Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non sono d'accordo....io purtroppo di aritmie ne so qualcosa, e ti posso assicurare che una semplice fascia cardio è in grado di rilevarle, extrasistoli comprese.
A parte il fatto che se dovesse capitare te ne accorgi subito che c'è qualcosa di anomalo, in più, se usi una fascia cardio, sul display del dispositivo puoi visualizzare l'andamento "ballerino" della FC.

Detto questo il tutto mi sembra abbastanza strano, sia che si tratti di problema fisiologico, sia che si tratti di problema strumentale.....si trattasse di qualche episodio sporadico potrei capire (magari una batteria quasi scarica, una perdita di connessione, etc...), ma la regolarità con il quale il problema si manifesta, in più con dispositivi/sensori diversi mi lascia un pò perplesso.
Appunto "se dovesse capitare te ne accorgi subito che c'è qualcosa di anomalo" ... quindi escludiamo problemi fisici e capiamo se la fascia è indossata correttamente, da 15 anni, o se ci sono interferenze nel segnale (soprattutto per allenamenti indoor) o altri problemi sui dispositivi
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Se indoor al 99% è un'interferenza su ANT+ e/o BTLE da rete WiFi. E' sufficiente impostare la rete WiFi su un canale che non crei disturbo (https://zwiftinsider.com/how-to-fix-ant-dropouts-in-zwift/).
Se la rete che crea disturbo non è la tua, aka non puoi modificarne il canale...ti tieni l'interferenza.
Secondariamente possono essere sempre problemi "indoor" sopra elencati nell'articolo.

Se avviene outdoor è sempre un'interferenza ma in questo caso si verificherà sempre (o quasi) nello/gli stessi punti. Escludendo solo tutti questi casi si può ipotizzare altro.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se indoor al 99% è un'interferenza su ANT+ e/o BTLE da rete WiFi. E' sufficiente impostare la rete WiFi su un canale che non crei disturbo (https://zwiftinsider.com/how-to-fix-ant-dropouts-in-zwift/).
Se la rete che crea disturbo non è la tua, aka non puoi modificarne il canale...ti tieni l'interferenza.
Secondariamente possono essere sempre problemi "indoor" sopra elencati nell'articolo.

Se avviene outdoor è sempre un'interferenza ma in questo caso si verificherà sempre (o quasi) nello/gli stessi punti. Escludendo solo tutti questi casi si può ipotizzare altro.
capita sia indoor che outdoor, e avviene a cadenza in media di ogni 10 minuti(a volte 8 a volte 12 ma circa ogni questa distanza temporale)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ampiamente OT, cmq
Se non capita in posti fissi/sempre quelli
- bagnare la fascia + stringerla
- soluzione che veniva data 20+ anni fa già con le vecchie Polar: provare a girare gli elettrodi sulla schiena per evitare interferenze con sottomaglia (se usata) o maglie particolari che possono creare micro interferenze
- provare due fasce in contemporanea (ovviamente con due dispositivi che registrano) e vedere se i drop corrispondono
- se telefono in tasca/dove ti pare con te: provare a disattivare reti 4G/5G telefono (raro che interferiscano) e BTLE (più frequente che possa interferire vista la frequenza di banda). Questo ultimo punto assai meno probabile altrimenti avresti problemi anche sui tracciati cad. e potenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Appunto "se dovesse capitare te ne accorgi subito che c'è qualcosa di anomalo" ... quindi escludiamo problemi fisici e capiamo se la fascia è indossata correttamente, da 15 anni, o se ci sono interferenze nel segnale (soprattutto per allenamenti indoor) o altri problemi sui dispositivi
Immagino tu sia un medico, io dopo aver visto un ragazzo di 16 anni fermato dopo 3 anni di agonismo, in cui ha fatto sforzi da paura, senza mai il minimo problema, non ho tutte queste certezze.
Tra parentesi, quel ragazzo ora vive con un defibrillatore impiantato nel cuore, a me che lo allenavo i medici dissero che eravamo stati molto fortunati.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Immagino tu sia un medico, io dopo aver visto un ragazzo di 16 anni fermato dopo 3 anni di agonismo, in cui ha fatto sforzi da paura, senza mai il minimo problema, non ho tutte queste certezze.
Tra parentesi, quel ragazzo ora vive con un defibrillatore impiantato nel cuore, a me che lo allenavo i medici dissero che eravamo stati molto fortunati.
Non sono medico ma ingegnere, e proprio perchè sono un igegnere ti dico che questo è un problema tecnico, non ho capito perchè la vuoi buttare sul tragico ... poi se il nostro amico ha altre cose che gli fanno pensare ad un problema di salute fa bene a farsi controllare, nulla di quello che ha scritto qui lo fa pensare
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non sono medico ma ingegnere, e proprio perchè sono un igegnere ti dico che questo è un problema tecnico, non ho capito perchè la vuoi buttare sul tragico ... poi se il nostro amico ha altre cose che gli fanno pensare ad un problema di salute fa bene a farsi controllare, nulla di quello che ha scritto qui lo fa pensare
Non la butto sul tragico, certo che un problema tecnico che persiste da 15 anni, con device diversi, sensori diversi ecc è quantomeno anomalo.
Con il cuore di mezzo io qualche scrupolo me lo metterei, anche perchè è molto semplice verificare e non costa nulla.
Basta che @Andy_Schleck faccia presente la cosa al cardiologo durante la visita di idoneità.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.819
12.439
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non sono medico ma ingegnere, e proprio perchè sono un igegnere ti dico che questo è un problema tecnico, non ho capito perchè la vuoi buttare sul tragico ... poi se il nostro amico ha altre cose che gli fanno pensare ad un problema di salute fa bene a farsi controllare, nulla di quello che ha scritto qui lo fa pensare
Credo che per dire con certezza che si tratti di un problema tecnico della fascia serva qualche dato in più che uno screenshot.
Non sai che fascia ha usato, in quali condizioni, nè hai toccato con mano il buon funzionamento o meno degli strumenti ... spero che nel tuo lavoro di ingegnere tu sia un filo più accurato nelle valutazioni perchè dare delle certezze da due righe su un forum è da arte divinatoria, non da persona che usa il metodo scientifico.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non la butto sul tragico, certo che un problema tecnico che persiste da 15 anni, con device diversi, sensori diversi ecc è quantomeno anomalo.
Con il cuore di mezzo io qualche scrupolo me lo metterei, anche perchè è molto semplice verificare e non costa nulla.
Basta che @Andy_Schleck faccia presente la cosa al cardiologo durante la visita di idoneità.

Credo che per dire con certezza che si tratti di un problema tecnico della fascia serva qualche dato in più che uno screenshot.
Non sai che fascia ha usato, in quali condizioni, nè hai toccato con mano il buon funzionamento o meno degli strumenti ... spero che nel tuo lavoro di ingegnere tu sia un filo più accurato nelle valutazioni perchè dare delle certezze da due righe su un forum è da arte divinatoria, non da persona che usa il metodo scientifico.
Io mi limito a dire cosa farei su me stesso nelle medesime condizioni del nostro amico.

Ripeto il concetto base perchè credo che vi sia sfuggito: dal medico BISOGNA andare se si hanno sintomi, ma questo lo sa solo l'amico che ha scritto.

Da solo un grafico del Garmin con delle anomalie come quelle rappresentate non è una indicazione ad andare dal medico.

Se la pensate diversamente non voglio convincervi, tanto è impossibile in un forum dove ognuno dice la sua, per quanto strana, e poi ognuno tira le sue conclusioni.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.819
12.439
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ripeto il concetto base perchè credo che vi sia sfuggito: dal medico BISOGNA andare se si hanno sintomi, ma questo lo sa solo l'amico che ha scritto.
Da solo un grafico del Garmin con delle anomalie come quelle rappresentate non è una indicazione ad andare dal medico.
1) Se ci si basasse solo sui sintomi e non sugli strumenti/analisi la mortalità sarebbe quella del 1900. PS (Colbrelli mi pare non avesse avuto sintomi fino al suo collasso :roll: )
2) dalle anomalie di un grafico puoi avere più spiegazioni: A) problema tecnico-> pace, o cambi strumento o te ne fai una ragione, ma non ti succede nulla B) il cuore può avere qualche aritmia/anomalia-> magari no, magari si... chi lo sa... ma se sì non è così scontato che non ti succeda nulla -> per cui una persona che si vuole togliere dei dubbi chiede a un medico. Ovviamente non è obbligato a farlo, ma non è nemmeno una stupidaggine voler essere sicuri.. magari se ne parla al medico sportivo alla visita annuale e poi si vede, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
1) Se ci si basasse solo sui sintomi e non sugli strumenti/analisi la mortalità sarebbe quella del 1900. PS (Colbrelli mi pare non avesse avuto sintomi fino al suo collasso :roll: )

Colbrelli aveva anomalie sul Garmin?

2) dalle anomalie di un grafico puoi avere più spiegazioni: A) problema tecnico-> pace, o cambi strumento o te ne fai una ragione, ma non ti succede nulla B) il cuore può avere qualche aritmia/anomalia-> magari no, magari si... chi lo sa... ma se sì non è così scontato che non ti succeda nulla -> per cui una persona che si vuole togliere dei dubbi chiede a un medico. Ovviamente non è obbligato a farlo, ma non è nemmeno una stupidaggine voler essere sicuri.. magari se ne parla al medico sportivo alla visita annuale e poi si vede, tutto qui.
Il Garmin non è un dispositivo medico, l'ECG che ti attaccano sul test sotto sforzo nella vista agonistica annuale sì
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Non la butto sul tragico, certo che un problema tecnico che persiste da 15 anni, con device diversi, sensori diversi ecc è quantomeno anomalo.
Con il cuore di mezzo io qualche scrupolo me lo metterei, anche perchè è molto semplice verificare e non costa nulla.
Basta che @Andy_Schleck faccia presente la cosa al cardiologo durante la visita di idoneità.
forse 15 anni ho esagerato, diciamo una decina.

Perdonate il proseguimento dell'OT
Oggi ho provato a bagnare la fasciae girarla con i sensori sulla schiena invece che davanti, e ho spento anche il 4G dal telefono
Ero in un velodromo, potenza costante. La cosa particolare è che sembra avvenire a intervalli di tempo abbastanza regolari.
Ho messo anche il grafico GoldenChetah che è ancora più preciso.

Quando accade, me ne accorgo perchè il garmin inizia all'improvviso a calare repentinamente i bpm anche di 3/4 battiti a scatto, raggiunge un minimo e poi risale altrettanto velocemente 2.png

Immagine 2022-06-29 115704.png
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.819
12.439
Nordest
Visita sito
Bici
2
A) Colbrelli aveva anomalie sul Garmin?


B) Il Garmin non è un dispositivo medico, l'ECG che ti attaccano sul test sotto sforzo nella vista agonistica annuale sì
A) & B) no, a maggior ragione.
Comunque sono solo punti di vista diversi.
Io dico:
C'è anche solo una minima possibilità che quell'anomalia nel grafico sia qualcosa di rilevante? si. (escludere a priori non è scientifico)
Cosa faccio?
1) niente
2) controllo con un dispositivo medico da un professionista
tutto qui, non c'è nulla da discutere
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io mi limito a dire cosa farei su me stesso nelle medesime condizioni del nostro amico.

Ripeto il concetto base perchè credo che vi sia sfuggito: dal medico BISOGNA andare se si hanno sintomi, ma questo lo sa solo l'amico che ha scritto.

Da solo un grafico del Garmin con delle anomalie come quelle rappresentate non è una indicazione ad andare dal medico.

Se la pensate diversamente non voglio convincervi, tanto è impossibile in un forum dove ognuno dice la sua, per quanto strana, e poi ognuno tira le sue conclusioni.
Ti ripeto il caso del ragazzo che allenavo, nessun sintomo, ma un anomalia cardiaca che ne ha decretato non solo la conclusione della "carriera" agonistica ma anche pesanti limitazioni nella vita di tutti i giorni.
Se non avesse avuto un padre scrupoloso forse ora lo staremmo piangendo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
forse 15 anni ho esagerato, diciamo una decina.

Perdonate il proseguimento dell'OT
Oggi ho provato a bagnare la fasciae girarla con i sensori sulla schiena invece che davanti, e ho spento anche il 4G dal telefono
Ero in un velodromo, potenza costante. La cosa particolare è che sembra avvenire a intervalli di tempo abbastanza regolari.
Ho messo anche il grafico GoldenChetah che è ancora più preciso.

Quando accade, me ne accorgo perchè il garmin inizia all'improvviso a calare repentinamente i bpm anche di 3/4 battiti a scatto, raggiunge un minimo e poi risale altrettanto velocemente Vedi l'allegato 351939

Vedi l'allegato 351938
Alla visita di idoneità dovrebbe essere uscita questa cosa, a meno che tu non faccia solo l'ecg dopo lo sforzo e non durante.