altrimenti non arrivi alla fine...
io strutturerei la cosa con adesso del Fondo ma non tantissimo un 1000 1500 km unitamente ad esercizi di forza a secco in palestra e unitamente ad esercizi per fortificare il tronco.
poi da gennaio inizirei con esercizi di resistenza .
abbiamo gia una FTP VALIDA da cui partire, penso che il fine è riuscire a salire di 10 w x marzo, per finire con una crescita di 20 25 w.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
se vuoi colmare le tue lacune, a mio avviso in parte sbagliando, devi allenare la parte neuromuscolare con esercizi di forza prediligendo forza a secco.
Ma penso che tu debba preparare la stagione delle GF o MF, e penso anche che si (salvo situazine covid) la stagione pata a Marzo ma certo non è che alla prima GF tu devi stare in formissima altrimenti non arrivi alla fine...
io strutturerei la cosa con adesso del Fondo ma non tantissimo un 1000 1500 km unitamente ad esercizi di forza a secco in palestra e unitamente ad esercizi per fortificare il tronco.
poi da gennaio inizirei con esercizi di resistenza .
abbiamo gia una FTP VALIDA da cui partire, penso che il fine è riuscire a salire di 10 w x marzo, per finire con una crescita di 20 25 w.
esatto sono daccordissimo in ogni ua parola,scusa forza a secco che intendi?mi piace la cosa del Fondo fino a dicembre e poi da gennaio aumentare.....quimdi come sfrutto le nozioni dl libro?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esatto sono daccordissimo in ogni ua parola,scusa forza a secco che intendi?mi piace la cosa del Fondo fino a dicembre e poi da gennaio aumentare.....quimdi come sfrutto le nozioni dl libro?
inutile ora fare esercizi specifici, sia per lacararsi fisicamente ora e sia anche mentalmente...
il fine è quello di esprimere forze ftp o vicino ad esso, per step di lavori sempre piu lunghi, dunque si inizierà con 5min 10 mion 20 min 30 min..
ora il libro è strutturato per amatori da 20 25k km l'anno penso che tu sia un amatore piu di basso livello diciamo sui 15k e poi capire qaundo avere i picchi di forma che durano 8 12 settimane, su una strttura di 3 mesi.
se ricordo bene il libro parla di fondo x 2 3 mesi a mie sembrano troppi x questo ti parlavo di "soli" 1000 1500 km di fondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma cmq pensi sia corretto limitare il fondo a 1000 1500 km?
visti i "punti deboli" evidenziati da @pavelfelix10 , farei tutti i lavori del libro della zona endurance che richiamano lavori neuromuscolari. ad esempio ne ricordo uno che fa fare z2 con "burst" di 8-10sec, ogni 3 min...
inserendo almeno una seduta dedicata a lavori neuromuscolari...(nel libro NP-Wn, con n=1,2,ecc.)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
inutile ora fare esercizi specifici, sia per lacararsi fisicamente ora e sia anche mentalmente...
il fine è quello di esprimere forze ftp o vicino ad esso, per step di lavori sempre piu lunghi, dunque si inizierà con 5min 10 mion 20 min 30 min..
ora il libro è strutturato per amatori da 20 25k km l'anno penso che tu sia un amatore piu di basso livello diciamo sui 15k e poi capire qaundo avere i picchi di forma che durano 8 12 settimane, su una strttura di 3 mesi.
se ricordo bene il libro parla di fondo x 2 3 mesi a mie sembrano troppi x questo ti parlavo di "soli" 1000 1500 km di fondo
Scusa, ma non sono sicuro di aver inteso il tuo discorso.....per lavori specifici intendi lavori sopra FTP, mentre per fondo i lavori in zona FTP? Oppure il consiglio era quello di fare 1000/1500km di fondo (Z2 per capirci) e poi a seguire i lavori in zona FTP con step di durata crescente?
Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa, ma non sono sicuro di aver inteso il tuo discorso.....per lavori specifici intendi lavori sopra FTP, mentre per fondo i lavori in zona FTP? Oppure il consiglio era quello di fare 1000/1500km di fondo (Z2 per capirci) e poi a seguire i lavori in zona FTP con step di durata crescente?
Grazie
la seconda che hai detto o-o perche fare lavori specifici adesso quando penso impossibile poi "ritrovarseli" a Marzo? cmq quando parlo di lavori specifici parlo di intervalli di lavoro piu o meno lunghi a prescindere poi dalla zona che ovvio parliamo di > Z3

• Mi piace
Reactions: Bonus79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.