Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
cavolo, su questa cosa non mi ero mai soffermato. è una media pesata...e quali sono i coefficienti che si utilizzano? (o almeno la logica: tipo pesano di più gli ultimi allenamenti fatti rispetto ai più vecchi...)
Dipende dalla scelta dell'autore del software :) ma un riferimento sensato dovrebbe essere la media mobile pesata esponenzialmente ([URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Moving_average"][URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Moving_average"][URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Moving_average"][URL]http://en.wikipedia.org/wiki/Moving_average[/URL][/URL][/URL][/URL]) visto che l'andamento esponenziale si presta molto bene a modellizzare fenomeni in cui siano presenti dei ritardi nella risposta. Vedi [URL="http://www.physfarm.com/bikescore.pdf"][URL="http://www.physfarm.com/bikescore.pdf"][URL="http://www.physfarm.com/bikescore.pdf"][URL]http://www.physfarm.com/bikescore.pdf[/URL][/URL][/URL][/URL]
Molto istruttivo crearsi un Performance Manager Chart su foglio di calcolo e vedere cosa succede inserendo i singoli carichi... esempio: ragionamenti relativi al mese pre-Oetztaler

Allegati

• preOetz.jpg
    63,8 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
cavolo, su questa cosa non mi ero mai soffermato. è una media pesata...e quali sono i coefficienti che si utilizzano? (o almeno la logica: tipo pesano di più gli ultimi allenamenti fatti rispetto ai più vecchi...)

pag. 148 e seguenti

CTL
It is calculated as an exponentially weighted moving average of daily TSS values, wich the default time costant set to 42 days.
ATL
It is calculated as an exponentially weighted moving average of daily TSS values, wich the default time costant set to 7 days.
TSB=CTL-ATL

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

infatti ti ho specificato di non prenderla sul personale ma era solo una mia considerazione sullo stato attuale di alcuni post che vedo aperti....comunque nelle altre 160 pagine trovi tutto

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
vogliamo parlare di EF? efficiency factor

secondo me e' un valore che ci dice molto sullo stato attuale della nostra forma,
come da mio esempio quando Ef sale in corrispondenza ho i miei migliori CP 30 CP 60 CP 20

Allegati

• Cattura.jpg
    17,1 KB · Visite: 43

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Come faccio a non Quotare
Anche i Pro sbagliano, figuriamoci noi

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
...........naseraaa

Domani mattina faccio il test Power profile , la domanda è.....
faccio solo il test profile , oppure potrei anche fare il Fatigue profile ??

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
a regola di bazzica dovresti fare solo il power, il fatigue se vai a vedere sono non una ma altre due uscite differenti. il fatto è che in ogni test dovresti poter sparare tutto il potenziale, se cominci a fare troppi sforzi, alla fine almeno gli ultimi test (di solito quelli sulle durate più lunghe) rischiano di non dire il vero.

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4

Yes men , mi attengo alle regole

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Allenamento di oggi, Z3 con frequenti sparate in Z7.
Ho notato una cosa, il garmin mi ha dato un tss di 330 con una NP di 260 watts, mentre GC riporta un bikescore di 302 con una xpower di 237. E' la prima volta che noto una differenza così accentuata dai valori del Garmin ai valori calcolato da GC. Probabilmente le "sparate" in Z7 di 30 secondi(ogni 5-10 minuti portavo al media 30'' del garmin sopra i 500 watts e poi recuperavo, si vede da tutti i picchi nel ride plot), vengono notevolmente "smorzate" dalla media mobile di GC che prevede la radice 4a dell'elevamento alla 4a potenza dei dati contro la radice quadrata della somma dei quadrati dell'algoritmo di garmin...
Comunque 3100 Kj in poco più di 4 ore pedalate di cui 3,30 spinte e una mezzoretta a cazzaggiare....

Allegati

• 113 km a 30,1 di media.jpg
    102,3 KB · Visite: 37
  • ride summary.jpg
    68,1 KB · Visite: 32
  • Istogrammi.jpg
    47,5 KB · Visite: 23

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
oggi è saltato fuori un ottimo 295wx 2h se avessi avuto piu strada a disposizione poteva essere 300wx2h con 319 w per 1 h,le cose che mi lasciano piu perplesso sono che in una giornata no tribolo per fare quella potenza per 20 minuti ,e che mi sembra di ottenere i risultati migliori dopo un allenamento molto impegnativo e lungo con un giorno di riposo completo in mezzo .

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Non so come è programmato il software del Garmin, ma non dimenticare che in GC c'è anche, prima dell'elevamento a potenza, il calcolo della media mobile sui 25 secondi... che contribuisce non poco -correttamente, se pensi a cosa rappresentano potenza normalizzata e training load- a tagliare i picchi a elevata intensità ma molto brevi collocati a sufficiente distanza l'uno dall'altro (per i quali il contributo preponderante è alattacido, almeno con recupero completo come quello che hai adottato tu). Per "vederne" l'effetto sarebbe probabilmente più opportuno un ragionamento sul consumo di AWC... a conferma che comunque si stanno analizzando due "modalità di funzionamento" che hanno solo alcuni tratti comuni, ma che non sono interpretabili tramite un unico parametro.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
oggi è saltato fuori un ottimo 295wx 2h se avessi avuto piu strada a disposizione poteva essere 300wx2h con 319 w per 1 h
Non ricordo quanto pesi... ma mica male, direi. Bisognerebbe vedere se riesci a ripetere la prestazione nei prossimi giorni (probabile) e come ti sei allenato nelle precedenti settimane...
le cose che mi lasciano piu perplesso sono che in una giornata no tribolo per fare quella potenza per 20 minuti
Limita il più possibile le giornate no :-)
mi sembra di ottenere i risultati migliori dopo un allenamento molto impegnativo e lungo con un giorno di riposo completo in mezzo
Quindi giovedì hai avuto la possibilità di fare un allenamento molto impegnativo e lungo? Beato te
Scherzi a parte, considerando che si tratta di capacità che richiedono un certo tempo per essere acquisite, e che si mantengono per un certo periodo, presumibilmente dipenderà anche dalla successione degli allenamenti nel periodo precedente...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Non ricordo quanto pesi... ma mica male, direi. Bisognerebbe vedere se riesci a ripetere la prestazione nei prossimi giorni (probabile) e come ti sei allenato nelle precedenti settimane...
Purtroppo sono un peso massimo di 85-86 kg con il cx di un paracadute...

Quindi giovedì hai avuto la possibilità di fare un allenamento molto impegnativo e lungo? Beato te
....Giorno di ferie ,non un gratta e vinci
Diciamo che per me 3 ore con 2000 metri di dislivello sono tanti magari faranno ridere qualcuno che si fa abitualmente 4 ore di uscita,abitando in pianura debbo caricare la bici e andare o sull appennino o sui colli quindi ci vuole tempo, luce e meteo propizio, a dirla tutta 20 giorni fa circa ho fatto domenica un 98 km con 2000 mt di dislivello era la terza volta che facevo della salita quest anno il martedi successivo ho ritoccato alla grande la mia cp 20 senza faticare eccessivamente, oggi c'era una crono dalle mie parti ed era mia intenzione ripetere l'esperimento alla fine però mi è mancata la spinta ho capito che mi sarei sentito come una vacca che va al macello ed ho optato per un uscita solitaria

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Purtroppo sono un peso massimo di 85-86 kg con il cx di un paracadute...

A vedere quello che hai scritto prima stavo per andare in cantina e segare in due la bici, poi ho fatto due conti e sull'ora hai circa 3,72 watts/kg, io l'altro giorno ho fatto un'uscita e ho rilevato 265 su un'ora con i miei 66 kg fanno 3,88, li per li, vedendo il wattaggio che hai scritto son rimasto colpito, poi effettivamente sei parecchio pesante, ma sei una moto, se migliori il cx(non so in che modo) al piano fai paura...

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici

Grazie della tua analisi,
ti leggo sempre, ma te lo hanno già detto anche altri, sei talmente preparato che le tue considerazioni spesso le leggo 3 o 4 volte per capire a fondo(e non sempre ci arrivo) quello che vuoi dire.
Ciao.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

per curiosita' ho provato a verificarne alcuni dei miei sia di uscite lunghe piuttosto aspecifiche che allenamenti mirati con interval, tabata ecc.
Torna tutto esattamente quindi watt , Tss , normalizzata ed IF soliti sia su garmin che Gc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.