Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il cavallino è corto, da dove è salita vera sono 35' la prima parte non va proprio bene, salita bellissima ma non per questo caso

Il maniva iniziando a tirare da bovegno andrebbe bene, la prima parte molto veloce e poi salita vera
Maniva da Bagolino è uguale al baremone tranne che non c'è più l'asfalto :doh:


Colle di San Fermo da Pezzaze a vedere i tempi di @Il Trattore dovrei stare sui 50' a ftp ma è comunque più irregolare del baremone

Resta Montecampione ;pirlùn^
Attacca un rimorchio da 10kg alla bici, così diminuisci il rapporto peso/potenza e ci metti più tempo :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il cavallino è corto, da dove è salita vera sono 35' la prima parte non va proprio bene, salita bellissima ma non per questo caso

Il maniva iniziando a tirare da bovegno andrebbe bene, la prima parte molto veloce e poi salita vera
Maniva da Bagolino è uguale al baremone tranne che non c'è più l'asfalto :doh:


Colle di San Fermo da Pezzaze a vedere i tempi di @Il Trattore dovrei stare sui 50' a ftp ma è comunque più irregolare del baremone

Resta Montecampione ;pirlùn^
Da Pezzaze è San ZENO ;-)

Per rispondere anche a @turo91 , San Fermo impensabile da qualsiasi versante come test FTP:
- da Grone è corto (<40') ma i primi 3 km sono al 18% fissi
- da Tavernola ha dentro 3 km di pianura tendente alla discesa + 3 settori di sterrato + 2 km abbastanza ripidi con anche tratti cementati
- da Villongo c'è dentro una discesa dopo 3 km che di fatto spezza in due la salita (perché poi dopo la discesa alla cima è molto regolare, ma comunque sono meno di 40')
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Attacca un rimorchio da 10kg alla bici, così diminuisci il rapporto peso/potenza e ci metti più tempo :mrgreen:
Tanto vale fare il maniva da Bagolino in MTB che poi è ormai il mezzo più adatto :prega:

Scherzi a parte mi basta e avanza la prova fatta sul baremone, per il resto se ne parla l'anno prossimo
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Colle di San Fermo da Pezzaze a vedere i tempi di @Il Trattore dovrei stare sui 50' a ftp ma è comunque più irregolare del baremone

Sì ma inizia a salire dal bivio di Lavone, da lì sono circa 10/15 mnuti ad arrivare a pezzazze, il paese è lungo 2 minuti, se proprio ti tocca rallentare guardando la potenza normalizzata diventa ininfluente su un'ora.
Poi anche nei pezzi dove non è proprio salita non ci sono auto, quindi puoi spingere comunque 300 w


Io ho fatto 1:03 a 255 w medi


Cattura.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sì ma inizia a salire dal bivio di Lavone, da lì sono circa 10/15 mnuti ad arrivare a pezzazze, il paese è lungo 2 minuti, se proprio ti tocca rallentare guardando la potenza normalizzata diventa ininfluente su un'ora.
Poi anche nei pezzi dove non è proprio salita non ci sono auto, quindi puoi spingere comunque 300 w


Io ho fatto 1:03 a 255 w medi


Vedi l'allegato 309647
@andry96 vista così non è male l'idea.
Io ho 53' spaccato su quel segmento, considerando che però ho iniziato a spingere (eh, "spingere", insomma... :yoga: ) da Pezzaze quindi tra 1' e 2' dovrei averli "buttati".
Quando ci vai (l'anno prossimo mi raccomando) fammi un fischio che arrivo anche io, così prima faccio il test da 20' sul Polaveno da Iseo :pork: e poi faccio la verifica su 1 ora almeno i puristi del test FTP sadomasochista sono felici :))):
 
  • Haha
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96 vista così non è male l'idea.
Io ho 53' spaccato su quel segmento, considerando che però ho iniziato a spingere (eh, "spingere", insomma... :yoga: ) da Pezzaze quindi tra 1' e 2' dovrei averli "buttati".
Quando ci vai (l'anno prossimo mi raccomando) fammi un fischio che arrivo anche io, così prima faccio il test da 20' sul Polaveno da Iseo :pork: e poi faccio la verifica su 1 ora almeno i puristi del test FTP sadomasochista sono felici :))):
Si dovrei arrivare su con quei tempi, quindi sempre un pelo sotto l'ora però
salita da provare comunque perché non la conosco :))):

Sì ma inizia a salire dal bivio di Lavone, da lì sono circa 10/15 mnuti ad arrivare a pezzazze, il paese è lungo 2 minuti, se proprio ti tocca rallentare guardando la potenza normalizzata diventa ininfluente su un'ora.
Poi anche nei pezzi dove non è proprio salita non ci sono auto, quindi puoi spingere comunque 300 w


Io ho fatto 1:03 a 255 w medi


Vedi l'allegato 309647
A 290w (70kg) dovrei stare circa sui 53' forse meno o-o
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
  • Mi piace
Reactions: andry96

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Zone polarizzate, sto rileggendo alcuni articoli, vecchi e nuovi. Interessati quelli di evoq.
Per la determinazione delle 3 zone alcuni usano VO2max, altri FTP, altri ancora CP.
Personalmente preferisco CP, anche perché il monitoring lo farò appunto su CP-W' (doppio test in giornate differenti).
Le 3 zone utilizzando CP come riferimento, vanno calcolate come
Z1 < 75% - Z3 = CP?
Forse la Z1 è un po' più bassina perché in evoq la considerano 77% FTP (MP60) o 66% VO2max?
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Zone polarizzate, sto rileggendo alcuni articoli, vecchi e nuovi. Interessati quelli di evoq.
Per la determinazione delle 3 zone alcuni usano VO2max, altri FTP, altri ancora CP.
Personalmente preferisco CP, anche perché il monitoring lo farò appunto su CP-W' (doppio test in giornate differenti).
Le 3 zone utilizzando CP come riferimento, vanno calcolate come
Z1 < 75% - Z3 = CP?
Forse la Z1 è un po' più bassina perché in evoq la considerano 77% FTP (MP60) o 66% VO2max?
Ma se CP fosse 105% FTP il 75% CP viene più alto di 77% FTP.

Mentre Z3, essendo per altri coincidente con la soglia (in base al lattato) dovrebbe essere FTP.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Zone polarizzate, sto rileggendo alcuni articoli, vecchi e nuovi. Interessati quelli di evoq.
Per la determinazione delle 3 zone alcuni usano VO2max, altri FTP, altri ancora CP.
Personalmente preferisco CP, anche perché il monitoring lo farò appunto su CP-W' (doppio test in giornate differenti).
Le 3 zone utilizzando CP come riferimento, vanno calcolate come
Z1 < 75% - Z3 = CP?
Forse la Z1 è un po' più bassina perché in evoq la considerano 77% FTP (MP60) o 66% VO2max?
si puo fare cosi se si vogliono usare piu zone:
2) Training Zone Descriptions : Once the critical power (or critical speed) has been determined, training descriptions can be communicated to an athlete.

The following training levels described by Dr. Skiba can be a decent start. These levels may have to be modified depending on the athlete and race performances and/or tests.

Recovery (Light): Less than 56% (or go by feel)
Level 2 (Moderate), Endurance : 56-75% of CP
Level 3 (Heavy), Tempo : 76-90% CP
Level 4 (Very Heavy), Critical Power : 91-105% of CP
Level 5 (Severe), VO2max : 106-120% of CP
Anaerobic Capacity (Extreme) : Greater than 120% of CP
Critical Power Zones and Adaptations.JPG
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ma se CP fosse 105% FTP il 75% CP viene più alto di 77% FTP.

Mentre Z3, essendo per altri coincidente con la soglia (in base al lattato) dovrebbe essere FTP.
considera che critical power e una soglia ( intensita al di sopra della quale vai a scaricare il serbatoio w', con conseguente interruzione dell impegno dopo 20-30 min ). ftp non e' una soglia.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
considera che critical power e una soglia ( intensita al di sopra della quale vai a scaricare il serbatoio w', con conseguente interruzione dell impegno dopo 20-30 min ). ftp non e' una soglia.
Intendevo che altri prendono Z3 come il limite delle 4 mmol, che coincide con uno sforzo sostenibile per 1h, da lì FTP.

Poi certo sono due concetti diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Eh lo so, al di là che sono anche
click sull'immagine per ingrandire->schema (per semplificarsi la vita chi lo ha realizzato ha inteso FTP ~20-40' ossia nella concezione "attuale" che lo sovrappone in WKO5 ad un doppione di CP concettualmente e non solo).
Quindi il <75 >100 CP(FTP) rappresentano i limiti di soglia.
Ottima tabella, da attaccare al muro

Aggiungo una domanda: il TTE lo indichi (messaggio citato) 20-40'.
Essere più vicino a 20 o 40 è rappresentativo di ciclista rispettivamente poco e molto resistente oppure un po' come avviene in maratona un ciclista granfondista potrebbe avere anche un TTE medio (ad esempio 25') ma una eccellente endurance (metabolismo lipidico)?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
i valori su % sono semplici convenzioni/approssimazioni: LT1 in modo preciso e corretto può essere misurato in altri modi ma che richiedono più strumenti oltre al misuratore. Lo scopo (e merito) di chi ha scritto il testo che dà il titolo a questa discussione è stato il semplificare questi riferimenti. Come tutte le semplificazioni hanno un limite.

TTE non è "unico"...lo si può ancorare ad un qualsiasi riferimento e valutarne l'evoluzione nel tempo. Es TTE @ 6, 5, 4 W/Kg. Non ha particolare utilità (o meglio è limitante) applicarlo come concetto ad un solo MMP che sia poi FTP o CP non cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Scusate se scrivo in questa discussione, magari non è la più indicata, ma è molto seguita ....

Domanda legata a PM e colorie
(Leggendo sul forum) Senza PM le calorie che compaiono sul contaKm NON sono un valore corretto (stima approssimativa NON utile)
Ora col PM le calorie misurate sono corrette o devo impostare qualcosa (Garmin 530)?

esempio ultimo giro: 145W medi - 3h 39' - kJ 1903 - calorie: 2206
Secondo voi le calorie tornano? immaginavo fossero più "vicine" ai kJ

Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate se scrivo in questa discussione, magari non è la più indicata, ma è molto seguita ....

Domanda legata a PM e colorie
(Leggendo sul forum) Senza PM le calorie che compaiono sul contaKm NON sono un valore corretto (stima approssimativa NON utile)
Ora col PM le calorie misurate sono corrette o devo impostare qualcosa (Garmin 530)?

esempio ultimo giro: 145W medi - 3h 39' - kJ 1903 - calorie: 2206
Secondo voi le calorie tornano? immaginavo fossero più "vicine" ai kJ

Grazie
I kj sono corretti
Puoi usare l'approssimazione kj (espressi) = kcal (consumate)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96