Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Penso che con 360W possa avere vinto qualche crono nazionale, cmq mi sembra di ricordare che ai mondiali di Mendrisio abbia x 1 HR sviluppato 400W ..... che sono tanta roba x un fisico così minuto
Si sa qualcosa dell'ultima crono di Milano?
http://blog.trainingpeaks.com/posts/2008/6/23/pinotti-wins-italian-national-time-trial.html nazionale si ma non credo si sia risparmiato per non umiliare gli avversari,in effetti ricordavo male non sono 360w...la cosa mi lascia un po allibito perche a mio avviso non puoi fare piu dei 50 con 350 w a meno che tu non sia finito in una pressa o la crono sia con il vento a favore o altre opzioni un po irregolari tipo una moto che ti segue da davanti

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
stavo seguendo il Giro del Delfinato...e Savoldelli l'ha sparata grossa, "i corridori sono a 300W, non stanno andando forte ..quando ero professionista avevo 460Watt di soglia e Armstrong 540W".
evidentemente non gli avevano spiegato cosa significano i watt in soglia...

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

Non c'è modo di comunicarglielo?

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.

Penso abbia detto il vero,il range di potenza di un Prof parlo di soglia anaerobica si aggira tra i 400/500 watt.

Atleti del calibro di Savoldelli&Co. questi valori sono alla base di un Prof.

"I corridori sono a 300W" se parlava dell'atleta in testa a tirare il gruppo è veritiera come supposizione,di questo si tratta.

Spero Roberto mi corregga se ho detto una bischerata

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
secondo me è il concetto di soglia che è cambiato. Savoldelli forse correva prima che H&C predicassero il loro concetto di ftp. Si sentono spesso ancora oggi amatori che vantano soglie >350w rilevate con test conconi che in pratica equivalgono (a occhio) a una CP8'

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

nel gergo italiano "soglia" ha molteplici interpretazioni (e ciò crea molta imprecisione).
Non è raro trovare anche sul forum atleti che riportano soglie "astronomiche"

Il valore citato dal buon Savoldelli è quasi sicuramente riferito a OBLA, che non è LT, FTP e neppure MLSS (articolo)

Riferimenti più pratici:

Purtroppo non incrocio più il Falco sulle mie strade (quasi ogni giovedì scalava la Presolana) altrimenti glielo riferivo

Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Grazie Rob.Massa,il finale dell'articolo mi ha lasciato di stucco.Secondo il dott.Aldo Sassi tale valore è indicativo di doping

Es.

Per Contador risulta 436:59=7.39 watt per chilo,un rapporto stratosferico ed allucinante

Per i tempi passati invece Indurain risultava 448:80=5.6 watt per chilo

Interessante articolo.

Grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
su 60'=FTP
lo ribadì, se non ricordo male, in una conferenza in Australia (pre mondiale di 2 anni fa)
cerco video

Penso che il valore di FTP di Contador sia inferiore, sempre considerando che sono valori calcolati indirettamente e non da misurazione strumentale diretta:

2009 Tour

2010 Tour (dati comparati con quelli registrati da Horner & altri atleti)

2011 Giro

...a pensare male...si può vedere un certo trend nella prestazione del singolo atleta in 3 anni...

mentre quello di Indurain superiore

Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici

Grazie

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Immagino ti riferisca alla salita di Montevergine.
Io sono della zona e la faccio un paio di volte all'anno.
Con un peso di 65 kg e FTP 266 w pero "scremata" in quanto per arrivare sotto Montevergine devo prima salire Monteforte Irpino che è dura e di solito con il mio gruppo la affrontiamo a tutta , ci impiego 54' a 250 w medi quindi il calcolo fatto prima e abbastanza coerente con la realtà.
Buona cronoscalata, io ti verro a vedere.
Ps a che ora inizia?

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
buongiorno, su consiglio di alcuni utenti del forum sono "emigrato" (dal 3D "relazione Watt/Fc" di Max62) in questo 3D perche', e convengo con loro, questo rappresenta sicuramente il dibattito piu' tecnico relativo all'allenamento con i misuratore di potenza.

non allungando ulteriormente chiedo:
la vostra opinione circa la "proporzionalita'" tra i valori di watt e Fc rilevati durante un test di tipo incrementale al quale mi sono sottoposto presso un centro specializzato.
chiedo consiglio perche' mi sembra che i valori siano troppo elevati in Fc rispetto alla potenza che riesco a sviluppare. ne deriva un allenamento durissimo da realizzare che dopo qualche mese mi ha "bruciato".
i miei "dati" sono:
-allenato (3 sedute settimanali piu' domenica per circa 10 ore settimanali);
-eta' 44 anni;
-peso 67 kg;
-fc a riposo 63 bpm;
-fc Max 187
i dati rilevati sono:
ritmo bpm watt
Lungo 118/143 130/175
Medio 144/162 176/210
SA 163/181 211/245
da quanto posso capire mi viene attribuita una SA di 172 bpm (interpolando i valori 163/181) ma a me sembra piu' probabile un 165 bpm.
potreste fare qualche considerazione?

di seguito ho inserito alcune note nonche' le modalita' che ho seguito per effettuare un test outdoor sui 20':
".... ho un PowerTap per BDC e mi alleno in modalita' promiscua perche' sono un biker ed alcuni allenamenti prevedono l'utilizzo della MTB.
ho inserito delle immagini tratte da SportTracks relative ad un test di 20' realizzato nel seguente modo:
-riscaldamento di circa 1h 15' con alcuni tratti "rompifiato" e altri di recupero;
-a tutta, nel senso che non ho cercato di gestire in crescendo la prova ma sono partito al massimo delle mie possibilita' ed ho sempre cercato di dare il massimo durante il test;
-lunghezza tratto test: 5300 mt;
-dislivello: 320 mt;
-pendenza media: 6%.
ho inserito 3 grafici perche':
-il 20 di 20 e' quello relativo a tutto il test;
-il 6 di 20 evidenzia il periodo iniziale del test (6') in cui ho dato una buona potenza;
-il 14 di 20 e' la parte restante del test."
da questi dati riuscireste ad indicarmi i watt e la fc in soglia?

scusate la lungaggine e spero di non aver fatto troppa confusione.
intanto vi ringrazio ed attendo le vostre considerazioni

Allegati

• TestWatt_20di20.jpg
    59,8 KB · Visite: 33
  • TestWatt_6di20.jpg
    59,6 KB · Visite: 28
  • TestWatt_14di20.jpg
    59,3 KB · Visite: 17
D

Deleted member 2182

Guest
Sporttracks ha il plugin che calcola la tua ftp e ti fornisce le varie CP dell'uscita considerata.

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
Sporttracks ha il plugin che calcola la tua ftp e ti fornisce le varie CP dell'uscita considerata.
sono andato sul sito del produttore ed ho scaricato il plugin GPS2PowerTrack (non so se e' quello che puo' fare il calcolo della FTP) ed ho provato a configurarlo ma non e', per me, di immediato utilizzo. avete qualche dritta da suggerirmi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.