esatto, infatti dopo il piccolo stacco a fine ottobre a parte qualche breve scatto o tirata la Z4 l'ho iniziata a vedere a metà novembre con intervalli di 6-8' con buon recupero in mezzo per arrivare ai 10-12' di fine novembre...a dicembre per ora ho fatto quel 2x30', che è l'allenamento più intenso o quasi in programma questo mese, per il resto 10-12' x2 o magari 20' filati, sempre in mezzo ad un allenamento da circa 2h con il resto in Z2...
esatto, un piccolo stacco di qualche giorno giusto per riposare un attimo (ed ero quasi tentato di non fare nemmeno quelli) e poi ripartito un pò per gradi, aumentando il tempo in Z4 e oltre con il passare delle settimane...
sono d'accordo, se avessi meno tempo di quello che ho farei così anche io...anzi, in realtà è quasi quello che faccio dato che alla fine di quelle 13-14h settimanali circa il 65-67% sono passati in Z1 e Z2...alla fine se andiamo a confrontare i tempi dalla Z3 in su c'è meno differenza rispetto al totale...
in realtà il tempo è circa questo tutto l'anno e per curiosità sono andato a dare un occhiata ai numeri dell'anno...da inizio gennaio a fine aprile ho fatto circa 40h, ok gennaio e febbraio che ho iniziato con calma per paura di fare troppo (era il mio primo inverno in bdc, ho iniziato ad andare ad agosto 2019), marzo e aprile invece avrei voluto fare di più ma sui
rulli in quarantena non riuscivo/volevo starci più di 1h45'...da inizio maggio a fine settembre ballavo tra le 55 e le 65h mensili, ad ottobre leggere calo a 45-48h mi pare...
a livello di stanchezza non saprei, da aprile ad ottobre non ho avvertito stanchezza e nemmeno cali di forma, che è rimasta pressochè la stessa tutto il tempo con 3 picchi crescenti nei 3 mesi centrali (giugno, luglio, agosto)...non voglio stare in forma tutto l'anno, infatti ora sento che ne ho meno e faticherei a fare certi giri fatti ad agosto/settembre...
aggiungo che sono relativamente giovane (35 anni) e che mi sembra di essere abbastanza fortunato a livello genetico dato che recupero molto in fretta...in questo periodo faccio 3 allenamenti a settimana, 2 uscite di scarico in Z2b, 1 giorno di riposo e 1 lungo a sensazione ma senza esagerare...in stagione faccio più o meno uguale ma facendo un pò più qualità ed intensità a parità di ore in sella...
poi essendo il mio primo inverno che faccio una preparazione "seria" vedrò che risultati avrò a breve e lungo termine, non avendo obbiettivi di gare punto ad avere una buona forma da aprile a settembre con relativi picchi quando arriveranno, al momento non mi importa pianificarli...