Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Per quanto riguarda il 2 x 20 , prima finisco la prima parte dei vari test , poi volentieri , sono curioso anche io , credo che ci sarà molta differenza fra la prima e la seconda , non ho molta resistenza .
Quindi la tua stima di FTP (0.95*MMP20) potrebbe effettivamente essere un po' superiore rispetto alle reali capacità... per saperlo potresti anche fare una prova ad esaurimento cercando di mantenere la media intorno al valore stimato e rilevare la durata sostenibile (magari prendendo come riferimento anche la risposta allo sforzo tramite sforzo percepito e dinamica ventilatoria: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23007491).

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4

Si .............esaurito lo sono di mio , non serve che faccia una prova

Oggi , ripeto oggi dico , non mi voglio prendere troppo sul serio , ho montato l SRM , felice di averlo fatto , ma non vorrei sconvolgere le uscite in bicicletta , mi alleno cerco di migliorarmi , ma io con tutte quelle sigle PRT PPT FTP CCP TTS TSH KGB etc etc non mi ci vedo , però magari nella vita si cambia e chi sà.......

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Si .............esaurito lo sono di mio , non serve che faccia una prova
Sei in buona compagnia :asd:
Giusto per provare a capire meglio cosa si stà facendo :smile:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Perchè le strade sono piene di imbranati ?
quando farai i 2 x 20' cerca di ripeterli il più possibile, logicamente nel primo 20' avrai la senzazione di aver potuto far meglio, ma poi il bello viene nel secondo 20'
giusto per darti un riferimento vedi se riesci a tenere 310-315 W in tutti e 2 i 20'.

di seguito le mie cp effettivamente registrate nelle ultime 2 stagioni
Tabella Potenze critiche registrate
5 sec
1166 W
21/04/12
30 sec
709 W
20/04/11
1 min
599 W
20/09/12
2 min
448 W
24/05/11
3 min
391 W
21/08/12
4 min
380 W
24/06/12
5 min
375 W
24/06/12
10 min
342 W
23/09/12
15 min
315 W
17/07/11
20 min
306 W
16/08/12
30 min
291 W
11/03/12
40 min
269 W
08/04/12
60 min
265 W
08/04/12
90 min
254 W
08/04/12
120 min
243 W
08/04/12

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
fino a qui ho capito (grazie a te :-))
comunque nel libro, mi pare di capire che l'aumento di 7 TSS/die lo consigliano al massimo per 4 settimane

hai scritto una cosa molto interessante.
ma con questo parli ad esempio della gestione della periodizzazione, ad esempio quella proposta da friel per fare un nome, o ti riferisci a qualcos'altro? in questo secondo caso, potresti spiegare cosa intendi?

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
ma con questo parli ad esempio della gestione della periodizzazione, ad esempio quella proposta da friel per fare un nome, o ti riferisci a qualcos'altro? in questo secondo caso, potresti spiegare cosa intendi?
Considerazione generale (non Friel-dipendente ).
Difficilmente l'applicazione di uno stimolo sarà indefinitamente efficace: si arriverà sempre ad un punto in cui il guadagno è basso e potrebbe essere meglio interrompere temporaneamente, per recuperare in misura più decisa dall'affaticamento indotto (a medio-lungo termine, quindi relativo ad esempio agli effetti sul sistema neuroendocrino) e contemporaneamente variare lo stimolo andando in un campo in cui ci siano potenzialmente margini maggiori.
Evidentemente i valori consigliati non saranno adeguati per tutti (come si diceva), anche solo per il fatto che derivano da un modello necessariamente semplificato (lo stesso Coggan ricorda spesso questo dettaglio) ottenuto imponendo più o meno arbitrariamente certe costanti di tempo (i 7 gg per ATL/STS e 42 gg per CTL/LTS), che invece hanno una variabilità inter-atleta e addirittura intra-atleta (per varie tipologie di carico e in differenti momenti lungo la preparazione).
Situazione che rende comunque necessario inserire, nella pianificazione o analisi condotta sul Performance Manager, parametri che valutino la capacità di prestazione oltre che il carico (ATL, CTL). Situazione che rende complicata, sebbene vi siano in letteratura modelli -nonlineari- potenzialmente accurati nella previsione (ma comunque modelli), una pianificazione rigorosa a lungo termine in assenza di "correzioni intermedie".

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Devo essere sincero, sei talmente preparato che per me è difficile starti dietro nelle tue spiegazioni. Grazie per l'opera di divulgazione :-)
Traendo degli spunti concreti è auspicabile definire un programma annuale di massima, ma tenendo ben presente che questo può e deve essere cambiato non solo in caso di stop imposti (malattie,lavoro, famiglia, ...) bensì anche il feedback dall'allenamento non è positivo (ad esempio in caso di raggiungimento di un plateau).

I miei dubbi nascono dal fatto che, mi pare di capire, sia fondamentale conoscere molto bene se stessi, e per chi come me è agli inizi, è una delle cose più difficili

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
conoscersi e' importante, ma cosa piu importante e' imparare a sentire e capire i messaggi che da il nostro corpo.
per apprendere tutto questo farai molti errori e da li imparerei come rimendiare e soprattutto non dovrai piu' rifarli.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
diciamo che piu che un consiglio sarebbe utile averlo letto visto che al discussione parla appunto del libro!
poi non tutti lo abbiamo letto ma non si puo' pretendere di avere sempre la pappa pronta -.....prima andrebbero lette perlomeno le 166 pagine precedenti.
ultimamente vedo che nel forum,non e' il caso specifico di Scaramaccai,si ha la pretesa di avere le risposte come se qualcuno pagasse i piu' per darle!

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
.............io non ci capisco poiu nulla , sono nel caos ....
cosa sono queste sigle ?? ATL STS CTL LTS , io dove le dovrei cercare ??
Calma
Acute Training Load (o Short-Term Stress): media pesata di quello che hai fatto negli ultimi 7 (di solito) giorni... quindi valuta l'effetto acuto (affaticamento a breve termine) indotto dall'allenamento. Chronic Training Load (o Long-Term Stress): media pesata di quello che hai fatto negli ultimi 42 (di solito) giorni... quindi valuta l'effetto cronico (a lungo termine) indotto dall'allenamento, e può essere visto come misura del fitness accumulato fino a quel punto.
A seconda di come/quando si applicano i singoli allenamenti si avrà una certa evoluzione dei parametri, per capire se prevale l'uno oppure l'altro... quindi a seconda degli andamenti e dei valori assunti si può ragionare per gestire l'applicazione di carichi e recuperi.
Consiglio approfondimenti: libro/i e/o forum e/o blog di preparatori e/o siti software di gestione dati... le opportunità per capire sono molte :asd2:

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
I miei dubbi nascono dal fatto che, mi pare di capire, sia fondamentale conoscere molto bene se stessi, e per chi come me è agli inizi, è una delle cose più difficili
E' difficile anche dopo altrimenti da un certo momento in poi non si sbaglierebbe più nulla e si gareggerebbe sempre al proprio meglio :). Invece man mano che l'atleta "evolve" ci si trova davanti una persona sempre un po' diversa... quindi, in un certo senso, non si è mai completamente sicuri di quello che si fa:
"A coach can predict reasonably well what can be expected to be achieved in order to compete in 10 to 12 years time at a high performance level. He also has a sound understanding of how to organize training. At the same time, there is always some doubt whether the present approach will continue to be successful in the future. Thinking coaches are therefore never sure about the efficiency of their work." [Prof. Dr. Atko Viru]
Bello, vero? :-)

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4

Lo stò leggendo il libro , TRANQUI , stò andando avanti di pari passo con quello che poi dovrò fare in bicicletta , ho già detto delle mie difficoltà a relazionarmi con tutte queste sigle , quindi per anticiparmi alla lettura ho chiesto lumi , come si fà normalmente nei forummmmm , oggi io domando , domani te domandi , non fare il mammasantissima del forum

GRAZIE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.