Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Grazie caro .
Sono assolutamente d'accordo con quanto dici.
Ormai a furia di allenarmi sui rulli, ho capito come gestirmici sopra, credo che se decidessi a priori che potenza dovrei riuscire a sostenere per 1h, mi ci avvicinerei molto, ma questo credo che valga per tutti coloro che si allenano molte ore indoor, la cosa essenziale è partire con il passo giusto, se esageri e parti troppo forte, è finita, non ce via di scampo .

Appena ci provo riporto la mia esperienza, ma passeranno ancora un paio di settimane, dove svolgerò il mio programma, poi in quella di scarico, ci metto dentro questo viaggio psicadelico .

Ma poi si tiene in considerazione il secondo valore?

A patto di non "barare" però, facendosi i primi 20' a spasso .

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sabato prossimo dovrei rifare il test.
Allora il libro parla dei 2 gg antecedenti di riposo,ma la settimana come la gestisco con allenamenti blandi di scarico? oppure 1 carico lo si puo fare?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Tecnicamente is ho fatto 3 allenamenti abbastanza intensi questa settimana.
L'inserimento di un test a fine di un blocco di allenamento è sensato, per valutare come la capacità di prestazione in un certo ambito (di cui il test è rappresentativo) si è modificata. Siccome un test di questo tipo valuta una prestazione massimale, e la prestazione passa da "potenziale" a "effettiva" attraverso una adeguata strategia di tapering, dovrebbe essere corretto seguire le indicazioni in merito. Quindi tipicamente riduzione del volume complessivo, mantenimento della frequenza (degli allenamenti), mantenimento dell'intensità caratteristica degli adattamenti ricercati nel blocco di allenamento (evidententemente non ricercando un esaurimento, ma solo un mantenimento qualitativo dello stimolo).
Ulteriori dettagli quando avrò finito di leggere il libro a tema

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

vediamo sabato se la gamba gira un po meglio,momentaneamente senza esercizi particolari(al momento sto facenso solo z2-z3 ieri 2 salite da 15' a cavallo z3bassa z4 alta)le potenze sui 5'-10'-20'-30-60' sono molto simili nell'ultimo mese senza cali marcati.
Ma ho intenzione di fare anche tutto marzo senza esagerare la prima gara e' il primo aprile ma voglio andare bene alla 9 colli,quindi ho paura che sia ancora troppo presto a forzare.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...saranno stati questi giorni che c'hanno fatto sentire l'aria di primavera ..ma anch'io ieri non ho resistito e mi sono fatto un lungo di oltre sei ore

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ma ho intenzione di fare anche tutto marzo senza esagerare la prima gara e' il primo aprile ma voglio andare bene alla 9 colli,quindi ho paura che sia ancora troppo presto a forzare.
Si può sempre "forzare" un po' in modo controllato e avendo l'accortezza di recuperare bene... ed eventualmente programmare un periodo in cui far calare volontariamente il fitness per poi riprendere a salire. Si potrebbe provare (se compatibile con l'impostazione scelta) a far crescere non contemporaneamente intensità e carico complessivo... acquisizione e mantenimento di una capacità di prestazione non sono un processo lineare, la risposta del singolo potrebbe consigliare approcci differenti (anche solo a livello di variazione della modalità di applicazioni degli stimoli... non ci si può allenare sempre allo stesso modo). L'importante, a mio parere, è essere consapevoli di cosa si sta facendo, coerenti con le scelte fatte, oggettivi nelle valutazioni, non ripetitivi. La sperimentazione continua...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E' esattamente quello che stò facendo, ho passato un periodo di carico abbastanza importante, anche nelle uscite del week-end, c'era freddo e a sgasare un pò ci si scalda, specie quando la temperatura e sotto zero e si esce in mtb.
Visto che voglio gareggiare in mtb quest'anno, ho cercato di cucire una preparazione allo scopo.

Ora manterrò una buona intensità infrasettimanale, aumentando i carichi, mentre nel week-end mi concentrerò sulla tecnica, specie in discesa, quindi uscite che inizieranno ad allungarsi, ma a diminuire d'intensità, fino alle prime gare, dove sarà quasi l'opposto, anzi senza quasi, ampio spazio al recupero infrasettimanale, con solo qualche richiamo di lavoro specifico.

Intanto mi sono munito di PT per la mtb, così avrò la possibilità di analizzare i dati delle uscite fuori strada, sarà molto curioso vedere i risultati, la cosa che più mi interessa è riuscire a dare un riscontro reale al carico delle uscite, davvero difficile capirlo senza strumento, ho idea che rimarrò sorpreso .

Appena mi arriva vogli avere anche un riscontro diretto del lavoro che ho fatto fino ad oggi sul campo, mi farò una salita di 1h a tutta, voglio vedere se c'ho capito qualcosa di sti benedetti watt :asd:

La sperimentazione continua anche qui......

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..

molto molto interessante
sei uno dei pochi che ha capito anche in mtb l'importanza del power-based training, ottima scelta.
Per quella che è la mia esperienza personale, risulta particolarmente interessante raccogliere file delle uscite off-road (anche eventi agonistici) e calibrare di conseguenza il training su strada, i parametri raccolti con le ruote grasse sono molto interessanti, e poi si potrebbe calibrare di conseguenza il training specifico su strada.. questo allo scopo di rendere l'allenamento meno stocastico, in quanto la variabilità residua dello sforzo off road rende arduo programmare (e soprattutto eseguire) piani di allenamento efficaci per lo scopo prefisso... la strada in questo è insostituibile, così come è importante (come scritto in precedenza) curare il gesto e la tecnica fuoristrada.
anche lo studio dei meccanismi energetici che intervengono nelle gare di cross-country, unitamente ai valori di coppia torcente sprigionati durante le gare ( intal caso con sistema SRM mtb), presenta particolarità molto interessanti

per quanrto riguarda il test, fermo restando che la ftp è valore funzionale al training, ritengo che il classico test sui 20-30', od addirittura il protocollo MPA sugli 8' per la sua correlazione col massimo consumo di ossigeno (cfr letteratura scientifica), siano più indicati allo scopo, poi se uno vuol proprio farsi male...
buone pedalate e buona settimana a tutti:eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.