Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Buongiorno a tutti, sabato mattina (alle cinque) ho rieseguito il test FTP:
-49 minuti a 188watt
-5 minuti a 250watt facendo 1' forte a 100RPM e 1 minuto Easy
-6 minuti di recupero a 181 watt
-5 minuti a tutta in falsopiano 300 watt
-8 minuti di recupero a 131 watt
-20 minuti a 280 watt

Poi ho finito la salita andando prima super e finendo per fare altri 27 minuti a 230 watt

Vi assicuro che sia alla fine dei cinque che dei venti minuti avevo 'il sangue in bocca' quindi di più non ne avevo, la salita dei 20 minuti è regolare ma ha anche un paio di tratti da 200 metri pianeggianti.

Peso 70kg

Stimerei la mia FTP in 255/260 watt e non 266 come da 'calcoletto' perché sono certo che non lo terrei mai per un'ora

Posso considerare il test valido?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Buongiorno a tutti, sabato mattina (alle cinque) ho rieseguito il test FTP:
-49 minuti a 188watt
-5 minuti a 250watt facendo 1' forte a 100RPM e 1 minuto Easy
-6 minuti di recupero a 181 watt
-5 minuti a tutta in falsopiano 300 watt
-8 minuti di recupero a 131 watt
-20 minuti a 280 watt

Poi ho finito la salita andando prima super e finendo per fare altri 27 minuti a 230 watt

Vi assicuro che sia alla fine dei cinque che dei venti minuti avevo 'il sangue in bocca' quindi di più non ne avevo, la salita dei 20 minuti è regolare ma ha anche un paio di tratti da 200 metri pianeggianti.

Peso 70kg

Stimerei la mia FTP in 255/260 watt e non 266 come da 'calcoletto' perché sono certo che non lo terrei mai per un'ora

Posso considerare il test valido?
solo per averlo fatto alle 5 meriteresti 100w bonus :))):
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.422
2.220
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Buongiorno a tutti, sabato mattina (alle cinque) ho rieseguito il test FTP:
-49 minuti a 188watt
-5 minuti a 250watt facendo 1' forte a 100RPM e 1 minuto Easy
-6 minuti di recupero a 181 watt
-5 minuti a tutta in falsopiano 300 watt
-8 minuti di recupero a 131 watt
-20 minuti a 280 watt

Poi ho finito la salita andando prima super e finendo per fare altri 27 minuti a 230 watt

Vi assicuro che sia alla fine dei cinque che dei venti minuti avevo 'il sangue in bocca' quindi di più non ne avevo, la salita dei 20 minuti è regolare ma ha anche un paio di tratti da 200 metri pianeggianti.

Peso 70kg

Stimerei la mia FTP in 255/260 watt e non 266 come da 'calcoletto' perché sono certo che non lo terrei mai per un'ora

Posso considerare il test valido?
Sono d'accordo con la tua stima finale, se userai poi questo valore per eseguire allenamenti dovresti avere la conferma sulla bontà del dato.
Mi hai fatto rivivere le stesse sensazioni provate quando ho fatto il test anch'io :))): ..dopo i 20 minuti però io non riuscivo nemmeno a pensare però :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: SV++

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
io invece terrei il dato uscito dal test ( senno che lo facciamo a fare ?).
il fatto di non tenere la ftp per un ora e' un non problema. da anni si considera (coggan) il tempo di esaurimento a ftp, che pure esso va allenato
ossia non tutti quelli che hanno 266 di ftp la tengono per la stessa durata, senno le curve potenza tempo sarebbero tutte sovrapponibili, e ovviamente non e cosi
 
  • Mi piace
Reactions: SV++

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Buongiorno a tutti, sabato mattina (alle cinque) ho rieseguito il test FTP:
-49 minuti a 188watt
-5 minuti a 250watt facendo 1' forte a 100RPM e 1 minuto Easy
-6 minuti di recupero a 181 watt
-5 minuti a tutta in falsopiano 300 watt
-8 minuti di recupero a 131 watt
-20 minuti a 280 watt

Poi ho finito la salita andando prima super e finendo per fare altri 27 minuti a 230 watt

Vi assicuro che sia alla fine dei cinque che dei venti minuti avevo 'il sangue in bocca' quindi di più non ne avevo, la salita dei 20 minuti è regolare ma ha anche un paio di tratti da 200 metri pianeggianti.

Peso 70kg

Stimerei la mia FTP in 255/260 watt e non 266 come da 'calcoletto' perché sono certo che non lo terrei mai per un'ora

Posso considerare il test valido?
Non mi convince il minimo scarto tra potenza a 5 minuti e a 20 minuti: sicuro di non aver dovuto rallentare sul falsopiano? Nel test che ho eseguito in salita il mese scorso, manco a farlo apposta sono riuscito a fare 300W sui 5 minuti e 264W sui 20.
Nei 5 minuti a 1' alternati forte/easy ero nella potenza media sui 255 W.
Sono molto scarso nello spunto veloce e se i tuoi valori sono corretti, la tua curva di potenza è ancora più della mia scadente nelle prove di breve periodo. Per questo ho dubbi sulla tua prova. Oppure è sbagliata la mia perchè nel riscaldamento iniziale e nel recupero ero a potenze veramente basse, sotto i 100W
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Non mi convince il minimo scarto tra potenza a 5 minuti e a 20 minuti: sicuro di non aver dovuto rallentare sul falsopiano? Nel test che ho eseguito in salita il mese scorso, manco a farlo apposta sono riuscito a fare 300W sui 5 minuti e 264W sui 20.
Nei 5 minuti a 1' alternati forte/easy ero nella potenza media sui 255 W.
Sono molto scarso nello spunto veloce e se i tuoi valori sono corretti, la tua curva di potenza è ancora più della mia scadente nelle prove di breve periodo. Per questo ho dubbi sulla tua prova. Oppure è sbagliata la mia perchè nel riscaldamento iniziale e nel recupero ero a potenze veramente basse, sotto i 100W
Credo che facendo anche il test dei 5 minuti in salita potrei aumentare i watt nei 5 minuti, ma alla fin fine non mi interessava trovare il valore massimale nei 5 minuti ma 'sfiancarmi' per non arrivare troppo 'fresco' alla prova dei 20 minuti... Proverò prima o poi a fare anche i 5 minuti in salita
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma infatti io esco quasi sempre in bici alle cinque di mattina, anche due mesi fa stesso orario
Se per te è normale uscire a quell'ora, non capisco allora in motivo per cui tu l'abbia sottolineato, come a significare che fosse una cosa "anormale" e che avrebbe potuto in qualche modo falsare i risultati del test (o almeno io l'ho interpretata così).....comunque la mia era una battuta. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SV++
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Credo che facendo anche il test dei 5 minuti in salita potrei aumentare i watt nei 5 minuti, ma alla fin fine non mi interessava trovare il valore massimale nei 5 minuti ma 'sfiancarmi' per non arrivare troppo 'fresco' alla prova dei 20 minuti... Proverò prima o poi a fare anche i 5 minuti in salita
Avevi anche il cardio?
Perché potresti confrontare i battiti perché se fossi stato conservativo sui 5' i battiti sarebbero simili a quelli dei 20', quando in realtà dovrebbero essere più alti.
Di quanto varia da persona a persona.
 
  • Mi piace
Reactions: SV++ and bagga

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate se faccio una domanda magari gia’ fatta da altri in passato, ho provato a cercare ma la discussione è troppo lunga e non trovo la risposta, potete consigliare un campo dati Garmin IQ da impostare sull’edge fatto bene per l’allenamento usandi il PM? Cercando ne trovo parecchi ma non so quale scegliere, vorrei avere almeno distanza, tempo, battiti, cadenza, velocita’, potenza 3 secondi, potenza destra/sinistra e se possibile quota, pendenza e ascesa totale
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
stavo analizzando due salite su strava, una fatta 6 anni fa, potenza media 241w(z3 dell'epoca), mio peso che si aggirava sui 65.5/66kg, tempo di scalata 38 minuti circa.
L'ho fatta questo weekend ad una potenza media di 239w(quindi quasi identica), il mio peso attuale è di circa 69kg, tempo impiegato questa volta 41 minuti circa, quindi 3 minuti in più.

La pendenza media della salita in questione è del 6.8%

Data la stessa potenza espressa(in realtà all'epoca utilizzavo un p2max, quest'anno un quarq),questi 3 minuti di differenza sono dovuti ai 3/4kg in più di peso? (ora che ci penso anche la bici dell'epoca pesava 1 chiletto abbondante in meno dato che non era disc), quindi facciamo un totale di 5kg in più di zavorra. 5kg in più giustificano 3 minuti di differenza su una salita di tale pendenza?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
stavo analizzando due salite su strava, una fatta 6 anni fa, potenza media 241w(z3 dell'epoca), mio peso che si aggirava sui 65.5/66kg, tempo di scalata 38 minuti circa.
L'ho fatta questo weekend ad una potenza media di 239w(quindi quasi identica), il mio peso attuale è di circa 69kg, tempo impiegato questa volta 41 minuti circa, quindi 3 minuti in più.

La pendenza media della salita in questione è del 6.8%

Data la stessa potenza espressa(in realtà all'epoca utilizzavo un p2max, quest'anno un quarq),questi 3 minuti di differenza sono dovuti ai 3/4kg in più di peso? (ora che ci penso anche la bici dell'epoca pesava 1 chiletto abbondante in meno dato che non era disc), quindi facciamo un totale di 5kg in più di zavorra. 5kg in più giustificano 3 minuti di differenza su una salita di tale pendenza?
Se non ci dici il dislivello totale manca un dato per darti una risposta
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
9.2km
620mt dsl
Ripensandoci forse non serviva avere questo dato ... ho fatto 2 conti, se la potenza fosse stata costante per tutto il tragitto la relazione fra peso e tempo sarebbe lineare, tu hai aumentato il peso del 5% circa (+4 kg su 75kg circa di peso cliclista + bici) e hai aumentato il tempo dell'8% (3 minuti su 38), quindi in realtà hai perso qualcosina in più di quanto direbbe la fisica.

Sempre applicando le leggi della fisica avresti dovuto metterci 40 minuti con i tuoi 4 kg in più (il conto è 38 minuti * 79 kg / 75 kg = 40 minuti).

Il minuto in più che hai perso è dovuto a qualcos'altro (vento, discontinuità nella spinta, condizione dell'asfalto, pneumatici, traiettorie più lunghe, ecc...) oppure ad arrotondamenti fatti male (ad es. erano 38 minuti e 28 secondi la prima volta e 39 minuti e .32 secondi la seconda volta, c'era qualche mezzo kilo di differenza fra borracce e altro, ecc...)

Spero di non aver scritto castronerie :-)xxxx

PS: l'impatto degli arrotondamenti può spostare un minuto. Ad esempio se nella formula metto 38,49 minuti * 79,49 kg * 74,51 kg viene 41 minuti che è il tempo che hai misurato tu, quindi una borraccia piena in più e 30 secondi di arrotondamento giustificano il minuto che manca.
 
Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ripensandoci forse non serviva avere questo dato ... ho fatto 2 conti, se la potenza fosse stata costante per tutto il tragitto la relazione fra peso e tempo sarebbe lineare, tu hai aumentato il peso del 5% circa (+4 kg su 75kg circa di peso cliclista + bici) e hai aumentato il tempo dell'8% (3 minuti su 38), quindi in realtà hai perso qualcosina in più di quanto direbbe la fisica.

Sempre applicando le leggi della fisica avresti dovuto metterci 40 minuti con i tuoi 4 kg in più (il conto è 38 minuti * 79 kg / 75 kg = 40 minuti).

Il minuto in più che hai perso è dovuto a qualcos'altro (vento, discontinuità nella spinta, condizione dell'asfalto, pneumatici, traiettorie più lunghe, ecc...) oppure ad arrotondamenti fatti male (ad es. erano 38 minuti e 28 secondi la prima volta e 39 minuti e .32 secondi la seconda volta, cpera qualche mezzo kilo di differenza fra borracce e altro, ecc...)

Spero di non aver scritto castronerie :-)xxxx

PS: l'impatto degli arrotondamenti può spostare un minuto. Ad esempio se nella formula metto 38,49 minuti * 79,49 kg * 74,51 kg viene 41 minuti che è il tempo che hai misurato tu, quindi una borraccia piena in più e 30 secondi di arrotondamento giustificano il minuto che manca.
una volta ero sprovveduto e uscivo in bici con una borraccia da mezzo litro, oggi esco costantemente con due borracce da 1 litro l'una piene entrambe :D
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ripensandoci forse non serviva avere questo dato ... ho fatto 2 conti, se la potenza fosse stata costante per tutto il tragitto la relazione fra peso e tempo sarebbe lineare, tu hai aumentato il peso del 5% circa (+4 kg su 75kg circa di peso cliclista + bici) e hai aumentato il tempo dell'8% (3 minuti su 38), quindi in realtà hai perso qualcosina in più di quanto direbbe la fisica.

Sempre applicando le leggi della fisica avresti dovuto metterci 40 minuti con i tuoi 4 kg in più (il conto è 38 minuti * 79 kg / 75 kg = 40 minuti).

Il minuto in più che hai perso è dovuto a qualcos'altro (vento, discontinuità nella spinta, condizione dell'asfalto, pneumatici, traiettorie più lunghe, ecc...) oppure ad arrotondamenti fatti male (ad es. erano 38 minuti e 28 secondi la prima volta e 39 minuti e .32 secondi la seconda volta, cpera qualche mezzo kilo di differenza fra borracce e altro, ecc...)

Spero di non aver scritto castronerie :-)xxxx

PS: l'impatto degli arrotondamenti può spostare un minuto. Ad esempio se nella formula metto 38,49 minuti * 79,49 kg * 74,51 kg viene 41 minuti che è il tempo che hai misurato tu, quindi una borraccia piena in più e 30 secondi di arrotondamento giustificano il minuto che manca.
Conta anche che i misuratori di potenza sono diversi e che c'è sempre un errore di misura... L'altro minuto potrebbe essere dovuto a questo.
Magari i Watt reali sono qualcuno in meno...

Inoltre:
una volta ero sprovveduto e uscivo in bici con una borraccia da mezzo litro, oggi esco costantemente con due borracce da 1 litro l'una piene entrambe :D
Questo vuol dire un altro kg e mezzo di differenza.

Per me il risultato che hai avuto è coerente con i dati a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
faccio un'altra domanda sulla FC. Allora, è una problematica che noto da quando utilizzo la fascia cardio, quindi da praticamente 15 anni. Ho cambiato decine di fasce in questi anni, ma la sostanza non cambia, ogni tot minuti è come se il segnale andasse perduto e il cuore scende e sale all'improvviso. QUesto di oggi è un esempio, ma è sempre così, da 15 anni, con decine di fasce diverse. A pari sforzo, ogni X minuti il cuore cala di una ventina di battiti e risale subito riportandosi ai valori di prima. Nella foto sono segnalati questi "down"

Immagine 2022-06-28 141119.png
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
faccio un'altra domanda sulla FC. Allora, è una problematica che noto da quando utilizzo la fascia cardio, quindi da praticamente 15 anni. Ho cambiato decine di fasce in questi anni, ma la sostanza non cambia, ogni tot minuti è come se il segnale andasse perduto e il cuore scende e sale all'improvviso. QUesto di oggi è un esempio, ma è sempre così, da 15 anni, con decine di fasce diverse. A pari sforzo, ogni X minuti il cuore cala di una ventina di battiti e risale subito riportandosi ai valori di prima. Nella foto sono segnalati questi "down"

Vedi l'allegato 351788
strano è strano, pero penso irrelevante