io non lo considero.Chiaro. Solo una precisazione: la mia discussione si riferiva all’uso del TSS per stimare il recupero
se ricordo bene , Stephen Seiler sostiene che il giorno di allenamento " ON" deve essere intenso , tosto e fatto da freschi . questo coinvolge e stressa fibre muscolari che vanno sempre piu' verso le glicolitiche (a seconda del'intensita'/durata/ripetizioni) . queste fibre secondo Stephen Seiler se ricordo bene, hanno bisogno di 3/4 giorni per ritornare efficienti al 100% , recuperare (come avviene in palestra d'altronde) .
nel frattenpo consiglia di diedicarsi all'endurance ovvero sotto o al limite della soglia aerobica dove si utilizzano fibre muscolari type l piu' veloci a recuperare . E contemporaneamente ovviamente NON si devono utilizzare quelle che ci menttono giorni a recuperare (type lla / llx).
Personalmente in questa fase endurance sotto/al limite della soglia aerobica vado a sensazione se mi sento stanco dal giorno precedente recupero in z1 ( o riposo) poi progressivamente nei giorni restanti cerco di andare in z2 alta .
cosi' l'ho capita io anzi in linea di massima seguo questo sistema qui (un 3+1: tre giorno Z1/Z2 a sensazione + 1 Hard che possono essere ripetizioni o salite da 20min in su al meglio che posso) :
a me piace e mi trovo bene cosi' , penso sia sopratutto un discorso di tempo a disposizione , motivazioni , eta' e fisico . quindi per altri sara' diverso
Ultima modifica: