Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Chiaro. Solo una precisazione: la mia discussione si riferiva all’uso del TSS per stimare il recupero
io non lo considero.

se ricordo bene , Stephen Seiler sostiene che il giorno di allenamento " ON" deve essere intenso , tosto e fatto da freschi . questo coinvolge e stressa fibre muscolari che vanno sempre piu' verso le glicolitiche (a seconda del'intensita'/durata/ripetizioni) . queste fibre secondo Stephen Seiler se ricordo bene, hanno bisogno di 3/4 giorni per ritornare efficienti al 100% , recuperare (come avviene in palestra d'altronde) .

nel frattenpo consiglia di diedicarsi all'endurance ovvero sotto o al limite della soglia aerobica dove si utilizzano fibre muscolari type l piu' veloci a recuperare . E contemporaneamente ovviamente NON si devono utilizzare quelle che ci menttono giorni a recuperare (type lla / llx).

Personalmente in questa fase endurance sotto/al limite della soglia aerobica vado a sensazione se mi sento stanco dal giorno precedente recupero in z1 ( o riposo) poi progressivamente nei giorni restanti cerco di andare in z2 alta .

cosi' l'ho capita io anzi in linea di massima seguo questo sistema qui (un 3+1: tre giorno Z1/Z2 a sensazione + 1 Hard che possono essere ripetizioni o salite da 20min in su al meglio che posso) :
q.jpg
a me piace e mi trovo bene cosi' , penso sia sopratutto un discorso di tempo a disposizione , motivazioni , eta' e fisico . quindi per altri sara' diverso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi
10 Luglio 2015
205
110
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Ciao ragazzi!

Probabilmente molti di voi sapranno che stiamo lavorando ad un power meter su pedale per MTB.
Ebbene, dopo varie fasi di testing, arriva ora quella più interessante!

Volete collaborare con noi diventando Beta Tester Favero ed avere la possibilità di testare il prodotto in anteprima?
Stiamo proprio cercando professionisti ed amatori come voi che trascorrono molte ore nel trail (almeno 8 a settimana) per darci il vostro feedback.

Se siete interessati, compilate il form: https://forms.gle/8ftbtEMG8xQEXuMs9

A presto!

- Team Favero Electronics

• Mi piace
Reactions: luigi_g and Pertoni
D

Deleted member 144581

Guest
Ciao ragazzi!

Probabilmente molti di voi sapranno che stiamo lavorando ad un power meter su pedale per MTB.

Volete collaborare con noi diventando Beta Tester Favero ed avere la possibilità di testare il prodotto in anteprima?
Stiamo proprio cercando professionisti ed amatori come voi che trascorrono molte ore nel trail (almeno 8 a settimana) per darci il vostro feedback.

A presto!

Che pacco... Sempre e solo attacco SPD! Ma un bel PM con per pedali/attacchi crank Brothers no?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao ragazzi!

A presto!

Ci sono novità? A quando è prevista l'uscita del pedale per MTB? Grazie!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Forse un poco ot ma non ho trovato un thread più azzeccato, volendo svolgere il test ftp sui rulli, come impostate il tutto?
Nel senso, se creo un workout per far controllare il rullo dal device devo inserire dei valori di watt, ma non conoscendo la propria ftp può diventare difficile azzeccrli. Inoltre ci potrebbe essere stato un aumento della stessa, quindi ci si troverebbe con il rullo che ammorbidisce la resistenza perchè raggiunto il target impostato mentre si avrebbe la possibilità di spingere watt maggiori.
Voi come vi regolate?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Forse un poco ot ma non ho trovato un thread più azzeccato, volendo svolgere il test ftp sui rulli, come impostate il tutto?
Nel senso, se creo un workout per far controllare il rullo dal device devo inserire dei valori di watt, ma non conoscendo la propria ftp può diventare difficile azzeccrli. Inoltre ci potrebbe essere stato un aumento della stessa, quindi ci si troverebbe con il rullo che ammorbidisce la resistenza perchè raggiunto il target impostato mentre si avrebbe la possibilità di spingere watt maggiori.
Voi come vi regolate?
puoi fare il test pre-impostato sul software che utilizzi, se invece lo imposti da solo, ovviamente non devi usare la modalità ERG per il segmento di test vero e proprio

• Mi piace
Reactions: bagga

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Voi come vi regolate?
Di solito, sui rulli se usi la modalità ERG, la parte dove verrà effettuato il test viene tenuta "free ride", in questo modo puoi pedalare come vuoi.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
puoi fare il test pre-impostato sul software che utilizzi, se invece lo imposti da solo, ovviamente non devi usare la modalità ERG per il segmento di test vero e proprio

Di solito, sui rulli se usi la modalità ERG, la parte dove verrà effettuato il test viene tenuta "free ride", in questo modo puoi pedalare come vuoi.
Non ho capito se vi riferite al test svolto mediante una piattaforma, Zwift ecc.
Non mi occorre passare da un qualsiasi software, posso svolgere il test seguendo un workout sul ciclocomputer, vorrei però capire come governare il rullo.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
allora prova ad impostare qualcosa tipo questo:
  1. Riscaldamento di 20 minuti a intensità moderata
  2. 3 ripetizioni da 1 minuto ad alta intensità fino ad un massimo
    di 120rpm ed 1 minuto di recupero a 80rpm tra le ripetizioni
  3. 5 minuti di pedalata a bassa intensità per recuperare
  4. 5 minuti alla tua massima potenza. Alla fine dovresti “esplodere”. Questo è fondamentale prima di fare il test di 20 minuti
  5. Recupero di 5 minuti con pedalata a bassa intensità
  6. Il test FTP vero e proprio: 20 minuti alla massima intensità possibile. Non cominciare troppo forte ma spingi e non mollare!
  7. Recupero di 10 minuti con pedalata a media intensità

per il punto 6 io metterei pedalata libera con una pendenza leggerissima tipo 0.5%

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
  4. 5 minuti alla tua massima potenza. Alla fine dovresti “esplodere”. Questo è fondamentale prima di fare il test di 20 minuti
  6. Il test FTP vero e proprio: 20 minuti alla massima intensità possibile. Non cominciare troppo forte ma spingi e non mollare!

per il punto 6 io metterei pedalata libera con una pendenza leggerissima tipo 0.5%
Lo so bene come si svolge il test e qual'è il protocollo, il dubbio è su come gestire il rullo.
Esempio, se devo creare lo step da 1' ad alta intensità devo inserire un target di potenza, se non lo azzecco rischio di avere il rullo troppo duro oppure troppo tenero, e falsare il risultato del test.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo so bene come si svolge il test e qual'è il protocollo, il dubbio è su come gestire il rullo.
Esempio, se devo creare lo step da 1' ad alta intensità devo inserire un target di potenza, se non lo azzecco rischio di avere il rullo troppo duro oppure troppo tenero, e falsare il risultato del test.
Basta non impostare la potenza del rullo, il test ftp puoi farlo tranquillamente senza gestione di potenza e senza erg, imposti una resistenza/pendenza fissa o la imposti per ogni intervallo e poi ti gestisci cambiando rapporto

Puoi mettere l'allenamento sul Garmin e gestire il rullo da smartphone ad esempio

• Mi piace
Reactions: bianco70

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Io ho fatto il test 2x20' su Rouvy e mi dava la possibilità di aumentare o diminuire l',intensità manualmente mentre lo eseguivo.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Voi come vi regolate?

Non ho capito se vi riferite al test svolto mediante una piattaforma, Zwift ecc.
Non mi occorre passare da un qualsiasi software, posso svolgere il test seguendo un workout sul ciclocomputer, vorrei però capire come governare il rullo.
Credo che la cosa migliore sia eseguire il test lasciando il rullo "libero", ovvero senza impostare modalità ERG o resistenza preimpostata....in questo modo saresti libero di spingere a seconda delle sensazioni del momento.
Potresti comunque riportare e seguire sul device il WO relativo al test FTP con indicazione per ogni intervallo del target potenza da prendere come "riferimento", ma senza che questo interferisca sulla pedalata e/o resistenza del rullo (spero di essermi spiegato).
Se poi dovessi usare Zwift, il test FTP "classico" (non il ramp test per intenderci) prevede la modalità ERG per tutti gli intervalli con target potenza impostati sulla FTP attuale, tranne appunto per i 20' di test vero e proprio in cui la resistenza è lasciata volutamente libera. ;-)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo che la cosa migliore sia eseguire il test lasciando il rullo "libero", ovvero senza impostare modalità ERG o resistenza preimpostata....in questo modo saresti libero di spingere a seconda delle sensazioni del momento.
Potresti comunque riportare e seguire sul device il WO relativo al test FTP con indicazione per ogni intervallo del target potenza da prendere come "riferimento", ma senza che questo interferisca sulla pedalata e/o resistenza del rullo (spero di essermi spiegato).
Se poi dovessi usare Zwift, il test FTP "classico" (non il ramp test per intenderci) prevede la modalità ERG per tutti gli intervalli con target potenza impostati sulla FTP attuale, tranne appunto per i 20' di test vero e proprio in cui la resistenza è lasciata volutamente libera. ;-)
Ottimo, grazie.
Quindi andresti ad intervenire sulla durezza del rullo via telefono, ad esempio, e poi giocheresti con il rapporto per trovare il passo giusto?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ottimo, grazie.
Quindi andresti ad intervenire sulla durezza del rullo via telefono, ad esempio, e poi giocheresti con il rapporto per trovare il passo giusto?
Credo dipenda anche dal rullo che utilizzi....io per esempio ho da poco rinnovato il Direto X acquistato questa estate, non ho ancora effettuato il test FTP, ma tra le prove effettuate mi è sembrato di capire che anche pedalando liberamente (senza quindi impostare una resistenza o far comandare il rullo da qualche applicazione), all'indurire del rapporto, il rullo varia in automatico la resistenza.
Questo per dire che potrebbe essere sufficiente giocare semplicemente con il cambio per trovare il giusto ritmo/potenza.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io l'ho fatto due volte sui rulli impostando gli intervalli dove si deve spingere senza considerare i watt (quindi niente erg) ma solo al 4% gestendo lo sforzo a sensazione con la cadenza preferita...

• Mi piace
Reactions: andry96

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Una domanda sul protocollo, invece: le ripetizioni 3x1’ ad alta cadenza e “alta intensità”, quanto “intense” devono essere, ad es. come % di FTP? Anche Hunter e Coggan non mi sembra chiariscano questo aspetto… Mi pare di capire che non debba essere uno sforzo paragonabile alla massima intensitá dei 5 minuti, ma forse neanche a 100% FTP?