Intanto grazie...puntuale e preciso come sempre
quindi se non ho capito male consigliano di non aumentare di più di 7 il valore di CTL in una settimana, giusto?
Già che ci sono posto una domanda anche se un po OT:
se a fine stagione, cerco di pianificare la prossima stagione, come posso fare a capire il mio andamento futuro dei vari CTL, ATL, TSB se NON utillizzo wko+ (io ad es uso GC)? scusate l'OT
Ti dico la mia esperienza di quest'anno anche se non so se la mia periodizzazione è stata corretta. A grandi linee dopo il mio periodo di transizione di un mese (ottobre 2011) mi sono trovato ad avere un CTL di circa 63-64 TSS/die e questa era la base di partenza.
Ho iniziato a costruire la mia condizione arrivando a metà gennaio a circa 80 punti TSS. Poi da me sono arrivati i pinguini con temperature di -10°C e allora solo
rulli per 3 settimane e il mio CTL è sceso di nuovo a 63-64 TSS.
Il 24 febbraio ho ricomiciato a costruire la mia forma (non so se l'ho fatto in modo corretto) e oggi ho un CTL leggermente superiore ai 100 punti di TSS.
Quindi in 7 mesi ho fatto crescere il CTL di 36-37 punti TSS.
Questo ragionamento serve per dire che 7 punti di TSS/settimana in 42 giorni (6 settimane) portano ad una crescita di 6 * 7 = 42 TSS che sarebbero superiori alla crescita che ho avuto da marzo ad oggi.
Forse io, ma parlo di me, non li avrei retti e sarei finito in overtraining.
Da quel poco che ho capito :-) in una settimana di carico con 5 uscite bisognerebbe fare 2 allenamenti intensi (100-120 TSS) + 1 allenamento Endurance (100-150TSS circa) + 1 uscita di gruppo veloce (tipo gara > 200TSS) + 1 uscita di Endurance (100-150 TSS circa) valutando con attenzione il TSB e facendo i giusti recuperi per evitare overtraining ed esaurimento. 600-700 TSS/sett non sono pochi
Queste indicazioni sono da prendere con beneficio di inventario visto che non sono un preparatore ed è quello che con me funziona (n=1)

Ovviamente bisogna conoscere perfettamente la propria FTP