Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
si è giusto, considera solamente che POTREBBE essere leggermente sovrastimata in quanto per alcuni il 95% della potenza sui 20' è troppo ottimistico, il valore spesso è ricompreso nel 92-95%

............è ma allora ditelo.....
scherzo , si avevo già pensato di impostare 300 invece di 304 , anche se onestamente stamani non ho fatto la salita della vita , in gara sono convinto che potrei fare meglio , qualche wattuccio in più lo tiro fuori :mrgreen:

comunque intanto vado avanti cosi , imposto 300 e faccio un pò di conti

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Scusate se la domanda che faccio è banale ma non riesco a capire:
nel capitolo 7, al paragrafo sulle LINEE GUIDA PER UN OTTIMALE CTL E ATL nel punto in cui indica un aumento di CTL DI 3/7 TSS/die come lo devo interpretare?
- significa l'aumento del valore di CTL? (quindi prendendo il valore massimo di 7: 7x7giorni= incremento di 49 del valore di CTL in una settimana...a me sembra un valore alto.. da qui la domanda)
- oppure significa l'aumento del TSS totale della settimana : esempio la settimana prima ho fatto un TSS totale di 650 e in questa settimana posso fare al massimo un aumento di 50 TSS, quindi 700 in totale per questa settimana)

up.
;nonzo%

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
se sono stato poco chiaro scusatemi:
la mia domanda in sintesi è a cosa si riferisce quell'aumento massimo 3-7/die per una settimana indicato:
alla CTL o alla TSS totale della settimana?
non riesco a capire
No , scusa, era semplicemente un modo per riproporre l'inevaso quesito, che, imho, ritengo interessante
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
scherzo , si avevo già pensato di impostare 300 invece di 304 , anche se onestamente stamani non ho fatto la salita della vita , in gara sono convinto che potrei fare meglio , qualche wattuccio in più lo tiro fuori :mrgreen:

se sono stato poco chiaro scusatemi:
la mia domanda in sintesi è a cosa si riferisce quell'aumento massimo 3-7/die per una settimana indicato:
alla CTL o alla TSS totale della settimana?
non riesco a capire

Per chiarire, ma sicuramente ci sono persone più preparate di me:
CTL rappresenta il carico cronico di allenamento ed è la media pesata degli allenamenti svolti nei 42 giorni precedenti, quindi aumentare di 3-7 punti TSS/die nei 42 giorni.
Nell'ultimo libro di Allen e Cheung è espresso in modo chiarissimo:
se il tuo CTL è 95 vuol dire che negli ultimi 42 giorni hai tenuto una media di 95 TSS/die. Considera che 1h a FTP = 100TSS :wacko:

Spero di non aver scritto strafalcioni....
o-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
ma il test lo posso fare anche da solo

mi scaldo

mi sparo un oretta di salita regolare al 6/7% e verifico i dati sul cpu

fai il 2 x 20' salita regolare come dici tu

una , mi sono tenuto scrupolosamente a quanto descritto nella tabella :

riscaldamento
3x1 a 100 rpm
5 min a tutta
10 lento
20 in salita a tutta

e nei 5' minuti a tutta che potenza hai registrato?
ad ogni modo ti suggerisco di fare anche il test 2 x 20'
riscaldamento 30' - 40' Z2bassa
20'
10' - 15' rec
20'
sempre sulla stessa salita
confronta i risultati ottenuti nei 2 tratti da 20' e poi facci sapere
il giorno precedente al test riposo

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
CTL rappresenta il carico cronico di allenamento ed è la media pesata degli allenamenti svolti nei 42 giorni precedenti, quindi aumentare di 3-7 punti TSS/die nei 42 giorni.
se il tuo CTL è 95 vuol dire che negli ultimi 42 giorni hai tenuto una media di 95 TSS/die. Considera che 1h a FTP = 100TSS :wacko:

o-o

Intanto grazie...puntuale e preciso come sempre

quindi se non ho capito male consigliano di non aumentare di più di 7 il valore di CTL in una settimana, giusto?

Già che ci sono posto una domanda anche se un po OT:
se a fine stagione, cerco di pianificare la prossima stagione, come posso fare a capire il mio andamento futuro dei vari CTL, ATL, TSB se NON utillizzo wko+ (io ad es uso GC)? scusate l'OT

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

quindi se non ho capito male consigliano di non aumentare di più di 7 il valore di CTL in una settimana, giusto?

se a fine stagione, cerco di pianificare la prossima stagione, come posso fare a capire il mio andamento futuro dei vari CTL, ATL, TSB se NON utillizzo wko+ (io ad es uso GC)? scusate l'OT

c'è l'equivalente in GC nel Performance Manager
STS = ATL
LTS = CTL
SB = TSB

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
c'è l'equivalente in GC nel Performance Manager
STS = ATL
LTS = CTL
SB = TSB

ok, la mia domanda era se c'è un modo per prevedere l'andamento di questi valori dati i futuri allenamenti che prevedo di fare (mi sembra di aver letto da qualche parte che per wko+ ci sia un add-in, mentre non ho mai letto nulla per GC)

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

o-o

Il TSS equivale al bikescore?
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ti dico la mia esperienza di quest'anno anche se non so se la mia periodizzazione è stata corretta. A grandi linee dopo il mio periodo di transizione di un mese (ottobre 2011) mi sono trovato ad avere un CTL di circa 63-64 TSS/die e questa era la base di partenza.
Ho iniziato a costruire la mia condizione arrivando a metà gennaio a circa 80 punti TSS. Poi da me sono arrivati i pinguini con temperature di -10°C e allora solo rulli per 3 settimane e il mio CTL è sceso di nuovo a 63-64 TSS.
Il 24 febbraio ho ricomiciato a costruire la mia forma (non so se l'ho fatto in modo corretto) e oggi ho un CTL leggermente superiore ai 100 punti di TSS.
Quindi in 7 mesi ho fatto crescere il CTL di 36-37 punti TSS.

Questo ragionamento serve per dire che 7 punti di TSS/settimana in 42 giorni (6 settimane) portano ad una crescita di 6 * 7 = 42 TSS che sarebbero superiori alla crescita che ho avuto da marzo ad oggi.
Forse io, ma parlo di me, non li avrei retti e sarei finito in overtraining.

Da quel poco che ho capito :-) in una settimana di carico con 5 uscite bisognerebbe fare 2 allenamenti intensi (100-120 TSS) + 1 allenamento Endurance (100-150TSS circa) + 1 uscita di gruppo veloce (tipo gara > 200TSS) + 1 uscita di Endurance (100-150 TSS circa) valutando con attenzione il TSB e facendo i giusti recuperi per evitare overtraining ed esaurimento. 600-700 TSS/sett non sono pochi :wacko:

Queste indicazioni sono da prendere con beneficio di inventario visto che non sono un preparatore ed è quello che con me funziona (n=1) :mrgreen:
Ovviamente bisogna conoscere perfettamente la propria FTP
o-o

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io penso che programmare la stagione a lungo termine con un software non sia buona cosa . ma sentiamo cosa dice roberto .intanto allego il mio performance management chart:mrgreen:

Allegati

• Performance Management Chart.pdf
    1 MB · Visite: 53

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
fai il 2 x 20' salita regolare come dici tu

e nei 5' minuti a tutta che potenza hai registrato?
ad ogni modo ti suggerisco di fare anche il test 2 x 20'
riscaldamento 30' - 40' Z2bassa
20'
10' - 15' rec
20'
sempre sulla stessa salita
confronta i risultati ottenuti nei 2 tratti da 20' e poi facci sapere
il giorno precedente al test riposo

nei 5' ho fattop poco meglio , 340 w , ma mi sono dovuto quasi fermare a causa di una imbranata che non reiursciva a ha girare , :bua::bua:

Per quanto riguarda il 2 x 20 , prima finisco la prima parte dei vari test , poi volentieri , sono curioso anche io , credo che ci sarà molta differenza fra la prima e la seconda , non ho molta resistenza .

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Questo ragionamento serve per dire che 7 punti di TSS/settimana in 42 giorni (6 settimane) portano ad una crescita di 6 * 7 = 42 TSS che sarebbero superiori alla crescita che ho avuto da marzo ad oggi. Forse io, ma parlo di me, non li avrei retti e sarei finito in overtraining.
L'interpretazione mi pare qualitativamente corretta, anche se l'assunzione di un tasso di crescita costante potrebbe non essere un approccio effettivamente utilizzabile e produttivo sul lungo periodo: "Training should not occur in a linear fashion, and periodization is truly a nonlinear approach to training" (Bompa, Haff: "Periodization")
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.